Visualizza la versione completa : Micosi su guppy
Ciao ragazzi sono in difficoltà,sono un neofita ho comprato dei guppy sabato e ieri ho notato che una femmina presenta una macchia bianca sul corpo,penso sia micosi,ho letto nelle varie discussioni qualcosa e ho fatto un bagno in acqua salata alla pesciolina.Adesso sto notando che presenta delle piccole macchie bianche anche intorno alla bocca cosa devo fare devo partire con dei farmaci???La mia paura è che possa contagiare tutti gli altri inquilini...AIUTATEMI!!!!!!!
se solo lei ha queste macchie, toglila dall' acquario e mettila in una vaschetta di pochi litri, un areatore acceso dentro e medicinale contro funghi e batteri , la fai stare li 10 minuti e poi la rimetti in vasca...
10 min in acqua con disinfettante sono meglio di 10 min col sale, anche se a volte funziona anche quello... sono comunque trattamenti da ripetere 2, 3 volte al giorno...
Sarà stato lo stress del viaggio e del nuovo acquario con acqua nuova...
La vasca da quanto è avviata, e i valori come sono?
La vasca è avviata dal 1 maggio,ho aspettato il famoso mese di maturazione,i valori sono ph 7.5 no2 e no3 assenti kh 7 gh 8 l'acqua mi sembra buona...la mia paura è che la vasca possa essere contaminata da qualche maledetta spora che potrebbe farsi rivedere presto,insomma oltre a curare la guppa vorrei anche prevenire la salute degli altri pesci.cmq grazie per la risposta
il bagno in acqua e sale in che percentuale l'hai fatto?
prova con 20g/L per 45 minuti e se non passa ripeti il giorno dopo
io ho sempre fatto così con le guppe e sono guarite
oppure la lasci con 5g/l di sale in vaschetta a parte con aeratore per qualche giorno e compri il Dessamor.
ciao #28
vi ringrazio per i suggerimenti ma purtroppo la guppina è morta,l'ho trovata a pancia all'aria sul filtro proprio 5 minuti fa!vi chiedo ancora un favore,la mia preoccupazione ora è che la malattia possa colpire gli altri pesci,che devo fare???la guppa che è morta,presentava una piaga evidente sul corpo su cui si erano formate le micosi.
hmm detto cosi potrebbe essere anche solo che si fosse ferita, su una roccia, col retino o chissà... e la ferita si è poi infiammata e infettata...
tieni d'occhio gli altri, se hanno troppo muco sulla pelle (pelle opaca) oppure puntini bianchi e se mangiano normalmente... Se tutto rimane nella norma, allora era solo lei che aveva qualcosa di anomalo... in caso contrario, vai di dessamor... ;)
PS. aggiungi sul mangime un po di succo d' aglio che il mangime deve assorbire, (poco mi raccomando! ) che fa da disinfettante e antibiotico naturale, cosi gli aumenti un po le loro difese immunitarie nel caso ci fosse qualche malattia alle porte...
Grazie Gremlin,proverò con questi rimedi naturali,anche perché combattere contro qualcosa di invisibile è complicato,più che altro non mi va di bombardare la vasca con medicinali,almeno per adesso.per curiosità che cosa è il Dessamor???
il dessamor è un medicinale contro funghi e batteri un generale, un disinfettante grosso modo...
se si puo fare a me, meglio non usare medicinali, ti fan fuori gran parte dei batteri utili e tolgono l' equilibrio dell' ecosistema acquario, se si puo rimediare naturalmente, sempre meglio...
anche i pesci, sarebbe meglio poterli sempre curare fuori dalla vasca in una vasca di quarantena da 15-20 litri con areatore e basta, senza nulla altro, che usi proprio solo per le cure...
si appena andrò al negozio prendo una piccola vaschetta in plastica,l'aeratore gia ce l'ho quindi a posto!!comunque gli ho dato un po di mangime sporcato con un po di succo di aglio,come mi avevi detto,speriamo che riesca a dare una mano alle difese immunitarie e a preservare la salute dei pesci...se mi muoiono tutti però farò sicuramente un bel ciclo di cure e poi ripristinerò i batteri del filtro!!!purtroppo per ora non posso far nulla,posso solo aspettare!
Allora ragazzi vi aggiorno,un'altra femmina da i primi segni di malattia,non ha macchie evidenti,ma nuota poco e sta parecchio sul fondo,oggi sono passato in negozio e mi hanno detto di mettere un cucchiaio di sale grosso,ho comprato anche un test per il kh perché quello che avevo non era preciso infatti la durezza,prima del sale,era 6dh,ho comprato anche il dessamor,però adesso non so se iniziare il trattamento o aspettare un attimo,il negoziante mi ha detto di fargli sapere domani come va per poi decidere il da farsi? non ce la faccio più questa situazione mi da fastidio enormemente.Ma è possibile che una durezza un po più bassa possa causare tutto questo???Non ci capisco più nulla!!!!
no la durezza non infuluisce cosi tanhto da farli morire, figuriamoci... ;)
Quello che abbiamo qui è una malattia, che è scoppiata perchè si sono debilitati un po e si sono ammalati...
Riportare i valori alla normalità è buona cosa, però aspettiamo i piu esperti per vedere che medicinale usare e come... ;)
intanto per ora con l' aglio gli hai fatto solo del bene... ;)
mammamia speriamo!!!per adesso spero di non aver comprato il farmaco senza motivo...
in un'altra discussione ho visto che qualcuno ha avuto buoni risultati anche con la termoterapia,io ho la temperatura a 26 gradi devo alzarla?adesso che ho aggiunto il sale come mi regolo con i cambi?devo mantenere l'acqua un po salta per alcuni giorni?ho un milione di domande scusate...#24
eltiburon
07-06-2012, 02:04
Dovresti descrivere meglio la situazione. Sono puntini o macchie? sono "batuffolosi" o no?
In ogni caso isola la guppa in vaschetta a parte con aeratore e senza filtro, con sale in dosi crescenti, fino ad arrivare a un cucchiaino per litro (dose totale complessiva).
Se puoi mettere una foto, aiuterebbe.
GH 8 è basso per i guppy, dovresti portarlo almeno a 12.
Ragazzi la guppa oggi se ne andata...è veramente una situazione demotivante!!!!in vasca c'è qualcosa che non va!!!nemmeno se mettessi un piranha avrei tutte queste morti.cmq sono macchie bianche molto estese non presentano filamenti,ma probabilmente non sono mai riuscito a vedere la malattia in fasi avanzate perché i pesci colpiti muoiono in poco tempo,1-2 giorni!
scusate ancora ma ho bisogno di capire come comportarmi con la gestione dell'acqua...ieri ho messo un cucchiaio di sale grosso,che devo fare un cambio????lascio l'acqua salata???
che dite devo iniziare il trattamento in tutta la vasca con dessamor?gli altri due pesci non mostrano comportamenti di isolamento,anzi sono attivi.Forse hanno solo un po' la respirazione accelerata...non so se partire con il trattamento o se aspettare sintomi di contagio.
eltiburon
08-06-2012, 00:46
Mi dispiace per la guppa...
Non userei il Dessamor in acquario comune, piuttosto il sale: un cucchiaino ogni 15/20 litri, calcolando anche quello che hai già messo. Poi lo lasci lì, lo eliminerai coi cambi d'acqua, senza fretta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |