Visualizza la versione completa : respirazione accellerata discus
Elio1988
15-05-2012, 12:12
salve a tutti, ho notato che i miei discus hanno una respirazione più accellerata rispetto a quelli che vedo nel negozio in cui li ho acquistati. ho contato le respirazioni al minuto e circa sono 80/85. le taglie dei miei discus vanno dai 6,5 cm ai 8/9 cm. somministro 6 pasti al giorno (5 granulare e 1 artemia congelata).
l'accensione di un aeratore può dare benefici riguardo la respirazione?
può sballare alcuni valori se tenuto spesso acceso?
valori:
pH 7,5
kh 7
NO2 0
PO4 0,5
cond. 300
Accendi un areatore e guarda che succede.
Elio1988
15-05-2012, 13:08
ok michele grazie, ma non rischio di sballare certi valori con l'aeratore?
lo tengo acceso giorno e notte per qualche giorno?
Elio1988
15-05-2012, 13:49
in più non ho impianto co2 e quindi non farebbe male alle piante l'areatore?
non ti sballa i valori , l'ho anche io e lo uso
Elio1988
15-05-2012, 15:14
ma per le piante non sarebbe dannoso visto che toglie co2 disponibile? non ho impianto di co2.
Io l'ho accesso praticamente da quando ho messo i dischi e non l'ho più spento!
Elio1988
15-05-2012, 20:15
ma la tua vasca mauro come è arredata? hai piante? hai impianto co2?
hai mai notato inizialmente (nei primi mesi) respirazione accelerata?
Come fa a togliere co2 ??? Sei già a 7.5 di pH che valori vuoi che sballi?
Niente piante ,niente co2,sabbia bianca e radici! I discus li ho da 4 mesi e non ho notato respirazione affrettata anche perchè da quando li ho messi non ho mai spento l'areatore!
Elio1988
16-05-2012, 19:50
ok per il tuo caso, ma per il mio che ho piante non smuove la co2 presente e quindi debilita le piante?
A parte il fatto che comunque hai co2 in acqua indipendentemente dalle piante... non immettendo co2 forzatamente con un impianto non hai dispersione.
Elio1988
17-05-2012, 01:53
si certo lo so che la co2 è presente nell'acqua indipendentemente dalle piante. ma le piante hanno bisogno di co2 per fare la fotosintesi. mi domandavo se la sufficiente co2 presente potesse disperdersi attraverso il funzionamento di un areatore. comunque ora lo sto tenendo acceso per quasi tutta la durata del giorno e vedremo se servirà per diminuire il ritmo di respirazione.
Sì ma c'è più co2 nell'acqua o nell'aria? :-D
Elio1988
17-05-2012, 11:50
ma allora è di aiuto per le piante l'areatore?
francesco965
18-05-2012, 13:49
ciao ,
mi sembra che dovresti postare i valori della tua acqua di rete e molte altre informazioni , per avere delle risposte veramente efficaci.
se raggiungi ph 7,5 erogando la co2 , quanto hai al rubinetto , 8 o più ?
poi :
la temperatura dell'acqua a quanto la tieni ?
quanti sono i discus ?
da quanti litri è la vasca ?
quanto è piantumata e con che tipo di piante ?
come è regolata la mandata del filtro ? puoi postare una foto ?
comunque , di base, se accendi un aeratore fai evaporare tutta la co2 , quindi fai bene a chiuderla , per non sprecarla .
il ph si alzerà parecchio , questo è normale .
le piante andranno in un momento di stasi vegetativa senza la co2 , ma non moriranno di certo (soffrono molto di più la mancanza di ferro e potassio , per fare un esempio ), in ogni caso dimezza qualunque tipo di fertilizzante gli stai dando .
dipende poi a che temperatura tieni l'acqua , per questo te l'ho chiesto .
in ogni caso l'aeratore è d'obbligo , perchè per crescere i pesci hanno bisogno dell'ossigeno più di ogni altra cosa.
questa poi è una delle ragioni per cui si consiglia SEMPRE di tenere discus così piccoli in vasca spoglia per l'accrescimento ;-)
Ma se no ha nessun impianto di co2? -28d#
Elio1988
18-05-2012, 15:01
ciao ,
mi sembra che dovresti postare i valori della tua acqua di rete e molte altre informazioni , per avere delle risposte veramente efficaci.
