Visualizza la versione completa : botia pagliaccio!
ciao a tutti.
ho acquistato ieri due botia pagliaccio. ho l'acquario invaso dalle lumachine e spero che mi diano una mano! ;-)
sono entrambi lunghi circa 8 cm... però guardando le immagini sui vari siti dove i botia sono belli "pienotti", i miei mi sembrano magrissimi! sono molto sottili! per il resto sono molto attivi, si sono ambientati subito.
in acquario ho 5 corydoras elegans, 5 corydoras panda e 21 cardinali. non ho visto nessun problema tra di loro per il momento.
per l'alimentazione io somministro mangime in fiocchi alternato al granulare per i cardinali, pastiglie d fondo per i corydoras (alterno pastiglie per onnivori a pastiglie vegetali). a volte un pò di zucchino bollito.
devo variare qualche cosa? mi sapreste dare consigli?
Supergeko1983
13-06-2012, 15:36
si, che per le lumachine in acquario non dovevi comprare i botia ................ non puoi prendere due pesci che diventano enormi per un problema che cosi non sarà comunque risolto.......... le lumachine le dovresti rimuovere manualmente e ridurre il cibo in vasca per impedire che diventino infestanti
Concordo pessimo acquisto.
Le lumache crescono a dismisura solo per un motivo, trovano da mangiare, l'unica cosa da fare è metterle a dieta rimuovendo foglie e piante marcescenti e accertandosi che i pesci mangino tutto il cibo somministrato.
Nelle vasche nuove è normale una esplosione demografica ma poi vedrai che si ridimensioneranno.
Per il resto sono le migliori spazzine che puoi avere, meglio di cory.
pessimo acquisto?
perchè?! cioè da ignorante non capisco... ho un acquario da 430 litri, i valori sono PH 7, GH 5,5 KH 3 No2 e NO3 assenti... dite che quel tipo di pesce non sta assolutamente bene nel mio acquario?
in effetti è un acquario nuovo e l'infestazione di lumachine è causata da alcune piante che mi hanno regalato... #07 in ogni caso sto togliendo manualmente tutte le foglie morte, sifono regolarmente in fondo e per il mangime faccio molta attenzione.
quindi... fatemi capire cosa sbaglio: dovrei riportare indietro i botia? il negoziante mi aveva detto che non diventavano enormi... cosa intendete? (cioè ad esempio avevo scartato tutti quei pesci da fondo che arrivano a 50 cm....)
jackrevi
13-06-2012, 18:32
i Botia pagliaccio al massimo arrivano a 25cm
Supergeko1983
13-06-2012, 18:43
la tua vasca è abbastanza grande per i botia, il problema è nella tua premessa, cioe ho comprato dei botia perche ho troppe lumachine in vasca, e questa non è una soluzione al problema.......... se vuoi dedicare il fondo della vasca a loro , allora forma un gruppo di 4/5 esemplari mettendo molti nascondigli come radici e legni, e nutrili con pasticche per corydoras e ogni tanto chironomus congelato
ho un acquario da 430 litri
Scusa colpa mia che non ho controllato, spesso vengono consigliati in modo indiscriminato.
Comunque non sono la soluzione.
Vedrai che con le attenzioni che gli sta dando non avrai problemi, tieni presente un iniziale esplosione potrebbe esser normale, poi si ridimensionano da sole.
Almeno le hai identificate?
in effetti ho scoperto i botia proprio perchè mi sono stati consigliati per mangiare le lumachine.. poi cercando in giro mi è sembrato un bel pesce, con dimensioni che mi possono andare bene e ho deciso di prenderne due... farne un gruppetto (4 o 5) però mi sembra eccessivo.. alla fine la mia vasca non è così grande!!!
nella mia vasca ho due tipi di lumachine: mi sembrano physa e planorbis!
jackrevi
14-06-2012, 13:26
se vuoi posta una foto e ti diciamo
Markfree
14-06-2012, 20:03
in effetti ho scoperto i botia proprio perchè mi sono stati consigliati per mangiare le lumachine.. poi cercando in giro mi è sembrato un bel pesce, con dimensioni che mi possono andare bene e ho deciso di prenderne due... farne un gruppetto (4 o 5) però mi sembra eccessivo.. alla fine la mia vasca non è così grande!!!
o li restituisci o ne prendi un altro paio...due rimangono timidi e nervosi, presto le lumachine finiranno mentre i pesci stressati rimangono
El Giova
16-06-2012, 15:20
concordo, specie da giovani, sono animali sociali. un gruppetto di 5 botia è uno spettacolo da vedere, e 430l sono una bella "casa" per loro. specie se non hai particolare interesse a riprodurre gli altri tuoi pesci, io un gruppetto ce lo vedrei bene.
bettina s.
18-06-2012, 11:56
la maggioranza dei negozianti consiglia i botia macracanta in automatico per risolvere il problema lumache, tuttavia non è una soluzione, occorre scoprire la causa di questa invasione.
In acquario non diventeranno così,
http://s14.postimage.org/tvuvrehfh/botia.jpg (http://postimage.org/image/tvuvrehfh/)
ma potrebbero avvicinarsi, ne vidi tre una volta in un negozio riportati da uno che non poteva più tenerli che superavano i trenta centimetri.
Inoltre l'abbinamento botia - discus non è dei più felici, in quanto sembra che siano attratti dal muco che ricopre questi ultimi.
In più mangiano le lumache molto più volentieri da giovani (e non tutti i tipi), mentre col passare del tempo non se ne interessano più, specialmente se arriva cibo in quantità.
E ancora, con il loro "beccuccio" estraggono le lumache dal guscio lasciando questi a vagare per la vasca e rischiare di intasare il filtro.
Non ultimo, se non li uccidiamo prima, perché sono abbastanza delicati, possono vivere tranquillamente oltre due decenni, sono quindi un bell'impegno, una vasca come la tua basterebbe solo per un trio, con nessun altro animale aggiunto, allestita con ciò che serve loro.
Ogni anno si fanno stragi di questi sfortunati animaletti che hanno la sfortuna di essere graziosi e colorati da piccoli.#07
i botia certo non ti risolvono completamente il problema mangiano le lumachine piccole e le uova, ma poi scusa non ti sembra una cattiveria uccidere quei poveri esseri? tanto guarda che si riproducono continuamente non smetteranno di nascere perchè le uova le fanno anche nel filtro. un'altra cosa ammesso che ti vivano abbastanza i botia diventeranno enormi dovresti avere un'acquario di 500 litri solo per loro e calcola che è anche poco, cerchiamo di non comprare almeno questi animali. discus e botia? incompatibili
El Giova
19-06-2012, 12:37
ah. non avevo capito che ci fossero anche dei discus. in tal caso si è meglio levarli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |