Visualizza la versione completa : Aiuto! Scalare femmina adulta non mangia!
giannibegood
18-05-2012, 17:39
Ciao a tutti,
sono ormai un paio di settimane che lo scalare femmina ha perso appetito..non sono più riuscito a vederla mangiare...credevo fosse diventata un pò più timida a causa dell'inserimento di una coppia di ramirezi ma non è così....è sempre più debole, ha gli occhi spenti. La livrea sembra normale e non sembra avere niente a parte la perdita di appetito e gli occhi spenti.
Cosa devo fare prima che sia troppo tardi?
PS L'acquario non è quello del profilo.
I valori sono stabili:
ph 7
no2 0
no3 e po4 appena rilevabili
Grazie a tutti in anticipo
Ma è sola o ci sono altri scalari?
giannibegood
18-05-2012, 23:40
è con il suo compagno...un mese fa circa hanno provato varie deposizioni...ultimamente è un pò spenta...
l'acquario è un cayman 110 (230litri) ed oltre a loro due ci sono 3 ramirezi (1M 2F), 6 cory ed alcuni otocinclus (erano 9 ma non riesco più a contarli).
cosa potrebbe essere?
In mancanza di sintomi precisi mi verrebbe da pensare che ram e scalari tanto bene insieme non ci stiano.
Cosa intendi per occhio spento?
eltiburon
19-05-2012, 02:01
Le feci (ormai non ne farà più) com'erano? filamentose per caso?
giannibegood
19-05-2012, 17:34
le feci non saprei proprio...sono fuori per lavoro tutta la settimana, torno il fine settimana per fare la manutenzione e non sono riuscito ne a vedere le feci ne a vederla mangiare...
il comportamento non sembra preoccupante...si nasconde quando apro la vasca ma poi esce allo scoperto...non ha più l'occhio bello rosso acceso ma un pò tendente al marroncino sbiadito...la livrea è ok...non la vedo più mangiare e ho paura che si stia indebolendo sempre più...
ultimi cambiamenti sono:
- l'inserimento dei ram;
- un problemino con il diffusore della co2 che ho dovuto sostituire (questo problema ha causato l'innalzamento del ph intorno al 7,5 abbondante, i pesci infatti si strofinano alle foglie);
- sostituzione del filtro esterno (ovviamente ho riutilizzato il materiale maturo del filtro precedente).
Sarà un problema passeggero causato da questi cambiamenti in vasca oppure ha un vero e proprio problema di salute nei primi stadi e devo intervenire io in qualche modo? se non incomincia a rimangiare da sola cosa faccio?
giannibegood
19-05-2012, 19:56
ho provato a somministrargli gli enchitrei...lo scalare maschio li mangia con una discreta voracità mentre la femmina non prova nemmeno ad assaggiarli...gli passano davanti e resta impassibile...eppure in passato li mangiava come fa il maschio #07
non so come posso aiutarla #07
giannibegood
19-05-2012, 21:33
altro probabile sintomo: ho notato che alcune volte apre e chiude la bocca estendendola al massimo in modo frenetico come se avesse qualcosa incastrato dentro....è un comportamento insolito che non avevo mai notato...
Guarda un po' qui alla voce Dactylogyrus http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64038
Come sintomo hai solo la protusione della bocca, osserva bene le branchie
giannibegood
20-05-2012, 19:12
Grazie mille della dritta...ma se invece non intervenissi con medicine la scalara andrebbe incontro a morte certa?? perchè a parte il fatto che non mangia non sembra stare male, la livrea ha dei bei colori! e va a giro per la vasca, non resta ferma in un angolo...
ho paura che se sbaglio a determinare la malattia oppure sbaglio qualcosa nelle dosi del medicinale o nelle procedure di somministrazione faccia peggio che mai...può farcela a riprendersi da sola oppure se non intervengo è spacciata?
Facciamo una prova, prendi il pesce ed isolalo, mettigli un aeratore ed un pochino di sale: 1cucchiaino/6 lt. vedi come reagisce.
La cura non la puoi fare in vasca perchè hai troppi litri e pesci che non reggono tanto bene il sale appunto.
giannibegood
27-05-2012, 11:01
venerdì pomeriggio quando sono tornato ho visto lo scalare con il ventre incavato...non sembra avere niente ma non vuole mangiare....l'ho isolata in una vaschetta con la dose di sale consigliata ed un areatore..oggi pomeriggio provo a reinserirla in acquario perchè stasera devo ripartire....speriamo che ricominci a mangiare qualcosina.....se veramente fosse quel parassita (o cos'altro) che non mi ricordo il nome che attacca le branchie provocando al pesce l'inappetenza e quegli strani movimenti della bocca....c'è da preoccuparsi? il pesce potrebbe anche riprendersi da solo se ricominciasse a mangiare?
gli altri pesci potrebbero essere contagiati?
che misure posso adottare per "sanificare" l'intero acquario per far stare meglio i pesci? faccio bollire l'intero acquario?!?!?! :-))
giannibegood
30-05-2012, 19:11
qualcuno può aiutarmi?
Ti posto il link delle verminosi perchè non riesco a capire se gyrodactylo o dactylogyrus
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64038
Eventualmente procedi con i farmaci che vengono indicati, quelli per uso acquariofilo purtroppo non li trovi più in vendita
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |