PDA

Visualizza la versione completa : Problema con il PH

dieghe
25-05-2012, 10:45
Ciao a tutti,
sono un neofita e possiedo un Mirabello 30. L'acquario è avviato da un paio di mesi, ci sono piante e pesci. Il problema che ho avuto prima dell'inserimento dei pesci è stato quello di avere valori corretti dei sali ma un ph fisso all'8. Ho risolto inserendo della torba attiva per una settimana che me lo ha portato a 6,5. A quel punto ho inserito i pesci. Ora sono arrivato al momento fatidico del cambio dell'acqua: ho preparato metà acqua di rubinetto con biocondizionatore 48 ore fa, ho aggiunto l'altrà metà di acqua osmotica stamattina, ma ora ho il ph di questo mix a 8-8,5! Come è possibile? Ho misurato l'acqua osmotica da sola e il ph è 5, mentre quella da rubinetto appena presa (senza biocondizionatore) è a 7,5. Come è possibile che mischiandole il ph addirittura sale, invece di fare una media tra le due così come ci si aspetterebbe? Potrebbe essere il biocondizionatore?
Grazie per l'aiuto!

Jessyka
25-05-2012, 10:54
In realtà il ph non si abbssa usando acqua da osmosi. Come si possa alzare non so, ma propendo nel crede che smuovendo l'acqua nel miscelarle quel mezzo punto il ph se lo prende.
Sempre ammesso e non concesso che i tuoi pesci vogliano quel ph così basso, prima di fare il cambio metti della torba nella tanica con l'acqua miscelata. Dopo un pò valuta se il ph si è abbassato e a quel punto fai il cambio.

dieghe
25-05-2012, 10:59
In realtà il ph non si abbssa usando acqua da osmosi. Come si possa alzare non so, ma propendo nel crede che smuovendo l'acqua nel miscelarle quel mezzo punto il ph se lo prende.
Sempre ammesso e non concesso che i tuoi pesci vogliano quel ph così basso, prima di fare il cambio metti della torba nella tanica con l'acqua miscelata. Dopo un pò valuta se il ph si è abbassato e a quel punto fai il cambio.