Visualizza la versione completa : Micosi su guppy
Ciao ragazzi sono in difficoltà,sono un neofita ho comprato dei guppy sabato e ieri ho notato che una femmina presenta una macchia bianca sul corpo,penso sia micosi,ho letto nelle varie discussioni qualcosa e ho fatto un bagno in acqua salata alla pesciolina.Adesso sto notando che presenta delle piccole macchie bianche anche intorno alla bocca cosa devo fare devo partire con dei farmaci???La mia paura è che possa contagiare tutti gli altri inquilini...AIUTATEMI!!!!!!!
se solo lei ha queste macchie, toglila dall' acquario e mettila in una vaschetta di pochi litri, un areatore acceso dentro e medicinale contro funghi e batteri , la fai stare li 10 minuti e poi la rimetti in vasca...
10 min in acqua con disinfettante sono meglio di 10 min col sale, anche se a volte funziona anche quello... sono comunque trattamenti da ripetere 2, 3 volte al giorno...
Sarà stato lo stress del viaggio e del nuovo acquario con acqua nuova...
La vasca da quanto è avviata, e i valori come sono?
La vasca è avviata dal 1 maggio,ho aspettato il famoso mese di maturazione,i valori sono ph 7.5 no2 e no3 assenti kh 7 gh 8 l'acqua mi sembra buona...la mia paura è che la vasca possa essere contaminata da qualche maledetta spora che potrebbe farsi rivedere presto,insomma oltre a curare la guppa vorrei anche prevenire la salute degli altri pesci.cmq grazie per la risposta
il bagno in acqua e sale in che percentuale l'hai fatto?
prova con 20g/L per 45 minuti e se non passa ripeti il giorno dopo
io ho sempre fatto così con le guppe e sono guarite
oppure la lasci con 5g/l di sale in vaschetta a parte con aeratore per qualche giorno e compri il Dessamor.
ciao #28