PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione Ancistrus!

Ancy
29-05-2012, 12:21
Ciao a tutti! Nel mio acquario di 80 L ho 3 Ancistrus, un maschio di circa 7 Cm e due femmine una di 8 cm e l'altra di 5. Da dicembre il maschio ha iniziato ad accoppiarsi con la femmina più grande.
Per la prima covata, che non mi aspettavo, ha scelto il legno più grande che ho in acquario ma le uova non si sono schiuse, anzi la maggiorparte è diventata bianca e ammuffita...
In attesa di un nuovo accoppiamento mi sono procurata un'anfora... circa un mese dopo eccolo che se ne impossessa. Dopo circa 3 giorni dalla schiusa e del riassorbimento del sacco vitellino il negoziante mi ha consigliato di prelevare l'anfora con ancora i piccoli dentro e metterla al sicuro in un nido-rete e così ho fatto. I piccoli ancy erano una 30ina!!!! li nutrivo con le solite zucchinotte sbollentate che mettevo la mattina e toglievo la sera, sempre sotto consiglio del negoziante. Improvvisamente dopo circa un mese ho cominciato a trovarne morti 10 alla volta ... :( in due giorni erano morti tutti :(
Il padre nel frattempo aveva già altre uova da proteggere...e nel giro di qualche giorno ecco la terza nidiata che adesso conta una 40ina di piccoli anci tutti ancora vivi...
Proprio ieri ho prelevato ancora l'anfora :) altri piccoliiii!#13

Adesso? sono troppissimi!!! dovrei procurarmi una vasca per l'accrescimento? mi sapete indicare le "procedure" da seguire per farli crescere bene (litraggio, valori, filtraggio, nutrizione ecc)
grazie mille!!! :-))

Ancy
30-05-2012, 12:59
i piccoli crescono :-) sono troppo belli! ho cominciato a somministrargli anche delle pasticche per loricardi della Sera (wels chips) oltre alle zucchine
ma sono troppi... mi ha partorito anche il platy una 30ina di avannotti!!!
ogni 2 giorni cambio 6 litri d'acqua ma credo non basti...

nessuno mi sa dare informazioni?

kapo1999
30-05-2012, 13:43
innanzitutto COMPLIMENTONI
io avrei provato a lasciarli tutti in vasca
in modo quantomeno da "limitare" un ulteriore veloce riproduzione successiva

IDEM x i Platy

ora mi sa che ti conviene cercare qualcuno a cui darli

Ancy
30-05-2012, 18:57
Grazie :-)) tutto merito loro!
Comunque ho provveduto a darne via alcuni... ma gli amici con gli acquari dalle mie parti scarseggiano :D
Ho fatto un giro tra i negozi qui vicino e qualcuno mi ha detto che potrebbero prendere un pò di esemplari, purché di una grandezza tale da poter essere venduti...
quindi devo farli crescere!
è per questo che ho preferito metterli da parte nel nido rete, così posso tenerli d'occhio e non devo estirpare mezzo acquario per ripescarli al momento opportuno #17
Se volessi dedicargli un acquarietto per farli crescere, come potrei fare? -34

kapo1999
04-06-2012, 01:14
anche a me da qualche gg è sparito il maschio
speriamo stia ventilando da bravo paparino

Ancy
07-06-2012, 16:55
spero a quest'ora saranno nati kapo1999 !! :-))
io intanto ho spostato con mooolta difficoltà la prima nidiata di 50 giorni in un 25 L ... staranno troppo stretti?? intendo dire.. cresceranno poco perchè hanno poco spazio?

kapo1999
07-06-2012, 18:44
non so se sono nati
ho visto che il maschio è in un finto tronco cavo
ma con vasca da 260 lt
e piantunazione abbondante potrei averne dentro 40 senza accorgermene
ehehehhe

kapo1999
14-06-2012, 16:08
NATIIIIIIIIIIII
e cresciuti
ieri sera ne è sbucato uno di quasi 1 cm
che bello bello si è messo a pascolare sul vetro
stasera tentero di capire quante bestioline ci sono e come si stanno comportanto

probabilmente eran nati nei tempi giusti
ma son rimasti imboscati tra piante fondo e ripari
e ieri visto quello
.................. ora mi mancan solo i CORY !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

hi hi hi

Ancy
17-06-2012, 10:12
finalmente mi fa davvero piacere!! #25 come minimo ne saranno una 40ina! belliiii!!!
io sono riuscita a mantenere tutte le covate fino ad ora sono a quota 2 e conto più di 100 piccoli ancy!!!... e vanno pazzi per le zucchine! sono riuscita a darne via 5 che sono ospitati in un 260 litri tutto per loro e staranno molto meglio! per adesso ho spostato i primi nel 25 litri e stanno stretti, poveretti! gli altri una vasca di plastica e la tengo fuori all'ombra con un filtro a 3 scomparti... diciamo che non avevo più 1 spazio dove metterli!! adesso sto aspettando un vecchio acquario usato per usarlo per l'accrescimento...saranno 80 litri all'incirca! adesso sono quasi 2 cm i più grandi... il mio problema sono i NITRATI! effettivamente sporcano davvero tanto.. mi hanno consigliato di inserire il pothos per abbassarli, adesso sto cominciando a farlo crescere in idroponica, speriamo bene! :-)) allora aspettiamo i cory!!!#25

kapo1999
17-06-2012, 17:01
x ora ne ho visti 3 o 4
di un cm circa
e sono IMPOSSIBILI da prendere
in quanto in vasca 260 lt di comunità abbondantemente piantumata
sono circa di 1 cm
ma non credo siano tanti
in quanto è anche la 1 riproduzione di pesci messi da poco nella stessa vasca
x ora i piccoli li ho solo visti sui vetri
non li ho visto mangiare nulla
ma la cosa iottima che ho valore delle acque fantastici