Visualizza la versione completa : KH a 20°d
Nicola Guppy
29-06-2012, 21:58
Salve a tutti. Ho un grosso problema: il KH della mia vasca è a 20°d ( un valore altissimo) :'( . IO ho un avquario da 90 lt con dei Guppy e non ho piante vere, solo sintetiche. Il problema è questo KH! L'unico valore alterato perchè gli altri sono tutti ottimi. All'inizio ho pensato che fosse la mia acqua di casa ad avere un KH alto ma poi analizzandola, ho scoperto che ha un valore di 8°d, quindi è nella vasca che si alza! Quindi penso che sia qualcosa nell'acquario che alza questo valore e leggendo su internet ho appurato che per vedere se qualche arredamento o roccia è calcarea, basta spruzzarci sopra o il Viakal oppure il succo di limone e dovrebbe uscire una schiumetta. Io ho fatto il test su tutto quello che ho nella vasca ma niente! Nessun arredamento o roccia ha reagito al test! Io ho degli arredamenti della Hydor H2Show. Non voglio usare prodotti perchè oltre a far male ai pesci, sono del tutto inutili una volta smaltiti. Quindi, ora il problema è, come faccio a trovare la causa di questo KH? Molti mi direbbero di usare acqua di osmosi ma a mio parere è comunque un rimedio temporaneo perchè c'è qualcosa nella casca che alza questo valore! Tra poco devo fare un "trasloco": devo comprare un acquario molto più grande e metterci questi arredamenti dentro e prima di farlo vorrei risolvere il problema del KH. IDEE????
P.S.
I miei guppy stanno tutti bene: nuotano e mangiano in tranquillità, si riproducono anche!! non ho registrato nessuna morte!
Se hai solo guppy non ci sono minimamente problemi. Comunque hai provato anche la sabbietta o ghiaia che hai sul fondo?
Con i guppy qualche pianta mettila, ti assorbirà i nitrati in eccesso. :)
Nicola Guppy
29-06-2012, 22:36
si ho provato anche la ghiaia ma non reagisce comunque al test del Viakal..
Beh qualcosa di calcareo ci deve essere. In ogni caso come ti ripeto, se hai solo guppy in vasca non è affatto un problema. Io più che altro controllerei come stai messo a nitrati, che difficilmente li tieni a controllo senza piante vere in vasca. Soprattutto con la riproduzione costante dei guppy...
scriptors
02-07-2012, 12:24
l'acqua evaporata come la reintegri ? #28d#
Nicola Guppy
02-07-2012, 19:52
con acqua decantata e trattata con biocondizionatore.. ma non è un problema che mi è comparso ora.. l'ho sempre avuto, anche in inverno.. :(
scriptors
02-07-2012, 20:04
Partendo dal presupposto che con un KH di 7 o 8 anche inserendo un pietrone calcareo il KH non aumenta più di tanto, diciamo circa uno 0,5 a settimana (testato di persona).
Avere un KH a 20 partendo da acqua con KH 8 può succedere solo se si rabbocca l'acqua evaporata con acqua di rubinetto ... nei mesi/anni il KH può solo aumentare, ma aumenterebbe anche il GH visto che l'acqua di rubinetto ha sia KH che GH ben misurabili.
L'alternativa è che misuri male il KH (ma non credo).
L'unica soluzione che vedo è fare cambi con acqua di osmosi reintegrata però del GH, altrimenti abbassi sia il KH che il GH.
Inserisci qualche prodotto in vasca che contiene del Carbonato o Bicarbonato ?
Sto pensando...non è che qualche parte degli arredamenti rilascia qualcosa?
Altrimenti non ho altre idee sane se non che la tanica dove fa decantare l'acqua è utilizzata per altro...ma anche qui, è un'idea che mi lascia alquanto perplessa.
Nicola Guppy
02-07-2012, 20:47
no non ho inserito niente.. però nessuna parte degli arredamenti reagisce al test :( ma questo KH è dannoso per pesci e piante?
Sinceramente per i guppy a me non sembra eccessivo, e le piante che ti ho indidato sono molto versatili.
Solo che è un bel quesito...#24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |