PDA

Visualizza la versione completa : come capire se un vetro è in Extrachiaro!?

BASQUIAT
17-05-2012, 11:47
Salve, mi dite come faccio a capire se un vetro è in extrachiaro o normale vetro float!?

giangi1970
17-05-2012, 12:15
Lo devi guardar in verticale...
Praticamente in taglio...
Se e' verdino e' float...
Azzurrino o trasparente(insomma non verde) e extrachiaro...

emio
17-05-2012, 13:53
...concordo...
..in ogni caso sono da evitare le vasche miste...
..il float a confronto con l'extrachiaro evidenzia la differenza...
..o tutto float o tutto extrachiaro...

Sandro S.
17-05-2012, 16:06
...concordo...
..in ogni caso sono da evitare le vasche miste...
..il float a confronto con l'extrachiaro evidenzia la differenza...
..o tutto float o tutto extrachiaro...

opinabile.....i vetri non a vista perchè non farli in float e quelli a vista in extrachiaro ?

giangi1970
17-05-2012, 16:14
Effetivamente...
Puo' essere un ragionamento validissimo in previsione di una futura vendita in modo che chi comtra possa "girarla" come vuole...carico e scarico permettendo...
Ma altri motivi,oltre a quelli a vista,non ne vedo....
Visto anche la differenza di costo...

maurizio71
17-05-2012, 23:49
Lo devi guardar in verticale...
Praticamente in taglio...
Se e' verdino e' float...
Azzurrino o trasparente(insomma non verde) e extrachiaro...

Ciao,
non tutto l'extrachiaro è uguale. Ci spiegheresti se anche in ambito acquariofilo sia così? Grazie :-)

jonjboz
18-05-2012, 00:04
Se li vedi di taglio lo capisci subito, non è un problema di colore, il float può essere sia verde che azzurro, il problema è vedere l'intensità del colore quando lo vedi di taglio, se è float normale vedi il vetro molto scuro, se è extrachiaro è appunto più chiaro, più "trasparente".
Ci sono extrachiari particolari molto "bianchi", il più bianco di tutti è il vetro al borosilicato chiamato "pirex" è un vetro trasparentissimo, più trasparente del plexiglass, tanto per intenderci è il vetro con cui si fanno le teglie da forno piuttosto che i contenitori da freezer, il problema di questo tipo di vetro è che una lastra delle dimensioni e spessore che servono a noi costa un organo, figuriamoci farci un acquario quanto verrebbe a costare

giangi1970
18-05-2012, 13:30
Come dice giustamente Joni....
Ci sono molti tipi di float e molti tipi di extrachiaro...
Purtroppo riconoscerli solo guardandoli e mooooolto difficile...
Grandi linee c'e' il classico float che si presenta verdino(inguardabile oltre un certo spesso nel marino) che e' appunto verdino...
Una via di mezzo che si chiama Azur...o almeno io l'ho sempre chiamato cosi...che e' un extrachiaro di bassa qualita'..gia' piu' accettabile...
E poi il vero extrachiaro...e li si apre veramente un mondo...
Via dal "normale extrachiaro" all'americano al francese....scusami ma non ricordo cosi su due piedi i nomi esatti...
Narutalmente gli ultimi due sono i piu' costosi....dicono che l'americano sia anche particolarmente delicato....
Le differenze le noti guardando nel taglio...piu' chiaro e' piu' "extra" e' il vetro...

maurizio71
18-05-2012, 17:07
Grazie. In effetti ho visto più vasche in extrachiaro e non erano affatto uguali in quanto a trasparenza ... :-)

giangi1970
18-05-2012, 17:12
Maurizio..Extrachiaro e' una definizione abbastanza generica...
Ce ne sono molti tipi e con costi moooolto diversi...

raiderale
18-05-2012, 17:50
c'è anche il Giapponese... io ne ho viste parecchie extrachiare, e Fantail ha un vetro estremamente trasparente, se lo guardo da sopra e sotto metto una moneta leggo perfettamente le scritte, senza distorsioni e con la stessa luminosità esterna.

Abra
18-05-2012, 17:59
c'è anche il Giapponese... io ne ho viste parecchie extrachiare, e Fantail ha un vetro estremamente trasparente, se lo guardo da sopra e sotto metto una moneta leggo perfettamente le scritte, senza distorsioni e con la stessa luminosità esterna.

Ce ne sono di quelli che se coprissi i bordi , potresti scommetere con la gente se è plexi e vinceresti tante volte ;-)

lupo.alberto
18-05-2012, 18:40
il problema è capire,al di la dei tanti tipi, se chiedi l'extra chiaro al vetraio, lui quale ti da?????

giangi1970
18-05-2012, 19:07
Alberto....l'unica e chiedere e fidarsi...non c'e' mado di riconoscerlo a occhio...
Anche perche',una volta riempita,non e' che ci sia poi tutta sta' differenza a meno che non sia proprio scadente...

marco torino
18-05-2012, 21:26
Io la mia la faccio fare solo col frontale in extra chiaro senno mi costava un botto 100x70x70

Sent from my iPhone using Tapatalk