PDA

Visualizza la versione completa : compagni di vasca L046

massimoflea
26-06-2012, 20:02
il piccolo L046 si sente troppo solo, pensavo a qualche compagno di vasca, un altro L magari, ditemi voi, cosa sarebbe compatibile?

io pensavo a un L201

Sent from my iPad using Tapatalk HD

luca ciani
26-06-2012, 20:32
di hypancistrus non mettere nessun'altra specie, rischi che si ibridino....se hai la disponibilità economica, metti almeno altri 3 zebra

jackrevi
26-06-2012, 20:46
se vuoi prendere un altro L, prendi un altro L046!

massimoflea
26-06-2012, 20:51
Sent from my iPad using Tapatalk HDmi interessa solamente non stia solo si sta "intimidendo" troppo. volevo evitare di spendere un salasso per prenderne un altro

massimoflea
27-06-2012, 06:13
Nessun consiglio??

luca ciani
27-06-2012, 09:14
io non metterei altri pesci, incrementeresti solo la competizione alimentare....l'unica soluzione è trovare altri zebra, forse qualcosa troverai con il tempo a prezzi più bassi...comunque la timidezza dovrebbe essere tipica di questa specie

Luca_fish12
27-06-2012, 09:48
Perchè hai comprato uno zebra da solo? -24 a che scopo?

Come compagni cerca altri zebra, perchè se ora vuoi spendere poco per altri pesci non ha proprio senso aver comprato lo zebra da solo...

(in caso te lo rivendi e ti rifai tutta la popolazione della vasca)... A proposito, dacci qualche informazione in più a proposito dell'acquario!

ilVale
27-06-2012, 10:59
Come ti hanno già detto, assolutamente no altri Hypancistrus che non siano zebra..
Secondo me prenderne uno solo non è stata una buona mossa; condivido il parere di luca, o compri altri zebra o vendi quello che hai e compri altri animali. (ipotizzando che la vasca sia adatta)

Alcuni usano pesci di gruppo che nuotano nella parte alta, tipo caracidi' come pesci rassicuranti per stemperare la timidezza.
Comunque tutti gli Hypancistrus sono timidi, è normale.

kawasakiz85
27-06-2012, 12:24
Come ti avevo già detto gli zebra non sono di certo pesci appariscenti
se ti fanno vedere la coda è già un traguardo
Anche secondo me non ha avuto alcun senso tenere un solo esemplare
io non compro mai gli L singolarmente, minimo ne prendo sempre 3-4 a specie
Solo così li fai vivere meglio e consenti loro di completare il loro ciclo vitale con la riproduzione
L201 o L340 sarebbero degli accoppiamenti errati perchè per via delle ridotte dimensioni di tali hypa i rischi di ibridazione sarebbero troppi
Anche la soluzione di aspettare che cresca per formare la coppia non è una buona idea perchè un esemplare adulto e sessato ha prezzi da paura :#O
Anzichè tenere un solo esemplare come soprammobile io lo venderei e prenderei un branchetto di altri hypa meno costosi
Poi sono scelte personali

doctor
27-06-2012, 15:47
vendilo e con quello che ci guadagni prendi 4-5 L201

massimoflea
27-06-2012, 18:17
No ok prendero un L46 e un L134 ;)

Luca_fish12
27-06-2012, 19:41
Che ci fai con l'L134? sbaglio o sarebbe l'unico esemplare? #24

Non capisco il senso di comprare un solo pesce, simile agli altri per giunta...se poi si possono ibridare (non lo so con sicurezza) allora è proprio una cosa sbagliata.

massimoflea
27-06-2012, 20:08
ma io non sono interessato a ibridi ne ad accopppiamenti

Luca_fish12
27-06-2012, 20:14
Ok, questa è una tua scelta...ma se per caso si ibridano che fai? in ogni caso anche non volendo le riproduzioni non dovresti mettere in acquario pesci potenzialmente ibridabili (ripeto, ammesso che queste due specie lo siano perchè non lo so con esattezza).

E poi scusami, ma comprare un pesce come lo zebra senza riprodurlo è un'eresia...(secondo me)

luca ciani
27-06-2012, 20:15
ibridare non penso, però non son sicuro... io ti consiglio di aspettare vivamente e quando puoi ti consiglio di prendere almeno altri 3 l46...con 1 compta non risolvi la loro timidezza, forse schermando la luce con delle galleggianti, ma quanto è potente l'illuminazione?

kawasakiz85
27-06-2012, 21:15
Non credo proprio che peckoltia compta e hypancistrus possano ibridarsi
Non mi risulta, finora gli LH classificati sono 12, LH sta per loricarid hybrid sono 12, e sono ibridi tra hypancistrus ( la maggior parte), panaqolus e pseudacanthicus
non mi risultano ibridi tra specie differenti
in ogni caso continui a battere sullo stesso punto
posso capire che hai un 200l e vuoi tenere un branchetto costituito da 5 compta e 5 zebra
ma tenere 1 compta e 1 zebra per me ha poco senso
a sto punto ti prendi un branchetto di compta e stop
Anche a me piace lo zebra, un esemplare potrei anche comprarlo, ma sei no
proprio per questo non li ho ancora presi
Io il collezionismo non lo sopporto, per me non ha senso avere una vasca con 1 esemplare per specie
Poi sono diversi modi di pensare
Certo, se si parla di panaque posso anche capirlo dato che non si riproducono in acquario ma per me hypa, peckoltia, panaqolus, dekeyseria ecc... vanno tenuti in branco
in teoria potresti anche tenere zebra con L201, se non metti alcuna tana rischio di ibridi non ne corri
ma avrai pagato quello zebra come minimo 60euro dato che sei un operatore del settore, perchè non fai uno sforzo e nel corso degli anni ne prendi altri?
Calcola che quel tuo zebra lì impiegherà almeno 4 anni per diventare sessualmente maturo quindi il tempo ce l'hai #70

luca ciani
27-06-2012, 21:22
Non credo proprio che peckoltia compta e hypancistrus
Io il collezionismo non lo sopporto, per me non ha senso avere una vasca con 1 esemplare per specie

la penso al 100% come te

Luca_fish12
27-06-2012, 21:36
io il collezionismo non lo sopporto, per me non ha senso avere una vasca con 1 esemplare per specie

#25#25#25

massimoflea
27-06-2012, 22:06
ma se avviene la riproduzione evviva, a me interessa vederli crescere e allevarli.
poi. ibridazione se avviene avviene, se non avviene pazienza, se avviene la riproduzione tra L46 ancora meglio, ma c e ' un habitat bellissimo e solo uno sempre nascosto nell oscurità e visibile solo con lampadina led e' un peccato.

luca ciani
28-06-2012, 01:18
non penso possa avvenire la ripro tra l46 e l134...kawa ha detto quello che tutti gli acquarofili consapevoli pensano e sarebbe giusto che tutti la pensassero così...l'acquario è tuo e decidi te ovviamente, noi ti indichiamo la retta via, poi te sciegli quale percorrere, spendere soldi in un l134 è come sprecarli, diverso è se ne prendi un bel gruppetto...IMHO

Patrick Egger
28-06-2012, 07:24
ma se avviene la riproduzione evviva, a me interessa vederli crescere e allevarli.
poi. ibridazione se avviene avviene, se non avviene pazienza, se avviene la riproduzione tra L46 ancora meglio, ma c e ' un habitat bellissimo e solo uno sempre nascosto nell oscurità e visibile solo con lampadina led e' un peccato.

Se tutti pensassero in questo modo non ci sarebbe più un Hypancistrus zebra ne una Peckoltia compta in giro!#07

Queste due specie non si possono ibridare e se le metti insieme,specie in una vasca piccola in soggetti singoli,lo zebra lo vedrai ancora di meno.Se vuoi vedere più spesso questi animali devi cambiare arredamento,illuminazione e aumentare la quantità dei zebra.

massimoflea
28-06-2012, 09:23
Si. L arredamento e' perfetto, be non resta che farmi coraggio e aumentarne il numero

In tutta sincerita mi affascina molto l ibridazione/ibridati

Luca_fish12
28-06-2012, 09:26
Posta qualche foto!

massimoflea
28-06-2012, 10:20
Appena possibile faccio! Comunque anticipo:
Fondo nero, ciottoli bianchi, un bel legnetto marrone scuro nero, pigne di ontana, anubias, acqua prettamente gialla scura, e una bella roccia nerissima piu qualche rifugio della giusta misura che per ora non viene nemmeno considerato dal pesce che ha trovato una fessura dell acquario irraggiungibile dalla luce naturale e artificiale che gusta parecchio :)

kawasakiz85
28-06-2012, 13:44
In tutta sincerita mi affascina molto l ibridazione/ibridati

C'è veramente poco di gradevole nel vedere in giro degli ibridi di hypancistrus
la natura ha impiegato secoli nel creare le specie
non vedo il motivo per cui noi dobbiamo ibridarle
E poi spesso capita che nel caso di ibridi si manifestano fenomeni di cannibalismo
i genitori fanno fuori i piccoli
lo zebra è così bello che un ibrido non può mai avvicinarsi lontanamente al suo splendore

massimoflea
28-06-2012, 13:58
Per carita e' un tuo parere personale. A me piace l idea di avere un esemplare unico. Se la natura lo permette lo permette, non lo stai facendo mica in provetta.

kawasakiz85
28-06-2012, 14:10
Per carita e' un tuo parere personale. A me piace l idea di avere un esemplare unico. Se la natura lo permette lo permette, non lo stai facendo mica in provetta.

Questa è quella che si dice acquariofilia consapevole :-D:-D:-D
non è la mia opinione personale, è l'opinione di chi è appassionato di loricaridi e non di chi colleziona #70
passione e consapevolezza vanno di pari passo ;-)

Luca_fish12
28-06-2012, 15:00
Massimoflea, perdonami, ma tu parli non conoscendo quello che stai dicendo.

Riguardo all'ibridazione, che ti affascina per un motivo a dir poco discutibile (il fatto di avere l'esemplare unico, così come il collezionismo di esemplari in acquario, è una piaga per tutta l'acquariofilia e gente come te ne è responsabile), ti consiglio di cercare nel forum (tasto cerca) le numerose discussioni a riguardo così, tra esempi e pareri, potrai per prima cosa conoscere i gravi problemi che le ibridazioni in cattività hanno creato, e poi magari rivedere la tua idea a riguardo! ;-)

jackrevi
28-06-2012, 18:22

Questa è quella che si dice acquariofilia consapevole :-D:-D:-D
non è la mia opinione personale, è l'opinione di chi è appassionato di loricaridi e non di chi colleziona #70
passione e consapevolezza vanno di pari passo ;-)

completamente d'accordo con kawa #25

massimoflea
28-06-2012, 19:34
bene mi rimangio tutto allora
ma il mio "esemplare unico"
e' stato interpretato in modo non autorizzato perdonami. se volevo dire che mi piace collezionare L a cavolo per il gusto di collezionarli lo dicevo. e ce li mettevo in un bell acquario con velieri sommersi, perline colorate e teschi da cui escon le bolle.

:)

Luca_fish12
28-06-2012, 20:17
Bè ma che c'entra scusa...Collezionare esemplari non significa mica fare acquari fatti male.

Un collezionista potrebbe anche avere un acquari fatto benissimo e adatto alla specie, una cosa non esclude l'altra...

Avere un bell'acquario non significa assolutamente essere un buon acquariofilo (anzi per l'opinione comune di "acquario" le due cose vanno in direzioni opposte...)

Tornando al discorso iniziale, l'ideale sarebbe prendere tutti L46, se non puoi prenderne più di uno e due cerca altri loricaridi che non si ibridino con loro, ma prendi anche di questi un numero diverso da 1! ;-)

massimoflea
28-06-2012, 20:56
aspetta non son sicuro di seguirti bene, ad esempio sicuro prendo un altro L46, e poi ?

potrei prendere altri 3 di "?"

ps forza italia ;)

Luca_fish12
28-06-2012, 21:41
L'opzione migliore, secondo me, è quella di prendere tutti L46...fai un gruppo in monospecifico così stai tranquillo e magari si riescono anche a riprodurre (non sarebbe affatto male) ;-)

Se vuoi altri pesci oltre agli L46 comprali pure, ma non in esemplari unici per ogni specie..cerca di fare al massimo 2 gruppetti di specie! :-)

Per movimentare un po' la vasca potresti provare ad inserire qualche pesce diverso dai loricaridi magari, basta che sia compatibile! :-)

massimoflea
28-06-2012, 21:51
ma quali sono compatibili? mah alla fine opterei per 3 L46 a questo punto... ! ero interessato ad avere solo L
e desidero l46 che gia possiedo si senta davvero a casa! ho fatto di tutto per accomodarlo il piu possibile!

jackrevi
28-06-2012, 23:21
hai fatto la scelta migliore ;-) come pesce non loricaride magari un gruppetto di caracidi....

ilVale
29-06-2012, 10:04
ma quali sono compatibili?

Ma stai trollando o cosa?
Ti ho già risposto 3 pagine fa che per esempio i caracidi vanno bene.

Non commento il discorso sugli ibridi altrimenti potrei diventare maleducato, ma secondo me tu devi ancora capire cosa vuol dire acquariofilia.

Un saluto.
Valerio

kawasakiz85
29-06-2012, 13:34
[QUOTE=massimoflea;1061719648]ma quali sono compatibili? mah alla fine opterei per 3 L46 a questo punto... ! ero interessato ad avere solo L
e desidero l46 che gia possiedo si senta davvero a casa! ho fatto di tutto per accomodarlo il piu possibile!

Massimo, siamo seri.
Vuoi farlo stare bene? prendi altri 4 esemplari di zebra, crea una vasca dedicata e te li godi
Niente altri L, hai un piccolo di 2 cm, mettere un L più grosso significherebbe mettere a repentaglio la salute del tuo zebra che potrebbe anche non nutrirsi a sufficienza

massimoflea
29-06-2012, 14:04
non c e' bisogno di esser cosi scontrosi, ho detto cio che faro'.
vale camomillizzati

non e' che se parlo di pesci ibridi sono un killer. facciamo il gioco di chi e' il piu' acquerofilo, dai ma per favore.

non e' che hai 13 anni?

kawa grazie del consiglio, ma perché ribadisci sulla vasca dedicata? io ribadisco e' già dedicata !

kawasakiz85
29-06-2012, 14:17
perchè da quello che ho capito, se è molto piantumata non è davvero dedicata
questa è una vasca dedicata agli zebra #70
luce fioca, acqua ambrata, tane in terracotta e pompa sovradimensionata
in quella nursery ci sono gli zebrotti del video che ti ho mostrato
La vasca è di un ragazzo italiano davvero appassionato
Come diceva Luca la vasca bella spesso non è indice di professionalità :-))
nella seconda tana da sinistra si vede uno zebra adulto :-))
http://s16.postimage.org/71ri992gh/vasca_zebra.jpg (http://postimage.org/image/71ri992gh/)

ilVale
29-06-2012, 14:22
Ti rendi conto che sono 4 pagine che tutti ti scriviamo le stesse cose e tu continui a rispondere le stesse cose?
Anche se avessi 13 anni per fortuna avrei sufficiente intelligenza da non ibridare un Hypancistrus, soprattutto uno zebra, con motivazioni del tipo:
"A me piace l idea di avere un esemplare unico. Se la natura lo permette lo permette, non lo stai facendo mica in provetta."
Io continuo a pensare, senza voler offendere nessuno in particolare, che questi comportamenti danneggino l'acquariofilia nel suo complesso.

kawasakiz85
29-06-2012, 14:36
Sai perchè critichiamo tanto gli ibridi Massimo?
perchè i loricaridi (come moltissimi altri animali) poco a poco spariranno dal loro habitat naturale >:-(
il disboscamento e l'inquinamento stanno distruggendo il loro habitat naturale
questa è la condizione del Rio Xingu oggi, fiume da cui provengono tantissimi L
Direi che dobbiamo essere più responsabili e salvaguardare la purezza delle specie che in natura poco a poco vanno scomparendo
lo zebra non è un loricaride diffusissimo, a maggior ragione chi lo possiede secondo me deve avere l'ambizione di riprodurlo in purezza #70

http://s15.postimage.org/tgj72ow93/rio_xingu.jpg (http://postimage.org/image/tgj72ow93/)

massimoflea
29-06-2012, 14:48
Ti rendi conto che sono 4 pagine che tutti ti scriviamo le stesse cose e tu continui a rispondere le stesse cose?
Anche se avessi 13 anni per fortuna avrei sufficiente intelligenza da non ibridare un Hypancistrus, soprattutto uno zebra, con motivazioni del tipo:
"A me piace l idea di avere un esemplare unico. Se la natura lo permette lo permette, non lo stai facendo mica in provetta."
Io continuo a pensare, senza voler offendere nessuno in particolare, che questi comportamenti danneggino l'acquariofilia nel suo complesso.

bravo scout,
rileggiti bene il post non sto qui a spiegarti, ti stai facendo un viaggio te da solo, son qua per prendere consigli e discuterne, non leggere le tue cavolate del tipo meglio mi sto zitto e blabla. evita di partecipare a questo punto grazie.

l abbiamo capito sei un bravo , paladino dei pesci ok, la tua figura l hai fatta. se ti fa piacere discutere, esporre idee senza andare fuori riga bene, altrimenti non sprecare vocali e consonanti con me.

massimoflea
29-06-2012, 14:52
Sai perchè critichiamo tanto gli ibridi Massimo?
perchè i loricaridi (come moltissimi altri animali) poco a poco spariranno dal loro habitat naturale >:-(
il disboscamento e l'inquinamento stanno distruggendo il loro habitat naturale
questa è la condizione del Rio Xingu oggi, fiume da cui provengono tantissimi L
Direi che dobbiamo essere più responsabili e salvaguardare la purezza delle specie che in natura poco a poco vanno scomparendo
lo zebra non è un loricaride diffusissimo, a maggior ragione chi lo possiede secondo me deve avere l'ambizione di riprodurlo in purezza #70

http://s15.postimage.org/tgj72ow93/rio_xingu.jpg (http://postimage.org/image/tgj72ow93/)

si indubbiamente affascinerebbe tanto riprodurli ma da cio che ho letto e visto non e' per nulla facile, come non e' detto si possan accoppiare in un gruppetto di 4, ce ne vorrebbero molti di piu, sappiate che addirittura ora come ora per una versione wild di L046 chi li pesca vuole quantita assurde gia solo come anticipo...

:S

massimoflea
29-06-2012, 14:56
ah la mia vasca e' praticamente identica se non per il fatto di avere lo sfondo nero, anche le grotte, solo che l hypa in foto e' bello grandetto, il mio e' troppo piccolo,e per ora ho dovuto fare a meno delle grotte che non vengono manco prese in consideraz dal mio zebra, e' ancora troppo piccino!
l acqua da me e' molto piu' ambrata, e qualche piantina mi serve per forza, piu per nitriti e nitrati ..,

kawasakiz85
29-06-2012, 15:53
Dubito che tu riesca a procurarti uno zebra wild dato che è viatata l'esportazione in Brasile
Il tuo come tutti gli altri zebra che sono in vendita sono di allevamento e non di cattura
mostrami la vasca

Luca_fish12
29-06-2012, 16:40
Dai ragazzi, poche storie e rimaniamo in topic!

Massimo posta le foto della vasca...e mi puoi dire dove hai comprato il tuo zebra (e dove comprerai gli altri) per favore? essendo un pesce decisamente costoso magari non tutti lo trattano e sarebbe bello sapere la provenienza (almeno da che negozio arriva).

massimoflea
29-06-2012, 17:10
un privato li alleva, genova se non ricordo male

Patrick Egger
29-06-2012, 20:22
Dubito che tu riesca a procurarti uno zebra wild dato che è viatata l'esportazione in Brasile

Tante cose sono vietate ma comunque esistono ;-). Ogni anno vengono importati dei H. zebra di cattura,senz'altro su vie non legali.Vengono esportati dal Venezuela,Colombia o Perù.Ma per via dei prezzi alti di solito si interessano solamente allevatori professionali per questi pesci,giusto per far entrare del sangue nuovo in allevamento.

La riproduzione non è molto difficile,conosco anche coloro che allevano solamente con una coppia.A differenza di tante altre specie i zebra ne fanno solo pachi piccoli e la crescita è abbastanza lenta.Inoltre la forte richiesta del pesce mantiene il prezzo un po alto.

Comunque per tornare in discorso,senz'altro è opportuno allevare questi pesci,e anche altre specie meno diffuse,in maniera che possano riprodursi.;-)

kawasakiz85
29-06-2012, 20:38
Tante cose sono vietate ma comunque esistono ;-). Ogni anno vengono importati dei H. zebra di cattura,senz'altro su vie non legali.Vengono esportati dal Venezuela,Colombia o Perù.Ma per via dei prezzi alti di solito si interessano solamente allevatori professionali per questi pesci,giusto per far entrare del sangue nuovo in allevamento.

queste notizie preferirei non sentirle mai >:-(>:-(
ma è una pratica così diffusa Patrick?
perchè in passato, quando era permesso pescarli, gli zebra wild costavano davvero poco

massimoflea
29-06-2012, 22:02
Il tuo come tutti gli altri zebra che sono in vendita sono di allevamento e non di cattura
mostrami la vasca

chi mai ha detto il mio zebra e' di cattura :P

massimoflea
29-06-2012, 22:04

perchè in passato, quando era permesso pescarli, gli zebra wild costavano davvero poco

ti rispondo io e' normale . chi lo prende per me doveva contattare un importatore che stava in contatto con sti cacciatori del posto.

kawasakiz85
29-06-2012, 22:16
sappiate che addirittura ora come ora per una versione wild di L046 chi li pesca vuole quantita assurde gia solo come anticipo...

queste parole sono tue #70

ti rispondo io e' normale . chi lo prende per me doveva contattare un importatore che stava in contatto con sti cacciatori del posto.

stai diffondendo messaggi che sono in netto contrasto con la legge
ognuno se ne assume la responsabilità

massimoflea
29-06-2012, 22:48
Si certo piu che diffonderle faccio da ripetitore. Ovunque le leggi. Su un altro forum lessi che i cacciatori chiedon cosi tanti soldi perche e' anche
Molto rischioso prendere sti pesci e si rischia la vita. Se poi vibri alle mie letture non sei obbligato a leggere ste "scottanti" (che trovi ovunque) news!
Poi per la cronaca io l ho preso da un allevatore.

non ricordo se e' vietata la caccia o l esportazione.

massimoflea
29-06-2012, 22:57
sappiate che addirittura ora come ora per una versione wild di L046 chi li pesca vuole quantita assurde gia solo come anticipo...

queste parole sono tue #70

stai diffondendo messaggi che sono in netto contrasto con la legge
ognuno se ne assume la responsabilità

Bello siamo nel web siamo liberi e ne stiamo discutendo liberamente...anche a te devo fare la predica bravo scout??
Guarda che se fai da monello non
Vai in paradiso eh.. Ma senti questo..

Tu c hai 13 anni e mezzo vero?

luca ciani
30-06-2012, 00:28
aspetta aspetta...leggendo la discussione mi è sembrato evidente che il tuo tono sia inaproppriato: qui c'è gente che se scrive sul forum lo fa per aiutare e basta...pensi che ci ricavino qualcosa? verso gente che mi da consigli io mostro il massimo rispetto...chi scrive lo fa nel bene dei pesci e nelle norme della legge...non c'è da vantarsi se si possiede un l46 wild...io ho 17 anni...non ho mai fatto lo scout, ma queste sono leggi dello stato e giusti presupposti per il proseguo dell'acquariofilia...

Patrick Egger
30-06-2012, 07:10

Si,in passato,quando la specie era ancora presente legalmente sui listini,costava relativamente poco,ormai costa più di quelli di allevamento.
Senz'altro anch'io sono contro la importazione illegale,ma dall'altro lato,se quella diga dello Xingù viene terminata,almeno quelli pescati si salveranno!!#06

Patrick Egger
30-06-2012, 07:16
Bello siamo nel web siamo liberi e ne stiamo discutendo liberamente...anche a te devo fare la predica bravo scout??

Massimoflea,si,è vero ,siamo nel web e stiamo liberi a discuterne,ma per favore senza offendere o provocare altri utenti,siamo qua solamente per discutere e scambiare idee,indipendentemente se uno è o era uno scout o cacciatore di teste ;-) Grazie.:-)

massimoflea
30-06-2012, 09:07

Massimoflea,si,è vero ,siamo nel web e stiamo liberi a discuterne,ma per favore senza offendere o provocare altri utenti,siamo qua solamente per discutere e scambiare idee,indipendentemente se uno è o era uno scout o cacciatore di teste ;-) Grazie.:-)

perfettamente d accordo e a tal proposito mi sorge un dubbio, creare molta o poco corrente dentro l acquario? e' un bel dilemma, ora io direi che gia c e' un bel po di corrente ma potrei aumentarla, non ho pompe di movimento, solo na di riciclo circa 2 volte piu grande

kawasakiz85
30-06-2012, 09:48
Caro mio, con questi tuoi toni da sapientone non arriverai da nessuna parte
Le leggi ci sono per essere rispettate, e questo è il mio lavoro!
per quanto mi riguarda ti saluto
Se noi abbiamo 13 anni allora la tua età non è nemmeno quantificabile :-D

kawasakiz85
30-06-2012, 12:54
http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2012/01/23/news/il_caso_coralli_piragna_e_meduse_e_nell_aquario_fi nisce_il_pesce_illegale-28412979/

massimoflea
30-06-2012, 14:28
lessi anche io approposito di questi transhippatori scovati grazie alle telecamere.. si vedeva propio come all interno dell aeroporto si uovevan indisturbati aprendo i pacchio e saltando il controllo della finanza così...
vanno assolutamente puniti. non solo mettono k.o. i negozi di acquarofilia e vari, ma maltrattano i pesci, e di conseguenza le vasche di milioni di italiani. non solo per il viaggio ecc in se. ma per il fatto che sti pesci appunto non fanno quarantena, e possono importare numerose malattie per i pesci e per l uomo. da quando lessi quell articolo mi rimase il pallino di quarantena e malattie..

e chi lo sa mai se tutti i negozi prendono queste cautele ? ma vabbe se va così il discorso si allarga. direi di rimanere in topic..

Patrick Egger
30-06-2012, 14:31
perfettamente d accordo e a tal proposito mi sorge un dubbio, creare molta o poco corrente dentro l acquario? e' un bel dilemma, ora io direi che gia c e' un bel po di corrente ma potrei aumentarla, non ho pompe di movimento, solo na di riciclo circa 2 volte piu grande

Se c'è del forte movimento va molto bene,ma più importante ancora è una buona ossigenazione.O cerchi che la pompa del filtro ti getta tanto ossigeno in vasca o ti prendi un buon areatore.
Temperature sui 28gradi sono necessari per una buona salute.

jackrevi
30-06-2012, 15:15
p.s.
hai qualcosa contro chi ha 13/14 anni?

Luca_fish12
30-06-2012, 15:21
p.s.
hai qualcosa contro chi ha 13/14 anni?

Evitiamo di alimentare le polemiche! ;-)

Concentriamoci su argomenti seri!

massimoflea
30-06-2012, 15:44
non ho nulla contro 13enni, era per dare un senso insomma.. !

detto questo, una cosa non la capisco molto bene. con tutta questa corrente come cavolo dai da mangiare ai pesci? ok se metti una zucchina, la ancori al fondo, ma se devi mettere artemie o del surgelato!?? non se lo pappa subito il filtro !? io a volte stacco le pompe almeno per depositarlo sul fondo, ma al buio non so poi quanto si vadan a pappare sti pesciotti. qualcuno con piu esperienza ha qualche consiglio da fornire magari?

Patrick Egger
30-06-2012, 17:01
Puoi nutrirli anche di sera,non c'è problema.Spegni la pompa e/o usa delle buone pastiglie che affondano.;-)

massimoflea
30-06-2012, 19:09
ottimo! grazie! intanto ho allestito una nuova tana in bambu della giusta misura del mio L , bellissima !

Paolo Piccinelli
30-06-2012, 21:45
Ragazzi, date immediatamente un taglio a polemiche e frecciatine altrimenti inizieranno a sparire i post.

Approfittate del fatto che avete Patrick qui che è un vero esperto e le polemiche lasciatele da parte.

massimoflea
01-07-2012, 08:52
patrick, in cosa si puo errare con questi pesci gatto? io cavolo davvero non capisco se mangia oppure no

Patrick Egger
01-07-2012, 11:31
Devi guardare la forma del corpo,specie del ventre.Dopo averlo nutrito dovresti notare una pancia più tonda.Questo è più facile da notare se vedi l'animale da sotto.

massimoflea
01-07-2012, 17:19
Si e' una buona dritta avevo letto.. pero lo vidi solo una volta fronte vetro. provero con del nuovo cibo come i tubifex surgelati ! e' molto timido!!! Un dubbio, la pompa che movimenta l acqua a che altezza metterla rispetto al fondo?! Io la ho a 3/4 verso la superfice