PDA

Visualizza la versione completa : Strip led

giken3
26-05-2012, 16:41
Ciao a tutti, prossimamente devo acquistare una bobina di 5m di led per sostituire il mio impianto luci in vasca, ho dovuto eliminare il neon di serie del pet company ed ora come illuminazione ho solo circa 2 metri di strip led mod. 3528 bianco freddo da 4,8W/m e il risultato è decisamente scarso.
Ora per non imbattermi in un nuovo errore vi chiedo consiglio su cosa acquistare e per il momento sono indeciso su questi due:
http://www.ebay.it/itm/STRISCIA-A-LED-SMD-5050#300LED-5M-METRI-STRIP-LED-HIGHT-BOBINA-LUCE-IMPERMEABILE-/180882271807?pt=Led_e_Neon&hash=item2a1d6c6e3f che costa di meno (senza trasformatore) ed è più potente 12W/m....
oppure http://www.ebay.it/itm/Kit-Striscia-led-5-metri#300-led-BIANCO-FREDDO-SMD-5050-5m-IP65-trasformatore-/280859079054?pt=Led_e_Neon&hash=item416481718e che costa un pò in più (con trasformatore) ed è meno potente 8,6W/m...
Voi che mi dite? uno dei due va bene? qualche altro link da consigliarmi?
-28

John-Milton
26-05-2012, 19:21
Ciao,
le uniche strip led che possono esser usate in ambito acquariofilo con risultati decenti sono le strip da 14,4 W\m.

girottolando su ebay ho visto questa offerta ma sta per scadere, cmq ce ne sono molte simili:
http://www.ebay.it/itm/140759976896?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1555.l2649#ht_1565wt_1392

ufo999
26-05-2012, 19:47
Ciao se posso meglio i power LED (1w) Piu potenza con meno consumi!
le strip son fatte per designer non per acquari....

giken3
26-05-2012, 20:04
Ciao,
le uniche strip led che possono esser usate in ambito acquariofilo con risultati decenti sono le strip da 14,4 W\m.

girottolando su ebay ho visto questa offerta ma sta per scadere, cmq ce ne sono molte simili:
http://www.ebay.it/itm/140759976896?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1555.l2649#ht_1565wt_1392

Ciao sono riuscito a vedere l'offerta(anche se a 3 minuti dalla scadenza) , con solo 30 € di spese di spedizione-:33 ,
ma secondo te anche mettendo tutti e 5 metri non riesco ad avere un buon risultato? parlo di quelle di 12W/m
------------------------------------------------------------------------
Ciao se posso meglio i power LED (1w) Piu potenza con meno consumi!
le strip son fatte per designer non per acquari....

Mi puoi indicare qualche link per farmi capire quali sono?:-)

Agri
26-05-2012, 20:15
c'è una discussione a cui ho partecipato ed ho spiegato cme ho realizzato la mia plafoniera con i led 3528, sono ottimi io tutt'ora poto ogni settimana ed ho un plantacquario pieno zeppo di speci diverse proprio per testare questi led.....in poche parole economici, pratici, duraturi, davvero ottimi;-)

giken3
26-05-2012, 20:23
@Agri mi metti il link della dicussione la vado a leggere ;-)

John-Milton
26-05-2012, 20:28
Molta gente su ebay matte le sped alte così da eviatre i costi di ebay (11% sul valore finale d'asta, un furto). tanto alla fine se vuoi spendere 10 per un oggetto che sinao 9 di sped e 1 di asta o 9 di asta e 1 di sped cosa cambia?

cmq mi sono scordato di dirti che anche i lumen hanno la loro impostanza.

Agri mi manderest il link della discussione così gli do un'occhiata? sicuro di non sbagliarti con gli smd 5050?
che piante hai in vasca??

ufo999
26-05-2012, 20:33
In giro ne trovi tanti... ecco: www.ledlight-shop.it
fino a 140lm/W cosa che le strisce stanno a si e no:
Modello 3528 60led metro Lm/w = 45,8lm
Modello 3528 120led metro Lm/w = 61,1lm

Modello 5050 30- 72led metro Lm/w = 44,4lm

SONO DATI DI FATTO,Calcoli e giorni di studio...

La luce la fanno! sono FONTI LUMINOSE ma quanto conviene??? al pari delle alogene :)
Infatti vengono dichiarati come prodotti di design-lusso

giken3
26-05-2012, 20:40
cmq mi sono scordato di dirti che anche i lumen hanno la loro impostanza.

e qual'è il valore giusto?#24

luca4
26-05-2012, 22:32
Non esiste un valore "giusto" per quanto riguarda i lumen per watt, ma un valore "risparmio" !
Se un led ha 140 lumen per watt dovrai utilizzare 3 watt del tipo 3528 opp 5050 per avere la
stessa luminosità. In pratica consumeresti 1/3 della corrente illuminando la vasca con led del primo tipo !
Poi ci sarebbero altre considerazioni da fare , ma complesse ed ancora non definit risolte sullo spettro
di emissione etc etc , ma il discorso è lungo.....

ufo999
26-05-2012, 22:37
non esiste un valore "giusto" per quanto riguarda i lumen per watt, ma un valore "risparmio" !
Se un led ha 140 lumen per watt dovrai utilizzare 3 watt del tipo 3528 opp 5050 per avere la
stessa luminosità. In pratica consumeresti 1/3 della corrente illuminando la vasca con led del primo tipo !
Poi ci sarebbero altre considerazioni da fare , ma complesse ed ancora non definit risolte sullo spettro
di emissione etc etc , ma il discorso è lungo.....

lo stato solido non è un opinione ;)

luca4
26-05-2012, 23:00
Il valore "giusto" è un opinione !
Non esiste una regola che obblighi ad utilizzare una tipologia di led al posto di un'altra.
Esiste invece una convenienza economica (ed anche ecologica) che spinge fortemente chi
la possiede verso i led ad alta resa (CREE Luxeon Rebel etc) piuttosto che agli strip-led
(se si ha, magari chi ha posto la domanda è ricchissimo e convinto inquinatore
e non si pone il problema del "rendimento luminoso" ,altra definizione relativa dato che prende in esame
la parte di luce che i ns occhi vedono e non tutto lo spettro emesso e la composizione dello stesso).
Magari chi usa certi led non vuole faticare molto a costruirsi una bella plafo assemblando tutto
ciò che serve con certi led e vuole solo "appiccicare" le sue belle striscette col loro alimentatore.
Costruire una plafoniera con i led ad alta resa non è altrettanto semplice e in quella determinata ottica neppure "giusto".
Cmq io farei volentieri la faticaccia piuttosto che utilizzare degli strip-led con resa più bassa dei T5 ed anche di molti T8, ma non oso definire qs "La scelta giusta".
Come disse il paracadute:
Spero di spiegarmi!!

Agri
27-05-2012, 09:42
sicuro sicuro, molti dicono che i 3528 non penetrano, non funzionano....., ho sentito parlare anche di strip led a doppia intensità e triplo non so cosa.....il discorso è ben diverso, innanzitutto quanto si vuole fare una plafo vanno fatti dei calcoli, non sui watt, forse sui lumen ma di certo sui lux, questo valore va riferito poi al tipo di piante che si vuole coltivare ed al tipo di gestione (fotoperiodo, alba tramonto, tipo di fertilizzazione ecc ecc).
infine le strip led, ne esistono di diversi tipi quelli che però vengono usati sono quelli che montano all'interno del led il chip di tipo SMD, questo chip SMD è una copia del neon, cioè è schermato con polveri fosfatiche ed altro in modo da produrre una luce calda (2500/3600K°), fredda (fino a 7000 K°) ed attinica (oltre i 10.000 K°). i chip poi possono essere montati o singolarmente ed abbiamo le strip led SMD 3528 oppure in tripla serie cioè ogni led ha al suo interno tre chip, ed abbiamo in questo caso le strip led SMD 5050, che producono il triplo di luce e consumano il triplo.
io ho realizzazto la mia plafo con gli SMD 3528 (li ho trovati a prezzi irrisori) ne ho montati 16 metri in un acquario 80X30X40, la cabomba registro un incremento diu crescita di circa 5/7 cm in due giorni, le hydrocotyli si comportano come essenze da prato, la glosso crsce in amniera spettacolare così come le altre piante, potature settimanali....l'importante è la giusta preporzione tra le varie strisce led.....

laq discussione la trovate qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346553

giken3
27-05-2012, 13:01
ok grazie ragazzi per le risposte, (il discorso è molto lungo e complesso)
credo che prenderò quelle da 12W/m, perchè le devo utilizzare solo per i mesi estivi poi rimonto il neon, in vasca poi ho solo muschio ed egeria quindi credo resisteranno per un pò,
all'inizio monterò tutti e 5 metri poi se sarà il caso diminuisco...;-)

luca4
27-05-2012, 22:25
Per Agri,
ma quanti watt di 3528 hai ora rispetto a prima e sprtt prima esattamente cosa avevi T5,T8 e che tipo e marca,con il riflettore o senza ?
Le lampade che hai sostituito da quanto erano montate?
Ogni lampada fa storia a se, mi sono preso la briga di confrontare lo spettro di un centinaio di lampade t8 e t5
e ci sono davvero grandi differenze spesso.
Poi per capire se vadano bene o meno alle ns piante diciamo che la soluz migliore è come hai fatto tu, cioè sperimentare direttamente in vasca !