Se raggiungi ph 7,5 erogando la co2 , quanto hai al rubinetto , 8 o più ?
Non ho impianto co2.
Poi :
La temperatura dell'acqua a quanto la tieni ?
29 gradi
quanti sono i discus ?
5 discus ( due da 6,5/7 cm e tre da 8/9 cm)
da quanti litri è la vasca ?
200 litri
quanto è piantumata e con che tipo di piante ?
è piantumata abbastanza. Egeria densa, anubias, hygrophilia polisperma, riccia fluitans, echinodorus, cryptocoryne becketti, h. Zosterifolia, muschio di java.
Come è regolata la mandata del filtro ? Puoi postare una foto ?
La mandata del filtro è a pelo d'acqua e cè una corrente abbastanza forte (è al minimo la pompa)
comunque , di base, se accendi un aeratore fai evaporare tutta la co2 , quindi fai bene a chiuderla , per non sprecarla .
Il ph si alzerà parecchio , questo è normale .
Le piante andranno in un momento di stasi vegetativa senza la co2 , ma non moriranno di certo (soffrono molto di più la mancanza di ferro e potassio , per fare un esempio ), in ogni caso dimezza qualunque tipo di fertilizzante gli stai dando .
Dipende poi a che temperatura tieni l'acqua , per questo te l'ho chiesto .
Perche dovrei dimezzare il fertilizzante?
In ogni caso l'aeratore è d'obbligo , perchè per crescere i pesci hanno bisogno dell'ossigeno più di ogni altra cosa.
Quindi tengo acceso l'areatore o no??
Questa poi è una delle ragioni per cui si consiglia sempre di tenere discus così piccoli in vasca spoglia per l'accrescimento ;-)
grazie per i consigli.
Ma questo areatore l'hai messo o no? I pesci come respirano ora?
francesco965
18-05-2012, 17:30
scusa , avevo letto male , se non dai tu la co2 allora il discorso è diverso perchè più o meno il ph si alzerà di mezzo grado con l'aeratore e puoi tranquillamente compensare con un sacchetto di torba .
nel mio caso invece , dando la co2 per abbassare il ph , avrei uno sbalzo enorme .
comunque l'evaporazione della co2 un pò rallenta le piante , specie quelle a crescita veloce , tipo la polisperma .
invece la h. zosterifolia soffre molto di più la mancanza di potassio .
vedi tu come fertilizzazione , io con l'aeratore la diminuirei un attimo , per non correre il rischio di riempirmi di alghe
come vedi dalla tabella sei un pò al limite , per quanto riguarda la co2, ma se ti trovi bene così e le piante crescono bene sei a posto , se per un paio di mesi rallentano (tanto che fai crescere i piccoli discus )non è un dramma, giusto ? #70 .
http://s17.postimage.org/pvxvx5dm3/co2_3.jpg (http://postimage.org/image/pvxvx5dm3/)
quello che ti posso garantire è che con l'aeratore acceso i pesci sono più vivaci , mangiano con più appetito e digeriscono pure meglio , cosa che alla fine si traduce in cm. di crescita , specie a quell'età .
il fatto che respirino molto velocemente ... bisognerebbe vedere un filmato.
i piccoli discus hanno la respirazione accelerata , bisogna vedere se sono branchiali .
ma in quel caso farebbero fatica ad ingoiare e terrebbero le branchie molto aperte, per quello che ho visto io .
Elio1988
18-05-2012, 21:30
Ma questo areatore l'hai messo o no? I pesci come respirano ora?
l'areatore è acceso da 3/4 giorni e mi sembra che respirino un pelino più lentamente.
------------------------------------------------------------------------
scusa , avevo letto male , se non dai tu la co2 allora il discorso è diverso perchè più o meno il ph si alzerà di mezzo grado con l'aeratore e puoi tranquillamente compensare con un sacchetto di torba .
nel mio caso invece , dando la co2 per abbassare il ph , avrei uno sbalzo enorme .
comunque l'evaporazione della co2 un pò rallenta le piante , specie quelle a crescita veloce , tipo la polisperma .
invece la h. zosterifolia soffre molto di più la mancanza di potassio .
vedi tu come fertilizzazione , io con l'aeratore la diminuirei un attimo , per non correre il rischio di riempirmi di alghe
come vedi dalla tabella sei un pò al limite , per quanto riguarda la co2, ma se ti trovi bene così e le piante crescono bene sei a posto , se per un paio di mesi rallentano (tanto che fai crescere i piccoli discus )non è un dramma, giusto ? #70 .
http://s17.postimage.org/pvxvx5dm3/co2_3.jpg (http://postimage.org/image/pvxvx5dm3/)
quello che ti posso garantire è che con l'aeratore acceso i pesci sono più vivaci , mangiano con più appetito e digeriscono pure meglio , cosa che alla fine si traduce in cm. di crescita , specie a quell'età .
il fatto che respirino molto velocemente ... bisognerebbe vedere un filmato.
i piccoli discus hanno la respirazione accelerata , bisogna vedere se sono branchiali .
ma in quel caso farebbero fatica ad ingoiare e terrebbero le branchie molto aperte, per quello che ho visto io .
ho fatto un periodo in cui non accendevo mai l'areatore da quando ho preso i discus fino a pochi giorni fa perchè non credevo fosse così utile siccome ho molte piante in vasca. le piante sono cresciute molto bene e alla svelta in questi 2 mesi. ora che ho acceso l'areatore da qualche giorno non saprei dire quanto ne risentano le piante. vedremo...per ora lo tengo acceso tutto il giorno, va bene?
per la respirazione accelerata non penso siano parassiti branchiali perchè mangiano benissimo e le branchie non sono così evidentemente aperte.
quindi per tirare le somme, mi consigliate di tener acceso l'areatore sempre o solo per qualche ora al giorno? non voglio limitare ne le piante ne i discus (soprattutto).
Le piante dubito possano avere un tracollo, l'areatore va sempre acceso altrimenti non serve a nulla.... se vuoi massimizzare la resa prendi una porosa che faccia bolle piccole, tipo quelle di legno.
alessante
22-01-2013, 12:35
Buongiorno,
scusate l'intrusione, ma credo di vivere una situazione piuttosto simile a quella appena descritta.
Ho notato che i discus che ho (4 per la precisione di media dimensione in acquario rio180), sin dal momento della loro introduzione in vasca, hanno la respirazione acceleta. Premetto che l'acquario è ormai avviato da un anno (febbraio 2012).
Nell'acquario è in funzione un impianto di CO2 (da circa 2 settimane) e, vista la situazione appena descritta (respirazione accelerata), chiedendo al rivenditore mi è stato suggerito di installare un impianto che introducesse ossigeno nell'acquario. Detto fatto.
Ho fatto partire da qualche giorno questo ossigenatore, ma al momento non vedo miglioramenti nella respirazione dei pesci. Anzi, al contrario non vorrei sbagliare, ma mi pare che la respirazione sia addirittura peggiorata. Ma forse è solo un'impressione. Comunque non è migliorata sicuramente.
Cosa mi suggerite di fare? Spengo qualcosa? Accendo solo l'ossigenatore? Lo accendo solamente durante la notte quando l'impianto di CO2 è spento?
Nell'acquario oltre ai 4 discus, ci sono 3 petitelle, 3 coridoras e 5 pesci spazzino (li chiamo così perche sono voraci e non hanno problemi di nessun genere. Non ricordo il loro nome).
I valori dell'acqua sono, a detta del negoziante presso il quale ho fatto il test dell'acqua, nella normalità.
Effettuo cambi d'acqua ogni 3/4 giorni con acqua di osmosi (in prevalenza, circa il 75/80%) rispetto a quella di rubinetto corretta con biocondizionatore.
Ho inserito il mio problema qui perche è molto simile a quello di cui stavate discutendo e pertanto ho ritenuto potesse essere di interesse un pò per tutti.
Per quanto riguarda il vostro caso come è andata poi la cosa? E' migliorata la situazione? Mi pare che a differenza mia, non ci fosse l'impianto di CO2, ma solo l'ossigenatore.
Grazie,
Alessandro.
Apri una nuova discussione, questa la chiudo visto che è datata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |