Visualizza la versione completa : Filtraggio Laghetto 300 litri
pierluigi.rovere
13-06-2012, 08:45
Salve a tutti.
Ho comprato un laghetto in ABS da circa 300 litri in cui vorrei inserire due pesci rossi che attualemente vivono in un ambiente poco consono a loro.
Ho cercato qui e anche su internet, ma per ora non ho trovato nulla che potesse convincermi.
Il laghetto sarà messo nel prato, al sole per tutto (o quasi) il giorno.
Che filtro potrei usare? E' necessaria una pompa di movimento?
Se volessi fare una cascata cosa posso utlizzare?
Grazie!! #70
pierluigi.rovere
14-06-2012, 08:14
ho visto che ci sono molte possibilità, ma vorrei solo avere un parere di qualcuno che ha realizzato un progetto simile, anche con litraggio diverso (comunque simile al mio)
Nessuno? :-(
simo0706
14-06-2012, 15:06
ciao, non sono un grande esperto, ed anche io sto per allestire il mio primo mini laghetto, credo che se hai intezione di metterlo al sole tutto il giorno rischi di avere l'acqua verde a causa delle volvox, e ti servirebbe una lampada uv per eliminarle, oltre a delle piante che ti abbassino un po' i nitrati. Come filtro ce ne sono diversi tipi che fanno i classici giochi d'acqua ed hanno una deviazione del flusso per la lampada uv. tipo questo
http://www.aquariumline.com/catalog/sicce-ecopond-filtro-interno-laghetti-portata-700lh-prevalenza-120cm-cavo-metri-p-11775.html
Comunque ce ne sono molti di questi filtri, io ne ho visti tanti tipi diversi:-)
Comunque aspetta e vedrai che qualcuno più esperto di me ti aiuterà #70
onlyreds
14-06-2012, 23:36
i litri non sono molti ed all'aperto si sporcherà molto.
Ti consiglio un buon filtro a pressione esterno (con lampada UV incorporata) associato ad una pompa interna.
tipo questo http://www.koi-garden.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=318&category_id=44&option=com_virtuemart&Itemid=161&lang=it&vmcchk=1&Itemid=161
con una pompa da 500l/h
onlyreds
14-06-2012, 23:37
se vuoi spendere di meno, il sicce consigliato da simo potrebbe andare, ma è senza uv
pierluigi.rovere
15-06-2012, 09:47
Ho acquistato il filtro a pressione chi mi hai consigliato: ne ho visti di simili, con prezzi leggermente superiori, ma con una lampada UV scarsissima! Questo filtro ne monta uno da ben 24W #70
Ho intenzione di 'bucare' la vasca su una parete per far passare il tubo di aspirazione filtro, mentre l'uscita del filtro voglio dirigerla verso una cascata fatta da me.
Si può fare una cosa simile?
ps: la pompa da 500 l/h a cosa mi servirebbe? O.o'
simo0706
15-06-2012, 14:21
I filtri a pressione per laghetto non hanno una pompa come i filtri esterni per acquari, per questo ti serve anche una pompa da 500l/h come ha detto onlyreds
pierluigi.rovere
15-06-2012, 16:52
e si deve collegare in entrata al filtro o all'uscita? O.o'
onlyreds
16-06-2012, 00:28
bucare la vasca è possibile. occhio a sigillarla bene!
La pompa la metti in vasca e spinge l'acqua nel filtro a pressione. Da qui poi l'acqua può andare alla cascata e tornare in vasca
pierluigi.rovere
16-06-2012, 15:29
Tutto chiaro! Grazie mille :)
Appena mi tirano giù il pino in giardino, potrò piazzare la vasca: metterò qualche foto per darvi un idea di cosa voglio realizzare :)
Consigli sempre accetti ovviamente!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |