PDA

Visualizza la versione completa : sale azzurrognolo

mazmo
03-07-2012, 20:03
ciao ragazzi oggi ho riaperto la confezione del sale dopo averla utilizzata per la prima volta 3 mesi fa e ho notato che il sale è di un colore un po azzurro. è normale o è da buttare?

tene
03-07-2012, 20:17
Solitamente sono i cristalli di magnesio che si separano dal resto, prova a mescolarlo.
il fatto un po strano è che di solito si trova alla fine cioè sul fondo, se non si è mescolato durante il regolare consumo.
Però'..........li fai spesso i cambi :D:D:D:D

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Babu
03-07-2012, 20:40
buttalo,è stato contaminato dall'aria, non era chiuso bene! non avresti più le proprietà di quello nuovo

mazmo
03-07-2012, 21:01
Solitamente sono i cristalli di magnesio che si separano dal resto, prova a mescolarlo.
il fatto un po strano è che di solito si trova alla fine cioè sul fondo, se non si è mescolato durante il regolare consumo.
Però'..........li fai spesso i cambi :D:D:D:D

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

faccio un cambio di un terzo tdell'acqua in quanto dall'inizio della maturazione ho ancora i nitrati a 50.
------------------------------------------------------------------------
buttalo,è stato contaminato dall'aria, non era chiuso bene! non avresti più le proprietà di quello nuovo

sapevo che il sale assorbe l'umidità dell'aria ma non credevo che addirittura si potesse rovinare

buddha
03-07-2012, 21:22
Non bittarlo..al Max dovrai metterne un po' di più del solito perchè parte di quello che peserai è acqua..
Molti sali (dupla, istant ocean, reef crystal) tendono all'azzurro

mazmo
04-07-2012, 20:20
Grazie!

Giuansy
05-07-2012, 15:57
da buttare....uando comincia a diventare azzurro è da buttare...poi vedi tu....

buddha
05-07-2012, 16:34
Perchè?

Giuansy
05-07-2012, 16:52
perchè, nella migliore delle ipotesi è come dice Babu....(ha perso le sue propietà)
nella peggiore è, come dire??, andato a male.....per dirla tutta è sicuramente andato
a male quando diventa sull'azzurro spinto e "duro"....

poi cmq perchè rischiare??? voglio dire (specialmente con vasche piccole) il sale
costa relativamente poco no??

buddha
05-07-2012, 18:19
Io l'ho sempre usato..mai problemi..se poi i soldi vi avanzano.. Scusate ma dire perde le sue proprietà senza motivare chimicamente qualcosa è come dire ch i prodotti "x" fanno schifo perchè si...

mik87bg
09-07-2012, 17:48
Ma voi come lo conservate?io solitamente lo tengo nella busta di plastica e lo chiudo con lo scotch..
settimana scorsa ho dovuto buttare via il sale che avevo usato una sola volta perchè era diventato azzurro e la confezione di plastica gialla, inoltre non si scioglieva in acqua ma c'era molto particolato.
Allora ho preso un altra confezione, l'ho richiusa e oggi anche questo sta diventando azzurro!>:-(

Io ho sempre chiuso così il sale, ogni tanto mi capitava che diventasse duro ma raramente..può essere il caldo o la tanta umidità nell'aria?perchè non posso continuare a spendere 12 euro per un cambio!

buddha
09-07-2012, 18:49
io lo apro e lascio li..manco lo chiudo..se diventa azzurrognolo (solo alcuni lo fanno) lo uso lo stesso..mai avuto problemi..
Se vuoi comprane più pacchetti da 1 o 2 kg a seconda della vasca..

primoleo
09-07-2012, 19:44
Ma come fate a dire queste cose senza motivazione? Come fa un sale ad andare a male? E' un insieme di minerali, come fa a deteriorarsi?

valentina84
09-07-2012, 20:31
decisamente da buttare, quando il sale si compatta e diventa azzurro non e' piu' buono, all'interno sostanze chimiche con l'umidita' si sono separate... se ci fate caso l'azzurro e' soprattutto sul fondo.
molte persone hanno perso vasche per colpa di sali rovinati

primoleo
09-07-2012, 20:37
Scusate, io non voglio insistere, ma quali sono le sostanze chimiche che si sono "separate" o che renderebbero il sale non più buono? Non ha fondamento quello che dite senza una spiegazione.

valentina84
09-07-2012, 21:10
fai un cambio con quel tipo di sale e poi mi dici ;-)

primoleo
09-07-2012, 21:50
fai un cambio con quel tipo di sale e poi mi dici ;-)

Beh Vale, se è un'affermazione derivante dall'esperienza resta tale. Io volevo cercare di capire, e non mi sembra di trovarci nessuna spiegazione razionale. Tutto qui. #07

mik87bg
09-07-2012, 21:56
A me spesso il sale che si è compattato non si scioglie proprio..ma quindi qual'è il posto migliore per conservarlo?un barattolo di vetro con la chiusura ermetica?