Visualizza la versione completa : piante del fiume?
imperatrice
28-03-2006, 20:45
salve stamattina vista la bella giornata sono andata in cerca di piante per l'acquario tropicale dolce
e allora sono andata alfiume e ho trovato delle piantine le ho prese lavate e controllate poi le ho messe in un acquario che e' vuoto .........poi ho preso un sasso con bel muschio e anche quello lo ho messo nel acquario che dite potrebbero far male hai pesci qualora li mettessi?
e il sasso con il muschio ?
imperatrice
28-03-2006, 22:10
nessuno mi sa' consigliare?
dipende che piante sono... in teoria no, ma se riesci a postare una foto serebbe meglio.....
imperatrice
28-03-2006, 23:20
ok domani vedo cosa riesco a fotografare
ho fatto una lunga ricerca su internet ma non ho trovato nulla
Non escludo che le tue piante si possano adattare, ma è difficile.
Le piante nostrane sono piante di acqua fredda, e inserirle in un tropicale che in genere ha una temperatura sopra i 24°C non è per loro il massimo.
Oltretutto sappiamo benissimo che i nostri fiumi spesso sono inquinati, per cui si rischia di portare sdostanze tossiche in vasca.
imperatrice
29-03-2006, 13:10
il fiume dove ho preso le piante e' pulito ed essendo a 40 km dalla citta e' sicuro
poi noi siamo in sardegna e abbiamo gia una temperatura delle acque e clima piu' alta siamo gia a 20 stamani
e in casa ho la temperatura degli acquari 21gradi senza termoriscaldatore
piu' che altro mi preoccupa il fatto che non siano nocive per i pesci le piante stesse
no?
imperatrice
29-03-2006, 13:22
queste sono le piante che ne dite sono sicure o velenose?
La prima odora di menta proprio perchè E' menta..... c'è anche sul lago d'Idro, viene sommersa a stagioni e sopravvive.....
la seconda pianta mi sa che evaderà dall'acquario prima o poi, tipo echinodorus #24
Sei sicura che il sasso con il bel muschio in effetti non sia alghe? #24
Qualcun'altro che ne sa più di me? :-))
Cleo2003
29-03-2006, 14:40
Mah.. secondo me a parte la menta (che nn metterei), nn dovrebbero far male se son ben lavate.. al limite facile che se le mangino i pesci più che altro..
Eviterei quel sasso con "muschio" che mi sembra siano proprio alghe e nn muschio.
Ma che sono quelle cose colorate che si intravedono nella foto ? #24 sembrano confetti..
Ah.. una di quelle del vasetto è piantaggine mi sembra.. e anche l'altra è un'erba che cresce nei prati ugualmente.. probabilmente per qualche periodo riescono a star sott'acqua ma se nn le mangiano dubito resisteranno ;-)
imperatrice
29-03-2006, 17:52
non sonoi confetti.... quello è il primo acquario che ho realizato
colorato??? :-D :-D
adesso è più serio #36#
comunque ho notato che i guppy quel muschio ( o alga) lo mangiano pure volentieri , come cibo vegetariano e' micidiale, fanno una cacchina verde verde :-D :-D :-D :-D
se le hai raccolte in un fiume io le metterei in una vasca senza riscaldatore. e per un po' fuori.. poi portarlo in casa senza riscaldatore e infine piano piano a temperatura vasca. calcola che nei fiumi l'acqua è molto più fredda..si consiglia infatti di raccogliere le piante in estate..se no iniziano a crescere smisuratamente e poi muoiono. tienile cmq in quarantena.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |