Visualizza la versione completa : il mostro
ciao a tutti ho notato che nel mio 30 lt con caridine e avannotti di ancistrus è apparsa una creatura sconosciuta...ho provato a fare delle foto però non sono perfette e spero che voi riusciate a capire cosa sia...
http://s18.postimage.org/tg16rxuo5/20120515_133549.jpg (http://postimage.org/image/tg16rxuo5/)
http://s18.postimage.org/hje5l7i4l/20120515_133717.jpg (http://postimage.org/image/hje5l7i4l/)
http://s18.postimage.org/vsds39wn9/20120515_133723.jpg (http://postimage.org/image/vsds39wn9/)
pare che abbia le zampe...bho
credo che siun avanotto ma nn so dirti di che specie ma quanto sono grandi gli anistrus?????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????
dufresne
15-05-2012, 17:09
sembrerebbe una larva di lui ... vivono perennemente in stato larvale, quindi che la piccola larva sia uguale all'adulto... tornerebbe
http://acquariofiliaconsapevole.it/sites/default/files/foto/axolotl_manuel_01.jpg
http://acquariofiliaconsapevole.it/scheda_ambystoma_mexicanum
Non è una larva di libellula? Ma ha le zampine, le pinne o niente?
Non sono un grande esperto ma le libellule le conosco abbastanza bene e potrebbe essere lui.
Ma vedi che mangia qualcosa?
Edit: se ha le zampe cerca di vedere se ne ha per caso 6 :-))
se ha ragione Dufresne mi sa che devi salvaguardarlo......
ha sicuramente due zampine con cui si muove...sembra proprio un axolotl...ma come potrebbe essere arrivato in vasca???
fischer03
15-05-2012, 20:26
ommamma..abbiamo finalmente la dimostrazione di come sia avvenuta l'evoluzione da pesci ad anfibi!! :-D :-)) hehe scherzi a parte..come cacchio ci è arrivato un axolotl??..hai messo muschi o altre piante di recente??
dufresne
15-05-2012, 20:30
ho letto rapidamente che fanno le uova tra le radici delle piante ... euindi potrebbe essere arrivato con le piante
però non li conosco, non so se sono di facile riproduzione e se la cosa è effettivamente possibile
Ed è pericoloso per i pesci?
marcios1988
15-05-2012, 21:06
caspita hai un drago in vasca
Luca_fish12
15-05-2012, 21:51
Mmm...sarebbe una cosa a dir poco fantastica/strana!
Io cercherei di isolarlo in un'altra vasca per sicurezza! Il fatto delle uova tra le radici è strano perchè le piante che compriamo (nel 99%) dei casi, non sono prelevate in natura ma coltivate in serre specializzate (in idroponica oltretutto)...
Va teneto sotto controllo in ogni caso! :-)
ho aggiunto dei muschi: la riccia due settimane fa prelevata in un fontanile e il muschio di java la settimana scorsa comprata in negozio...se fosse un axolotl essendo ancora minuscolo non crea problemi agli inquilini dell'acquario...se si ambienta e cresce lo metterò in un altro acquario che mi dovrebbe rientrare a casa la prossima settimana...secondo voi potrei fare così???
Luca_fish12
15-05-2012, 21:59
la riccia due settimane fa prelevata in un fontanile
Io dico che questo è stato il vettore!
Però a questo punto l'axolot non è l'ipotesi principale...forse più un'altro genere di salamandra nostrana...
Resta pur sempre una cosa veramente affascinante, mi raccomando tienilo d'occhio e vedi cosa succede! :-)
P.s. hai notato che mangia qualcosa? procurati qualche chironomus piccolino magari!
fischer03
15-05-2012, 22:13
torna al fontanile e vedi se dentro riesci a trovare qualcosa..qualche altro individuo magari..se ci sono pesci è piuttosto improbabile che sia arrivato da li :-))
Nel fontanile circa 7 mesi fa c'erano 3 tritoni di razze differenti (forse buttati da qualcuno)...quando sono andato a prelevare la riccia ho cercato di vedere se erano vivi ma vi ho trovato questo:
http://s14.postimage.org/tjxy8qmel/20120502_112048.jpg (http://postimage.org/image/tjxy8qmel/)
Una distesa di LEMNA MINOR invalicabile...nn sono riuscito a spostarla e nn ho potuto constatare se i tritoni fossero ancora li...potrebbe essere un loro piccolo??? Domani munito di retino andrò a controllare e vi terrò informari...la caccia è aperta signori:-))#rotfl#-28
la caccia è aperta signori:-))#rotfl#-28
Occhio che la cattura di specie nostrane di anfibi è pesantemente sanzionata. Se ti trova la forestale (ma anche i vigili o i carabinieri), potrebbero non gradire il fatto che ti avvicini al fontanile col retino (anche se poi, dopo averli pescati per osservarli, li ributti).
Nel caso il tuo presunto tritone fosse una specie italiana (quindi protetta e in pericolo di estinzione), potresti riportarla "a casa sua" (magari appena cresciuta).
Nel caso in cui fossero specie alloctone (liberate in natura e rinselvatichite), allora nessun problema di detenzione (in QUASI tutti i casi). Altrimenti serve il CITES (che il tuo ovviamente non ha).
fischer03
16-05-2012, 09:05
la caccia è aperta signori:-))#rotfl#-28
Occhio che la cattura di specie nostrane di anfibi è pesantemente sanzionata. Se ti trova la forestale (ma anche i vigili o i carabinieri), potrebbero non gradire il fatto che ti avvicini al fontanile col retino (anche se poi, dopo averli pescati per osservarli, li ributti).
Nel caso il tuo presunto tritone fosse una specie italiana (quindi protetta e in pericolo di estinzione), potresti riportarla "a casa sua" (magari appena cresciuta).
Nel caso in cui fossero specie alloctone (liberate in natura e rinselvatichite), allora nessun problema di detenzione (in QUASI tutti i casi). Altrimenti serve il CITES (che il tuo ovviamente non ha).
Assolutamente vero! si è molto probabile a questo punto che non sia Axolotl, ma probabilmente qualche altra specie di tritone..dalle tue parti è segnalata la presenza del punteggiato e del crestato (questo lo dovresti distinguere perchè nelle larve giovani le dita sono lunghissime, quasi filiformi..però con lo sviluppo questo carattere diminuisce..)..i ciuffi sono le branchie..secondo me è uno dei due..dalle tue parti potresti trovare anche la salamandra salamandra, ma i girini li riconosci facilmente dal fatto che all'attaccatura delle zampe hanno una piccola macchietta gialla (che con lo sviluppo si definisce un po di più)..oppure una salamandrina (si riproduce anche in fontanili, ma di solito le larve si ritrovano in acque piuttosto limpide ed ossigenate)..grosso modo le specie che potresti trovare segnalate nelle tue zone sono queste..poi volendo io ho le chiavi dicotomiche precise e si potrebbe entrare nel dettaglio..anche se forse la cosa migliore è semplicemente tornare al fontanile e cercare di vedere se trovi qualche girino uguale..a questo punto scongiuriamo il fatto che sia un axolotl (cosi evitiamo di liberare specie alloctone) e riliberiamo il povero anfibietto, senza stressarlo maggiormente :-))..e ricordati (come diceva giustamente ilVanni) che la detenzione di animali autoctoni, salvo rari casi, è severamente vietata e punita :-)) #70
Tranquilli voglio solo vedere se trovo qualcosa che possa somigliare al mio esserino...massimo farò delle foto per farvi vedere gli eventuali genitori, tutto qui nn voglio nuocere a nessuno...
fischer03
16-05-2012, 09:33
hehe certo!! :-)) però dirlo non costa nulla :-)) ! .. ok più che altro per capire se davvero arrivano da li o se invece arrivano dal muschio del tuo venditore (anche se ne dubito..#24 ) :-))
dufresne
16-05-2012, 10:18
beh si, a questo punto è quasi ovvio che non si tratta di axolotl ma di qualche anfibio del fontanile
facci sapere
Non riesci a fare foto un pò più a fuoco. Sarebbe bello riuscissi a fare un book fotografico di tutta la metamorfosi prima di liberarlo, se dovesse essere una specie nostrana. An che se poi mi nasce un dubbio: e se dopo la permanenza in questo acquario si portasse qualche malattia che potrebbero avergli contaggiato i pesci?
fischer03
16-05-2012, 10:37
Sarebbe bello riuscissi a fare un book fotografico di tutta la metamorfosi prima di liberarlo, se dovesse essere una specie nostrana.
ma anche no direi :-)) a maggior ragione se è una specie nostrana!! ci sono decine di libri con foto e informazioni varie sulla metamorfosi e su tutto quello che occorre sapere #70 ..e, ripeto, la detenzione in cattività è vietata ;-)
Si ma anche la introduzione di patogeni non è consigliabile.
Comunque non credo che la reintoduzione a questo stadio sia consigliabile.
Lui ha detto che nel fontanile c'erano più di una specie e se prima non si capisce di che specie si tratta io non lo rilascerei.
fischer03
16-05-2012, 12:36
perchè no?! anzi, prima lo si rilascia, meglio è! cosa cambia se è crestato o punteggiato, se è la pezzata o la salamandrina (cosa che dubito tra l'altro :-)) )? sapere se è una o l'altra non cambia nulla, cambia invece stressarlo (illegalmente) in un acquarietto da 30 litri !! ripeto l'importante è assicurarsi che non sia una specie alloctona arrivata dal negoziante e non dal fontanile, dopodichè, va liberato immediatamente.
Allora sono andato al fontanile e ho ritrovato i tre tritoni che avevo visto mesi fa, e se non sbaglio mi pare di aver visto anche qualche altro inquilino e "forse" qualche larva però un bel po più cresciutella....verso le 3:30/4 andrò con la mia ragazza(che ha una reflex) a fotografare i tritoni e le eventuali larve...logicamente prima li prendo, li metto in una vaschetta(tipo quelle che danno alle fiere) che mi permette di fotografarli in modo decente e poi li immetterò nel loro habitat naturale tutto in pochi minuti...non penso che commetterei un reato facendo così...o no??? e se poi una volta messe le foto qui voi saprete riconoscere le eventuali razze e mi saprete dire cosa ho esattamente in acquario mi muoverò di conseguenza...logicamente se una di queste bestiole non fosse protetta e non si trovasse nel suo habitat naturale si potrebbe pensare di dargli una nuova casa??
fischer03
16-05-2012, 12:47
i tritoni sono adulti? guarda se su internet trovi corrispondenze con le specie dette sopra :-)) ! no tranquillo fotografarli non è reato #70..non credo cmq che troverai tritoni alloctoni i quel fontanile :-)..potresti anche fare un'altra cosa molto intelligente, ovvero andare dal venditore che ti ha dato il muschio e chiedere se c'è stata la possibilità che sia entrato in contatto con gli axolotl..magari lui non li tiene nemmeno! e saprà anche come è stato coltivato il muschio ecc..insomma vediamo quante sono le probabilità che un axolotl abbia davvero messo le uova sul tuo muschio! :-)) ..nel frattempo magari guardati anche un po l'ecologa degli axolotl (quando depongono le uova, come ecc ecc), che ti aiuteranno sicuramente a restringere il campo :-))
ripeto l'importante è assicurarsi che non sia una specie alloctona arrivata dal negoziante e non dal fontanile, dopodichè, va liberato immediatamente.
Sei in grado di capirlo dalla foto postata?
La mia prima affermazionne è questa: bisogna capire di cosa si tratta, autoctono o alloctono?
Poi si cerca di capire quando è più opportuno lasciarla.
Mettiamola così: se ti trovano coi tritoni in vaschetta (sia pure momentaneamente) e hanno la luna storta, ti fanno il culo (e scusate il francese). D'altra parte è loro dovere.
Visto che è per "amore di conoscenza" e le bestie verranno liberate, hai la mia "benedizione" (e aspetto le foto), ma occhio a non farti beccare.
fischer03
16-05-2012, 13:06
beh..ragioniamo un attimo.. c'è più probabilità che sia un axolotl arrivato da un venditore (che non sappiamo nemmeno se tiene) che tendenzialmente tiene le piante in una vasca a sè, oppure che sia arrivato casualmente (o non troppo) da un pezzo di muschio proveniente da un fontanile pieno zeppo di tritoni?
ti è mai capitato di comprare del muschio? ok, quante volte ti è capitato di trovare in quel muschio uova di axolotl?
se mi trovate una sola persona a cui è già successo prima d'ora e la cui erronea provenienza dal venditore sia provata, allora vi darò anche il mio "benestare" (non che importi granchè ovvio :-)) ) per tenerlo finchè non si è sicuri..
ma se non mi trovate nessuno a cui sia mai successo, allora mi pare scontato che sia arrivato dal quel pezzo di pianta prelevata una settimana prima da un fontanile pieno di tritoni e girini di tritoni..:-)) per "l'amor di conoscenza" i ricercatori o cmq chi ha a che fare con queste cose (me compreso) si devono fare ogni anno un mazzo tanto per chiedere le autorizzazioni (ministero, SHI, ecc ecc) prima di poter tenere anche solo una lucertola, per cui come detto la cosa migliore sarebbe prima di tutto cercare di dedurre la sua provenienza da cose diverse che non siano obbligatoriamente il tenerlo a casa per mille mesi..comincia parlando con il venditore e poi se riesci fai qualche foto a quelli che trovi nel fontanile.. infine se proprio proprio, esistono le chiavi dicotomiche, che ti permettono di riconoscerne la specie grazie alle caratteristiche del girino :-)
beh..ragioniamo un attimo.. c'è più probabilità che sia un axolotl arrivato da un venditore (che non sappiamo nemmeno se tiene) che tendenzialmente tiene le piante in una vasca a sè, oppure che sia arrivato casualmente (o non troppo) da un pezzo di muschio proveniente da un fontanile pieno zeppo di tritoni?
ti è mai capitato di comprare del muschio? ok, quante volte ti è capitato di trovare in quel muschio uova di axolotl?
se mi trovate una sola persona a cui è già successo prima d'ora e la cui erronea provenienza dal venditore sia provata, allora vi darò anche il mio "benestare" (non che importi granchè ovvio :-)) ) per tenerlo finchè non si è sicuri..
ma se non mi trovate nessuno a cui sia mai successo, allora mi pare scontato che sia arrivato dal quel pezzo di pianta prelevata una settimana prima da un fontanile pieno di tritoni e girini di tritoni..:-)) per "l'amor di conoscenza" i ricercatori o cmq chi ha a che fare con queste cose (me compreso) si devono fare ogni anno un mazzo tanto per chiedere le autorizzazioni (ministero, SHI, ecc ecc) prima di poter tenere anche solo una lucertola, per cui come detto la cosa migliore sarebbe prima di tutto cercare di dedurre la sua provenienza da cose diverse che non siano obbligatoriamente il tenerlo a casa per mille mesi..comincia parlando con il venditore e poi se riesci fai qualche foto a quelli che trovi nel fontanile.. infine se proprio proprio, esistono le chiavi dicotomiche, che ti permettono di riconoscerne la specie grazie alle caratteristiche del girino :-)
Proprio in questa settimana un ragazzo si è trovato nell'acquario un avannotto arrivato con le piante. e non è un guppy o simile. Quindi può succedere.
Oltre all'axolot, c'è il Pleurodeles che da riprodurre è molto più semplice. Sono dell'idea che fino a quando non si capisce che specie è non è il caso di liberarlo.
Metalstorm
16-05-2012, 13:21
non è così immediato che un anfibio si accoppi e riproduca nell'espositore delle piante del negozio, come potrebbe fare un pesce....la maturazione delle gonadi è più complicata (spesso richiede un abbassamento di temperatura notevole), inoltre non ho mai visto nessuno tenere anfibi neglie spositori delle piante ;-)
se è una larva di anfibio, al 100% è arrivata dal fontanile con le piante prese in quel luogo
tienici aggiornati sulla faccenda, sono curioso di sapere che cos'è nello specifico :-))
allora posso dirvi con sicurezza che il negoziante gli axolotl ce ne ha molti...quello che non so e se il muschio in precedenza stava con loro e poi è stato spostato nella vasca delle piante..bho..comunque dopo vado a controllare...(non pensavo di attirare così tanta attenzione su questa storia:-))) comunque se proprio mi dovessero beccare e avessero anche la luna storta ci faccio parlare mio padre(carabiniere) e gli faccio dire che è per una buona causa:-D
Luca_fish12
16-05-2012, 15:43
Io la penso come Giammy, lo terrei in acquario controllato (se possibile isolato) fino a che non si scopre cosa è!
Andarlo a liberare senza sapere nemmeno dove e cosa è non è una buona idea (potrebbe rivelarsi la peggiore)...oramai ce l'hai in acquario, tanto vale andare fino in fondo!
Io la penso come Giammy, lo terrei in acquario controllato (se possibile isolato) fino a che non si scopre cosa è!
Andarlo a liberare senza sapere nemmeno dove e cosa è non è una buona idea (potrebbe rivelarsi la peggiore)...oramai ce l'hai in acquario, tanto vale andare fino in fondo!
Visto e considerato che:
il negoziante gli axolotl ce ne ha molti
sono della stessa idea di Luca.
fischer03
16-05-2012, 15:50
..mah..a me continua a sembrare solo una scusa per tenere un animale un po diverso e nel frattempo pulirsi la coscienza..come ho detto ci sono molti modi per capire che animale è. prima si provano questi, poi in caso si valuta
..mah..a me continua a sembrare solo una scusa per tenere un animale un po diverso e nel frattempo pulirsi la coscienza..
Puoi chiarire, non ho capito .
Premesso che NON DEVE ESSERE UNA SCUSA per tenere un animale protetto in casa, credo che, alla luce dei fatti esposti (potrebbe in effetti essere un animale non europeo), sia saggio aspettare (almeno finché non si trovi una chiave dicotomica, se c'è, o altro mezzo, foto o disegno, per classificarlo).
"Alla cieca" (ossia ignorando le potenzialità di un anfibio alloctono di ibridarsi coi nostri, oppure predarli), direi che è meglio far così.
fischer03
16-05-2012, 16:08
intendo dire che non si deve partire con il principio: "lo tengo assolutamente cosi non creo danni" ..questa decisione non deve essere presa con leggerezza, ma deve venire solo dopo aver testato anche altre strade, come il riconoscimento fotografico, le 4 chiacchiere con il venditore e in caso le chiavi dicotomiche per i tritoni autoctoni (che si possono trovare facilmente nella "Fauna d'Italia - Amphibia-" )..solo dopo aver fatto queste cose, se ancora c'è un margine di incertezza, allora si può valutare l'idea di infrangere una legge (perchè cmq di un reato si tratta) e vedere come va..
a dirla tutta, in effetti, anche in questo caso la soluzione ideale sarebbe chiamare la forestale ed affidarlo a loro (dicendo che non si sa da che parte arrivi e che non si vuole liberare un animale a caso)..se devo essere sincero mi capita troppo spesso di sentire che con leggerezza si infrangano leggi nel nome del "bene comune" ecc ecc.. non è che voglio rompere le scatole, però se cominciano a farlo tutti questo discorso allora è la fine.. poi è ovvio, io dico cosa sarebbe meglio fare, poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma almeno è stato avvisato :-))
Penso che sin dall'inizio della discussione sia stato chiaro che si volosse identificare l'esemplare per valutare un rilascio. Fino a quando l'esemplare non sarà identificato sarebbe meglio tenerlo.
Penso anche io. Anzi, credo che sia la discussione più "coscienziosa" mai letta riguardo gli anfibi.
intendo dire che non si deve partire con il principio: "lo tengo assolutamente cosi non creo danni" ..questa decisione non deve essere presa con leggerezza, ma deve venire solo dopo aver testato anche altre strade, come il riconoscimento fotografico, le 4 chiacchiere con il venditore e in caso le chiavi dicotomiche per i tritoni autoctoni
Mi pare che l'utente si stia muovendo (fin dall'inizio) verso la ricerca di una identificazione:
- è andato dal negoziante
- farà le foto
- nel caso, lo libererà
Ora, si può credergli o no, ma lamentarsi che si parte col principio "lo tengo assolutamente cosi non creo danni" mi pare non si possa proprio dire... #24
con leggerezza si infrangano leggi nel nome del "bene comune" ecc ecc.. non è che voglio rompere le scatole, però se cominciano a farlo tutti questo discorso allora è la fine..
Sì, ma chi ha fatto, in questa discussione, tali discorsi? Io ho letto tutt'altro...
Poi, ripeto, magari l'utente segretamente ha una gabbia in cantina piena di foche monache, avvoltoi degli agnelli, acquile reali, panda e pure l'ultimo dodo... ma non è quello che è stato scritto. Mi pare un po' una "pisciata fuori dal vaso". (*)
(*): è un modo di dire delle mie parti, indica quando si dicono cose magari anche giuste ma "fuori luogo"
fischer03
16-05-2012, 18:01
sono d'accordo..infatti lui sta facendo le cose nel modo giusto :-)) , solo che sembrava nascere l'ipotesi (è nata in effetti) che lo si potesse tenere fino a metamorfosi (book a parte -:33 :-)) ) per non commettere errori e che lo si potesse fare per amore di conoscenza..io ho solo detto che questo lo si dovrebbe evitare in ogni modo :-)) e di non prenderlo neanche in considerazione :-)), ma al contrario appunto tenerlo finchè non si saprà di che specie è agendo fin da ora in maniera alternativa (ossia non aspettando la metamorfosi, ma facendo le altre cose che ho scritto qualche pagina dietro) tutto qui #70
Io, per ignoranza mia, non sono in grado di aiutarlo, ma tu, sei capace di classificare la bestia? O di indicare COME FARE ste benedette classificazioni dicotomiche?
Prima hai citato un (credo) testo sugli anfibi. Ce l'hai? Lo conosci? Puoi linkare una risorsa web che sia di aiuto? Puoi pubblicare uno stralcio di un volume che faciliti la classificazione?
No, perché se porti un girino (di questo si parla) alla forestale, che ci fanno? Gli allestiscono una vasca? Hanno un esperto lì pronto che ti dice dove devi portarlo?
E poi, alla forestale, dove? Dalle mie parti passano i "forestali" nelle zone montane, in paese ci sono i vigili (e che ci fanno col girino? Finisce fuori finestra appena esco dall'ufficio).
Mi pare che alla fine l'agire di Tak__91 sia più propositivo (e nel massimo possibile rispetto della legge, data la situazione). Oltretutto, potrebbe esistere l'opzione di liberarlo, sì, ma in un pond vicino casa, dove, da libero, sarebbe possibile osservarlo (senza rinchiuderlo intendo, e limitando il contatto con l'ecosistema "nostrano" finché non se ne sa di più). A casa dei miei, in giardino, vivono dei protettissimi rospi (non sono in cattività, sono venuti da soli e stanno lì per libera scelta, liberissimi di andare e venire). Se mi trovo un girino (protettissimo) nelle vasche dei pesci rossi, che faccio, lo porto ai vigili? Mi autodenuncio come detentore di anfibi? O semplicemente, lo lascio dov'è (visto che è nato "da sé").
sono d'accordo..infatti lui sta facendo le cose nel modo giusto :-)) , solo che sembrava nascere l'ipotesi (è nata in effetti) che lo si potesse tenere fino a metamorfosi (book a parte -:33 :-)) ) per non commettere errori e che lo si potesse fare per amore di conoscenza..io ho solo detto che questo lo si dovrebbe evitare in ogni modo :-)) e di non prenderlo neanche in considerazione :-)), ma al contrario appunto tenerlo finchè non si saprà di che specie è agendo fin da ora in maniera alternativa (ossia non aspettando la metamorfosi, ma facendo le altre cose che ho scritto qualche pagina dietro) tutto qui #70
Una volta che l'hai a casa e fino a quando non lo rilascia che male c'è a fargli un book?
Non lo rilascerei ora perchè non so se a questo stadio sopporterebbe bene il cambio di valori, mi occupo di altro solitamente e non ho esperienze dirette.
Se c'è un esperto nel forum sarebbe da contattare e fargli notare il topic.
La classificazione penso sia più facile quando sarà più grande e quindi nell'attesa di capire la specie un pò di foto non guastano.
Se il tuo problema era qualche foto che gli avrei fatto a casa penso di aver chiarito il mio intervento.
Del far intromettere la forestale non ho detto nulla perchè le persone che conosco neanche avrebbero capito che fosse un anfibio.
Luca_fish12
16-05-2012, 20:39
Mah...mi sembra una polemica inutile francamente...
Le persone che sono intervenute in questo post mi sembrano tutte molto coscenziose e l'idea di "tenerlo perchè è raro" o altre ipotesi strane non sono uscite fuori secondo me.
Piuttosto, tu che dici di volerlo liberare stai sbagliando strada perchè se una volta libero ti accorgi che era un axolot nato da quelli del negozio? #24
Adesso l'animale è molto piccolo e per qualche motivo è finito in acquario...che fretta c'è di riportarlo via? e poi dove lo riporti che non sai da dove è venuto? #13
Per questo motivo fino a che non cresce e/o si scopre cosa è conviene tenerselo e curarlo al meglio! :-)
fischer03
17-05-2012, 09:52
scusate, evidentemente non ci siamo capiti..io non ho mai detto che è da liberare subito, anzi! :-)) ho solo detto che ci sono molti modi per sapere che specie è, senza necessariamente aspettare la metamorfosi, per es. trovare un girino uguale nel fontanile, parlare con il negoziante e in ultimo usare le chiavi :-)) (le chiavi sono contenute nel libro Amphibia della collana Fauna d'Italia, un libro molto interessante se dovessi riuscire a recuperarlo, è creato dall'UZI, dal ministero dell'ambiente e da diversi ricercatori dell'SHI, tra cui l'attuale presidente) io il libro c'e l'ho :-))..evidentemente allora ci siamo capiti male, perchè stiamo dicendo le stesse cose, quando voi dicevate di tenerlo, sembrava che intendeste fino a metamorfosi, non fino a "riconoscimento" #70! allora siamo d'accordo! :-))
Io intendevo fino a metamorfosi per due motivi:
- sicurezza al 100% nell'identificazione della specie, se ci si riesce prima della metamorfosi ancora meglio.
- maggiore resistenza, credo, nella reintroduzione dell'animale, se confermato che si tratti di specie autoctona, nel suo ambiente naturale.
Il punto due è quello che una volta identificata la specie va valutato. Probabilmente è stato raccolto un uovo che si è schiuso in quei valori e che sta crescendo alla temperatura dell'acquario, diversa si presume da quella del fontanile. Bisogna capire se in questo stadio possa subire troppo stress per una reintroduzione e magari morire oppure essere troppo grande rispetto ai conspecifici e fare altri danni.
In conclusione se si tratta di specie autoctona va reintrodotta assolutamente! Ma nel miglior modo possibile per garantire a lui e i suoi "fratelli" la vita.
Qui mi fermo perchè ho un pò più conoscenze sugli anuri che sugli urodeli visto che in Sicilia, purtroppo, non ci sono.
dufresne
17-05-2012, 11:01
- maggiore resistenza, credo, nella reintroduzione dell'animale, se confermato che si tratti di specie autoctona, nel suo ambiente naturale.
purtroppo l' "inghippo" è proprio qui: un animale nato, cresciuto e abituato alla cattività potrebbe trovare grossi problemi se reinserito in natura. Più tempo passa peggio è, però sono veri anche tutti gli altri discorsi sul doversi accertare di che specie sia l'animale.
mi sembra una delle classiche situazioni in cui è difficile capire quale sia la cosa giusta da fare... ad ogni modo è solo un osservazione, non è colpa tua e stai facendo del tuo meglio ;-)
bettina s.
17-05-2012, 13:04
sposto nella sezione anfibi, dove i guru potranno levare qualche dubbio.:-)
allora dopo tutti questi bei commenti (non ho mai partecipato ad una discussione così, mi viene da piangere:-)) comunque a parte gli scherzi, sono andato al fontanile è penso di aver risolto l'enigma, perché spostando la lemna minor e alcune piante situate sopra al fontanile ho trovato un allevamento non identificato di "tritoni" e logicamente ho fatto delle foto campione che vi mostrerò e commenterò:
http://s18.postimage.org/pghgvy43p/IMG_5017.jpg (http://postimage.org/image/pghgvy43p/)
http://s15.postimage.org/8p4f1rsdz/IMG_5023.jpg (http://postimage.org/image/8p4f1rsdz/)
http://s15.postimage.org/txmowxw8n/IMG_5027.jpg (http://postimage.org/image/txmowxw8n/)
allora le prime tre foto rappresentano le larve che ho trovato nel fontanile e assimigliano molto a quella che ho in vasca solo che quest'ultima è molto più piccola...
http://s16.postimage.org/w1lib315t/IMG_5047.jpg (http://postimage.org/image/w1lib315t/)
questo è il tritone che ho visto mesi fa e posso dire con certezza che è una specie protetta ed è l'unico esemplare del fontanile...
http://s16.postimage.org/uewapup41/IMG_5086.jpg (http://postimage.org/image/uewapup41/)
in questa foto c'è il presunto papà delle larve(quello a sinistra) con un figliolo
http://s18.postimage.org/of3g1liyt/IMG_5087.jpg (http://postimage.org/image/of3g1liyt/)
http://s18.postimage.org/d5kf51m4l/IMG_5102.jpg (http://postimage.org/image/d5kf51m4l/)
questo è sempre il presunto papà
http://s15.postimage.org/hbq25bxx3/IMG_5109.jpg (http://postimage.org/image/hbq25bxx3/)
http://s15.postimage.org/uoxslos53/IMG_5113.jpg (http://postimage.org/image/uoxslos53/)
nelle ultime due c'è la presunta mamma delle larve e questo lo deduco vedendo la pancia gonfia dell'esemplare (che secondo me deve partorire dinuovo)
dopo avervi mostrato tutto ciò mi rimangono dei dubbi:
le larve da piccole hanno dei barbigli sopra la testa che le fanno somigliare a degli axolotl???
e da adulti questi barbigli si staccano???
se la mia larva fosse una di quelle del fontanile è una delle specie protette o no???
che faccio la riporto li o la lascio crescere in acquario???
Luca_fish12
17-05-2012, 14:10
Che belle foto e che bei tritoni!
Ma tu abiti a Vejano, che sta vicino al Lago di Bracciano? perchè lì ho visto su (google maps) che c'è una riserva naturale e se così fosse penso proprio che sono animali protetti!
Certo è fantastico scoprire questa vita in un fontanile!
Se posso consigliarti la prima cosa che ti dico è non "fare pubblicità" al posto; purtroppo ci vuole poco perchè venga saccheggiato e rovinato dalle persone...
La secondo è che se veramente il tuo tritone è uno di loro converrebbe riportarlo (sperando non ti veda nessuno) anche perchè in acquario da solo non ha molto senso tenerlo...poi ben presto sarà un problema per gli altri ospiti!
si sono di vejano, volendo potrei informarmi sugli animali che sono protetti...o a bracciano o con la forestale...bho
fischer03
17-05-2012, 16:07
wow che belli! :-)) concordo con Luca, non pubblicizzare il posto, altrimenti potrebbere essere l'ultima volta che li vedi!! quelle sono 2 specie di tritoni "nostrani", il crestato Triturus carnifex e il punteggiato Triturus vulgaris.. se riesci, posta una foto di lato e da sopra di quello che hai tu, se riesci una foto nitida, che vediamo se si riesce a distinguelo #24 :-)) la riserva non ha una "casetta" o cmq qualcuno che la gestisce?
Belli, belli davvero. A questo punto, mi pare che il dubbio sia risolto... direi di riportarlo e, lentamente, ri-acclimatarlo alla sua vecchia acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |