PDA

Visualizza la versione completa : Staccare anubias da legno

Tek1
22-06-2012, 12:43
Ho delle anubias che hanno attecchito di un legno, che si è riempito di alghe...siccome è terribilmente brutto, come posso togliere le piante da lì e piantarle normalmente? rischiano di morire?

Johnny Brillo
22-06-2012, 12:52
Le anubias le puoi staccare dal legno senza problemi. Se trovi difficoltà ti basta tagliare le radici senza però rovinare il rizoma.
Se vuoi metterle sul fondo fai in modo che il rizoma resti fuori, interra solo le radici e il gioco è fatto.

Tek1
22-06-2012, 12:54
Quindi posso anche tagliare qualche radice e metterla sul fondo, ottimo.
Un altra cosa, qual'è il prezzo giusto per un anubias gigantea sui 15-20 cm?

Johnny Brillo
22-06-2012, 13:04
Si le radici puoi accorciarle senza problemi. Anzi così facendo ne stimolerai la ricrescita.

Il prezzo preciso non so dirtelo. Calcola che di solito le anubias sono le piante che costano di più, forse per la loro crescita molto lenta, e le puoi trovare tra i 5 e i 7 euro. Per una pianta col rizoma così grande il prezzo potrebbe anche raddoppiare.

Tek1
22-06-2012, 14:20
La cabomba può crescere galleggiante vero? Perchè apparte uno stelo gli altri nn si tengono...

Jessyka
22-06-2012, 14:23
Io non la terrei galleggiante sinceramente, un minimo di nutrimento dal fondo lo deve per forza avere...
Aomunque sì, le anubias costano veramente tanto rispetto alle altre piante...prendi in considerazione di acquistarle da privati e forse di qualcosa scendi, ma nessuno (a meno di dover buttare l'acquario) te le regala...

Tek1
22-06-2012, 14:47
Si, ho notato che da me costano anche 6-7 euro...l'egeria densa può galleggiare?

Jessyka
22-06-2012, 14:49
L'Egeria sì! :) Comuqnue se è una situazione transitoria quella della cabomba ok, ma secondo me più di una quindicina di giorni non sta...

Tek1
24-06-2012, 22:41
Ho piantato le due anubias senza problemi, senza legno l'acquario sembra più grande :-)

dado22
27-06-2012, 19:19
la mia anubias nana, si stacca sempre, non riesco a farla stare ferma o al legno o alla roccia, come fare?

Johnny Brillo
27-06-2012, 20:59
Usa un filo di nylon, quello per la pesca va benissimo.

Quando vedi che le radici hanno preso lo togli. Occhio a non stringere troppo e tagliare il rizoma.

dado22
28-06-2012, 09:51
e come si fa a sapere quando prendono?dove conviene legarle?con la co2 inserita non vedo chissà quale miglioramento booo

Jessyka
28-06-2012, 11:51
Beh le anubias sono comunque piante a crescita lenta...ovvio che non si posso vedere i miglioramenti dall'oggi al domani.

Teoricamente potresti pure lascairlo sempre il nylon, io lo lascio lì e poi dopo qualche mese lo levo, più per consuetudine che per altro.
In che senso dove conviene legarle?
Secondo me è più facile ad un sasso, che così lo puoi levare da dentro l'acquario, però al legno riesci a "stringere" di più.

Johnny Brillo
28-06-2012, 12:38
Vedi che le radici hanno preso bene quando le vedi aggrappate al supporto da te scelto. Prima di legarle accorcia le radici stando attento a non rovinare il rizoma.

Io preferisco legarle ai legni, cerco qualche cavità dove incastrarle e spesso in questo modo evito anche l'uso del filo di nylon, ma le pietre vanno comunque bene.

Volendo puoi mettere le piante anche sul fondo, interrando le radici ma lasciando libero il rizoma dalla ghiaia.

La co2 se è per le anubias non migliora chissà quanto la situazione.

dado22
03-07-2012, 11:51
grazie mille ragazzi, provvedo a legarla al legno, e taglio un po' le radici