Visualizza la versione completa : riproduzione lampo rasbora heteromorpha
pierpaolo234
27-06-2012, 07:00
Salve,
da 3 giorni ho inserito 8 rasbora heteromorpha, ieri mattina ho visto un comportamento strano, due di esse si avvinghiavano sotto una foglia fino a quando sono iniziate a cadere delle uova.
adesso il dilemma :
visto che le uova sono cadute sul fondale e sono invisibili visto che sono state fatte sotto delle piante in fondo all'acquario,cosa succede ?
verranno mangiate dagli altri abitanti ?
come si fa a sapere che le rasbora sta per partorire ? almeno evito che le uova si disperdano per l'acquario o diventino cibo per gli altri inquilini.
Grazie
Luca_fish12
27-06-2012, 09:50
Ciao! :-)
Per questa deposizione fortuita c'è poco da fare oramai, probabilmente le uova sono state già mangiate da altre rasbore...
Solitamente la femmina prima di deporre ha il ventre più rotondo e gonfio, da lì puoi capire che forse ha le uova! :-)
Se riesci per salvare le uova e la futura prole dovresti isolare gli esemplari prima dell'accoppiamento! :-)
pierpaolo234
27-06-2012, 11:03
Purtroppo essendo cosi piccole le resbore notare un picvolo rigonfiamento almeno per me sembrd un impresa:-(
Poi si muovono talmente rapide in acquario che anche quelli è un problema.
Ma nn esiste un test di gravidanza ? :-))
Luca_fish12
27-06-2012, 11:17
:-)) Purtroppo ancora no!
Io direi di lasciare così come sono le cose...quando saranno un pochino più cresciute magari ti farai l'occhio a notare le varie differenze e sarà più facile! :-)
pierpaolo234
27-06-2012, 11:35
Si infatti, magari quando cresceranno sara piu semplice riconoscerli.
pierpaolo234
02-07-2012, 21:40
Grande novità, ogni mattina coppie di rasbore si avvinghiano sotto le foglie .. E lasciano cadere decine di uova.
Quesa mattina bellissima sorpresa , nella vasca nuotavano piccolissimi rasborine da 3 a 5 mm
Ovviamente si muovevano velocemente tra i cespugli per evitare di divenare cibo per gli altri pesci.
Al momento ne ho visti solo 3 di neonati.
Chissa se riusciranno a superare la puberta :-))
Luca_fish12
02-07-2012, 21:44
Ciao! :-)
Non riesci per caso ad isolare qualche avannotto, coppia o un po' di uova? sarebbe bello documentare passo passo la riproduzione e lo svezzamento dei piccoli avannotti! :-)
pierpaolo234
02-07-2012, 21:57
Ciao,
Purtroppo sono imprendibili , ho provato cosi da evitare che diventino un ricco pasto, ma sono velocissimi e si nascondono tra le piante.
------------------------------------------------------------------------
Le uova come toccano il fondo sono invisibili
la vasca quanto tempo ha? fornisci loro dei naupli di artemia vivi, appena sono un pò più grandi... è ben piantumata?
pierpaolo234
03-07-2012, 05:09
La vasca a un mese e mezzo di vita, le rasbore sono 15 giorni che stanno in vasca.
Molto piantumata, infatti i piccoli riescono a nascondersi bene tra la molte foglie cosi evitano le aggressioni dei genitori pappatori :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |