PDA

Visualizza la versione completa : pesci che boccheggiano e sussultano continuamente.

Riki84
29-03-2006, 01:23
Ieri (27/3) ho comprato 15 pesci da inserire nel mio acquario in aggiunta a 3 Crossochelius siamensis precedentemente immessi.

12 Cardinali
3 scalari

Gli scalari tutto bene, a parte l'iniziale timidezza di uno dei tre, adesso scorrazzano felici per la vasca.

Con i cardinali un disastro.
Nell'immetterli in vasca uno è morto, mi sa che gli è venuto un collasso, nuotava tutto storto piroettando e poi è stramazzato.
Un altro l'ho rimosso perchè aveva una gobba paurosa, sembrava quasi spezzato a metà. Ora di sera l'ho trovato morto nella vaschetta dove l'avevo messo (ex pesce rosso 15 litri presi meta da acquario e metà da rubinetto) insieme ad un altro che avevo rimosso dall'acquario perchè boccheggiava e stazionava fermo a mezz'acqua sussultando (tipo miniscatti). Anche lui è morto in serata.
Prima che si spegnevano le luci (circa le 22) ho notato che un paio di esemplari dei 9 rimasti avevano delle grosse macchie bianche sul corpo. Uno all'altezza della pinna dorsale e l'altro vicino alla coda. Gli altri sembravano star bene.
Nuotavano in gruppo per l'acquario tutti insieme, quindi ho deciso di lasciarli in vasca per non sconvolge ancora i miei pescetti nel tentativo di pescare i due cardinali.
A dire la verità sono andato a dormire un po'preoccupato.
Stamattina ho trovato i due cardinali morti e nel corso della giornata ne sono morti altri quattro.
Quelli deceduti oggi avevano lo stesso comportamento, boccheggiavano e sussultavano, di quello morto il giorno prima, inoltre uno aveva la testa bianca, compreso l'occhio.
In più erano rimbambiti, non hanno nemmeno tentato di scappare quando li ho catturati col retino, sono rimasti fermi a farsi predere.
Da ieri pomeriggio (27/3) a stasera (28/3) ne sono rimasti solo 3 da dodici che erano. Due sembrano star bene, sono attivi e mangiano con appettito. L'altro gli va dietro però non lo vedo molto convinto. Per fortuna nessuno dei tre presenta macchie sul corpo o i sintomi sopra elencati.

Purtroppo però uno dei Crossochelius ha iniziato a sussultare. Fortunatamente è ancora abbastanza attivo e si muove per la vasca. Spero che si riprenda almeno lui.

Gli scalari godono di ottima salute e mangiano con appetito.

Qualcuno sa darmi qualche spiegazione e/o consiglio. Grazie.

Nell72
29-03-2006, 09:35
Qui la cosa sembra davvero grave... #07
secondo me dovresti metterli in quarantena ,e non appena qualche
esperto ti rispondera`...di curarli al piu`presto...o li perderai
tutti,specie se si tratta di una malattia infettiva!

Buona fortuna!! :-)

TuKo
29-03-2006, 10:37
Ieri (27/3) ho comprato 15 pesci da inserire nel mio acquario in aggiunta a 3 Crossochelius siamensis precedentemente immessi.

12 Cardinali
3 scalari

Ti rendi conto dell'aumento del carico organico che il filtro ha dovuto sopportare??? non sai che i pesci vanno inseriti 5/6 per volta e altri inserimenti vanno distanziati di 7/8gg? poi sincerimente vorrei sapere come hai inserito i pesci,nel senso che dall'alto della mia ignoranza dai sintomi che hai descritto sembra uno shock termico,ma li hai presi e buttati in vasca?

TuKo
29-03-2006, 10:38
P.S ma il negoziante quando hai comprato tutti quei pesci nn ti ha avvertito di quello a cui andavi incontro??? se nn lo ha fatto è stato veramente scorretto -04 -04 -04 -04

Riki84
29-03-2006, 10:50
I pesci sono stati inseriti a regola d'arte. Ho aspettato una ventina di minuti per farli adeguare alla temperatura dell'acquario. Poi ho iniziato ad aggiungere l'acqua dell'acquario ai sacchetti dei pesci un po'alla volta (ogni 10 minuti circa) per 5 o 6 volte. Alla fine dopo quasi un ora e mezza li ho liberati in vasca. Meglio di così!

Il problema del carico organico del filtro non avevo idea che potesse esistere, è il mio primo acquario e nessuno mi ha avvertito.

Comunque oggi pome vado a fare due chiacchiere con il negoziante che me li ha venduti.

Tra parentesi oggi ne ho trovato un altro morto, quello un po meno convinto. Per fortuna gli altri sembrano stare bene, peccato che sono solo due.

TuKo
29-03-2006, 11:07
ok per la tecnica d'insermento! ok anche per le due chiacchiere con il negoziante io direi anche più di 2,per il futuro più immediato io monitorei i volori no2 e no3(sono un ottimo indice del buon funzionamento del filtro) dopo di che(diciamo fra 4/5gg) se i valori sono buoni dovrai/potrai inserire altri cardinali,che come ben saprai sono pesci di gruppo però nn più di 5/6 per volta ;-) ;-)

lele40
29-03-2006, 17:49
ti chiederi di postare i valori e tempo di avviamento della vasca.inoltre io ho la sensazione che si possa parlare di malattia colonnare o chilodonella ,per via di queste macchie bianche .sicuramente qualcuno e' morto per via dell'inseriento e quindi problemi ambientali , ma queste macchie sul dorso e poi sull'intera testa mi fanno pensare che in negozio fossero gia' ammalati e che il trasferimento abbia accellerato il decorso dela malattia.lele

RamPrealpino
29-03-2006, 21:11
Giusto per curiosità e magari in MP (per non "infamare" il negozio), mi dici dove hai preso i pesci?
I negozi di Gallarate li conosco abbastanza e vorrei sapermi regolare per il futuro ;-)

ciao ciao

aura
29-03-2006, 21:18
malattia colonnare

Già! Mi sa che è proprio questa; a me è capitata la stessa cosa: ho acquistato un gruppo di cardinali, di cui uno solo aveva una grossa macchia bianca nel corpo, si dimenava, si faceva prendere con facilità e nel giro di 2 giorni ha infettato e quindi sono morti tutti i cardinali che avevo acquistato, più metà dei pesci che avevo da prima in vasca (tutti contagiati dalla chiazza bianca).
Ormai questa malattia la riconosco da un miglio di distanza e la prima cosa che controllo quando compro un pesce, è vedere se c'è anche una piccolissima chiazza chiara.
#07 #07 #07

Riki84
29-03-2006, 22:57
la vasca l'ho avviata il 2 marzo. i valori precisi non li so, mi ha fatto il test in negozio e a detto che andavano bene. si era stupito anche di quanto fossero bassi i nitrati visto che avevo già dentro 3 Crossochelius siamensis.

i pesci li ho comprati da reef international a gallarate.oggi sono andato a parlare e appena gli ho detto cosa gli era successo ai miei poveri pescetti ha subito controllato anche quelli rimasti nel negozio. risultato ce ne era uno con una chiazza bianca vicino alla pinna dorsale, come uno dei miei. mi ha detto che stamattina quando ha controllato le vasche prima dell'apertura non aveva notato niente del genere e a rimosso il pesce dalla vasca (è finito in un anemone come spuntino). Tempo di fare due chiacchiere sulle varie ipotesi plausibili (circa mezz'oretta) torniamo a guardare la vasca dei cardinali e ce ne sono altri due contagiati. sempre con le macchie bianche, uno vicino alla coda e l'altro sulla schiena. questi inoltre erano inattivi con gli stessi sintomi di boccheggiamento e sussulti.
La vasca con dentro una 30 di pesci è finita in quarantena.
L'ipotesi finale del negoziante e che quella partita di cardinali fosse portatrice di qualche malattia che è sbocciata, a causa dello stress, nel momento in cui li ha cambiati di vasca per raggrupparli la settimana prima.
Probabilmente domani saranno quasi tutti morti secondo me. I miei sono morti prima forse perchè si sono indeboliti con il nuovo trasloco.
I due cardinali superstiti stanno bene e penso che non si ammaleranno mai visto l'epidemia a cui sono scampati.
Al prossimo arrivo di cardinali in negozio mi da altri 10 esemplari come rimborso (evviva l'onestà!).

P.S. i cardinali erano arrivati in negozio ad inizio marzo e di quelli venduti prima non è tornato nessun cliente a lamentarsi.

lele40
30-03-2006, 17:07
dunque il tuo negoziante nn 40ena i pesci.il fatto che i nitrati siano bassi potrebbe esser eun segno di nn matrita' completa del filtro.la teoria vuole infatti che i nitriti no2 nelle fasi del ciclo di azoto prendano una molecola di ossigeno divenatndo nitrati no3.questa trasformazione avviene quando il filtro e' maturo.se nn usi acqua di osmosi rileva i valori di quella del rubinetto.
vista l'epidemia in corso a nche nella vasca del negoziante deduco che si possa parlare di chilodonella.

Riki84
30-03-2006, 23:44
ok. grazie per le info. prmai l'epidemia penso sia stata debellata, non ci sono più pesci malati. i due cardinali superstiti sono in salute e mangiano come coccodrili! :-))
gli altri pescetti tutto ok.