Visualizza la versione completa : Di notte, luce blu oppure buio??
emanuele-86
27-05-2012, 07:44
ciao a tutti, sono in procinto di cambiare l'illuminazione del mio 80L passando ai led, vorrei parò sapere se di notte sarebbe meglio lasciare l'acquario completamente al buio, oppure è preferibile mantenere un minimo di luce, tipo luce lunare.. io vorrei simularla con la luce blu, ma parlo di una 80ina di lumen al massimo..
in vasca ci sono dei betta, ancistrus e corydoras.. è abbondantemente piantumato.. non so se queste info possono essere utili..
grazie a tutti anticipatamente
Ciao! In teoria un minimo di luce in natura, data dalla luna, c'è..la quantità di luce che deve essere "erogata" però deve arrivare appena appena al fondo, meglio se non ci arriva proprio, e in ogni caso nella vasca devono essere presenti zone di buio (ma non avrai problemi visto che è ben piantumato e il led fa luce a linea retta)..
Quindi: è giusta la luce lunare, ma non esagerare! Fai qualche prova e poi valuta! (inoltre non dimentichiamo che la luce blu favorisce le alghe ;-) )
berto1886
27-05-2012, 21:26
infatti sono d'accordo con Buchman non esagerare e piuttosto usa dei led bianchi rischi che ti crescano le BBA (già probato sulla mia pelle)
emanuele-86
28-05-2012, 22:47
no no, ne metto giusto 2 pezzettini orientati su piante poco esigenti.. speriamo bene..
berto1886
28-05-2012, 22:53
occhio che le piante poco esigenti sono le prime ad essere preda delle alghe ;-)
emanuele-86
28-05-2012, 22:54
si?! pensavo ti mettere la luce su quelle perchè ho una pianta rossa centrale che un pelino di verde di alga su alcune foglie già ce l'ha.. :/
berto1886
28-05-2012, 23:12
così le aiuteresti :-D a parte gli scherzi secondo me è meglio se resta al buio totale di notte ;-)
alexander89
28-05-2012, 23:40
Quoto per il buio totale...nel mio 70 litri è inclusa la luce lunare ....l'ho usata per 3 mesi e avevo l'acquario pieno di alghe.....da quando l'ho spenta ....grazie anche agli ancistrus non ho piu nemmeno un alga!!!
Inviato dal mio GT-I9100
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |