PDA

Visualizza la versione completa : Pesci rossi: meglio nell'acquario o in un laghetto??

Matt31
26-06-2012, 20:14
Ho una domanda mistica che mi impensierisce da oggi.. sono stato in un parco vicino a casa mia, è enorme e pieno di giardini e laghetti collegati fra di loro da piccolo fiumi creati artificialmente e sono pieni di pesci rossi e che pesci rossi!! certi sono piccoli ma certi sono delle bestie, sembrano trote!! ora stavo pensando se veramente la vita in acquario faccia per loro.. in teoria sarebbe una stupida idea portarli li e farli vivere per bene con altri della loro specie?? ma poi d'inverno come fanno a vivire??

anche perché nonostante i miei due rossi sono in 120 litri fanno solo disastri(nel senso buono).. strappano le piante, spostano di tutto e scavano pure dietro il filtro pur di prendere il mangime del povero ancistrus che sarà qualche giorno che va a digiuno.. a parte queste cose si vede che stanno stretti pure li o sono paranoico io?? #24

Simone77
26-06-2012, 21:32
Tu staresti meglio in monolocale o in una megavilla con parco? :-))
Scherzi a parte, credo che in quei laghetti tu abbia visto solo rossi dalle forme omeomorfe, che, come spesso diciamo anche qui, andrebbero tenuti nei laghetti proprio per permettergli di crescere al massimo.
I rossi ornamentali, soprattutto alcune razze, credo che in quei laghetti non durerebbero molto e non solo per le temperature invernali, ma piu che altro per la competizione alimentare.
Riguardo le temperature, solitamente, i laghetti hanno punti piu profondi dove i pesci si rifugiano in inverno proprio per ripararsi dal gelo che a Sondrio non credo manchi mai in inverno :)
Se poi vogliamo farne un discorso filosofico potrei dirti che nessun animale andrebbe tenuto rinchiuso, ma li ognuno la pensa come gli pare.
Per quanto riguarda i rossi ornamentali però c'è da considerare che le varie caratteristiche di colore e forma che tanto ci piacciono sono decisamente sfavorevoli per la loro sopravvivenza in natura, pertanto puoi vederla un po come se li stessi salvando da morte certa :)

Matt31
26-06-2012, 21:37
grazie per i consigli ma appunto i miei sono i classici rossi non quelli ornamentali.. #70

onlyreds
27-06-2012, 10:28
loro sarebbero molto felici di stare in laghetto.
io ne ho uno in laghetto (tenuto in acquario per 3 anni) che già era sui 25 cm e dopo 3 mesi in laghetto sta crescendo ancora.
l'inverno scorso avevo dei piccolini di 3 mesi in laghetto (nati lì) ed hanno superato bene i -14°

Matt31
27-06-2012, 20:16
Il problema e che in quel laghetto non si posso più lasciare.. il comune ha emesso un bando che nei prossimi giorni tolgono anche quelli che ci sono perché stanno distruggendo l'ecosistema.. ma dai come se qualche pesce rosso sia peggio di uno stormo di cavalette!?

Simone77
27-06-2012, 21:39
Bhè, di problemi ne possono causare parecchi, non sarebbe il primo ecosistema che distruggono, come poi molte specie alloctone!

Fishestales
28-06-2012, 12:18
I carassi classici, come le carpe, andrebbero tenuti in laghetto. Per quelli ornamentali con pinne a velo, wen, occhi sporgenti, invece, è sicuramente meglio optare per l'acquario, in quanto vogliono temperature più alte, sono più impacciati nel nuoto ecc. Che peccato che tolgano il laghetto....

onlyreds
28-06-2012, 12:38
non tolgono il laghetto, ma i rossi da quel laghetto ;-)

Fishestales
28-06-2012, 16:17
Ehm ho sbagliato a digitare... sorry#13#12 #13 #12

nemo.farfalla
28-06-2012, 17:48
Ma scusa, se i tuoi rossi li metteresti in laghetto, scrivi al Settore verde del tuo comune e chiedi dove li trasferiscono.

Anche qui a Padova in un parco comunale c'è il laghetto che si era riempito di pesci e tartarughe abbandonati e riprodottisi. La scorsa estate ho anche scritto una mail al settore verde, al cites e al sindaco perchè facessero qualcosa perchè da quanto schiuma c'era a pelo d'acqua (che non si capiva se era inquinamento da escrementi degli abitanti o se qualche coglione ci avesse buttato dentro del sapone) vedevi apparire solo gli occhi delle tartarughe. Facevano proprio pena. Evidentemente non sono stata l'unica a scrivere (ci sono molte famiglie che portano lì i bimbi a guardare pesci e tarte) perchè nei mesi successivi hanno fatto la pulizia di tutto il lago. Ci sono tornata da poco e quest'anno ci sono solo tarte e i pesci non ci sono più.
Chissà dove li hanno messi..
Anni fa (non crocefiggetemi) ci avevo liberato una carpa che un mio conoscente teneva insieme ad un'altra (poi ovviamente morta) in un 60lt.. Erano già di circa 20 cm, non potevano neanche muoversi, filtro sempre sporco, ossigenatore che non andava, zero piante, acqua marrone, cibo = bricciole di pane quando se ne ricordava. Al che quando l'ho sentito dire che si era stufato della carpa gli ho fatto credere che avevo un amico con un laghetto e l'ho liberata. Tanto peggio di così non poteva stare!

A parte la parentisi personale, da qualche parte dovranno pur trasferire anche quelli della tua città.. Magari ti dicono che destinazione hanno e puoi vedere se ti può piacere..

Matt31
28-06-2012, 18:50
Grazie a tutti per l'interesse dimostrato! #70

purtroppo penso che gli facciano fare una brutta fine.. poi in questo periodo che non ci sono nemmeno soldi per piangere dubito che spendano anche per il trasporto da un altra parte.. già devono sostenere le spese per ripulire i laghetti..

adesso cerco qualche articolo in internet e poi ve li posto..

onlyreds
28-06-2012, 20:40
anche io purtroppo ho questo sentore :-(

nemo.farfalla
29-06-2012, 09:43
http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2011/10/21/news/il-laghetto-dell-iris-con-136-tartarughe-per-la-gioia-dei-bimbi-1.1611875

insomma dai.. speriamo che la fine non sia quella!
A leggere qui a Padova avevano provato a trasferirli in apposite strutture a Vicenza e a Ferrara che sono risultate piene, quindi le hanno temporaneamente messe in una vasca appositamente realizzata a Chiesanuova che è un quartiere padovano.
Il dubbio un pò mi resta: in effetti il n. di tartarughe quando sono andata l'ultima volta sembrava invariato, ma pesci non ne ho visto neanche uno. Chissà, magari con il caldo stavano un pò più a fondo.. La prossima volta guardo meglio.
Magari li hanno dati a chi poi li rivende e finiranno negli acquari di qualcuno:#O! Speriamo bene!

Matt31
29-06-2012, 17:05
Boh chi lo sa.. oggi sono andato a fare un giro in un negozio di animali dove vado spesso per vedere qualche pesce e per fare un giro e mi ha detto che volendo li ritira lei i miei due rossi perché li da agli agriturismi che li mettono nei laghetti artificiali.. potrebbe essere un idea.. però boh devo esserne sicuro anche se mi sembrano brave persone..

nemo.farfalla
01-07-2012, 08:52
a quel punto, cerca direttamente un agriturismo che abbia un laghetto o fatti dire un nome dal negoziante, così vai a vedere le condizioni del laghetto.
Se sono 200 lt con 50 pesci, al sole... meglio l'acquario; se il litraggio è alto, il laghetto è profondo e non di quelli di plastica, i pesci ti sembrano starci comodi, magari ci sono anche dei punti d'ombra.. ci pensi ed eventualmente chiedi direttamente al ristoratore.
In ogni caso se parli con chi gestisce il laghetto puoi anche chiedere info sulla gestione e POI chiedere se li prendono se proprio non li vuoi più..

Matt31
01-07-2012, 11:47
Infatti ha ragione meglio chiedere direttamente.. l'ideale erano i laghetti nel parco verde, li si che stavano bene ma il comune entro fine settimana dovrebbe fare piazza pulita e quindi niente.. comunque fa niente non è un problema tenerli anzi visto tutto gli sforzi che ho fatto per passare da una vaschetta di plastica da 10 litri senza niente a questo acquario da 120 litri!! poi sinceramente ci sono anche affezionato e un pò mi dispiace darli via però se so che vanno a vivere meglio sono solo contento.. bisogna valutare bene.. comunque grazie dei consigli.. ;)

Utahraptor
01-07-2012, 20:48
Temo sia ovvio che i pesci rossi rimossi dai laghetti in questione facciano una brutta fine, soprattutto se si parla di voler (tentare di) ripristinare l'area umida. Alla fin fine è lo stesso discorso dei Procambarus clarckii, con l'unica differenza che qui non sono Crostacei ma Pesci (che comunque influenzano negativamente gli ecosistemi di cui non sono originari, pensate che ho visto coi miei occhi un pesce rosso fagocitare uno Spinarello poco più piccolo di lui) e ovviamente dispiace di più per un pinnuto con gli occhioni che non per un gamberone pieno di chele e appendici varie (non lo dico per prendere in giro qualcuno, è così anche per me).

Matt31
02-07-2012, 23:08
esatto penso che sia come dici te anche perché alcuni di quei rossi li ho visti è fanno "paura".. sono enormi!! Comunque appena ho novità vi aggiorno.. ;)

intanto vedo se trovo qualche agriturismo che li può ospitare per bene..

Lucrezia Blu
03-07-2012, 17:36
Scusate la domanda non vorrei scrivere una cosa stupida ma in casi estremi come in questo caso che vogliono svuotare il laghetto i pesci rossi si potrebbero portare in un fiume o in un lago?

onlyreds
03-07-2012, 17:52
no, perchè i pesci rossi non sono autoctoni dei nostri fiumi e laghi e rischiano di distruggere l'ecosistema

Lucrezia Blu
03-07-2012, 18:23
no, perchè i pesci rossi non sono autoctoni dei nostri fiumi e laghi e rischiano di distruggere l'ecosistema

Capito ... grazie Only

Matt31
24-09-2012, 13:13
Ragazzi i due rossi li ho regalati all'utente daviid che se ne prende cura nel suo laghetto.. staranno sicuramene meglio! anche se già mi è dispiaciuto darli via visto che era 2 anni che stavano con me..

Lucrezia Blu
25-09-2012, 17:10
Vedrai che se li andrai a vedere a distanza di pochi mesi troverai due trote! i miei sono diventati enormi in pochissimo tempo, resistono a 40 gradi s'estate e alla neve d'inverno, nel laghetto si crea un microcosmo in grado di farli sopravvivere alle stagioni. Sono pesci molto resistenti se in salute.

Matt31
26-09-2012, 17:03
Vedrai che se li andrai a vedere a distanza di pochi mesi troverai due trote! i miei sono diventati enormi in pochissimo tempo, resistono a 40 gradi s'estate e alla neve d'inverno, nel laghetto si crea un microcosmo in grado di farli sopravvivere alle stagioni. Sono pesci molto resistenti se in salute.

Speriamo! sono d'accordo che alla prima occasione che passo nella sua zona vado a trovarli! ora senza di loro il mio acquario è fin troppo pacifico.. nessuna pianta spostata, niente foglie staccate e nessuna confusione nel mangiare.. eh.. un pò mi mancano quei due diavoli! -15

Lucrezia Blu
26-09-2012, 18:28

Speriamo! sono d'accordo che alla prima occasione che passo nella sua zona vado a trovarli! ora senza di loro il mio acquario è fin troppo pacifico.. nessuna pianta spostata, niente foglie staccate e nessuna confusione nel mangiare.. eh.. un pò mi mancano quei due diavoli! -15

Dai loro staranno alla grande però! Hai fatto bene #70

Utahraptor
26-09-2012, 19:15
Fatto benissimo, in laghetto staranno da re ; )

Matt31
27-09-2012, 11:22
Dai loro staranno alla grande però! Hai fatto bene #70

Fatto benissimo, in laghetto staranno da re ; )

Si infatti sono contento per quello! sono partiti da una vaschetta di plastica da 5 lt, sono passati a un piccolo acquario da 20 lt fino al 120 litri che ho attualmente.. ora il laghetto se lo sono proprio meritati! #70