PDA

Visualizza la versione completa : Il mio betta sta morendo

Mrl
23-06-2012, 22:34
Il mio maschio di Betta sta a galla e respira appena mentre la femmina ed un altro pesciolino lo tengono e di tanto in tanto lo scuotono oppure lo tirano dalla coda, staccandogliene addirittura dei pezzettini. Non presenta alcuna macchia o segno sulla '' pelle '', da stamane se ne stava sulla foglia di anubias enza muoversi se non per piccoli movimenti, credevo se ne stesse li per i fatti suoi non ho compreso i suoi gesti ed ora credo sia troppo tardi...
C'è da dire che da qualche giorno ho tolto il coperchio alla vasca perchè raggiungeva temperature elevate nonostante il riscaldatore spento ( anche più di 30 gradi ) e che i pesci non hanno mai litigato tra di loro, si sono verificati soloi normali inseguimenti del maschio verso le 2 femmine ma nien'taltro. Gli altri pesci non sembrano presentare strani segni o strani comportamenti. Cosa sta succedendo ?

devid97
23-06-2012, 22:48
probabilmente il maschio ha stressato le femmine e loro si sono rivoltate,soprattutto se li tieni in un acquario piccolo nel quale le femmine non si possono nascondere,anche le femmine sono territoriali e se infastidite posso reagire uccidendo il maschio. Puoi isolare il maschio? Se non riesce a nuotare,credo che difficilmente riesca a sopravvivere,riesce ad alimentarsi?

Mrl
23-06-2012, 22:58
Non credo si siano rivoltate le femmine, una è sempre nascosta e l'altra ci conviveva ormai a tal punto che il maschio non la corteggiava neanche più, per tanto escluderei questo... Ora non ce la fa neanche più a resipirare tiene la bocca a galla tra le bollicine, purtroppo, a mio avviso, ha pochissimo tmepo, non credo che riesco salvarlo e pensavo di lasciarlo almeno morire in pace anzichè turbarlo. Ogni consiglio e ammesso però .
Grazie

Markfree
23-06-2012, 23:04
quanti anni ha il maschio?

Mrl
23-06-2012, 23:10
Purtroppo non lo so con precisione, c'è d calcolare che l'acquario non ce l'ho a meno di un anno... Non credo che il pesce mi sia stato venduto a 2 o più anni.

Mrl
23-06-2012, 23:20
Brutte notizie, la femmian che prima se ne stava intenata è salita in superficie e non si muoveva, ho pensato di spostarla in un' altra vaschetta e fortunatamente quando l'ho presa con il retino era bella arzilla, l'ho comunque postata in un' altravasca. L'altra femmina e gli altri sembrano in ottime condizioni. Se non mi sono impressionato e la femmina non sta bene, credo ci possa essere un virus ma non si spiega perchè gli altri pesci non ne subiscano ancor le conseguenze...
Intanto l'altra femmina tent sempre di tenerea galla il maschio ...

Markfree
24-06-2012, 00:01
i valori dell'acqua?

Mrl
24-06-2012, 00:23
Regolari, li ho controllati.

Jessyka
24-06-2012, 01:16
Postali, per sicurezza.
Comunque a quanti gradi sei ora?
E soprattutto il malessere si è cominciato a presentare da quando hai scoperchiato la vasca?
Attenzione allora, perchè ho paura sia un qualche problema al labirinto...

Dalla Pietà
24-06-2012, 03:26
Ma in quanti litri tieni un trio di betta ??

Per un trio almeno 50- 60L ti servono...

rox
24-06-2012, 11:26
Hai mica l'aria condizionata in casa?

Mrl
24-06-2012, 16:40
Niente aria condizionata, il malore si è presentato dopo circa una settimana da quando ho tolto il coperchio.

Jessyka
24-06-2012, 17:24
Se è così probabilmente è un problema legato al labirinto. Dovresti rimettere il coperchio e tenerlo semmai semiaperto, altrimenti l'aria al di sopra dell'acqua rischia di essere troppo secca...poi magari essendo estate non è questo...
Hai un ventilatore in prossimità della superficie?
I valori?

Mrl
24-06-2012, 17:34
Ancora brutte notizie, credo stia morendo anche una femmina, quella di cui vi parlavo. L'avevo spostata in un'altra vasca ed ora è anche lei a galla poggiata sul lato destro e sbiadita. Ovviamente i coperchi li ho chiusi... i valori sono:10-25 NO3, 0 NO2 , 14d GH, 10d KH, 7.6 ph , 0 Cl2
Temperatura: 29 gradi
------------------------------------------------------------------------
Tutti gli altri pesci sembrano stare alla grande, sopratutto l'altra femmina più grossa di dimensioni, slpende nei suoi colori ed è vispa oltre a non assumere nessun comportamento sospetto.

Jessyka
24-06-2012, 17:49
Il ph in effetti è un pò troppo altino per i betta...sarebbe meglio portarlo almeno alla neutralità.
Anche perchè fino a 30 gradi dovrebbero resistere, certo stanno meglio un pò più al fresco...

Mrl
25-06-2012, 00:29
Userò l'acqua ad osmosi inversa, che già uso, in percentuale maggiore. Potrebbe aiutarmi col ph.

Jessyka
25-06-2012, 00:38
No,il ph si abbassa con l'uso di anidride carbonica o di torba o altri acidificanti naturali...
Ti consiglio di usare la torba con i betta in quanto ambrando l'acqua aiuta a schermare la luce diretta che questi pesci amano poco...

Dalla Pietà
25-06-2012, 13:19
Ma in quanti litri tieni sti pesci?

Mrl
25-06-2012, 15:35
Come faccio ad inserire la otrba nella vasca cheè già piena ? Comunque la femmina che ho spostato nell'altra vasca sembra essersi ripresa del tutto.
Non preoccuparti li tengo in 80milioni di l. non è questo il problema.

Jessyka
25-06-2012, 15:45
[...] in 80milioni di l. [...]

...?

Comunque la torba si mette nel filtro. Uno spazietto epr un sacchetto lo riesci a trovare.

devid97
25-06-2012, 21:03
invece sarebbe utile avere il litraggio,i betta sono pesci territoriali,quindi se li tieni in spazi piccoli possono ferirsi mortalmente,ma tanto i pesci sono tuoi...