Visualizza la versione completa : La coda degli avanotti, quando si vede come sarà?
--davide--
29-05-2012, 14:21
ciao a tutti,
mi sembra di aver capito che tutti gli avanotti GUPPY, nascono con la coda tonda,
volevo sapere quando si potrà vedere se la coda resterà tonda o diventerà piu grossa dipo a bandiera o ventaglio?
se incrocio 2 guppy, femmina con coda tonda e maschio con coda a ventaglio, come saranno i nuovi nati?
Gabriele71MO
29-05-2012, 18:45
Ammetto di non essere esperto di genetica dei guppy, ma ne ho riprodotti in maniera amatoriale per oltre 10 anni e non credo che ci siano delle regole precise. Quando una coppia procrea, alcuni dei nati hanno delle caratteristiche positive ai ns. "scopi" e altri NO. E via via si procede utilizzando solo gli esemplari che interessano a noi per avere sempre più presente la caratteristica a noi più congeniale. Spero di averti risposto in maniera soddisfacente.
--davide--
29-05-2012, 19:06
ho capito grazie :)
per quanto riguarda il tempo, piu o meno a quanti mesi si vede che forma prende la coda?
Gabriele71MO
29-05-2012, 21:11
In genere in due\tre mesi con abbondante cibo e abbondante spazio in acqua pulita i miei raggiungevano una buona misura adulta. A me non interessava una coda particolare, ma la variante albina quella con occhi rossi e ci ero quasi riuscito, ma un natale di 2 anni fa mi si ruppe un riscaldatore uccidendone dal freddo una cinquantina e ho disfatto tutto. Adesso ci sto provando con dei selvatici ma con pochi risultati, sono quasi demoralizzato.
--davide--
30-05-2012, 08:48
ho capito grazie..!
cavolo mi dispiace! sto pensando di prendere un riscaldatore di scorta per una cosa del genere...
poi volevo chiedere, se la femmina ha la coda tonda (quella normale) e il padre a ventaglio grande, c'è la possibilità che i nuovi nati prendano la coda del padre, quindi a ventaglio grande? o saranno tutti con la coda tonda?
Gabriele71MO
30-05-2012, 22:40
Ammetto di non essere esperto di genetica dei guppy, ma ne ho riprodotti in maniera amatoriale per oltre 10 anni e non credo che ci siano delle regole precise. Quando una coppia procrea, alcuni dei nati hanno delle caratteristiche positive ai ns. "scopi" e altri NO. E via via si procede utilizzando solo gli esemplari che interessano a noi per avere sempre più presente la caratteristica a noi più congeniale. Spero di averti risposto in maniera soddisfacente.
risposta identica, ritengo che nn ci siano delle regole, i piccoli avranno le caratteristiche genetiche di entrambi e poi sta a te selezionare gli esemplari che hanno ereditato la linea di tuo interesse. I maschi cmq in genere sono per loro natura i più colorati i più appariscenti e con la coda a ventaglio, le femmine meno, anche se ultimamente anche le femmine nn sono più grasse e grigie, ma anche nei negozi si trovano con delle code colorate ed interessanti.
Anche io avevo un riscaldatore di scorta, ma avevo la vasca in garage e in inverno fa presto a raffreddarsi l'acqua ed io non vivo in garage, quindi ho perso tutto.
stefano big
31-05-2012, 17:58
Le forme delle code nei guppy commerciali sono sempre un incognita,
mi dovresti spiegare se le femmine di cui parli sono di un ceppo di
coda tonda o questa definizione viene da una tua osservazione,
in ogni caso utilizzando femmine con coda piccola si viene a perdere
l'interazione del gene elongatus , con conseguente riduzione della coda.
Per Gabriele ,terremoto permettendo ho dei guppy albini da regalare .
stefano
Gabriele71MO
31-05-2012, 23:12
Ti ringrazio tantissimo Stefano ma come avrai letto sopra, dal natale di due anni fa smantellai tutto, poi un annetto fa ho deciso di riprovare con dei selvatici, ma i risultati sono demoralizzanti, mi divertivo di più con gli albini, su 40 avannotti piccoli il massimo che ho trovato era tre e quindi quei 50 erano frutto di varie nascite, era divertente, poi la disfatta e adesso in verità nn so neanche se la casa cadrà sopra il garage schiacciando tutto. Ti ringrazio infinitamente, ma non sono interessato per ora.
Questo argomento interessa anche me dato che ho montagne di avanotti di guppy nati da madri con code tonde (credo si chiamino delta) e padri a ventaglio. Che non ci siano regole non è vero, ci sono geni dominanti e geni recensivi per cui, ad es., gli albini sono recessivi e dovrebbero avere entrambi i genitori portatori del gene recessivo dell'albinismo. Per le code non saprei se la delta è dominante, fin'ora tra i più grandi non vedo code a ventaglio tranne in un incrocio guppy/endler dove i figli sono la fotocopia sputata del papà, della mamma non si sa nulla.
Inviato con Tapatalk HD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |