PDA

Visualizza la versione completa : Reattore di calcio o pompa dosometriche

Giampiero Peroni
28-05-2012, 00:11
Ciao tutti,

ho un acquario da 200 litri popolato con lps e sps. Da qualche settimana sono passato ad utilizzare il sistema aquatronica con il quale vorrei progressivamente poter gestire tutte le utenze del mio acquario. Attualmente mi stavo chiedendo se aveva senso sostituire il mio reattore di calcio con le pompe dosometriche dell'aquatronica, in modo da poter gestire meglio il dosaggio del calcio e degli elementi traccia.

Voi cosa ne pensate?

Grazie
Giampiero

Benny
28-05-2012, 01:19
pensi al balling giusto ??

Acquariusfantasy
28-05-2012, 01:48
il balling in una vasca come la tua sarebbe completo...
Ma prima di fare questo pensiero devi prima studiare bene tutti i passaggi...
Io facevo balling ma su di un nanetto di 60 lt e la spesa era insignificante ma su di una vasca da 200 poi anche con sps devi studiare bene tutta la situazione e poi non devi mai farti mancare i prodotti...
Mentre con il reattore di calcio non avresti nessun problema...
Ciao

Giampiero Peroni
28-05-2012, 07:53
Ma a quali costi effettivi andrei in contro. Con il mio reattore riesco a mantenere il calcio a 440 mg/l e il magnesio quasi a 1300 mg/l. Attualmente ho una pompa che va 24 ore su 24 da 15w ed una elettrovalvola da 4w, quindi spendo all'incirca 25 euro/anno di corrente e 5 euro per il ripristino del materiale corallino, in totale poco più di 30 euro all'anno.
Seguendo il parere di un amico con il metodo balling riuscirei a mantenere i parametri più stabili senza introdurre fosfati e spendendo meno.

ALGRANATI
28-05-2012, 08:06
se hai spazio io proverei il bailling.........ci stò pensando anche io.

Giampiero Peroni
28-05-2012, 08:31
Lo spazio sotto vasca e' assai limitato, pero' contavo che eliminado la bombola e il reattore sarei riuscito ad lettere il giusto volume per farci stare il tutto.

Grazie
Giampiero

Maurizio Senia (Mauri)
28-05-2012, 08:38
Devi avere lo spazio per Tre contenitori di Bicarbonato, Calcio, Magnesio e poi utilizzare Sale senza NaCi.....io lo proverei, se vai sul Sito Matuta trovi tutto.;-)

IVANO
28-05-2012, 09:10
Non ho mai usato il metodo Balling, ma se hai gia tutto che funziona perchè usare le dosometriche che comunque costano e inoltre , sono soggette a usura...

serbel
28-05-2012, 10:58
Se il reattore funziona lascerei cosi , non guarderei i 20 euro di differenza l anno in piu o meno
Detto cio io uso balling su 200 litri abbastanza popolato di sps e lps e al momento doso ogni otto ore 25 ml di ognuno dei tre prodotti per un totale di 75 ml al giorno di ognuno , presi sul sito seabox sale sui 15 euro un kg ne metti 50 g su due litri osmotica, calcio mi pare 900 g sui 10 euro ne metti 147 g su due litri osmotica e infine bicarbonato un kg sui 10 euro ne metti 168 g sempre su due litri , poi ci va il mg che se fai le cose giuste ne occorre di due tipi solfato e ? ,al momento mi sfugge , totale 20 euro per due kg e vai avanti una vita ,oppure usi quelli tipo saechem da mettere con il calcio in base ai consumi
Detto cio per un eventuale riscontro a livello di prezzo sui due metodi che ,come detto , e l ultimo dei parametri da considerare , con il balling secondo me ho una gestione migliore e buoni colori , lo uso da due settimane prima usavo a piu b della prolab e tipo i gialli della poci vanno alla grande oltre ai verdi delle acro ecc

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

Giampiero Peroni
28-05-2012, 18:59
La voglia di cambiare non è tanto in merito alla possibilità di ridurre i costi di gestione, anche se nel mio precedente messaggio l'ho messa solo su questo tema, quanto provare a spingermi su una gestione più mirata e che mi dia la possobilità di cambiare alcuni paramenti per ottenre risultati migliori. Non vi nego che sono anche attento al rumore, e per me elimirare una pompa, anche se pur sempre poco rumorosa è sempre una buona cosa.

Sabato andrò allevento di Cerea è proverò a raccogliere alcuni pareri dagli espositori, vediamo loro cosa ne pensano.

Grazie a tutti
Giampiero

serbel
28-05-2012, 21:53
Io essendo senza sump la pompa del reattore bm 150 la sentivo parecchio come risonanza ma lo tolto perche non riuscivo a mantenere un kh decente senza avere calcio e mg alle stelle , ora rumore zero e valori ok tenendo comunque i consumi bilanciati a livello ionico , cioe stesse quantita di ml per tutto , e colori discreti
Secondo me dipende da quanti litri si hanno e quanto consumo si ha in vasca , ovviamente piu e grande piu e popolata , poi animali tipo montipore o poci o stilophore crescono velocemente e consumano di piu mentre acro forse consumano meno sempre tra sps
Il balling e ottimo fino a certi consumi giornalieri tipo max 150 200 ml al di oltre con un reattore si gestisce meglio

Giampiero Peroni
29-05-2012, 13:16
In questo momento non conosco bene i valori di consumo del mio acquario, potrei spegnere per qualche giorno il reattore e vere come cala il calcio e il magnesio, giusto per farmi una idea.
Una misura al giorno per almeno tre giorni mi potrebbe confermare quanto vorace e' il mio cubetto.

Cosa ne pensi?

Grazie

serbel
29-05-2012, 13:28
Per capire puoi fare cosi , ma non oltre 3 o 4 giorni spegni il reattore o meglio chiudi l uscota e lo lasci girare non vorrei che al riavvio poi escano schifezze , dipende da ogni vasca ma per valutare i consumi puoi giornalmente sempre alla stessa ora misurare solo il kh

buddha
29-05-2012, 14:49
mah....secondo me, se usi un buon materiale nel reattore e lo tari bene, scleri molto meno che a dosare bicarbonato, stronzio, potassio, calcio e magnesio ...

TIALE
29-05-2012, 16:56
se ti vuoi complicare la vita con il balling:-D
ti consiglio questo link reef.diesyst.com/chemcalc/chem_calc3.html è un calcolatore di moli ti semplificherà un poco le cose...
io uso solo sali comprati in farmacia sono molto più puri anche se costano un pochino di +...
se compri quelli di grado tecnico sono molto economici ma contengono impurità,quindi non inserirli direttamente in vasca-28

Giampiero Peroni
29-05-2012, 20:24
Ricordo di averla già fatta la prova della durezza, prima di passare al reattore, ricordo che in 7 gg avevo un calo di 3,5 Kh, con meno sps di adesso, sempre se non ricordo male.
Pero' come fai a sapere il consumo esatto degli elementi principali?
------------------------------------------------------------------------
Grazie per il link, molto utile.

serbel
29-05-2012, 21:20
Io avevo circa un punto al giorno quando misi il reattore poi lo gestito male e si era impallata la vasca , ora saro di nuovo su quei consumi e con balling lo gestisco senza problemi
Per sapere i consumi vanno usati i test non mettendo nulla dal reattore o altro ma attenzione a far variare la triade potresti inibire i consumi e sfalsarli

Giampiero Peroni
29-05-2012, 23:51
Bene direi che sono sempre più dell'idea di passare al metodo balling. Provo a vedere se trovo in rete un po' di materiale usato senza farmi del male.

Grazie per tutte le info.

gionanni57
30-05-2012, 10:28
io me la cavo con 2 taniche 2 pompe da 12 v temporizate, quelle che si usano x il rabbocco dell acqua ,per quanto riguarda il calcio ed il bicarbonato lo trovi anche in farmacia in confezioni da 5 kili ,molto più convenienti che da 1 kilo.

GPe
04-06-2012, 21:49
io me la cavo con 2 taniche 2 pompe da 12 v temporizate, quelle che si usano x il rabbocco dell acqua ,per quanto riguarda il calcio ed il bicarbonato lo trovi anche in farmacia in confezioni da 5 kili ,molto più convenienti che da 1 kilo.

Seguo con molto interesse!!
Volendo acquistare in farmacia, cosa dovrei chiedere di preciso??

gionanni57
05-06-2012, 14:49

Seguo con molto interesse!!
Volendo acquistare in farmacia, cosa dovrei chiedere di preciso??

bicarbonato di sodio e cloruro di calcio biidrato,per il magnesio va bene il magnesio esaidrato,megio da 1 k visto che ne va di meno.

RobyVerona
10-06-2012, 14:38
Se la vasca gira bene e gli animali sono in salute chi te lo fa fare di cambiare metodo? Io ci penserei su tre volte. Discorso diverso invece per chi parte da zero e gli manca reattore phmetro ecc ecc. Tieni presente che alle dosometriche devi cambiare ogni sei mesi il tubo in santoprene e non costano pochissimo. A conti fatti a mio avviso in un'anno rischi di spendere anche di più rispetto che al reattore.

Giampiero Peroni
10-06-2012, 15:04
Grazie Roby. Per il momento ho deciso di rimanere al reattore, effettivamente i parametri sono buoni, ho solo la difficoltà di tenere alta la durezza. La crescita dei coralli e' nella norma. Fin che non mi si rompe il reattore non passero' alle dosomerriche.

RobyVerona
10-06-2012, 18:36
Grazie Roby. Per il momento ho deciso di rimanere al reattore, effettivamente i parametri sono buoni, ho solo la difficoltà di tenere alta la durezza. La crescita dei coralli e' nella norma. Fin che non mi si rompe il reattore non passero' alle dosomerriche.

Saggia decisione :-))