PDA

Visualizza la versione completa : Inserimento caridine

Seba.
02-07-2012, 16:34
Ciao a tutti, sono quasi 3 settimane che ho avviato il mio Ferplast Dubai 100 (190 litri lordi) con un bel legno, dei sassi e delle piante (anubias e limnophyla). E' venuto proprio bene. Non manca molto all'inserimento dei pesci, inserirò poecilidi, 4 corydoras albini e un ancistrus o gibbiceps.
A mio papà piacerebbe inserire inoltre delle caridine quindi volevo un pò informarmi su queste.
Mi hanno detto in un altra discussione che devo inserirne minimo una decina. Cosa sapete dirmi a riguardo? Ci stanno nella mia vasca? Sono utili? Se le acquisto quando posso inserirle?

GeCofreE
02-07-2012, 17:13
Che caridine vuoi mettere? Si,sono molto utili. Una decina in 190 litri sono ok. Non so com'è il tuo layout, ma con qualche nascondiglio van bene.
Come specie ti direi le multidentata,

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

Seba.
02-07-2012, 17:20
Che caridine vuoi mettere? Si,sono molto utili. Una decina in 190 litri sono ok. Non so com'è il tuo layout, ma con qualche nascondiglio van bene.
Come specie ti direi le multidentata,

Questo è il mio layout :-))

http://s10.postimage.org/dpzb91dsl/20120623_141001.jpg (http://postimage.org/image/dpzb91dsl/)

Penso che ci stiano bene. Pensavo a quelle classiche io, le japonica, che penso proprio siano le multidentata se non sbaglio. Ci possono essere problemi con gli altri pulitori? Possono essere inserite anche col filtro in maturazione?

dony
02-07-2012, 23:58
Ciao,le caridine come i pesci vanno inserite alla fine del periodo di maturazione del filtro che dura circa 1 mese.Se inserisci le japaonica sei più sicuro che non vengano mangiate da altri coinquilini perchè sono più grosse,però non si riprodurranno in quanto per la schiusa delle uova serve acqua salmastra.In alternativa potresti mettere le red cherry che sono molto resistenti e si riproducono anche,però ti consiglio di piantumare dippiù in modo che abbiano dei nascondigli mettendo magari anche qualche muschio o qualche palla di cladophora entrambi molto graditi alle caridine.
L'areatore con le piante vere non serve,puoi anche toglierlo.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo....le anubias non vanno piantate nel ghiaietto altrimenti marciscono,puoi legarle con del filo di cotone o da pesca al legno o alle rocce

pette
03-07-2012, 00:27
Io vista la temperatura o le japonica come già detto, o green o yellow che tengono bene anche ai 28 °C, le adulte non vengono predate da guppy o altri poecillidi, ma per la prole piantuma di più la vasca, metterei del muschio di giava legato ai sassi e al legno, per le anubias come già detto così marciscono, ma basta che lasci il rizoma emerso e le radici sotto, poi qualche pallina di cladophora ci sta! ;-)

Seba.
03-07-2012, 16:04
Ciao,le caridine come i pesci vanno inserite alla fine del periodo di maturazione del filtro che dura circa 1 mese.Se inserisci le japaonica sei più sicuro che non vengano mangiate da altri coinquilini perchè sono più grosse,però non si riprodurranno in quanto per la schiusa delle uova serve acqua salmastra.In alternativa potresti mettere le red cherry che sono molto resistenti e si riproducono anche,però ti consiglio di piantumare dippiù in modo che abbiano dei nascondigli mettendo magari anche qualche muschio o qualche palla di cladophora entrambi molto graditi alle caridine.
L'areatore con le piante vere non serve,puoi anche toglierlo.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo....le anubias non vanno piantate nel ghiaietto altrimenti marciscono,puoi legarle con del filo di cotone o da pesca al legno o alle rocce

Guarda l'unica Anubias che mi sta marcendo è proprio quella sul sasso quindi penso che stanno bene anche sul ghiaietto col rizoma fuori...altre piante non le inserisco perchè tra un mese avrò tutto il fondo colmo di limnophyla...per quanto riguarda le caridine non mi interessa che si riproducano ma che puliscano e che siano utili per l acquario...le red cherry sono sicuramente più belle delle japonica ma non so se le trovo...scusate la domanda ma japonica=multidentata? Posso inserirne anche meno di 10 nel mio acquario?

dony
03-07-2012, 16:40
Se le anubias riesci a tenerle col rizoma fuori e solo le radici nel ghiaietto va comunque bene,solitamente non hanno radici lunghissime e dopo un po' se ne vanno in giro per la vasca:-)
Quella che sta marcendo controlla che non sia legata troppo stretta.Per le caridine japaonica e multidentata sono la stessa cosa e puoi inserirne anche meno di 10.

Seba.
03-07-2012, 18:37
Se le anubias riesci a tenerle col rizoma fuori e solo le radici nel ghiaietto va comunque bene,solitamente non hanno radici lunghissime e dopo un po' se ne vanno in giro per la vasca:-)
Quella che sta marcendo controlla che non sia legata troppo stretta.Per le caridine japaonica e multidentata sono la stessa cosa e puoi inserirne anche meno di 10.

Non è legata è con le radici inserite in un buco di un sasso che da sul ghiaietto...stanno cominciando a diventare marroncine le foglie...cosa può essere? comunque allora prenderò un pò di caridine multidentate ma non so quante :-)) ho letto che se si vuole che "lavorino" bene devono essere una quindicina...ma già 10 secondo me sono tantine...

pette
03-07-2012, 22:26
comunque allora prenderò un pò di caridine multidentate ma non so quante :-)) ho letto che se si vuole che "lavorino" bene devono essere una quindicina...ma già 10 secondo me sono tantine...

Io ne ho tre assieme a delle red cherry che non riesco a togliere, spuntano sempre delle baby da arredi e filtro, una decina a mio parere ci stanno bene, almeno le vedi girare, in 190 litri se ne prendi 5 ad esempio le vedresti poche volte se piantumi molto, non preferiresti delle yellow che sono si più difficili da reperire, ma almeno ogni volta che ne hai troppe le vendi pure in negozio!

devid97
03-07-2012, 22:40
le yellow sono fantastiche

polinello
04-07-2012, 09:10
una domanda, se si volessero mischiare? tipo 10 red e 10 yellow? sarebbero problemi? non potrebbero nascere degli "ibridi"?

dony
04-07-2012, 09:49
Si la possibilità di ibridazione è alta dato che sono la stessa specie solo di una varietà diversa.Meglio metterne un solo tipo

pette
04-07-2012, 10:04
Tanto per mettere i puntini sulle j ;-) non otterresti ibridi, essendo tutt'e due derivata dalla stessa famiglia otterresti degli esemplari "wild" eliminando un sacco di selezioni!!! Però puoi mettere assieme alle japonica una tra red, green e yellow, se vuoi saperne di più cerca su internet la tabella delle ibridazioni, dal cell non riesco a postarla!

polinello
04-07-2012, 10:18
grazie mille delle informazioni! ;-)

devid97
04-07-2012, 12:24
c'è lho io lo schema delle ibridazioni,lo posto:

http://s14.postimage.org/3opp5rma5/schema_ibridazioni.jpg (http://postimage.org/image/3opp5rma5/)

pette
04-07-2012, 14:33
A quanto pare andando a memoria sulle green mi sbagliavo! Hai scelto più o meno quali mettere?

Seba.
04-07-2012, 14:36
A quanto pare andando a memoria sulle green mi sbagliavo! Hai scelto più o meno quali mettere?

Io infine ne metto una decina...solo che non so se le trovo colorate che sono più belle...avendo anche 2 corydoras mi consigliate di lasciarne 2 con le caridine o ne prendo altri 2?

pette
04-07-2012, 14:42

Io infine ne metto una decina...solo che non so se le trovo colorate che sono più belle...avendo anche 2 corydoras mi consigliate di lasciarne 2 con le caridine o ne prendo altri 2?

I corydoras andrebbero in gruppi più numerosi... comunque le caridine colorate sono più difficili da reperire ora nei negozi dato che in estate riducono al minimo gli ordini di solito, è più facile che le trovi da un privato, red cherry e japonica però ne hanno sempre, la prima è resistente anche se non ama andare sopra i 25 °C, la seconda per la schiusa delle uova vuole acqua salmastra e le proprie larve sono alghivore e non detrivore come quelle delle altre caridine!
Al limite prendi qualche japonica adesso e a settembre cerchi qualcos'altro no?

Seba.
04-07-2012, 15:04

I corydoras andrebbero in gruppi più numerosi... comunque le caridine colorate sono più difficili da reperire ora nei negozi dato che in estate riducono al minimo gli ordini di solito, è più facile che le trovi da un privato, red cherry e japonica però ne hanno sempre, la prima è resistente anche se non ama andare sopra i 25 °C, la seconda per la schiusa delle uova vuole acqua salmastra e le proprie larve sono alghivore e non detrivore come quelle delle altre caridine!
Al limite prendi qualche japonica adesso e a settembre cerchi qualcos'altro no?

Si esatto prenderò 8 multidentata...10 ho paura che siano tantine e che si vedano solo loro :-))

polinello
04-07-2012, 15:10
#70#70#70

GeCofreE
04-07-2012, 16:37
Seba, ho visto che non abitiamo lontani. Se vuoi delle red cherry te ne regalo una decina.
Le multidentata direi che come numero vadano bene. Piantuma di più...

Seba.
04-07-2012, 18:27
Seba, ho visto che non abitiamo lontani. Se vuoi delle red cherry te ne regalo una decina.
Le multidentata direi che come numero vadano bene. Piantuma di più...

Non so che altra pianta aggiungere e dove metterla...adesso come lo vedi è in avvio...le limnophila stanno crescendo e occuperanno tutto il fondo...accetto consigli...comunque grazie ma penso proprio che prenderò le multidentata se non riesco a trovare altri colori nei negozi qui da me...