Visualizza la versione completa : ictio e sale
ciao a tutti
un settimana fa una black molly aveva dei puntini bianchi cosi l'ho messa in una vaschetta a parte con 5g/litro di sale
dopo poche ore i puntini erano spariti così il giorno dopo l'ho rimessa in vasca
passano due giorni e la poveretta di colpo aveva il doppio dei puntini bianchi
da allora (circa tre giorni) la tengo nella solita vaschetta col sale
i puntini sono spariti quasi da subito però ho paura a rimetterla in vasca anche perche nei giorni scorsi (ora non più) i coinquilini cominciavano a grattarsi sugli arredi
ora mi chiedo quanto tempo devo tenerla da parte per non correre nuovamente il rischio di contagio?
Cura utta la vasca. Per ora parti con la termoterapia. ASlza la temperatura a 28/29°. aeratore a palla, spegni eventuale CO2 e vedi se cambia qualcosa, ciao
Cura utta la vasca. Per ora parti con la termoterapia. ASlza la temperatura a 28/29°. aeratore a palla, spegni eventuale CO2 e vedi se cambia qualcosa, ciao
ciao crilù
quindi posso rimetterla in vasca se alzo la temperatura?
stasera parto per un week end e non vorrei lunedì trovare tutti malati#07
Carmine85
02-06-2012, 02:10
il problema è che hai tolto il pesce troppo presto dalla terapia col sale,
dovevi aspettare più tempo di due ore, anche 4-5 gg;
col sale una termoterapia bastava,
adesso ti ritrovi in vasca un parassita più aggressivo nei confronti del pesce perchè ha sviluppato forme di resistenza poichè nn hai dato tempo al parassita di schiattare completamente....
come dice crilù una termoterapia spinta potrebbe andare bene, ma non toglierli subito dall cura, almeno 5 gg se non di più;
se vedi che non succede nulla attui una cura con faunamor che funziona bene con questo genere di parassiti....
appena tornato dopo due giorni è la situazione è questa:
la temperatura è a 28 gradi ed ho aumenteto di un altro grado
la black molly è di nuovo piena di puntini bianchi, l'ho messa di nuovo nella vaschetta con sale e aeratore
domani magari compro il faunamor
gli altri pesci sembrano stare bene tranne qualche sfregamento
solo una platy nuota come se avesse la coda paralizzata storta da un lato ma non ha puntini
cosa può essere???
mica la temperatura troppo alta?
per quanti giorni devo tenerla così?
speravo tanto di non trovare brutte sorprese e invece#17
Inutile isolare i pesci colpiti da icthyo, è un parassita che ha infestato la vasca ormai.
Tieni la temperatura elevata, aeratore, spegno CO2, togli se ce l'hai il carbone dal filtro e parti col FaunaMor.
Inutile isolare i pesci colpiti da icthyo, è un parassita che ha infestato la vasca ormai.
Tieni la temperatura elevata, aeratore, spegno CO2, togli se ce l'hai il carbone dal filtro e parti col FaunaMor.
ok domani compro il faunamor e inizio la cura
per la platy nn sai cosa possa essere?
io ho pensato che la platy più grossa che la prende sempre di mira l'abbia colpita in un fianco
ho lavorato troppo di immaginazione?
No, la play h paura che abbia un altro problema, comunque per ora fai anche a lei la cura col FaunaMor
ciao crilù :-)
ho comprato il faunamor ma non ho iniziato la cura in vasca non me la sono sentita
i pesci stanno tutti bene solo uno o due si strusciano sporadicamente
la temperatura è a 28 gradi
per quanti giorni la devo tenere così alta?
so che mi hai consigliato di fare la cura in vasca ma solo la molly si ammala sempre mentre gli altri mi sa che riescono a far fronte da soli
cmq la sto curando in vaschetta a parte
la cura finisce lunedi
magari lunedi la rimetto in vasca e comincio ad abbassare la temperatura?
che ne pensi?
Allora se vuoi provare con la termoterapia devi tenere alta la temperatura per almeno 10 gg. con aeratore oviamente. I cambi dovrai farli alla stessa temperatura.
Al minimo accenno di puntini però parti col Faunamor anche in vasca e lascia pure il filtro, ciao
ok grazie :-))
speriamo di non averne bisogno
quello che mi preoccupa di più è proprio il filtro #13
un curiosità:
ho letto attentamente le istruzioni del faunamor e dicono che a fine cura va fatto solo un cambio del 30%
il filtraggio col carbone attivo è solo in caso di sovradosaggio del medicinale
perchè consigliate sempre di filtrare con carboni dopo la cura?
non è che magari il medicinale va via man mano con i cambi d'acqua senza arrecare danno ai pesci?
sono solo dubbi che ho per la testa e volevo sapere se qualcuno ha spiegazioni in merito...
grazie
Ottima domanda, bravo ;-)
Normalmente tutti gli altri farmaci come istruzioni danno appunto l'uso del carbone attivo. Ho riletto nel mio DessaMor ed in effetti non parla di carbone , ma io l'ho usato e penso di usarlo ancora se capita.
Se possibile preferisco non tenere prodotti chimici in vasca e se leggi la funzione del carbone vedrai che non è solo per i farmaci che viene usato.
Comunque a questo punto non credo sia obbligatorio, fai tu.
Ciao
eltiburon
08-06-2012, 01:11
Ricorda che i pecilidi e specialmente i molly esigono acqua dura e alcalina. I molly poi vorrebbero anche un pizzico di sale in vasca, un cucchiaino ogni 15/20 litri.
Se l'acqua non è idonea ogni cura sarà inutile.
------------------------------------------------------------------------
La platy come sta?
------------------------------------------------------------------------
I tuoi valori come sono?
ieri ottavo giorno di cura con faunamor ho rimesso la black molly in vasca
oggi ha di nuovo alcuni puntini bianchi e l'occhio opaco
quello che mi stupisce è che mangia ed è vispa come se non avesse niente
tutti gli altri non hanno niente tranne sempre qualche sporadico strusciamento
i valori sono sempre uguali
ph 8 no2 0 no3 15 gh 14 kh 10
la temperatura è a 28.5 da dieci giorni
che mi consigliate di fare con la molly?
aspetto se si riprende da sola?
aspetto che mi infetta qualcun altro e poi tratto tutta la vasca? #07
la tengo a vita in una vasca separata con il sale? #18
con la temperatura come mi comporto?
scusate per le troppe domande ma vorrei trovare una soluzione
questa mi sta facendo proprio perder la pazienza
Sicuro siano puntini da ichtyo adesso?
Sicuro siano puntini da ichtyo adesso?
#24 e che potrebbero essere?
uffff>:-(>:-(
ritornato a casa l'ho trovata ancora con piu puntini e tutti e due gli occhi gonfi e opachi
l'ho rimessa in vaschetta con acqua nuova 5g/l di sale e faunamor
ormai è più a suo agio nella vaschetta che in vasca
accetto qualsiasi proposta :-D
Gli occhi gonfi e opachi non sono un buon segno, puntini a parte. Indicano una batteriosi in corso, cavolo, non ci voleva.
Hai il Baktopur?
Io prenderei il BDM in farmacia, quello della Marco viti, è anche un blando antibatterico e userei quello. Tieni sempre alta la temperatura ma sui 28° ed aeratore.
eltiburon
13-06-2012, 02:03
Ecco come si usa il blu, puoi usarlo insieme col sale, sono compatibili. Però aspetta un giorno, se vedi che col solo sale migliora nettamente, il blu potrebbe non essere necessario.
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
grazie per i consigli
però ho già messo la pesciotta a parte con sale e faunamor che per lo più è fatto di BdM quindi penso sia inutile comprarlo
speravo magari in qualcos'altro (miracolo? :-)) )
ormai è dimagrita tantissimo anche se mangia, forse a causa del medicinale
la terrò a parte per qualche settimana sperando che sopravviva
ciao
salve :-))
la pesciotta è guarita #27
è da due giorni in vasca comune e non ha nessun segno strano
solo che volevo scendere la temperatura ma con il termo a 24 gradi non scende meno di 27 anche lasciando lo sportellino aperto per far passare aria
qualche consiglio per abbassarla un pò?
può far male ai pesci un temperatura cosi alta per parecchio tempo?
ciao e grazie
Purtroppo d'estate è così. O compri quegli aggeggi chiamati ventoline da raffreddamento o lasci socchiuso il coperchio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |