Visualizza la versione completa : Proserpinaca palustris
Ciao,
qualcuno la conosce? ce l'ha? mi piacerebbe avere alcuni pareri..
Grassie :-))
Poison Heart
25-03-2006, 23:23
ma nn è da paludrio? #24
la conosco e so anche che fa i fiori,è molto bella :-))
Si, è una pianta palustre ma l'ho vista in un negozio messa in una vasca. Purtroppo non ne avevano più in vendita e devono vedere se ne arrivano altre al prossimo ordine.
Sommersa ha delle foglie bellissime, posto una foto
si è molto bella...la fa solo la tropica credo...l'ho vista un paio di volte in un negozio ma non l'ho mai presa...non è da paludario...si adatta alla vita sommersa bene...
E' palustre (il nome lo dice no? :-) ) come del resto molte altre piante che tutti usiamo in vasca, io ce l'ho da poco, molto bella, crescita direi lenta, necessita di molta luce altrimenti perde le foglie basali.
Credo che il rossore #12 dipenda dal ferro, che io al momento non stò aggiungendo per un problema di alghe.
Insomma bella e difficile, ma non impossibile.
è commercializzata sia da tropica che da anubias....
la tropica a listino la ha come proserpinaca palustris
la Anubias invece come pinaca palustris... ma è la stessa pianta!!
corradodiroma
26-03-2006, 01:55
è una pianta molto lenta nel crescere, ed è il suo principale svantaggio, la sconsiglierei per un'acquario con molti pesci, le foglie si possono ricoprire di alghe e oscurare il suo fascino, ama la luce intensa, ed ha bisogno di una concimazione da esperti, può vivere benissimo sommersa purchè il fondo sia adatto, altrimenti cresce stentata e "rachitica"
ciao
andreasetti
26-03-2006, 11:49
Se ti interessa questa pianta dai un occhio a questo thread:
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?p=61584#post61584,
mamma mia quante risposte, grazie mille a tutti. Il problema principale sarebbe la luce, in quanto ho solo 30 W su 45 l netti (circa). Però ci sarebbe da dire anche che ho una colonna d'acqua di 25 cm e ho notato che le foglioline delle Echino tenellus stanno diventando rosse...forse non è male come irradiazione...
corradodiroma
26-03-2006, 16:28
per mia esperienza personale il tenellus non fa testo, l'ho allevato con meno di mezzo W litro ed aveva comunque le foglie rossicce se ben concimato, quell'illuminazione comunque per la proserpinaca può andare bene, io l'aumenterei con lampade con una temperatura colore mista 4500K e oltre i 6500, oppure un paio di lampade da da oltre i 6500K, sempre se stiamo parlando di t8 o t5
ciao
infatti tra un pò dovrei cambiare neon (t8) e vorrei aumentare la gradazione. Siccome la prima ad essere cambiata sarà la fitostimolante, che gradazione mi consigliate di prendere?
Ciao, io penso che la luce sia ok, ma la colonna di soli 25 è un pò troppo bassa, toglie la bellezza della pianta e dovresti potarla continuamente. Ciao
azz, dici? #23 non ci voleva...grazie dell'info cmq...
ciao ciao
corradodiroma
26-03-2006, 21:47
esistono anche piante basse, che non hanno bisogno di una "colonna d'acqua"
ciao
Si lo so he esistono anche piante basse, ma questa era destinata come pianta da fondo, non mi sembra il caso di mettere sul fondo una pianta bassa no? o per lo meno, nel mio caso non ce la vedo..
corradodiroma
27-03-2006, 01:22
intendo che per la tua vasca esistono anche piante basse, che puoi mettere insieme alla proserpinaca, a me la tua vaschetta non pare bassa e comunque la proserpinaca è così lenta che non avrai il problema di potarla continuamente come dice wildman
inoltre esistono piante che sono basse ma non così basse da non poter essere utilizzate come sfondo nella tua vaschetta, insomma non ti sto consigliando l'hemiantus o la lilaeopsis (ad esempio), ma parecchie varietà di cryptocorine o echinodorus che a 20 cm ci arrivano facilmente
ciao
Ciao, condivido il fatto che essendo una specie a lenta crescita non necessiti di continue potature..cmq grazie mille per i consigli sulle altenative, anche perché presumo sará difficile recuperala sta pianta...
ciao ciao :-))
Ciao, non è per demoralizzarti per forza, ma quello che intendevo io è che è una pianta delicata, non è come può essere l'Egeria da esempio che tagli ripianti e via, questa ha bisogno di un pò di adattamento.
Ogni volta che la poti stà un pò senza crescere.
Ciao
Ciao, perdona se sono un pó macabro, ma posso sfruttare a mio vantaggio questa particolarita, nel senso che non mi dispiace se sta tanto a crescere o a riperendere una volta reimpiantata. In questo modo non dovrei fare molte potature no? Oppure dici che lo stato di salute della pianta verrebbe compromesso? nel senso che perde vigoria?
Non saprei dirti veramente, non le poto mai cosi basse e cosi frequentemente, una prova è l'unica soluzione :-) ciao
si probabilmente verrebbe compromesso e magari anche attaccata dalle alghe....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |