PDA

Visualizza la versione completa : Scalari vs Ciclidi

PaKyYy
16-06-2012, 00:10
Ciao a Tutti!!!
Scusate l'inesperienza... ma i ciclidi africani posono convivere con gli scalari di grossa taglia? con quali pesci possono convivere?
Grazie!!!:-))

davide.lupini
16-06-2012, 01:05
Ciao a Tutti!!!
Scusate l'inesperienza... ma i ciclidi africani posono convivere con gli scalari di grossa taglia? con quali pesci possono convivere?
Grazie!!!

ciao, gli scalari con i ciclidi africani tipo tanganiyka e malawi c'entrano come i cavoli a merenda.
i primi vogliono acqua tenera e acida i secondi dura e basica, al massimo puoi pensare a dei ciclidi nani africani come pelvicachromis pulcher, taeniatus che vivono in acque che più si avvicinano a quelle degli ptero.
ma di che eventuale convivenza parliamo? #24

PaKyYy
16-06-2012, 15:48
Ho un acquario con una sola coppia di scalari, il volume è di circa 180lt e siccome mi piacciono molto i ciclidi africani in genere, volevo sapere se era possibile la convivenza sia tra i pesci sia per le condizioni. Quali pesci mi consigli di inserire per far compagnia alla coppia?

Zalambani Roberto
16-06-2012, 16:32
lascia perdere ,io ho già rischiato tanto ad fare convivere malawi con tanganica ,ma sicuramente non metterei mai degli scalari con i miei ,anche se avessi una vasca di 2000 litri questo è sicuro

davide.lupini
16-06-2012, 17:32
lascia perdere ,io ho già rischiato tanto ad fare convivere malawi con tanganica ,ma sicuramente non metterei mai degli scalari con i miei ,anche se avessi una vasca di 2000 litri questo è sicuro

non è per il volume d'acqua sono le caratteristiche chimico/fisiche ad essere opposte.

con gli scalari puo tranquillamente inserire dei corydoras per la parte bassa e se vuoi (ma io preferisco non metterli perchè sono predatori) un gruppetto di caracidi

peppelandia
17-06-2012, 09:05
Ho un acquario con una sola coppia di scalari, il volume è di circa 180lt e siccome mi piacciono molto i ciclidi africani in genere, volevo sapere se era possibile la convivenza sia tra i pesci sia per le condizioni. Quali pesci mi consigli di inserire per far compagnia alla coppia?

ciao PaKyYy i problemi sono 3 in grandi linee, 1 hanno bisogno di valori diversi, 2 180 litri sono pochi, 3 i ciclidi sono territoriali al massimo (si scanneranno fino alla morte)

pero' come dice davide puoi inserire altri pesci da fondo o caracidi (non troppo piccoli)

esperienza personale:
io ho un rio 180lt con solo una coppia di scalari e 2 corydoras (anni fa erano 5)
e non metto piu' niente dentro perche' mi piace osservarli come padroni assoluti della vasca
apparte il fatto che vorrei riprodurli (ma non ci riusciro mai con questa coppia)

PaKyYy
17-06-2012, 13:14
Grazie a Tutti per i vostri utili consigli!!!

uomolupo
18-06-2012, 21:27
Ciao pakyyy :-) mi dispiace tagliarti le gambe, ma un pò di tempo fà avevo dei ciclidi africani con una coppia adulta di scalari in un 260 litri e credimi le cose non sono andate bene :-) i ciclidi sono troppo territoriali e non fanno neanche girare gli scalari ne tanto meno mangiare gli scalari :-) perciò pensaci bene metti magari alcuni pesci di gruppo come le rasbore che non muoiono mai :-)

Ciao Uomolupo :-)

PaKyYy
19-06-2012, 13:06
Grazie Uomolupo!!!:-))