Visualizza la versione completa : chaetomorpha...
Pischizzone
25-06-2012, 21:52
Salve amici,
nel mio refugium (per dettagli è spiegato tutto nel mio profilo) la chaetomorpha non cresce più, anzi sta pian piano diminuendo non capisco il perchè.
I valori della vasca sono
Po4 =0;
No3 =0;
No2 =0;
Kh = 9.3;
Ph =8.3;
MG = 1350;
CA = 440 ;
Puo essere che il motivo sia il fatto che la vasca è abbastanza tirata?
Grazie a tutti
P.S. Il refugium è attivo dal 17 di novembre, e c'è abbastanza vita...
Stefano G.
25-06-2012, 22:29
ti sei risposto da solo ....... valori a zero frenano la crescita delle alghe
Pischizzone
25-06-2012, 23:06
Grazie mille Stefano,gentilissimo.
primoleo
25-06-2012, 23:55
Quoto. Significa che l'alga svolge il suo dovere. Se la elimini ci corrà un po' di tempo affinchè il sistema possa elaborare i nutrienti ora assorbiti dall chaetomorpha.
ALGRANATI
26-06-2012, 07:30
Che illuminazione hai sulla cheto??
se tutti i valori sono a zero.....potresti provare ad aumentare l'illuminazione.
Secondo me se
Mancano i nutrienti serve a poco aumentare la luce..
Sporca un po'...
ALGRANATI
26-06-2012, 08:07
Marco, stiamo però parlando di una macroalga che, sicuramente senza inquinanti non stà bene, ma essendo fotosintetica, cibo dalla luce lo prende....in parte.
primoleo
26-06-2012, 11:10
Ma se sono pochi i nutrienti puoi dargli quanta luce vuoi ma cresce poco.
Prende energia dalla luce..senza azoto e fosforo non cresce..
ALGRANATI
26-06-2012, 21:02
Vi credo sulla fiducia:-)
Pischizzone
26-06-2012, 22:42
Grazie a tutti per avermi risposto,
come luce ho 20w,prima avevo dei led ma li ho cambiati perché non mi convincevano (erano anche meno watt). Provo ad aumentare la luce e vediamo come va.
Ma per "sporcare" intendete che aumento le dosi del cibo?
Si o una volta la settimana usi qualcosa che inquini molto tipo golden perl, pappone, reef booster
ALGRANATI
27-06-2012, 08:08
io ci andrei cauto a sporcar l'acqua.
metti macroalghe per togliere nutrienti e poi dai badilate di cibo di botto???
direi che è poco sensata come cosa.
Pischizzone
28-06-2012, 00:12
io ci andrei cauto a sporcar l'acqua.
metti macroalghe per togliere nutrienti e poi dai badilate di cibo di botto???
direi che è poco sensata come cosa.
No no, naturalmente non è che ora sporco l'acqua a badilate,ma proverò a dosare reef booster(visto che è un po che volevo provarlo) perchè ad avere la vasca cosi tirata alcuni animali patiscono un po la fame....
la mia cheto cresce con valori 0 di po4 ho una barra da 40w di led rossi e bianchi accesa 24su24 e come cresce ho un dsb e 4 pescetti quindi da mangiare ne ha poco eppure dando tanta luce cresce il vano dove passa lacqua è lungo 1mt e largo 25 doso un po di ferro a settimana e viene assimilato dalle alghe
ho letto sull'ultima rivista Coralli che questo tipo di alga è consigliato nel periodo di maturazione
visto che ho immesso le rocce vive da poco più di una settimana mi consigliate di inserirla??oppure una volta inserita risulta difficile da rimuovere
Grazie#70
pinomartini
31-07-2012, 09:43
io al massimo darei un pò di cibo in più ai pesci
periocillin
31-07-2012, 11:26
la mia vasca con i valori a zero sta facendo regredire la caulerpa racemosa, ne è rimasta pochissima
la mia vasca con i valori a zero sta facendo regredire la caulerpa racemosa, ne è rimasta pochissima
ma hai in vasca anche la chaetomorpha??? sai ho dei dubbi sull'inserimento in fase di maturazione#24
periocillin
31-07-2012, 12:00
no con un corallo per sbaglio ho inserito la caulerpa e fortunatamente sta morendo
ho letto sull'ultima rivista Coralli che questo tipo di alga è consigliato nel periodo di maturazione
visto che ho immesso le rocce vive da poco più di una settimana mi consigliate di inserirla??oppure una volta inserita risulta difficile da rimuovere
Grazie#70
qualche consiglio???#24
epappolla
01-08-2012, 16:07
Ciao a tutti,
cortesemente qualcuni sa indicarmi dove acquistare la chaetomorpha a MIlano?
Potete scrivermi anche in privato
Vi ringrazio anticipatamente
Enrico
ALGRANATI
01-08-2012, 21:11
La chetomorpha la rimovi senza nessun problema ma tieni conto che in una vasca normale, potresti aver problema che vada ad intasare gli scarichi se non ben protetti e inoltre andrebbe a finire nella pompe di movimento.
se riuscissi a risolvere questi 2 problemi......bhe, sarebbe una mano santa per la maturazione.;-)
allora la prendo visto che non ho la sump (skimmer interno) e semmai cerco di posizionarla un pò al riparo delle pompe di movimento
verre daniele
02-08-2012, 17:16
Scusate OT
ma se metto un po' di chetamorpha in una sala parto e la metto in un angolo in vasca lavora lo stesso o nn fa nulla?
Chiedo scusa di nuovo
Ne ho uno scomparto 40x41x12 cm pieno fino allo spasimo..e finchè non ho cambiato SKY i fosfati non si sono messi..
Ne ho uno scomparto 40x41x12 cm pieno fino allo spasimo..e finchè non ho cambiato SKY i fosfati non si sono mossi...
MatteoS86
03-08-2012, 11:32
Mi aggiungo alla domanda di verre daniele..cosi ci sarebbe anche del cibo vivo?
Mi aggiungo alla domanda di verre daniele..cosi ci sarebbe anche del cibo vivo?
Avevo notato un aumento di anfipodi attorno alla nursery in cui la tenevo.. I pesci pagliaccio ci pasteggiavano
Sent from my iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |