Visualizza la versione completa : Filtro esterno JBL CRISTAL PROFI E
Supergeko1983
08-05-2012, 11:53
ciao, volevo un opinione sui nuovi filtri esterni della JBL, i cristal profi e, soprattutto da chi ne possiede già uno..................
da quello che vedo hanno un consumo basso e la JBL è sempre stato un marchio affidabile,
voi che ne pensate?
Supergeko1983
09-05-2012, 11:59
certo che questi nuovi filtri della JBL devono fare proprio "schifo"............. non c'è nessuno che lo ha comprato?
roberto bugliani
09-05-2012, 19:57
anch'io ho in mente di prenderlo prossimamente,da quel poco che ho letto comunque per il rapporto qualita'prezzo sembra un filtro ottimo,sicuramente non e'tanto usato come altri,ma la marca dovrebbe essere una garanzia
Il clou del filtraggio è la EHEIM! comunque i jbl sono buoni filtri.....io ad es. presi un annetto fà un pratiko 300 versione gold e va una bomba!!!:-81
ciao,io ho preso a gennaio un jbl cristalprofi e 900 e mi trovo abbastanza bene,ha i tubi lisci invece di quelli corrugati,è molto capiente e in dotazione ha anche le bioball,l'unica cosa che non mi piace tanto è l'innesco che è un po' faticoso perchè bisogna premere più volte su una specie di bottone che fa un po' di resistenza,ma sinceramente non ho ancora capito se è un difetto del mio filtro perchè altri dicono di non riscontrare questa difficoltà nell'innesco.
Supergeko1983
16-05-2012, 15:07
grazie per le informazioni
Figurati!Anzi se vuoi sapere altro chiedi pure:-)Unqa cosa che ti consiglio...se devi metterlo dento ad un mobile prendi le misure prima perchè è abbastanza grosso come filtro,io prima avevo il pratiko 200 ed è molto meno ingombrante,tu per che litraggio lo devi prendere?
Supergeko1983
16-05-2012, 15:39
Figurati!Anzi se vuoi sapere altro chiedi pure:-)Unqa cosa che ti consiglio...se devi metterlo dento ad un mobile prendi le misure prima perchè è abbastanza grosso come filtro,io prima avevo il pratiko 200 ed è molto meno ingombrante,tu per che litraggio lo devi prendere?
io penso di prendere un pratiko 400, mi volevo solo informare sui nuovi JBL........ mi servirà per una vasca da 80 litri da dedicare ai loricaridi, vorrei allevare i pana l204 e mi serve un filtro sovradimensionato
non me ne intendo di loricaridi ma il pratiko 400 è mooolto sovraddimensionato per un 80 lt,ti creerà un sacco di corrente in vasca,questo tipo di pesci ama la corrente?
Supergeko1983
16-05-2012, 16:50
Si, sono pesci di corrente che amano l' acqua molto ossigenata,c'è chi usa le pompe di movimento nelle vasche a loro dedicate, e hanno bisogno di un filtro sovradimensionato........ poi il pratiko dovrebbe avere i rubinetti per regolare il flusso se troppo eccessivo
Capisco....si i filtri pratiko danno la possibilità di ridurre un po' la portata sollevando un po' le leve che permettono all'acqua di entrare e uscire.Poi per ridurre un po' la massa d'acqua potresti anche montare la sprybar,nel jbl c'è anche in dotazione,nel pratiko forse no,io l'ho preso usato ma con tutto lo scatolo e le istruzioni ma la sprybar non c'era.
ciao ,anche se in ritardo ho voluto rispondere, per spezzare una lancia in favore dei filtri jbl,e magari dare una mano a qualke altro utente allora io ho un jbl cristalprofi250 che forse e uno della prima serie, ha 7 anni , e silenziosissimo e funziona perfettamete materiali ottimi bello pure da vedere.poi ho un cristal profi e900i preso da aquariumline e' un ottimo filtro benfatto(ottime plastiche e finiture) molto silenzioso (come il 2028 eheim)consuma solo 11w cosa molto importante! caricato di fabbrica con 2 cestelli di vetro sinterizzato a palline un cestello cannolicchi classici e un'altro cestello con spugna fine e grossa NON UTILIZZA LANA DI PERLON O SIMILI ma un prefiltro in spugna grossa con disegno a t il sistema di innesco e ottimo (si devono leggere le istruzioni per vedere dove deve stare il livello dell'acqua rispetto a mandata e aspirazione )altrimenti con il cavolo che parte!!! ho un eheim 2028 con lo stesso sistema.........quello fa dire le parolacce(se cercate sui forum e' pieno di gente che si lamenta)
comunque non credo che il cristal profi abbia nulla da invidiare a nessun filtro anzi........raporto qualita' prezzo senza paragoni e qualita' tedesca
eheim sono si buoni filtri ma questo jbl non ha nulla di meno anzi..........
a parita' di filto costa la meta' e si trovano i ricambi su ordinazione sempre da aquariumline...
se non lo hai ancora comprato COMPRALO SENZA RISERVE di sicuro meglio del pratico new generation o precedente...
qui ce un video che spiega come funziona
http://www.youtube.com/watch?v=NFKq5RQmdGs&feature=related
buon filtraggio a tutti!!!
io ho un JBL cristalprofi e901 su di una vasca da 80 litri netti....è perfetto come silenziosità, efficienza e manutenzione (anche se io a distanza di 6 mesi non l'ho ancora fatta :) ).
L'innesco non è più difficile rispetto ad altri filtri esterni.
Certo non è Eheim ma non è nemmeno una "cineseria"...anzi...ottimi materiali....
Calcola bene lo spazio sotto il mobiletto...le misure le trovi nel libretto istruzioni che puoi scaricare da qui (http://www.jbl.de/en/aquatics-freshwater-products/detail/4347/jbl-cristalprofi-e901-gl#download)
Supergeko1983
06-06-2012, 01:07
si ragazzi, anche io alla fine ho scelto il cristal profi e901 da ordinare su aquarium line, ho visto che l' acqua passa per il prefiltro posto di lato va sotto e dai cannolicchi in basso risale verso le spugne centrali fino al tubo di mandata............... per quanto riguarda l' innesco, io ho un eheim 2075 e penso che il meccanismo sia lo stesso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |