Visualizza la versione completa : Pareri sul Flourish Excel Seachem e sul Easy Carbo della Easy Life
Ciao a tutti, nel mio 100 litri fertilizzo seguendo il protocollo Tetra:
Tetra FloraPride + Tetra Crypto.
Volevo sapere se questi due prodotti sono compatibili con quelli sopraccitati e se sono utili ai fini dello sviluppo delle piante, fatemi sapere le vostre le esperienze.
Grazie in anticipo per le risposte.
jackal21
09-06-2012, 20:25
Per me son compatibili,alla fine e' carbonio organico,non fertilizzante, io uso l'excel in sostituzione della CO2 e funziona una meraviglia,le piante crescono a una velocita' impressionante, almeno rispetto a prima (prima fertilizzavo con il tetra flora pride come te,e non e' che crescessero molto, ora uso o solo l'excell in dose 1/7 di quella consigliata o a volte aggiungo sempre 1/7 della dose il fluorish che 'e un fertilizzante sempre seachem),fai conto che le anubias nana mi mettevano una foglia ogni 3-4 settimane, ora ho tipo 1 foglia nuova a settimana + vari getti laterali che prima non avevo, dai quali crescono altre foglie,alcune ho dovuto toglierle perche' non riuscivo + a fare manutenzione e ho allestito un secondo acquarietto da una decina di litri solo con le piante.
ciao
berto1886
09-06-2012, 21:28
andrebbe usato insieme al proprio protocollo non da solo o mischiato a prodotti di altra marca :-)
digitalfrank
10-06-2012, 09:29
Un protocollo e' un protocollo. Non si puo mischiare un elemento di.una marca con un altro. Se si utilizza un protocollo si deve.usare tutti gli.elementi.dello stesso. Se si mischia si rischia di.fare casini e sbilanciare un elemento.rispetto ad.un altro. O utlizzi seachem o easy life. Considera che seachem e piu costosa ma secondo me il miglior protocollo, easy life e' praticamente l'equivalente di seachem, hanno copiato il loro protocollo. Non l'ho mai provato ma penso che non dovrebbe essere male. Fai te.
Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Intanto grazie delle risposte, rispondendo a berto e digitalfrank volevo dire che sono d'accordo con la loro opinione di seguire fedelmente un protocollo solo che il protocollo Tetra non possiede un prodotto del genere, nello specifico il Flora Pride e il Tetra Plant si occupano della fertilizzazione ma non della CO2, ed è questo il motivo per cui ho fatto la domanda.
Nel mio caso diciamo in assenza di un prodotto del genere della Tetra vorrei comportarmi come jackal, seguendo il protocollo Tetra ma integrando uno di questi due prodotti per quanto riguarda l'immissione di CO2, quello che volevo capire da jackal è se lui ha definitivamente abbandonato l'uso del Flora Pride o meno.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Scusate ma smanettando un po' su internet ho trovato questo prodotto della Tetra:
Tetra PlantaMin, ce ne sono due un'altro è il Tetra Pond PlantaMin (per i laghetti).
Penso sia l'equivalente dei due citati nel titolo del post solo che non si capisce se è un alternativa al FloraPride o può essere usato insieme ad esso e soprattutto se fornisca CO2 come gli altri prodotti (il fatto che si usi 1 volta ogni 3 settimane mi fa pensare che sia diverso dagli altri due come funzione).
Fatemi sapere se lo conoscete, grazie.
jackal21
10-06-2012, 12:18
se e' da inserire cosi' "raramente" dubito sia un integratore di carbonio, cmq io al momento sto mettendo solo l'excell (1/7 della dose consigliata) e il fluorish (sempre 1/7 della dose)....sinceramente il fluorish lo metto per "sport" perche' tanto le piante mi crescevano + che abbondantemente solo con l'excel (non uso acqua di osmosi,quindi i sali minerali ci sono comunque disciolti in acqua del rubinetto,e gia con cambi ettimanali riesco e reintegrare), il tetra l'ho messo per un po all'inizio, poi ho smesso in favore di solo excel e cambi acqua + abbondanti (per ripristinare i sali), poi ho voluto provare a comprare il fluorish, ma nn cambia nulla,a me quello che fa la differenza e' l'excel, se tolgo quello e fertilizzo solamente, le piante crescono molto ma molto meno, lo scorso anno ho avuto anche priodi di stasi vegetativa pur fertilizzando (ovviamente ero senza l'excel)....sono arrivato alla conclusione che l'excel sia un valido sostituto (magari non al 100%) della co2, aiuta parecchio lo sviluppo delle piante, infatti volevo comprare un impianto CO2, poi quando ho visto i risultati con l'excel ho cambiato idea, anche perche' mi costa molto meno...fai conto che in acquario ho una pianta presa all'ikea, da settembre-ottobre a marzo aveva su 2 foglie grosse e 2 piccole, ferma,immobile, 3-4 radici sul fondo dello stelo, ora dopo circa 3 mesi di excel e' diventata un cespuglio di almeno una ventina di foglie con vari getti laterali e radici ovunque.
ciao
digitalfrank
10-06-2012, 14:57
Secondo e' impossibile gestire un acquario con piante senza co2. La co2 in un plantacquario e' obbligatoria. Poi il protocollo e' l'altro punto di forza della buon riuscita di un acquario di questo tipo. Quindi leggete in giro sui vari protocolli e prendete un unica decisione e portatela avanti fino a quando vedete il risultato. E inutile fare esperimenti, i protocolli sono progettati da persone ben piu preparate di noi.
Un protocollo e' un protocollo. Non si puo mischiare un elemento di.una marca con un altro. Se si utilizza un protocollo si deve.usare tutti gli.elementi.dello stesso. Se si mischia si rischia di.fare casini e sbilanciare un elemento.rispetto ad.un altro. O utlizzi seachem o easy life. Considera che seachem e piu costosa ma secondo me il miglior protocollo, easy life e' praticamente l'equivalente di seachem, hanno copiato il loro protocollo. Non l'ho mai provato ma penso che non dovrebbe essere male. Fai te.
Sono daccordo con digitalfrank, comunque mio modestissimo parere molto meglio il protocollo completo seachem ;-)
Ho capito quello che dici digitalfrank, ma quando ho avviato il mio primo acquario la Seachem non la conoscevo mica, quindi ho seguito il protocollo Tetra sia perchè conoscevo la marca ma anche perchè insieme alla Sera erano le due marche dove il mio negoziante di fiducia aveva una vasta gamma di prodotti.
Però ora mi rendo conto di dover introdurre la CO2 nel mio protocollo che altrimenti stenta a dare i frutti sperati e cambiare in corsa un intero protocollo non mi sembra la scelta più saggia.
Perciò se da un lato devo cambiare l'intero protocollo di fertilizzazione preferisco inserire un unico prodotto non della stessa marca che fare un cambiamento così totale.
Comunque la mia intenzione è quella di iniziare il protocollo seachem nell'immediato futuro (penso che iniziarlo dopo le vacanze estive e quindi dopo un circa 2-3 settimane di assenza e di mancata fertilizzazione sia una buona possibilità).
Perciò vi chiedo quali sono i "prodotti necessari" per seguire bene questo benedetto protocollo seachem oltre al Fluorish Excel, grazie ancora per le info.
jackal21
10-06-2012, 22:03
nella sezione piante c'e' in una discussione in rilievo un foglio excel con il protocollo base e avanzato seachem,dosi e costi.
ciao
berto1886
10-06-2012, 22:16
nella mia firma c'è! :-D
digitalfrank
10-06-2012, 23:02
Il protocollo va seguito con tutti prodotti. Devi solo valutare con dei test se no3 e po4 sono in concentrazioni giuste nella tua vasca e quindi scegliere se seguire il protocollo base o l'avanzato.
Ovviamente dipende anche da quanta illuminazione e quante piante hai.
Freezer2k
11-06-2012, 11:09
Poi dipende anche dai valori che hai in vasca,se hai già problemi di fosfati e nitrati,seachem phosphous e nitrogen non ti servono.
digitalfrank
11-06-2012, 12:08
Gli no3 sono i nitrati ed i po4 sono i fosfati quindi ribadito solo il concetto. Fai i test prima e poi valuta.
Paolo Piccinelli
11-06-2012, 16:08
sposto.
Cerchiamo di non far passare il messaggio che l'excel possa sostituire la co2. Che sia un buon prodotto per una serie di n motivi, e che possa interagire con altri prodotti, non necessariamente di fattura seachem(ovvio che con quest'ultimi sarebbe meglio), è fuor di dubbio. Ma una cosa è la co2, tutt'altra l'excel.
Infatti sono consapevole del fatto che l'uso di questi prodotti non garantisce gli stessi effetti della CO2 diretta, tuttavia visti i pareri confortanti su internet ho postato diettamente sul forum per vedere se qulacuno conosceva questi prodotti e se davano effettivamente buoni esiti.
A questo punto penso che l'easy carbo della easy life sia lo stesso prodotto solo di una marca differente, spero solo di trovare il flourish dal mio negoziante di fiducia così a settembre quando inizierò a seguire il protocollo seachem mi troverò già questo prodotto.
L'easy e l'excel , se escludi la forma di carbonio apportata, non hanno nulla a che vedere l'un l'altro.
E comunque sia, su questi prodotti, nella sezione fertilizzazione è stato scritto di tutto e di più. Basta solo cercare.
digitalfrank
11-06-2012, 20:07
Un protocollo per chismarsi tale deve essere seguito in tutta la sua linea. Non si possono mischiare prodotti di varie marche. Si finirebbe di fare solo casini.
Rispondendo a Tuko (ragazzi mi dovete credere ancora non ho capito come si quotano le risposte ... va beh prima o poi lo capirò o me lo spiegheranno), la mia domanda riguarda solo ed esclusivamente i prodotti che apportano CO2 liquida all'acquario, nel particolare caso se sono utili o non lo sono, e se si quali (io ne ho citati 2 ma ce ne sono molti altri: Azoo Carbon Plus - FertilDrops della SHG ecc.), ma la mia domanda non riguarda il protocollo completo di fertilizzazione (anche se qualche info l'ho scroccata), questo perchè nelle altre discussioni si parla del protocollo in generale e questo tipo di prodotti vengono valutati nel complesso del protocollo e non nello specifico.
Ad esempio seguendo il protocollo Tetra: Tetra FloraPride + Tetra Crypto a volte mi sembra di eseguirlo più per sport che per utilità allora ho capito che forse integrando un prodotto di CO2 liquida e successivamente poi sostituendo il protocollo Tetra con quello della Seachem avrei avuto dei risultati ancora migliori del singolo prodotto Flourish Excel, e volevo il parere di chi aveva avuto un esperienza diretta (quella di jackal 21).
digitalfrank
12-06-2012, 10:07
Non esiste un prodotto che sostituisce la co2. I vari prodotti da te citati immettono carbonio liquido ma all'interno hanno altre sostanze che servono al protocollo a cui appartengono per stabilizzare altri valori come la conducibilita. La co2 non puo essere sostituita da un prodotto liquido.
Gigi,se guardi in basso al mio messaggio c'è l'icona blu con scritto sopra "quota",se vuoi fare la prova...
Io come fertilizzazione sto usando Profito e Easycarbo (anche nel cercare di debellare queste maledette alghe aiutando le piante), tra qualche settimana vi dirò come va ;-)
Rispondendo a Tuko (ragazzi mi dovete credere ancora non ho capito come si quotano le risposte ... va beh prima o poi lo capirò o me lo spiegheranno), la mia domanda riguarda solo ed esclusivamente i prodotti che apportano CO2 liquida all'acquario, nel particolare caso se sono utili o non lo sono, e se si quali (io ne ho citati 2 ma ce ne sono molti altri: Azoo Carbon Plus - FertilDrops della SHG ecc.), ma la mia domanda non riguarda il protocollo completo di fertilizzazione (anche se qualche info l'ho scroccata), questo perchè nelle altre discussioni si parla del protocollo in generale e questo tipo di prodotti vengono valutati nel complesso del protocollo e non nello specifico.
Ad esempio seguendo il protocollo Tetra: Tetra FloraPride + Tetra Crypto a volte mi sembra di eseguirlo più per sport che per utilità allora ho capito che forse integrando un prodotto di CO2 liquida e successivamente poi sostituendo il protocollo Tetra con quello della Seachem avrei avuto dei risultati ancora migliori del singolo prodotto Flourish Excel, e volevo il parere di chi aveva avuto un esperienza diretta (quella di jackal 21).
Allora andando con ordine, partiamo dal quote. Alla fine di ogni post trovi(in basso a dx) una serie di tasti, uno di questi è giust'appunto il "quote", a seguire trovi il tasto "+" che si usa per il multi quote(se devi quotare più post).
Scrivere che si apporta co2 liquida, è un errore. Fisicamente questa condizione la si può avere con una pressione pari, o superiore, a 60bar. Tutt'altra cosa è invece un discorso riconducibile al carbonio organico, che è quello che troviamo nei prodotti di cui stiamo discutendo. Fermo restando, come ho scritto nell'altro intervento, che è l'unico elemento che può essere accomunato all'excel, in quanto quest'ultimo ha una composizione a se stante, nella quale vi è un isometro brevettato da mamma seachem e che quindi non può trovarsi negli altri prodotti. Detto ciò tra le tante particolarità che ha l'excel vie è quella di(generalizzo di molto il concetto) favorire una migliore lavorazione dei nutrienti, da parte delle piante. Da qui si può capire il perche, può dare buoni risultati se abbinato ad altri prodotti, non seachem. L'unico warning(passatemi il termine) potrebbe starci, per gli eventuali quantitativi da somministrare, in quanto, quest'ultimi sono stati sviluppati in funzione, della somministrazione della linea completa.
Mischiare prodotti, può portare a valide soluzione o a terribili disastri, ecco perche bisogna sapere cosa si fa, e cosa si vuole ottenere,. Andare a tentativi non è mai una buona cosa, in particolare poi, se in vasca abbiamo altre forme di vita oltre le piante.
digitalfrank
12-06-2012, 15:09
Tuko, come al solito preciso e semplice nello spiegare ai neofiti le cose da fare.:thumbup:
Gigi,se guardi in basso al mio messaggio c'è l'icona blu con scritto sopra "quota",se vuoi fare la prova...
Io come fertilizzazione sto usando Profito e Easycarbo (anche nel cercare di debellare queste maledette alghe aiutando le piante), tra qualche settimana vi dirò come va ;-)
Grazie #70 !!!
Allora andando con ordine, partiamo dal quote. Alla fine di ogni post trovi(in basso a dx) una serie di tasti, uno di questi è giust'appunto il "quote", a seguire trovi il tasto "+" che si usa per il multi quote(se devi quotare più post).
Scrivere che si apporta co2 liquida, è un errore. Fisicamente questa condizione la si può avere con una pressione pari, o superiore, a 60bar. Tutt'altra cosa è invece un discorso riconducibile al carbonio organico, che è quello che troviamo nei prodotti di cui stiamo discutendo. Fermo restando, come ho scritto nell'altro intervento, che è l'unico elemento che può essere accomunato all'excel, in quanto quest'ultimo ha una composizione a se stante, nella quale vi è un isometro brevettato da mamma seachem e che quindi non può trovarsi negli altri prodotti. Detto ciò tra le tante particolarità che ha l'excel vie è quella di(generalizzo di molto il concetto) favorire una migliore lavorazione dei nutrienti, da parte delle piante. Da qui si può capire il perche, può dare buoni risultati se abbinato ad altri prodotti, non seachem. L'unico warning(passatemi il termine) potrebbe starci, per gli eventuali quantitativi da somministrare, in quanto, quest'ultimi sono stati sviluppati in funzione, della somministrazione della linea completa.
Mischiare prodotti, può portare a valide soluzione o a terribili disastri, ecco perche bisogna sapere cosa si fa, e cosa si vuole ottenere,. Andare a tentativi non è mai una buona cosa, in particolare poi, se in vasca abbiamo altre forme di vita oltre le piante.
Grazie, ho capito anche come si usa il multiquote.
Tralasciando il discorso del multiquote, ho finalmente capito quello che vuoi dire tu, ovvero che in primis questi prodotti non forniscono CO2 liquida alle piante, ma che comunque riescono a favorirne la crescita sia se associati al proprio protocollo che non, solo che in questo secondo caso non si riesce a comprendere se la quantità che uso può creare vantaggi o svantaggi, dovrebbe essere questo il punto giusto ?
Penso che questo sia il motivo per cui chi usa questi prodotti fuori dal protocollo lo fa usandoli in quantità minime (1/7 della dose come nel caso di jackal).
.........ho finalmente capito quello che vuoi dire tu, ovvero che in primis questi prodotti non forniscono CO2 liquida alle piante, ma che comunque riescono a favorirne la crescita sia se associati al proprio protocollo che non, solo che in questo secondo caso non si riesce a comprendere se la quantità che uso può creare vantaggi o svantaggi, dovrebbe essere questo il punto giusto ?
Penso che questo sia il motivo per cui chi usa questi prodotti fuori dal protocollo lo fa usandoli in quantità minime (1/7 della dose come nel caso di jackal).
Ni, nel senso che in parte è corretto(rif. co2 liquida) non completamente per il resto.
Ad esclusione dell'excel, gli altri prodotti li ho usati con l'intero protocollo e non con altri, quindi non so dirti se hanno una buona risposta come con l'excel. In merito a quest'ultimo non mi sorprendo per il risultato, perché è nelle sue "corde"(leggi composizione) favorire la lavorazione e l'assorbimento dei vari nutrienti, indipendentemente dalla loro "Marca"(tetra,sera,jbl, ect..ect..).
La ponderazione nella somministrazione poi, è sempre una buona cosa.
Comunque sia, l'importante, almeno per me, è che non passi il messaggio che, somministrare l'excel equivale a immettere co2 in vasca.
jackal21
12-06-2012, 18:37
Cerchiamo di non far passare il messaggio che l'excel possa sostituire la co2. Che sia un buon prodotto per una serie di n motivi, e che possa interagire con altri prodotti, non necessariamente di fattura seachem(ovvio che con quest'ultimi sarebbe meglio), è fuor di dubbio. Ma una cosa è la co2, tutt'altra l'excel.
C'e' da dire che da quando lo uso le piante crescono + del doppio di prima,ho un acquario con dentro una decina di piante e non ho mai usato co2, probabile che non sostituiscono gli effetti della co2 sulle piante,ma sicuramente fanno comunque qualcosa rispetto a non usare nulla....tipo se con la co2 la pianta cresce al 100% perche' c'e' tutto il carbonio disciolto che le serve, con questi prodotti cresce al 70%, mentre senza nulla cresce al 30% di quello che potrebbe....non potrebbe essere una spiegazione plausibile?...anche perche' son passato da crescita zero a unacrescita velocissima solo usando questo prodotto da solo...poi il fluorish l'ho preso perche 'volevo seguire il protocollo,ma alla fine nn ce lo metto quasi mai,perche' le piante crescono comunque.
per rispondere riguardo la quantita' somministrata, ne uso 1/7 della dose per 3 motivi, se lo sovradosi (3-4 volte la dose consigliata) rischi di trovarti con le foglie di piante "delicate" praticamente disciolte (anche se ora dopo avere abbondato all'inizio e aver perso parecchie foglie,quelle ricresciute sopportano tranquillamente un sovradosaggio.....e qualsiasi alga nel giro di 1-2 settimane sparisce...ed e' il motivo per cui ho usato la prima volta questo prodotto.....e ora anche con dose minima nn sono tornate....anche perche' comunque avevo solo qualche filo di bba e qualche puntino verde,nulla di che), 2° perche' l'acquario e' a casa della mia ragazza,e quindi ci vado solo nel fine settimana, metto la dose giornaliera solo un giorno a settimana,quindi ecco perche' uso 1/7 della dose, 3° perche' comunque da un acquario piantumato mi ritrovo ad avere un bosco sommerso, quindi anche se crescono un po + lentamente mi fanno un piacere;-)
ciao
digitalfrank
13-06-2012, 06:58
La combinazione excel e co2 è il massimo, insieme fanno miracoli ovviamente insieme al protocollo completo seachem. Io le piante devo potarle settimanalmente se non piu spesso.
La combinazione excel e co2 è il massimo, insieme fanno miracoli ........
straquoto!!!
per rispondere riguardo la quantita' somministrata, ne uso 1/7 della dose per 3 motivi, se lo sovradosi (3-4 volte la dose consigliata) rischi di trovarti con le foglie di piante "delicate" praticamente disciolte (anche se ora dopo avere abbondato all'inizio e aver perso parecchie foglie,quelle ricresciute sopportano tranquillamente un sovradosaggio.....e qualsiasi alga nel giro di 1-2 settimane sparisce...ed e' il motivo per cui ho usato la prima volta questo prodotto.....e ora anche con dose minima nn sono tornate....anche perche' comunque avevo solo qualche filo di bba e qualche puntino verde,nulla di che), 2° perche' l'acquario e' a casa della mia ragazza,e quindi ci vado solo nel fine settimana, metto la dose giornaliera solo un giorno a settimana,quindi ecco perche' uso 1/7 della dose, 3° perche' comunque da un acquario piantumato mi ritrovo ad avere un bosco sommerso, quindi anche se crescono un po + lentamente mi fanno un piacere;-)
ciao
Ora capisco perchè usavi 1/7 della dose (mi ero scervellato e non capivo perchè proprio 1/7), infatti su internet leggevo di 1/2 o 1/3, potevo capire anche 1/4 ma un 1/7 prorpio non lo riuscivo a capire.
Comunque venerdì vado a vedere se il mio negoziante tratta la linea Seachem.
jackal21
13-06-2012, 23:19
ciao
Ora capisco perchè usavi 1/7 della dose (mi ero scervellato e non capivo perchè proprio 1/7), infatti su internet leggevo di 1/2 o 1/3, potevo capire anche 1/4 ma un 1/7 prorpio non lo riuscivo a capire.
Comunque venerdì vado a vedere se il mio negoziante tratta la linea Seachem.
io l'ho ordinato in rete dopo una attenta ricerca...in pratica quando mi informavo sui "poteri" anti alga di tale prodotto avevo sentito prezzi attorno ai 25 euro per la confezione da 250ml....ho cercato in rete e l'ho preso su ebay (tramite un amico,quindi nn saprei darti il link) a 15-17 euro compresa la spedizione, ho guardato anche su acquariumline e come prezzo siamo li,quindi se vuoi iniziare con il protocollo completo io ti direi di vedere su acquariumline,anche perche' la spedizione costa pochissimo (tipo sui 4 euro se nn riordo male) e ti prendi anche altre robe che magari ti servono....sara' una maia fissa,ma ormai nn compro quasi + nulla in negozio a meno che nn debba proprio toccarla con mano,in rete hai molta + scelta e risparmi.
Se decidi di prendere tutto il protocollo sul sito (il base sono tipo 3-5 prodotti) e nella schermata del protocollo base su acquariumline te lo da "non disponibile" vai in ogni singola pagina id ogni singolo componente e vedrai che di sicuro li trovi...nn ho capito come mai il protocollo intero te lo da "nn disponibile" a volte,ma i singoli componenti son disponibili venduti separati.
ciao
berto1886
13-06-2012, 23:21
il protocollo base è composto da 5 prodotti l'avanzato da 7 :-) per l'excel io mi son preso il boccione da 2 litri visto che me ne va via parecchio :-)
jackal21
13-06-2012, 23:24
il protocollo base è composto da 5 prodotti l'avanzato da 7 :-) per l'excel io mi son preso il boccione da 2 litri visto che me ne va via parecchio :-)
l'anno prox appena prendo il 240 litri prendero' anche io i boccioni da 2 litri per tutti i prodotti del protocollo, per il momento volevo sperimentarlo, poi fai conto che ho quello da 250ml,lo uso da marzo se nn ricordo male, e praticamente il livello e' pressoche' invariato dato che ne uso 0,5-0,7ml alla settimana.
ciao
berto1886
13-06-2012, 23:30
non ti servono 2 litri per ogni prodotto... l'excel è quello che va via come il pane, l'iron è il secondo... gli altri sono poca roba... considera che l'iron da 500ml è da gennaio che lo uso a 1/3 di dose su 140 litri netti ed è a poco meno di 3/4 di bottiglia :-)
Farò da pioniere sul protocollo Easylife ;-)
Mi riuscite a dare una mano?
Al momento non dispongo di una siringa piccola per verificare e mi sto affidando alla quantità descritta sui flaconcini.
In ognuno c'è scritto 20 gocce = 1ml pensate sia attendibile?
Vi terrò comunque informati sulla situazione con Easycarbo e Profito ;-)
Per dosare bene ti posso consigliare di usare i flaconcini di qualche medicinale/sciroppo in esubero a casa (io per esempio ne ho più di uno della tachipirina sciroppo).
Come pensi di usarlo giornalmente, a giorni alterni o settimanalmente ?
E poi il Profito sarebbe ?
Per dosare bene ti posso consigliare di usare i flaconcini di qualche medicinale/sciroppo in esubero a casa (io per esempio ne ho più di uno della tachipirina sciroppo).
Come pensi di usarlo giornalmente, a giorni alterni o settimanalmente ?
E poi il Profito sarebbe ?
Il Profito è il fertilizzante di casa Easylife,lo utilizzo giornalmente assieme all'Easycarbo ;-)
Provo a guardare se ho qualche medicinale ma non penso,comunque i boccettini dei prodotti hanno già il contagocce incorporato ma dicono solo "20gocce=1ml" e volevo chiedere se erano attendibili :-)
Chiaramente non ti posso assicurare l'efficacia e la funzionalità del contagocce dell'Easy Carbo, anche perchè non lo ho mai avuto, però penso che i contagocce in generale siano abbastanza affidabili (ho usato un paio di prodotti che si avvalevano del contagocce e non ho mai avuto problemi).
jackal21
14-06-2012, 16:00
su acquariumline con una spesa oltre i30 euro ti danno un dosatore in omaggio...nel caso volessi fare acquisti....cmq io uso una siringa da 25ml, riuesci a dosareb bene anche 1-2ml a volta, se vai in farmacia te la danno tranquillamente, ci sono anche quelle per l'insulina che son da 5ml se n nerro,ma han su una scala graduata che nn e' chiarissima perche' e' un'altra unita' di misura (almeno quelle che ho io).
ciao
Ok,grazie ragazzi,vedrò come risolvere ;-)
berto1886
14-06-2012, 21:55
Farò da pioniere sul protocollo Easylife ;-)
Mi riuscite a dare una mano?
Al momento non dispongo di una siringa piccola per verificare e mi sto affidando alla quantità descritta sui flaconcini.
In ognuno c'è scritto 20 gocce = 1ml pensate sia attendibile?
Vi terrò comunque informati sulla situazione con Easycarbo e Profito ;-)
basta un siringa!!
digitalfrank
14-06-2012, 22:42
Ma la linea easy life non ha pure altri elementi all'interno? Mi sembra di si. E' la copia della seachem. Vedi qui tutti i prodotti. Sono equivalenti:
http://www.aquariumline.com/catalog/fertilizzanti-easy-life-c-62_445.html
Praticamento dovrebbe essere questa la correlazione:
profito = flourish
kalium = Potassium
nitro = nitrogen
ferro = iron
Fosfo=Phosphorus
Carbo = Excel
Praticamente solo il trace non ha corrispondeza perche è compreso nel profito.
dado84 quello che vuoi fare è interessante, ma non lo inserire in questa discussione. O ne crei una appositamente dedicata, oppure(consigliabile) ti agganci a questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314575 (è uno dei tanti che ho trovato con il cerca)
dado84 quello che vuoi fare è interessante, ma non lo inserire in questa discussione. O ne crei una appositamente dedicata, oppure(consigliabile) ti agganci a questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314575 (è uno dei tanti che ho trovato con il cerca)
Bene Tuko,non continuo.
Visto il titolo del Thread pensavo fosse attinente ;-)
Bene Tuko,non continuo.
Visto il titolo del Thread pensavo fosse attinente ;-)
Grazie mille per la comprensione ;)
In realtà su questa discussione si confrontano 2 prodotti, mentre quello che tu vuoi fare(che personalmente reputo interessante), è un reporting su una linea di fertilizzazione completa.
Piccolo Preambolo:
Personalmente reputo il parere di Dado84 attinente perchè usa l'Easy Carbo in combinazione con il solo Profito della linea Easy Life (almeno così ho capito, ne sono quasi certo) e la sua esperienza diretta avrebbe fatto comodo al topic (e anche a me), almeno penso.
Perciò Dado84 non te ne andare, continua a scrivere !!!
PS: Tuko quello che ho scritto sopra non è una critica nei tuoi confronti ma piuttosto la mia chiave di lettura sui post di Dado84, confido in una tua replica.
Piccolo Aggiornamento:
Comunque oggi sono andato dal negoziante di fiducia, non c'era il commesso a cui chiedo sempre (l'unico e il migliore tra tutti quelli con cui ho avuto a che fare in questo mio primo anno di acquariofilia), c'era il direttore/gestore che comunque è da Serie A almeno in onestà.
Purtroppo il Flourish Excel non lo aveva, era l'unico che gli mancava (dovete credermi aveva tutti i prodotti l'Iron, il Potassio e tutti gli altri e in tutte le dosi, ma l'Excel zero carbonella, esaurito in tutte le dosi), al che ho chiesto info sul Flourish che mi pareva lo usasse jackal21, lui non mi ha saputo dire se è simile o equivalente all'Excel lasciando così a me la scelta finale, devo dire che ero molto tentato a prenderlo così da usarlo già stasera, però poi ragazzi ho pensato a voi e a quanto vi ho rotto le balls in questo topic, perciò ho deciso di passare la mano ... almeno oggi.
Potete darmi qualche delucidazione sul Fluorish, è simile all'Excel ??? Grazie.
PS: Purtroppo la linea della Easy Life non la tratta.
digitalfrank
15-06-2012, 21:24
E' mi raccomando che era onesto. Se era disonesto che ti diceve che puoi mettere da solo il nitrogen come unico fertilizzante?
Considera che excel e flourish sono due cose differenti. Il primo è carbonio liquido ed insieme ad altri polimer interni facilità l'assorbimento dei restanti prodotti seachem. Il secondo è un integratore di microelementi a largo spettro dove all'interno ci sono varie percentuali di vari elementi tra cui anche un po di ferro.
Quindi nel cosigliartelo ti ha detto una baggianata anzi ti stava mi sa vendendo una cosa per un altra. Leggi le composizioni chimiche sul sito seachem a ti risponderai da solo.
Guarda qui: http://www.plantacquari.it//seachem/index.asp
No no, lui non mi ha consigliato nulla (specifico), sono stato io a chiedergli info sul Flourish e se questo prodotto era simile all'Excel, e lui mi ha detto che il Fluorish era più un prodotto generale invece l'Excel riguardava esclusivamente il carbonio, però ha specificato che non sapeva se i due prodotti fossero equivalenti invitandomi quindi ad aspettare che gli tornasse di nuovo l'Excel.
Leggi le composizioni chimiche sul sito seachem a ti risponderai da solo.
Guarda qui: http://www.plantacquari.it//seachem/index.asp
Purtroppo da buon ingegnere (meccanico) non capisco un "h" di chimica, una volta superato l'esame del primo anno io e la chimica abbiamo preso due strade diverse #28, e questo è il motivo per cui chiedo pareri a voi, altrimenti questo topic non lo avrei mai aperto.
Comunque grazie per la spiegazione, aspetterò che gli ritorni l'excel.
Magari se non gli torna subito inizio a fare scorta dei prodotti seachem necessari per fare un protocollo Base, così me li trovo già pronti, partendo dal Flourish.
Piccolo Preambolo:
Personalmente reputo il parere di Dado84 attinente perchè usa l'Easy Carbo in combinazione con il solo Profito della linea Easy Life (almeno così ho capito, ne sono quasi certo) e la sua esperienza diretta avrebbe fatto comodo al topic (e anche a me), almeno penso.
Perciò Dado84 non te ne andare, continua a scrivere !!!
PS: Tuko quello che ho scritto sopra non è una critica nei tuoi confronti ma piuttosto la mia chiave di lettura sui post di Dado84, confido in una tua replica.
L'esperienza di dado anch'io la reputo interessante, ma riportata nella metodologia che ho scritto.
L'argomento della discussione,almeno stando al titolo, é tutt'altra cosa.
--Inviato usando il mio COMMODORE 64 Quadcore® con TamTamtalk--
jackal21
17-06-2012, 17:25
quoto, il fluorish excel (lo si chiama solo excel per comodita') e' carbonio organico in soluzione liquida, mentre il fluorish e' un fertilizzante,quindi sono 2 cose differenti,anche a vederli l'excel e' trasparente e non ha odore, il fluorish e' marrone scuro e puzza abbastanza.
ciao
digitalfrank
17-06-2012, 22:19
Anche l'excel da un odore strano.
berto1886
17-06-2012, 22:22
è un derivato di un disinfettante ad uso odontoiatrico se non erro (principio attivo polycycloglutaracetal derivato dalla glutaraldehyde) non so se sia tanto salutare respirarlo :-))
digitalfrank
17-06-2012, 22:27
Penso di no ma volevo solo dire che anche lui puzza. :D
berto1886
17-06-2012, 22:34
ah si... puzzare puzza :-D
jackal21
17-06-2012, 23:20
Si, ha un po di odore anche l'excel, ci ho fatto caso sta sera quando son andato a dargli la dose settimanale,ma rispetto al fluorish e' praticamente profumato ;-)
digitalfrank
18-06-2012, 06:43
Si infatti, ahahah.:-D
Magari se non gli torna subito inizio a fare scorta dei prodotti seachem necessari per fare un protocollo Base, così me li trovo già pronti, partendo dal Flourish.
Gigi,se fai un salto su "Aquariumline" vendono il protocollo base della Seachem a 24 euro circa,secondo me è un ottimo affare inoltre,puoi trovare tutti gli altri prodotti singolarmente quindi potresti anche prendere l'Excel separatamente.
Adesso hanno anche l'offerta della spedizione gratuita se superi i 30 euro e non oltre i 10 Kg,guardaci ;-)
Se vuoi provare il protocollo Easylife,hanno anche quello,valuta tu.
Se avete bisogno di info sui miei "esperimenti" potete andare a leggerli in "piante" dove c'è tutta la mia odissea ;-)
Grazie per l'informazione, proprio stamattina stavo guardando un po' sul sito aquariumline e devo dire che ha prezzi molto convenienti sui prodotti della seachem (dove vado io li pagherei un po' di più del prezzo della dose da 100ml per acquistare quella di 50ml, fate un po' voi), ho visto anche che vendono la easy life come linea, però dopo tutto questo parlare del Flourish sono più orientato su di questo piuttosto che sulla easy life.
Se avete bisogno di info sui miei "esperimenti" potete andare a leggerli in "piante" dove c'è tutta la mia odissea ;-)
Vengo a dare un occhiata !!!
Un 3° avviso, di rimanere in topic non lo faccio.
--Inviato usando il mio COMMODORE 64 Quadcore® con TamTamtalk--
Piccolo quesito:
Dato che al momento il mio negoziante non ha una disponibilità diretta del flourish excel (gli deve arrivare, ma lo fa pagare piuttosto caro quasi 7 euro la boccetta da 50 ml) allora mi sono attivato a cercarlo via internet, e dopo aver trovato qualche sito interessante mi è sorto un dubbio ma questi prodotti hanno una scadenza ?
Se si di solito dalla data di acquisto quanto è il tempo prima che il prodotto scada ?
Grazie ancora per le info.
Di solito tutti i prodotti hanno una data di scadenza,chi più lunga e chi meno...
Sul fondo del flaconcino ci dovrebbe essere indicata la data.
E' vero che spesso i prodotti rimangono "buoni" anche dopo tale data ma io non rischierei proprio!
digitalfrank
21-06-2012, 13:14
Si hanno scadenza ma se conservati correttamente durano molto. Se li lasci aperti od esposti al calore si rovinano ma se conservati chiusi ed al fresco ed all'ombra soprattutto durano anche oltre la scadenza.
berto1886
21-06-2012, 15:05
che io sappia i prodotti del protocollo seachem non hanno scadenza... l'unico deperibile è il flourish che una volta aperto sarebbe meglio conservare in frigorifero
digitalfrank
30-06-2012, 11:45
Mi sa che hai ragione, ho contollato sul tappo dei nuovi flaconi che mi sono arrivati ieri e li nom ci sono date. Sui vecchi.invece c'era una data ma mi sa che indicava la data di imbottigliamento, anche se secondo me l'etichetta la messa chi me l'ha venduto.
berto1886
30-06-2012, 19:08
non me lo sono inventato :-D leggi l'intervista al fondatore di seachem ;-)
digitalfrank
30-06-2012, 22:09
Si l'avevo letta pure io, infatti stavo pensando di fare il mix di alcuni elementi cosi da ridurre il numero delle bottigliette e prendere 4 pompe dosometriche cosi da non avere problemi in assenza da casa.
berto1886
30-06-2012, 22:13
potrebbe essere comodo ma.. se devi aumentare un solo elemento per eventuali carenze (cosa difficile ma non impossibile) come fai?
digitalfrank
30-06-2012, 22:23
Si dovrebbe fare il mix di una quantita non eccessiva, tipo 100 ml e se devi aumentare la quantita dovresti fare le proporzioni con quello rimasto ed aggiungere uno o l'altro elemento nella boccetta per aumentare in percentuale il valore di uno dei due elementi che poi vai a dosare in vasca.
Un po contorta come cosa ma penso che la provero prima o poi.
berto1886
30-06-2012, 22:35
:-D effettivamente :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |