Visualizza la versione completa : Aiuto!!!! Pomacanthus Imperator!!!
acquariofilo
06-06-2012, 04:10
Ciao ragazzi la passione per l'acquariofilia non mi fa dormire nemmeno la notte......
Ho comprato un pomacanthus imperator da una settimana per il mio reef da 600 lt.
Tutto ok fino a ieri sera, mangiava e stava benissimo, mentre oggi verso ora di pranzo non lo vedo più....sposto un po di rocce e lo becco che si faceva pulire dal lysmata debelius.
Ho notato che la livrea era sbiadita più nella zona centrale e respirava boccheggiando a tratti come se stesse per morire da un momento all'altro. (allego foto)
I valori dell'acqua sono impeccabili:
Temp: 27,7 °C
Ph: 8.1
Kh: 7
NO2: assenti
NO3: assenti
PO4: assenti
Si: assenti
I2: 0,04
Ca: 420 ppm
Mg: 1350 ppm
Cosa è potuto accadere?? Ancora sopravvive fino alle 04:00 più tardi non saprei.
Spero in un vostro aiuto. -32
http://s7.postimage.org/et50g43nr/20120606_032753_1.jpg (http://postimage.org/image/et50g43nr/)
uguale a me...pero a me dopo di lui sono morti anche gli altri
periocillin
06-06-2012, 09:10
speriamo non sia avvelenamento da cianuro
acquariofilo
06-06-2012, 10:09
E' morto!!!! Ma è possibile un avvelenamento da cianuro dopo una settimana?? Da considerare che il negoziante lo aveva già da una settimana ancora.
Devo togliermi il vizio di comprare pesci che non sono quarantenati.
Comunque sia è molto strana questa morte anche perchè ho dei valori impeccabili e pesci come lo zebrasoma xanthurum sopravvivono anche se c'è da dire che l'imperator è più delicato, ma con dei valori simili in acqua è impossibile.
Dimenticavo che ieri ho avuto un picco della temperatura di 29° C.
acquariofilo
06-06-2012, 10:58
Nessun altro caso simile??
-------------------------------------------------------------------------------
http://www.reefportal.it/immagini/test/1444.png (http://www.reefportal.it/acquariofilo/test-id1444.htm)
ci può stare la morte da avvelenamento ..... ti sei già risposto da solo meglio evitre di prendere pesci non quarantenati ;-)
acquariofilo
06-06-2012, 12:52
ci può stare la morte da avvelenamento ..... ti sei già risposto da solo meglio evitre di prendere pesci non quarantenati ;-)
Purtroppo come fai ad essere sicuro che il pesce è quarantenato??
Ti devi fidare del negoziante!!! #24
Purtroppo dati i tempi in cui viviamo sinceramente pensano a svuotare una vasca di pesci nell'immediato anzichè aspettare 40 giorni circa prima di venderli.
Comunque grazie ad un laboratorio dove fanno analisi parassitologiche, virologiche e batteriologiche sto cercando di capire la causa della sua morte perchè sinceramente mi girano un po le palle che dopo un' esperienza di 17 anni in acquariologia mi muoia un pesce del genere, soprattutto con i valori dell'acqua che mi ritrovo.
Vi terrò tutti informati sull'esito delle analisi.
alla tua domanda non è facile rispondere ..... un parte importate la fa l'onesta del negoziante e la serietà dei suoi fornitori l'acquirente può solo verificare se il pesce si alimenta (fare una prova in negozio prima di acquistare aiuta) ed eventualmente accordarsi magari se c'è un buon rapporto con il negoziante per far rimanere il pesce 2 settimane nella vasca di arrivo prima di portarlo a casa ....
facci sapere ;-)
egabriele
06-06-2012, 14:12
Ciao.
Mi dispiace per il pesce.
Non penso che abbia influenzato piu' di tanto ma di sicuro prenderlo in mano per fotografarlo non ha contribuito.
Riguardo alla pesca con cianuro, se il negoziante usa canali ufficiali, il rischio e' ridotto, anche se non c'e' un grande controllo nei paesi d'origine.
La problematica puo' saltar fuori anche una ventina di giorni dopo.
Il pesce mangia affamto, sembra sanissimo, ma non ingrasse, è come se non assimilasse e ad un certo punto collassa.
E' importante secondo me creare un rapporto con il negoziante, e all'acquisto di un pesce, farlo tenere a lui per almeno 15 gg (anche se non annulla del tutto il rischio). Tieni anche conto che spesso il pesce si fa in viaggio in aereo in condizioni molto difficili. Poi va in serra.
Poi si fa un altro viaggio per arrivare dal negoziante, e poi ricambia vasca per venire da te.
Se non gli diamo respiro tra un passaggio e l'altro, mettiamo a dura prova anche i pesci sanissimi!
Certo e' che un pesce che costa la meta' del prezzo di mercato, non e' stato importato con canali ufficiali, e non e' stato quarantenato (anche se non credo che questo sia il tuo caso).
acquariofilo
06-06-2012, 18:09
Ciao.
Mi dispiace per il pesce.
Non penso che abbia influenzato piu' di tanto ma di sicuro prenderlo in mano per fotografarlo non ha contribuito.
Riguardo alla pesca con cianuro, se il negoziante usa canali ufficiali, il rischio e' ridotto, anche se non c'e' un grande controllo nei paesi d'origine.
La problematica puo' saltar fuori anche una ventina di giorni dopo.
Il pesce mangia affamto, sembra sanissimo, ma non ingrasse, è come se non assimilasse e ad un certo punto collassa.
E' importante secondo me creare un rapporto con il negoziante, e all'acquisto di un pesce, farlo tenere a lui per almeno 15 gg (anche se non annulla del tutto il rischio). Tieni anche conto che spesso il pesce si fa in viaggio in aereo in condizioni molto difficili. Poi va in serra.
Poi si fa un altro viaggio per arrivare dal negoziante, e poi ricambia vasca per venire da te.
Se non gli diamo respiro tra un passaggio e l'altro, mettiamo a dura prova anche i pesci sanissimi!
Certo e' che un pesce che costa la meta' del prezzo di mercato, non e' stato importato con canali ufficiali, e non e' stato quarantenato (anche se non credo che questo sia il tuo caso).
Quando lo presi con le mani considera che era già mezzo morto.
acquariofilo
06-06-2012, 18:27
Vorrei capire una cosa: ma per avere il cites quando compri un pesce che bisogna fare?? Se lo chiedi al negoziante è tempo perso!!!quando invece dovrebbero essere loro obbligati a consegnarlo al momento della vendita compilando l'apposito modulo di carico e scarico.
Riguardo al viaggio dei pesci, anni fa dimenticai un nasolituratus e un leucosternon una settimana dentro il loro sacchetto di acquisto (ops!!!mi trovavo fuori per lavoro) quando rientrai trovai i pesci come se acquistati in giornata.
Si pensa solo a vendere ed a intascare soldi il più presto possibile.
Oggi sono pochi i negozi che lavorano con una politica del tipo: oggi mi arrivano i pesci e prima di 40 gg non li devo vendere.
Ti arriva un carico di 60 zebrasoma, vorrei vedere alla cifra media di 60,00 euro cad. chi aspetterebbe 40 gg prima di venderli, quando a 30 o 60gg devi pagare la ri.ba al fornitore se acquisti in italia, mentre anticipato se acquisti all'estero.
Praticamente nessuno!!! Il rischio è troppo elevato.
il negoziante non è obbligato a rilasciarti il cites quando si parla di vendita al dettaglio (poi bisogna vedere se il pesce in questione è presente nella lista delle specie protette .... sinceramente non mi ricordo quali sono i pesci marini presenti nei vari allegati ... di sicuro i signatidi ) è obbligato a scaricarlo dal suo registro di carico scarico ......naturalmente se ti rilascia il cites è una conferma della provenienza legale del prodotto ;-)
Miguelito
06-06-2012, 18:53
Secondo me non si è ambientato, la cosa più difficile a mio parere e fare ambientare i pesci...
A me e capitato con un veliferum, e morto il giorno dopo, sai come ero triste...
Poi può essere anche evvelenamento...
gionni63
06-06-2012, 22:25
io ho notato una cosa ,se il pesce passa la prima sett nella mia vasca e' destinato a campare tranquillo x un po',nel senso che raramente ho perso pesci dopo 1 o 2 mesi, non so se sia x la pesca con il cianuro o la quarantena dal negoziante
egabriele
07-06-2012, 08:49
il negoziante non è obbligato a rilasciarti il cites quando si parla di vendita al dettaglio (
D'altra parte, tu non sei obbligato a comprare dal negoziante che non rilascia il numero cites. A me insistendo alla fine hanno preso il registro (sbuffando piu' o meno) e me l'hannot rascritto sullo scontrino.
Comunque non credo che L'imperator sia tra le specie che necessitano di Cites, almeno non sono riuscito a trovarlo nel database di www.cites.org, quindi il problema non si pone.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |