Visualizza la versione completa : malattia dei puntini bianchi???
In questo momento ho in una vasca da 40 lt un pesce rosso comune che ho da 5 anni senza mai problemi, un areatore è in funzione sempre non ho filtro, i valori dell'acqua sono buoni ma il pesce sono alcuni giorni che non mangia rimane sul fondo tranquillo non presenta macchie bianche, solo una macchia rossa sulla testa di circa 4mm di diametro da circa una settimana, gl'occhi sono normali le pinne dietro sono normali e le pinne sotto sono chiuse, la respirazione mi sembra normale, il pesce stà nell'angolo più nascosto da 3 giorni, si sposta solo se gli sposti acqua o sente vibrazioni sulla vasca, il mio negoziante senza vederlo dai sintomi mi ha detto che potrebbe avere la malattia dei puntini bianchi anche se non sono visibili, così mi ha consigliato il trattamento con FAUNA MOR, questo è il 2 giorno di terapia non vedo cambiamenti.
Mi domando la diagnosi può essere giusta anche se non presenta i puntini bianchi?
Ma no che non è ichtyo -28d# per forza che non vedi cambiamenti.
I valori che erano buoni quali sono? cambia acqua per togliere il residuo del farmaco e poi continuiamo.
p.s. ma non ne avevi 5 o 6 di pesci? ho letto i tuoi messaggi precedenti...
Se vuoi veramente aiuto spiega bene come stanno le cose, nessuno ti picchia :-))
Ora ho 6 pesci e 2 lumache: tre vasche in una ho un solo pesce quello k mi sembra malato ma non sò cos'abbia ho fatto fare il test al negoziante k mi ha detto k i valori andavano bene ma non mi ha detto quali sono.
Nell'altra vasca c sono i 5 pesci sani.
Le lumache k prima erano con il pesce malato le ho tolte perchè ho letto k il trattamento FAUNA MOR non gl'avrebbe fatto bene.
------------------------------------------------------------------------
cosa pensi che abbia?
xkè mi cosigli di togliere il farmaco?
Fammi capire, xkè non c capisco più nulla!
Dimenticavo nella Vasca tre giorni prima del Farmaco ho provato col sale ma niente
Non ho riscaldatore!
xkè mi cosigli di togliere il farmaco?
Fammi capire, xkè non c capisco più nulla!
Dimenticavo nella Vasca tre giorni prima del Farmaco ho provato col sale ma niente
Non ho riscaldatore!
Il farmaco lo devi togliere perchè il pesce non ha ichtyo (sono parassiti).
E' un carassio normale o ornamentale?
Era nella vasca senza filtro? l'acqua ogni quanto la cambiavi?
E' il pesce rosso più comune è con me da 4 anni, l'acqua era stata cambiata completamente una settimana fà con acqua preparata prima, ma ormai che il farmaco è in vasca non conviene per sicurezza lascialo per una settimana, xkè devo stressare ancora il pesce con un altro cambio di acqua se i valori vanno bene?
Si non ho mai tenuto il filtro, facevo cambi parziali dell'acqua ogni settimana circa
Innanzitutto se non hai il filtro i valori non vanno sicuramente bene poi perchè dare un farmaco per una malattia che non ha? Se prendi una storta mica prendi lo sciroppo per la tosse...
Ritengo che stia in acqua non perfettamente a posto per cui potrebbe anche essere una batteriosi.
Di solito quando non si ha il filtro si cambia almeno metà acqua tutti i giorni e se hai il fondo in ghiaia occhio che le cacche si annidano lì. Se effettivamente hai un 40 lt. puoi usare una campana per cambiare acqua così pulisci contemporaneamente il fondo.
Adesso devo chiudere, a più tardi, ciao
Il fondo lo tengo pulito, il pesce nemmeno sporca più xkè non mangia, sembra dondolare leggermente sul fondo.
Dovresti usare un antibatterico tipo il Baktopur ma lo vendono solo on line.
Una foto puoi metterla? si potrebbe provare anche con il Bactrim, è ad uso umano in farmacia,
costa pochi euro.
eltiburon
24-05-2012, 01:22
Cambiagli l'acqua (stessa IDENTICA temperatura e biocondizionatore!) e metti un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa. Insieme a questo puoi fare un ciclo di blu di metilene così:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Oppure usi il Bactrim, la dose è una compressa/50 litri, dovrai dividere a occhio e frantumarlo e polverizzarlo bene, è dura, poi cerca di scioglierlo preventivamente in un bicchierino d'acqua tiepida. Unica somministrazione. Durata 5 giorni.
ieri ero quasi contento xkè il pesce sembrava essersi ripreso da un apparente letargo, sembrava affamato cercava cibo ma mi sono accorto oggi che come cerca cibo lo prende in bocca e poi lo risputa ho provato cibi diversi e piselli cotti. Stessa cosa, inoltre col l'areatore acceso sembra infastifito e si ferma sul fondo con pinne richiuse, se tolgo l'areatore dopo mezzoretta inizia a nuotare in cerca di cibo ma poi lo sputa. Le pochissime feci che ho visto sono sottilissime e quasi trasparenti, la cosa sembra schiarita, e il pesce è leggermente dimagrito.
Non ci capisco più nulla, non vedo nessun punto bianco non sò perchè il negoziante mi ha fatto fare il trattamento della malattia dei puntini mi sembra di andare a tentativi senza una precisa diagnosi
Con cosa lo stai curando ora? ma una foto non puoi metterla? fare le diagnosi vedendo nulla è difficilotto.
La foto la facci ora, intanto mi sono accorto che i valori GH sono molto alti.
http://s16.postimage.org/s7xntje35/Benj.jpg (http://postimage.org/image/s7xntje35/)
nota la coda all'estremità si è schiarita, nota le macchie rosse sulla testa che ha da circa 15 giorni,
quando respira anche se sembra respirare normalmente ha una branchia più aperta dell'altra è normale?
Le branchie mi sembrano un pò più scure ma forse è un'impressione.
Comunque è stato sottoposto alla cura del sale e del FAUNA MOR domani dovrei ripetere dato che è il settimo giorno dalla prima somministrazione, ma se non ha la malattia dei puntini bianchi è inutile che io la faccia?
HELP!!!!
Il Faunamor non lo mettere più.
Sono io che non ci capisco più nulla...normalmente dove sta questo pesce? in un acquario con filtro biologico o no?
La coda schiarita non vuol dire nulla...capita.
Normalmente stà in acquario da 40 lt. senza filtro con areatore che non stà acceso sempre xkè il pesce sembra un pò infastidito da questo.
L'acqua viene cambiata 1/3 tutti i giorni viengono controllati i valori dei nitriti, qualche giorno fà aveva ripreso a mangiare in parte risputava il cibo ma qualcosa gli restava xkè aveva ripreso a fare le feci, ora sono ancora due giorni che ha smesso di mangiare, non presenta altre anomalie rispetto l'ultima volta che ho mandato la foto ma è dimagrito tanto . Non ho più dato il Fauna more come mi hai consigliato cosa posso fare per aiutarlo ci sono vitamine che lo possono aiutare?
Accendi l'aeratore e controlla anche i nitrati, cambia un po' d'acqua in più caso mai.
Cosa gli dai come cibo?
I soliti cibi che gli dò da 4 anni: piselli bolliti, e fiocchi x pesci rossi (Raggio di sole).
La coda mi sembra peggiorare.
Continua a non mangiare e le feci sono praticamente trasparenti e sottilissime.
Cambia cibo secco e ordina il Baktopur.
Per le feci mischia del succo d'aglio o polpa finissima ai piselli. (si usa lo spremiaglio)
sembra che respiri da una sola branchia cosa vole dire?
Che non sta tanto bene...
oggi ho inserito nell'acquario un filtro dell'acqua, il pesce continua a non mangiare, respira da entrambe le branchie non boccheggia rimane sul fondo ma non è appoggiato e fermo immobile, rimane però vicino a dove esce l'acqua dal filtro, vedo leggerissimi veli appena un cenno sul corpo, e sù un occhio, la coda è peggiorata si stà quasi sfilacchiando ho già provato col sale ma la situazione non migliora anzi mi pare peggiorare la micosi esterna.
Devo dargli il DESSAMOR?
HELP!!!!
Prova col DessaMor. Fai prima un cambio d'acqua e nel frattempo ordina on line il Baktopur.
Dopo oltre venti giorni che non mangia E' dimagrito molto ma sembra continuare a lottare Povero!
Dopo aver ordinato il Baktopur come mi hai consigliato mi è arrivato dopo una settimana! Ero costretto a provare col Dessamor ma non trovandolo nei 4 negozi a cui mi sono rivolto alla fine sabato ero riuscito a trovare un negoziante che mi ha venduto un prodotto senza etichetta che mi ha assicurato di fare le stesse cose del dessamor.
Sono stato costretto a fidarmi e provare la cura xkè la coda del pesce si stata bucando e sfilacciando e sulla testa gli era cresciuto un leggero velo bianco trasparente con un occhio ormai opaco.
Oggi è il 5 giorno di terapia (Dovrei continuare per altri 4) il pesce sembra essere sempre molto sofferente, continua a non mangiare ed essere apatico in un angolo dell'acquario il più nascosto possibile con la coda praticamente sopra l'areatore l'occhio sembra meno opaco, il respiro quasi normale, la coda sembra leggerissimamente migliorata, e le pinne dorsali ora le tiene dritte.
Cosa ne pensate? Posso sperare? Oggi mi è arrivato anche se dopo una settimana il SERA BAKTOPUR, cosa mi consigliate? Vorrei sapere se c sono vitamine valide che si possono mettere nell'acqua dato che non mangia NULLA!!!!
Non mettere in acqua nulla per ora, aspetta e vedi se si riprende.
Oggi mi sembra migliorata la micosi esterna la coda è migliorata, però il pesce ancora non mangia e tende sempre ad andare in un angolo il più scuro e nascosto possibile dell'acquario come mai?
Gli dà fastidio la luce? devo lasciarlo al buio?
Io finirei prima la cura che ti ha dato il negoziante...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |