PDA

Visualizza la versione completa : consiglio alimentatore led

simone111
05-06-2012, 20:25
salve a tutti sto costruendo la mia prima plafo led devo alimentare 51 power led da 1w 350lm Voltage:3.2V~3.5V che alimentatori devo prendere,posso anche collegare in serie di 17 led ciascuno con 3 alimentatori su ebay ce ne sono diversi aiuto

simone111
06-06-2012, 11:25
nessuno mi puo aiutare.
pensavo se alimento 17 led con -Alimentatore MW LED Driver 20W tensione 700 mA puo bastare compreso resistenze

Acqualandia
06-06-2012, 11:47
nessuno mi puo aiutare.
pensavo se alimento 17 led con -Alimentatore MW LED Driver 20W tensione 700 mA puo bastare compreso resistenze

Mi dispiace ma non so aiutarti, sul fai da te bisogna essere pratici e molto manuali.

Federico Sibona
06-06-2012, 14:36
Allora, di LED non sono espertissimo, ma di elettronica qualcosa so.
Prima di tutto si deve stabilire se i tuoi LED devono essere alimentati con 350mA o 700mA.
Poi, se i tuoi LED hanno le resistenze allora dovresti alimentarli con uno o più alimentatori a tensione costante e non a corrente costante come quelli di cui scrivi (in questo ultimo caso non dovrebbero avere le resistenze). Alimentati a tensione costante devono essere messi in parallelo con una resistenza per LED, invece, a corrente costante, in serie e senza resistenze.

Devi dirci tutto e di più sui tuoi led: marca/modello e caratteristiche tecniche, che resistenze hanno collegate, dove li hai comperati (di solito dove si comperano hanno anche gli alimentatori adatti).

Fermo restando quanto detto prima su corrente costante e tensione costante, se tu volessi un alimenatore a corrente costante adatto per 17 LED a 350mA, l'alimentatore dovrebbe erogare 350mA e 3,5V x 17 = 59,5volt ossia 60V. Se si intende alimentarli invece con alimentatori a tensione costante a 12V (e servono le resistenze) gli alimentatori dovranno essere (sempre per 17 LED a 350mA) in grado di erogare 12V e 17 x 0,35A = 5,95A ossia circa 6A.