Visualizza la versione completa : Scelta corydoras
Ciao a tutti, dovrei acquistare dei corydoras, ho guardato le schede sul forum e ne ho visti 2 tipi che mi piacciono:
Corydoras aeneus
Corydoras sterbai
Vorrei sapere che differenze hanno (oltre a quello che c'è scritto nelle loro schede) e se tutti e 2 "puliscono" il fondo dell'acquario.
Grazie in anticipo :-)
bhe le dimensioni sono ben diverse, tanto per incominciare.
quindi prima di prendere gli aeneus devi assicurarti di avere abbastanza spazio per ospitarli!
gli sterbai invece restano più piccini..
poi vabbè sulle schede dovresti trovare anche valori e tutto quanto debba essere considerato!
importante: hai un fondo adatto a questo tipo di pesci? deve avere una granulometria molto fine, in modo da permettergli di grufolare senza ferirsi i baffi (in caso contrario è facile che si sviluppi un'infezione nella zona orale che, fra le altre cose, limita la capacità del pesce di alimentarsi sufficientemente, e può portare alla sua morte)
nessuno dei due pulisce il fondo :-)
i pulitori non esistono!!!!!!!!!!!!
nessuno dei due pulisce il fondo :-)
i pulitori non esistono!!!!!!!!!!!!
avevo dimenticato il particolare più importante! :-))
Aggiungo una cosa alle giuste considerazione di Lollo, i Corydoras mangiano. Non puliscono.
Sono tendenzialmente carnivori, quindi, sì, due alghe se le mangiano, ma ovviamente no feci di animali, no foglie marcite...
Vanno alimentati adeguatamente con mangime adatto a loro, quindi pasticche da fondo. Non aspettiamoci che campino di stenti...o del mangime che "avanza". Se il mangime pee gli altri pesci avanza è perchè ne hai dato troppo.
------------------------------------------------------------------------
Ops, era già intervenuto Ale! XD
Come fondo ho della sabbia fine quindi va bene.
Sulle schede del forum le dimensioni dei due corydoras sono uguali (massimo 7 cm)
Comunque quello che mi interessa maggiormente è se puliscono il fondo entrambi.
il che ti abbiamo risposto, il fondo non va pulito ;-)
No, non puliscono. Mangiano. Detto questo vanno scelti anche in base ai valori della tua acqua e alle dimensioni della vasca.
Se poi vuoi comprarli solo come pulitori ti consiglio un sifone. Ne esistono anche elettrici....
Missingstar
19-06-2012, 12:11
io personalmente li ho tutti e 2 fanno un gruppo di 15 esemplari mi sembra...molto belli gli sterbai , anche se il loro prezzo è altuccio , io li ho comprati lunghi 2 cm a 6 euro l uno...mentre gli aeneus li ho pagati 4 euro adulti
come nel caso di Missingstar, in 15 saranno almeno 7 e 7, tu se hai lo spazio, fai un gruppo unico di almeno 5 esemplari... che spazio hai?
100 litri, prima avevo 3 esemplari di aeneus e il fondo era abbastanza pulito.
Poi, circa 2 mesi fa sono morti tutti e tre e da allora il fondo si sporca più velocemente e ho qualche alga su qualche foglia, per questo volevo ricomprarli. Non "puliscono" il fondo però aiutano a tenerlo pulito.
Che valori dell'acqua hai? Che altri pesci ci sono?
In 100 litri se ne possono tenere anche 7-8...
Tanti guppy, 2 botia e 3 ancistrus.
Ph 7,4
Gh 6
Kh 4
Per questo volevo prendere gli sterbai, perchè sopportano il gh fino ad 1.
Il problema sta nel tenere i guppy insieme ai botia a quei valori.
Ok, gli sterbai potrebbero andarci bene, abbassando il ph. Ma poi i guppy non li puoi tenere.
A questo punto alzerei le durezze, leverei i due botia e metterei gli Aeneus.
alexander89
19-06-2012, 13:57
Un botia in 100litri non ci sta per niente pensa 2!!!
Un solo ancistrus richiede almeno 70L.
Tu ne hai 3!!!
I cory vanno in gruppi da 6 - 7. Altrimenti si intristiscono e muoiono sicuramente è stata questa la causa.
Prima di inserire altri pesci dai una sistemazione adeguata ai pesci che hai nel tuo acquario.
Strano che hai letto le schede dei cory e non dei botia che diventano delle "bestie".
Inviato dal mio GT-I9100
alexander89
19-06-2012, 13:59
Gli aeneus si adeguano a un range piu largo di durezze e di ph.
Sono anche piu resistenti.
Inviato dal mio GT-I9100
shady4431
19-06-2012, 14:08
mangiano gli avanzi degli altri pesci ma pulitori non è una definizione esatta! hanno bisogno delle loro pastiglie! io con gli aeneus mi trovo molto bene!
Qual'è la differenza di prezzo tra i 2 corydoras all'incirca?
I sterbai io li ho trovato anche a 8-9 euro l'uno, gli aeneus a 3-4...
alexander89
19-06-2012, 15:23
Io aeneus normali e albini a € 2,00 !
Inviato dal mio GT-I9100
si ma devi togliere assolutamente i Bothia,
gli ancystrus, forse una coppia puoi tenerli, ma hai già il fondo sovraffollato!
io non aggiungerei altro... col cavolo che un corydoras mangia le alghe...
si ma devi togliere assolutamente i Bothia,
gli ancystrus, forse una coppia puoi tenerli, ma hai già il fondo sovraffollato!
io non aggiungerei altro... col cavolo che un corydoras mangia le alghe...
Perchè non dovrebbe mangiarle le alghe un corydoras?
alexander89
19-06-2012, 19:58
Le alghe sono come contorno per loro.....preferiscono mangime e/o cibo vivo....sn carnivori non erbivori....
Inviato dal mio GT-I9100
direi che proprio non le calcolano...
alexander89
19-06-2012, 23:00
I miei cory aeneus albini nella mia vasca li calcolano... Ma forse la loro è piu la curiosita di cercare cibo dentro qualche ciuffo d'alga (che a volte c'è).
Se vuole "pulitori di alghe" deve affidarsi ai mastri ancistrus e neritidine a volonta!!!!
Giustamente resta da capire sto fondo che si sporca da cosa è causato....xke i motivi possono essere solo 2....troppo mangime o cattiva gestione della vasca.
Ps: ricordo sempre che prima di cio hai sempre 2 Bestie (botia) che non possono stare li dentro e qualche ancistrus in piu (tra l'altro con loro non dovrebbero esistere alghe!!!).
Inviato dal mio GT-I9100
Se vuole "pulitori di alghe" deve affidarsi ai mastri ancistrus e neritidine a volonta!!!!
nein! gli ancy sporcano più di quello che mangiano, ok per le lumache, meglio di tutte quelle che arrivano da sole con le piante!
alexander89
20-06-2012, 00:34
Certo li poi ci vuole un bel filtro....ma le alghe almeno le frullano.
Le lumache infestanti number one.....
Inviato dal mio GT-I9100
Grazie a tutti per i consigli, cercherò di seguirli :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |