Visualizza la versione completa : Ramirezi con scalari
alexander89
07-05-2012, 14:53
Salve a tutti.
Sto ultimando l'allestimento di un 230litri amazzonico....avrei l'intenzione di mettere :
Una coppia di ramirezi
5scalari
10coridoras
20cardinali
Eventualmente 2ancistrus.
Vorrei sapere se queste specie possono convivere pacificamente o potrei avere brutte sorprese...
Grazie
Inviato dal mio GT-I9100
devi decidere se mettere scalari o ramirezi(io con quel litraggio ti consiglio quest'ultimi),poichè con gli scalari puoi tenerne solo una coppia(ne inserisci 5 ma poi formatosi una coppia gli altri li devi levare)
alexander89
07-05-2012, 19:03
vorrei valutate queste alternative :
oltre ai corydoras 10,cardinali 20
1) 2 scalari e 2-3 discus?
2)2 ramirezi e 3-4 Discus?
3)2 ramirezi e 2 scalari?
oppure ditemi voi un pò che cosa posso far convivere coi ramirezi o con gli scalari
230 litri mi sembrano un pò vuoti senza gli scalari.... :-(
che valori dell'acqua hai?
alexander89
07-05-2012, 19:55
Valori acqua rubinetto
Ph 8
Kh 15
Gh 12
Valori acqua osmosi
Ph 6
Kh 0
Gh 0
Riempiro 75% osmosi e 25 rubinetto
blackrose
07-05-2012, 22:09
Ciao, ti rispondo anche di qua, personalmente ti direi di orientarti verso la coppia di ramirezi.
Precisamente:
Coppia Ramirezi
10 otocinclus
15 cardinali\neon oppure pesci matita, puoi valutare anche delle rasbore adatte ai valori dell'acqua che otterrai.
Tuttavia non credo riuscirai ad avere la possibilità di una deposizione portata a buon fine, ma sicuramente avrai una vasca molto vivace.
silvolpe
07-05-2012, 22:33
vorrei valutate queste alternative :
oltre ai corydoras 10,cardinali 20
1) 2 scalari e 2-3 discus?
2)2 ramirezi e 3-4 Discus?
3)2 ramirezi e 2 scalari?
oppure ditemi voi un pò che cosa posso far convivere coi ramirezi o con gli scalari
230 litri mi sembrano un pò vuoti senza gli scalari.... :-(
Ciao,
nel litraggio da te indicato ho avuto gli abbinamenti 2) e 3) senza rilevare alcun problema di convivenza.
Sconsiglierei la soluzione 1) in quanto la voracità degli scalari lascerebbe spesso a bocca asciutta i discus.
Sarebbe meglio che postassi i valori dell'acqua ottenuti dal mix che indicavi posto che la durezza è la media matematica dei due addendi mentre così non è per il ph.
I valori che ti suggerisco sono: ph da 6,5 a 7 e durezza carbonatica < 10 con assenza di nitriti.
Buona serata.
sv
blackrose
08-05-2012, 07:12
I ciclidi DEVONO stare da soli! non diamo consigli del menga. Si spinge ad un acquario consapevole senza doversi imbattere in guerre di territorio e tutto viene buttato all'aria da un intervento sprovveduto. 200litri è un acquario PICCOLO anche se sembra ENORME in una stanza di 10mq, paragonato all'estensione di un fiume è una briciola di pane sul pavimento. Poi alla fine i pesci\acquari son vostri fateci quello che vi pare, tanto non se ne legge pochi che dopo un Po aprono il topic dei problemi :D
silvolpe
08-05-2012, 07:57
I ciclidi DEVONO stare da soli! non diamo consigli del menga. Si spinge ad un acquario consapevole senza doversi imbattere in guerre di territorio e tutto viene buttato all'aria da un intervento sprovveduto. 200litri è un acquario PICCOLO anche se sembra ENORME in una stanza di 10mq, paragonato all'estensione di un fiume è una briciola di pane sul pavimento. Poi alla fine i pesci\acquari son vostri fateci quello che vi pare, tanto non se ne legge pochi che dopo un Po aprono il topic dei problemi :D
Ciao,
se il commento che fai è al mio post temo sia decisamente fuori luogo.
Io mi riferisco alla mia esperienza (ndr trentennale) di allevatore e riproduttore di ciclidi nella quale ho avuto modo di testare quanto ho trascritto (ndr non è frutto di "copia e incolla" di post di altri appassionati).
Se hai esperienze diverse è sufficiente che le esponi senza dare giudizi triviali sull'operato altrui.
Rilevo peraltro che non rilasci alcuna informazione utile a chi ha aperto il post che ritengo viceversa attenda informazioni sulla composizione della fauna della propria vasca.
Mi auguro vorrai riproporti - in forza alla tua esperienza "molto buona" - a valutazioni nel merito che valgano la pena di essere lette.
A presto.
sv
blackrose
08-05-2012, 08:09
Banalmente è un abbinamento azzardato, questo deve bastare. Ci sono decine di possibilità e questa è tra le più pericolose per ritrovarsi un biotopo del golfo durante la guerra, andrebbe scoraggiato piuttosto che valorizzato. Perché rischiare quando è possibile evitarlo?
Piacciono gli scalari? Una coppia + neon\loricaridi\ciprinidi
Piacciono i ciclidi nani? Un harem di apistogramma o una coppia di ram.
Piacciono i discus? La vasca è un Po piccola ma penso che 5 esemplari in 250lt ci possono stare senza ulteriore compagnia, poca vegetazione e luce.
digitalfrank
08-05-2012, 08:14
Ma bisogna mettere per forza una sola coppia di ramirezi? Io ho 180litri e vorrei mettere 2 maschi ram e 4 femmine. Dite che ci possono stare.
blackrose
08-05-2012, 08:16
Non sono guppy.
Chiariamo una cosa, i Ramirezi non sono pesci tranquilli si scannano tra di loro e non fanno harem.
digitalfrank
08-05-2012, 08:21
Allora secondo te quale ciclide nano si puo mettere in 180 litri per avere un numero ragguardevole di pesci e se mai fare riproduzione?
blackrose
08-05-2012, 08:25
Un Po tutti gli apistogramma. Puoi mettere UN SOLO maschio e DUE femmine, e la Vasca deve essere suddivisa in territori distinti. Ovviamente anche in questo caso la convivenza con gli scalari è out.
Se vuoi riprodurre ed avere degli avannotti sani, la via migliore è la vasca monospecifica, senza predatori\guastafeste.
digitalfrank
08-05-2012, 08:31
Si ovvio gli scalari no, ma dici un maschio e due femmine ram? o degli apistogramma?
blackrose
08-05-2012, 08:36
Apistogramma.
digitalfrank
08-05-2012, 08:50
ah ok? thanks
alexander89
08-05-2012, 14:44
Sto pensando allora di mettere solo 5scalari senza ram....
Inviato dal mio GT-I9100
blackrose
08-05-2012, 14:50
Sto pensando allora di mettere solo 5scalari senza ram....
Inviato dal mio GT-I9100
Consapevole del fatto che, una volta formata una coppia devi comunque cedere gli altri 3.
Non ho letto le misure della vasca, gli scalari necessitano di MINIMO 40cm di colonna d'acqua e molto spazio per il nuoto. Quindi 40cm tra il pelo dell'acqua ed il substrato.
Questi sono consigli e vanno presi come tali, la situazione (non c'è bisogno di un'esperienza secolare) con 5 scalari potrebbe degenerare così:
La coppia confina ed uccide i restanti..
Purtroppo è un infelice epilogo forse il peggiore, se si considera migliore l'emarginazione e la sottomissione degli eventuali superstiti.
alexander89
08-05-2012, 14:57
Si capisco....altezza vetro 51cm....togliendo 6 cm di substrato e 5cm di spazio acqua-vetro ci rientro.....
Penso che mettendoli piccolini gli scalari....crescendo insieme non saranno cosi aggressivi tra loro....nell'eventualita levo i 3.
Inviato dal mio GT-I9100
blackrose
08-05-2012, 15:07
Si capisco....altezza vetro 51cm....togliendo 6 cm di substrato e 5cm di spazio acqua-vetro ci rientro.....
Penso che mettendoli piccolini gli scalari....crescendo insieme non saranno cosi aggressivi tra loro....nell'eventualita levo i 3.
Inviato dal mio GT-I9100
Non sono cani o gatti che se crescono insieme non si scannano.
Si scannano perchè essendo pesci territoriali si devono spartire il territorio, il problema è che il territorio in una vasca come la tua è sufficiente a soddisfare solo una coppia. Gli altri vengono piano piano emarginati, sottomessi, uccisi.
I ciclidi come tutti gli animali territoriali senza un'organizzazione gerarchica si comportano in questo modo. Vaglielo a spiegare che devono stare insieme amorevolmente soltanto perchè lo vuoi te.
Se non è sicuro al 100% che una coppia di scalari con dei ram si scanni ma comunque è molto probabile, ci puoi scommettere le palle che 5 scalari in 230lt si ammazzano di botte.
alexander89
08-05-2012, 15:13
Lol allora non metto piu niente !!!
Acqua e piante cosi nn si scanna nessuno hauhauha
Apparte lo scherzo per ora sn impegnato alla ricerca di una grossa radice per l'acquario....e i pesci sn l'ultimo mio pensiero sn fermo da 2 settimane...potrri gia iniziare a maturare ma manca la radice!!!
Inviato dal mio GT-I9100
blackrose
08-05-2012, 16:06
Il problema è sta solo nel scegliere la giusta popolazione.
Anche a me piacciono gli elefanti, ma non posso metterli in giardino.
alexander89
08-05-2012, 18:43
Il problema è sta solo nel scegliere la giusta popolazione.
Anche a me piacciono gli elefanti, ma non posso metterli in giardino.
a me i dinosauri peccato che sono estinti.... #19
oneshoot
08-05-2012, 19:49
Ciao, io ho in un 180 litri una coppia di ram e una di scalari....convivenza pacifica e con tanto di deposizioni....secondo me non avrai problemi un un 230 litri....120cm giusto?
anche una soluzione di 5 discus potrebbe andare bene (in passato nel 240 litri ne ho avuti 5)...e anche in quel caso ho avuto deposizioni....
silvolpe
08-05-2012, 22:49
Ciao, io ho in un 180 litri una coppia di ram e una di scalari....convivenza pacifica e con tanto di deposizioni....secondo me non avrai problemi un un 230 litri....120cm giusto?
anche una soluzione di 5 discus potrebbe andare bene (in passato nel 240 litri ne ho avuti 5)...e anche in quel caso ho avuto deposizioni....
Sarà l'acqua della Lombardia ... anch'io non ho mai registrato problemi di convivenza e regolari deposizioni negli abbinamenti proposti ed in diversi acquari.
Quando leggo di sterminii e guerre senza quartiere mi domando se si parli solo per sentito dire o per il gusto di praticare terrorismo psicologico verso i neofiti ...
sv
digitalfrank
08-05-2012, 23:27
Anche secondo le dicerie di non avere due maschi di ram se no si scannano. Comunque io provo, nella peggiore ipotesi do via un maschio.
alexander89
09-05-2012, 00:11
C'è chi parla di assalti "combinati" notturni da parte dei ram nei confronti degli scalari !!! #e39#e39#e39
penso comunque che per natura i ciclidi siano spinti al territorialismo quindi c'è un alta % di scontri....anche su un 1000 litri...
però secondo me può esistere la convivenza pacifica xkè magari si suddividono le zone e le rispettano...... ( ho letto che c'è un corso su youtube per addestrarli )
link : http://www.youtube.com/watch?v=XikjYYzoqT4 #70
Vi terrò aggiornati su cosa deciderò....nel frattempo addestrate i vostri pesciolini -28
blackrose
09-05-2012, 08:14
Purtroppo la vita viene valutata con troppa superficialità. Morto un pesce ne compro un'altro, come quando finisce un pacchetto di sigarette. Comunque SV, avrai anche esperienza trentennale, ma le informazioni che hai dato purtroppo sono molto approssimative e quindi sbagliate.
PH6.5 kh4/3 gh7/8
Comunque leggendo l'interesse ed il rispetto alla vita, se finiscono in varechina non frega niente a nessuno.
Aggiungo un'ultima postilla, poi mi ritiro che ho perso abbastanza tempo, qui nessuno fa terrorismo psicologico, semplicemente ci sono regole o comunque linee guida per cercare di fare abbinamenti il più possibile pacifici ed è giusto che un neofita venga introdotto seguendo quelle linee, per non ritrovarsi in spiacevoli situazioni.
C'è chi per trent'anni non si cura dei limiti di velocità e crede di essere un pilota di F1 ma poi un giorno succede che ammazza qualcuno.
Buona vasca!
digitalfrank
09-05-2012, 08:40
C'è chi per trent'anni non si cura dei limiti di velocità e crede di essere un pilota di F1 ma poi un giorno succede che ammazza qualcuno.
Buona vasca!
Quanto è vero.
Quoto alla grande.#25
alexander89
09-05-2012, 10:27
Buona vasca!
Quanto è vero.
Quoto alla grande.#25
Giustissimo....#70
Anche Berlusconi è stato 20 anni al Governo..... "Forse" si è mangiato l'italia? #27
C'è ancora gente che lo acclama.....#07#07#07#07#07
digitalfrank
09-05-2012, 23:19
Non capisco l'ultima affermazione. La spiegeresti a noi poveri ignoranti.:-))
alexander89
10-05-2012, 00:55
Non capisco l'ultima affermazione. La spiegeresti a noi poveri ignoranti.:-))
"Nonostante le cose siano evidenti a tutti c'è sempre qualcuno che la pensa al contrario...pure sa pigli into cul....questa è l'umanità.."
Inviato dal mio GT-I9100
digitalfrank
10-05-2012, 21:42
ok. chiaro. Allora andro di mono razza. Vai con i ram.
alexander89
10-05-2012, 21:45
Bravo :-)
Inviato dal mio GT-I9100
digitalfrank
10-05-2012, 22:10
Avendo 180 litri mi sbilancio e prendo 2 maschi e 4 femmine. vedremo.
La convinvenza con i cardinali e possibile? Vorrei mettere 15 cardinali.
blackrose
10-05-2012, 22:13
Avendo 180 litri mi sbilancio e prendo 2 maschi e 4 femmine. vedremo.
La convinvenza con i cardinali e possibile? Vorrei mettere 15 cardinali.
Ripeto non sono Guppy.
Comunque non vedo il senso di chiedere consiglio e poi fare comunque come vi pare.
Pare che alla gente non glie ne fotte una sega dell'importanza della vita.
Ci rinuncio.
Posso dare alla discussione la mia esperienza, limitata, ma molto pratica della mia vasca.
Vasca di 160lt netti, 110x37x60. 2 coppie di scalari in deposizione alternata, una coppia di RAM, 14 cardinali, 9 oto e 2 botia kubotai.
Si, ogni tanto si rincorrono e si sfidano, ma non è volata ancora una scaglia.
Il ho avuto diversi scalari e posso dire che tutto dipende da loro: ci sono mostriciattoli da 25cm che ammazzerebbero un Oscar, come prescetti più piccoli e pacifici (come i miei) che mangiano le pasticche da fondo fianco a fianco con oto di 1cm...
digitalfrank
10-05-2012, 23:07
Mamma mia come siete suscettibili in questa discussione.
alexander89
11-05-2012, 00:07
Due ram maschi e 4 femmine è troppo !!!
Si scannano di sicuro....i maschi sn molto aggressivi tra di loro....
Meglio una sola coppia !!!
Inviato dal mio GT-I9100
digitalfrank
11-05-2012, 07:11
OK OK. Vado di coppia. Ma i cardinali? vanno bene se ne metto 15 o non sono compatibili?
OK OK. Vado di coppia. Ma i cardinali? vanno bene se ne metto 15 o non sono compatibili?
se vuoi riprodurre i ram lascia perdere i cardinali:-))
alexander89
11-05-2012, 13:05
I cardinali sn abili predatori.....per la covata non hai problemi xke i ram proteggono le uova...ma una volta nati , gli avannotti sn a rischio di essere predati....a meno che non li sposti in una vasca per avannotti , li fai crescere un bel po e poi.......(dovrai regalarli o tenerli in altre vasche).
Io faro cosi....
Inviato dal mio GT-I9100
digitalfrank
11-05-2012, 23:17
Cosa mi consiglia di mettere insieme per mantenere i piccoli ? petitelle georgiae?
MarZissimo
12-05-2012, 03:35
Ragazzi in questa discussione non se salva un messaggio che è uno, a parte quelli di blackrose....
È una cosina non immediata, lo ammetto, ma cerchiamo un minimo di fare quel "passo in più" nell'allevamento dei pesci d'acqua dolce.
Come si è detto in precedenza stiamo parlando di ciclidi, che sono territoriali per natura, ma questo non significa che a loro piaccia scansare il "vicino" ogni quattro minuti.
Dobbiamo pensare al pesce come un animale che rimane con noi per ANNI....non sto parlando di giorni, o mesi (ovvero la vita media di un pesce in acquario)...questi animali vivono 5-6, anche 10 anni...se un pesce oggi campa 4 anni dentro una vasca potete scommetterci che viene del tutto umanizzato e trattato con affetto quasi fosse un highlander...cristo santo non funziona così...
Quell'acquario di un metro con quattro coppie è una bomba a orologeria, e non sfornerà MAI pesci belli come quelli che ho visto dal vivo nella vasca di due metri di davide.lupini...che in 700 litri ospita meno pesci di quelli citati in questo topic.
Muoviamo il passo verso un'acquariofilia "di livello" e non "di capriccio"...se qualcuno sembra fare "terrorismo" è solo perchè c'è passato prima di voi, ha commesso gli stessi sbagli e ha visto i miglioramenti che si ottengono con i consigli che vi stanno dando.
Ma possibile mai che si debbano prendere 40 pesci e poi "in caso li riporto indietro" !?
La vasca è da 70 litri? UNA specie.
La vasca è da 300 litri? DUE specie.
Specialmente in questa sezione, dovremmo soffermarci sui singoli esemplari, sui loro comportamenti e non sul numero...i ciclidi e le loro cure parentali sono STUPENDI...
Ripeto ancora come dovrebbe essere approcciato l'allevamento ai ramirezi:
Prendi una vasca di almeno un metro, allestisci molto bene con un layout molto complesso, e una volta maturato il filtro inserisci 5-6 giovani...accresci tutti fino alla formazione della prima coppia...i restanti li dai ad altri appassionati.
Questo non lo si può fare con una vasca da 60#70 litri, perchè l' ci si mette una coppia già formata, affiatata, che può riprodurre a ciclo continuo...se ci metti un M e una F a caso prima che si formi la coppia (il cui affiatamento è tutto da immaginare...) potrebbero passare delle legnate.
Quest'ultimo scenario non è certo, puoi anche imbatterti in animali più miti, ma ri-cristo santo, mi dici perchè devi rischiare?! te obbliga qualcuno a tenere i ram?!
(N.B. il "tu" di questo post non è riferito a nessun utente in particolare)
A me ste storie sul terrorismo sinceramente fanno cadere, MA CADERE le nocciole dalla sacca scrotale...che non potete nemmeno immaginare...voglio dire...cosa ci guadagno io a fare "terrorismo"!? boh.....
MarZissimo
12-05-2012, 03:35
.........e niente caracidi....predano comunque la prole ;-)
alexander89
12-05-2012, 13:42
Ihihihi non scaldiamoci....stiamo pur sempre parlando "per ora".
Cmq la penso come te... Meglio avere mezza vasca piena di piante e non piena di pesci di tutti i tipi !!!
Inviato dal mio GT-I9100
alexander89
12-05-2012, 13:44
Che pesci da branco si possono mettere insieme ai ram o scalari (che non predino e non vengano predati!!!) ???
Inviato dal mio GT-I9100
davide.lupini
12-05-2012, 13:52
nessuno, i caracidi predano sempre e comunque che si chiamino nannostomus (è una leggenda metropolitana che la loro bocca non sia delle più adatte a mangiare gli avannotti...) o che siano hyphessobrycon amandae (2/2,5cm).
io preferisco aumentare il numero di otocinclus e scartare a prescindere i caracidi.
alexander89
12-05-2012, 14:26
Quindi andando per ordine...dovrei tenere su 230litri
2ram
10corydoras
4-5 otoc
E basta???
Inviato dal mio GT-I9100
davide.lupini
12-05-2012, 14:34
di ram in 230lt ne puoi anche tenere due coppie, ma io eviterei sovraffollamenti con altre specie
alexander89
12-05-2012, 14:35
Due coppie penso si scannino....volevo mettere qualche pesce che nuoti nella zona alta.....cosi mi sembra che venga troppo vuoto....
Inviato dal mio GT-I9100
alexander89
12-05-2012, 14:38
E se metto 3 - 4 discus?
Inviato dal mio GT-I9100
davide.lupini
12-05-2012, 14:41
Due coppie penso si scannino....volevo mettere qualche pesce che nuoti nella zona alta.....cosi mi sembra che venga troppo vuoto....
Inviato dal mio GT-I9100
in 230lt due coppie di ram non si scannano... #24 ma stiamo parlando dello stesso pesce??? :-D
un conto è se ne metti 2 coppie a forza in 70lt con una base di 60x30 un conto è se li metti in una base di 120x40/50.
i ciclidi nani hanno dei territori di 50x50 40x40, possono essere +/- maggiori o minori a seconda della vasca (dimensione della base, numero di femmine, numero di maschi, presenza di +/- rifugi, compagni di vasca ecc...) una vasca di quelle dimensioni, se posti agli estremi si dividono i territori senza stare a mazzularsi ogni 2 secondi.
io un'altra specie di ciclidi li non la metterei.
alexander89
12-05-2012, 14:45
Misure 110 x 45 x51
Mi sta arrivando una radice di 60x30x50....
Piantumata al max e una barriera di pietra lavica al centro tra radice ed eventuale pratino...
(due coppie si scannano me l'hanno detto).
Quindi discus scartati??? Sembrano cosi calmini loro....
Inviato dal mio GT-I9100
davide.lupini
12-05-2012, 15:09
i ramirezi non si scannano, hanno il loro livello di aggressività ma non è all'esasperazione come in molti apistogramma in cui veramente si pestano di brutto.
i ciclidi noi li consideriamo di harem o di coppia e anche qui sarebbe da parlarne a lungo, è una semplificazione i loro rapporti sono molto più complessi, le coppie nei ciclidi sono dei rapporti labili, i compagni se li scambiano spesso e volentieri.
nella mia vasca grande ho visto mesonauta, scalari, guianacara, mikrogeophagus, tutte considerate specie monogame che formano coppie durature, assurdità bella e buona, dandogli la possibilità si scambiavano i compagni come nella migliore soap opera.
e lo fanno sia i maschi che le femmine!
per cui, se hai la possibilità di avere una vasca che può ospitare 2 coppie io le metterei, vedrai dei comportamenti sociali molto interessanti che ti faranno ricredere sul concetto stereotipato di "coppia", oppure metterei un harem di apistogramma, ma non mettere in quel litraggio dei ciclidi grossi con dei ciclidi più piccoli, anche solo per una questione di alimentazione, discus e ptero si alimentano in superficie apistogramma e ramirezi in basso, se non li alimenti in modo adeguato si ammalano, si stressano ecc...
alexander89
12-05-2012, 20:21
Capito....molto chiaro il discorso.....mentre se opto per 5 scalari che coinquilini mi consigli....oltre a cory e oto ?
Inviato dal mio GT-I9100
davide.lupini
12-05-2012, 20:28
in 230lt solo quelli da te citati, i caracidi li sconsiglio a prescindere, poi ovviamente di quei 5 ptero dovrai per forza tenere una sola coppia per tenere adeguatamente 2 coppie di ptero o servono vasche da 150cm in su, più grosse è ancora meglio :)
alexander89
12-05-2012, 20:33
Perfetto....grazie tante....
Altra domanda un po fuori topic (l'ho scritta pure nell'altro ma nessuno mi risp...)
Ho trovato 2 pietre giganti a mare molto belle per il mio acquaio
Se faccio il test col viakal e non fa bollicine...dopo
Bollisco per 30minuti.....poi 1 ora a mollo in acqua fredda e poi ribollisco per 1 ora....poi posso metterle nell'acquario o rischio qualcosa?
Grazie
Inviato dal mio GT-I9100
davide.lupini
12-05-2012, 20:37
le pietre e legni presi al mare è sconsigliabile metterli, non sai mai cosa possono rilasciare con il tempo (non c'è solo il calcare, ma ci sono anche metalli pesanti da considerare), una pietra è comunque porosa e se per caso è stata a contatto con inquinanti questi vengono rilasciati anche per diverso tempo, una bollitura e un bagno di un'ora servono a poco in questi casi.
alexander89
12-05-2012, 20:45
Che trattamento potrei fare...sn davvero bello se le dovrei comprare partono almeno € 50,00 !!!
Inviato dal mio GT-I9100
davide.lupini
12-05-2012, 20:52
tienilo a bagno per l'intera estate e controlla i valori se non vedi strani sbalzi a settembre lo metti in vasca ;)
alexander89
12-05-2012, 21:21
Lol.....li metto in ammollo subito e fra un mese faccio i test dell'acqua delle pietre ....ho tt i test quali sn i fondamentali no2 - no3 - cu e nh3 e 4?
Inviato dal mio GT-I9100
davide.lupini
12-05-2012, 21:56
ph no2 no3 fe cu se vuoi anche po4 ma dubito che i si alzino i fosfati #24
digitalfrank
12-05-2012, 22:47
Quindi si possono tenere 5 scalari in 200 litri? anche dopo che si forma la coppia?
davide.lupini
12-05-2012, 23:02
Quindi si possono tenere 5 scalari in 200 litri? anche dopo che si forma la coppia?
no #07
digitalfrank
13-05-2012, 07:01
ok risposta secca e precisa. Grazie. Ho un mese di tempo per decidere cosa mettere. HO attivato l'acquario ieri. Mi farò un giro sul forum.;-)
alexander89
13-05-2012, 13:46
Stavo pensando una cosa.....sia per l'ipotesi solo ram e/o solo scalari.....nel caso di accoppiamento e successiva covata....una volta nati gli avannotti non sono semprr in pericolo di vita oppure non vengono predati?
Inviato dal mio GT-I9100
blackrose
13-05-2012, 14:02
Dipende dalla popolazione in vasca. Comunque è bene lasciare i piccoli alle cure dei genitori, per questo motivo si consiglia una popolazione non invasiva ma limitata a degli otocinclus. Gli avannotti che crescono insieme ai genitori appenderanno così tutto il processo di cure per quando saranno a loro volta genitori. Una delle cose più belle ed interessanti dei ciclidi è proprio osservarli durante questo delicato processo, se te ne privi rinunci a grandi soddisfazioni, magari per avere più colori in vasca...
alexander89
13-05-2012, 14:33
I cardinali ho deciso di non metterli piu.....penso provero o una coppia di ram o una di scalari + 10corydoras e 5 oto...forse 1 ancistrus....
Inviato dal mio GT-I9100
blackrose
13-05-2012, 14:42
I cory predano le uova...la popolazione ideale è ram + otocinclus.
Anche l'ancystrus è pericoloso x le uova, sono molto duri ed i ram non riescono ad allontanarli..
Se vuoi riprodurre ti devi limitare, altrimenti hai più abbinamenti possibili, considera anche che se la coppia non riesce mai a portare a termine le covate, potrebbe stressarsi e la femmina attaccherebbe il maschio. Sono pesci da un carattere molto forte...
alexander89
14-05-2012, 00:14
Capisco....pero cosi sn costretto a tenere sl 4 pesciolini in un "VASCONE".... :'(
Inviato dal mio GT-I9100
MarZissimo
14-05-2012, 00:48
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332649
;-)
digitalfrank
14-05-2012, 07:39
Effettivamente è cosi, si dovrebbero tenere pochi pesci. Non tutti sono d'accordo perchè vogliono vedere movimento in vasca. Spero anche io di maturare questa idea cosi da rispettare le regole.;-)
polinello
14-05-2012, 08:36
Ragazzi ho letto la discussioni... Quindi in quel litraggio parlo dei 240 litri, non si potrebbe mettere una coppia di RAM e una coppia di apistogramma caca? Se le darebbero?
alexander89
14-05-2012, 15:00
È quello di cui abbiamo parlato tt il tempo.....solo una coppia di ciclidi......altrimenti per 2 coppie ci vogliono vasche larghe almeno 150cm....parliamo di 400litri a salirr....
Inviato dal mio GT-I9100
polinello
14-05-2012, 18:16
O cavolo!! Io ho il tuo stesso identico acquario e penso che anche io mi buttero' solo con 2 coppie di RAM per tentate la riproduzione, se vedo che non avrà successo inizio a popolare anche con caracidi... In un tale litraggio le red cherry sarebbero facili prede dei RAM?
digitalfrank
14-05-2012, 20:12
Mi sa che forse non hai letto in giro. Si mette una sola coppia di ram. Due maschi e due femmine in acquario da quello letto in giro si farebbero la guerra.
blackrose
14-05-2012, 21:12
O cavolo!! Io ho il tuo stesso identico acquario e penso che anche io mi buttero' solo con 2 coppie di RAM per tentate la riproduzione, se vedo che non avrà successo inizio a popolare anche con caracidi... In un tale litraggio le red cherry sarebbero facili prede dei RAM?
Una sola coppia..non sono pesci docili, tutt'altro..comunque in questo topic è stato detto e ridetto.
Ti dirò di più una sola coppia di ciclidi, sono territoriali ed in vasche non adeguate (più di 400 litri come minimo) possono arrivare ad ammazzarsi.
Le caridine sono sconsigliate perché finirebbero nella pancia dei ram.
MarZissimo
14-05-2012, 22:57
Io mi sono reso conto del valore della vasca monospecifica proprio qui su AP, quando allestii ormai due anni fa la mia prima vasca per ciclidi nani. Una coppia di A. trifasciata......pesci splendidi e proprio da quell'esperienza ho iniziato a capire cosa significasse veramente studiare il comportamento dei miei animali.
Puoi leggere (anzi si dovrebbe proprio leggere) milioni di libri per informarti su tutto quello che vuoi, ma vedere certe cose dal vivo ti toglie il fiato.
Io per carità sono di parte, non lo nego, ma i sudamericani, se li tieni come dio comanda, sono in assoluto i ciclidi più belli del mondo!
I ram ad esempio, pochissima gente lo fa, ma andrebbero allevati (in quanto geophagini anche loro) con sabbia sugar size, così che possano setacciare il substrato in cerca di cibo...con una parte di layout più ombrosa e una più in luce puoi capire tu stesso se sono pesci che amano la luce oppure no, puoi capire dove per loro è più consono trovare un substrato di deposizione semplicemente osservandoli per un pò di tempo, il loro mangime preferito, i loro metodi di comunicazione mediante pattern o vibrazioni, posizione di pinne e corpo stesso...insomma...con nessuno che gli rompe l'anima puoi vedere come davvero è quel pesce in tutte le sue sfaccettature.
Esperienza da provare....poi sono sicuro che NESSUNO tornerà indietro ;-)
blackrose
14-05-2012, 23:01
...
Pienamente d'accordo.
È uno dei motivi per il quale spingo ad avere una vasca del genere.
digitalfrank
14-05-2012, 23:20
Mi sa che mi avete convinto tutti. Mi sono immaginato la situazione e mi sono gia emozionato nel pensare di vedere quelle situazioni. Grazie di cuore.
alexander89
14-05-2012, 23:52
Io sono sempre piu convinto che puntero sui ramirezi.....anche se mia madre adora gli scalari.....:-D
Inviato dal mio GT-I9100
alexander89
15-05-2012, 00:12
Ho letto in una scheda che quando gli avannotti di ram iniziano a nuotare i genitori li controllano assiduamente e se qualcuno si allontana dal gruppo subito lo ingoiano e lo riportano insieme alla base.....oppure a volte lo ingoiano e li masticano per fargli i massaggi e poi li risputano....gia solo il pensiero mi vengono i brividi.....Ram tutta la vita.....deciso....
Con otocinclus , cory e 2 ancistr....
Inviato dal mio GT-I9100
digitalfrank
15-05-2012, 06:47
Eh si le cure parentali dovranno essere bellissime da vedere dal vivo. Le ho sempre viste in video e quindi mi sa che ho deciso pure io.:-))
Ho letto in una scheda che quando gli avannotti di ram iniziano a nuotare i genitori li controllano assiduamente e se qualcuno si allontana dal gruppo subito lo ingoiano e lo riportano insieme alla base.....oppure a volte lo ingoiano e li masticano per fargli i massaggi e poi li risputano....gia solo il pensiero mi vengono i brividi.....Ram tutta la vita.....deciso....
Con otocinclus , cory e 2 ancistr....
Inviato dal mio GT-I9100
Prima o poi spero di dare il mio contributo a questa discussione, visto che ho un opinione diversa anche se ovviamente rispetto quella descritta qui.
Tu comunque dopo 8 pagine dici di aver capito e preso una decisione, però scusami se te lo dico, hai capito veramente poco.
Ancistrus e cory con i RAM e puntare alla riproduzione???????
I RAM depongono sul substrato e le uova sono facili prede degli ancy e i cory di notte!
POTREBBERO convivere con gli scalari, che depongono in verticale, ma con i RAM proprio no!
alexander89
15-05-2012, 14:12
Non solo sul substrato....ma anche in foglie larghe,pezzi di cocco o pietre con delle insenature.....e poi ricordiamoci che i ram difendono continuamente i loro piccoli....gli ancistrus e i cory non sono cacciatori!!!! Se se le trovano davanti sicuramente le predano....ma se vedono i genitori nei paraggi stai tranquillo che scappano...
Inviato dal mio GT-I9100
Stai tranquillo di no
Cory e ancy sono corazzati, 4cm di pesciolini non gli fanno niente.
Considera che gli ancy fanno tranquillamente 12cm....
Poi è un controsenso: vuoi attrezzare 240lt di vasca per UNA coppia di Ram e mirare alla deposizione e poi vuoi mettere cory e ancy, che non danno contributo ne alla riproduzione ne alla "decorazione" della vasca.
Inoltre, ed è una delle cose che volevo far notare: dici di mirare alla riproduzione, ma se ho capito bene hai a disposizione una vasca.
Questa è una critica che muovo a chi spinge per vasche sottopopolate per la riproduzione: tu hai modo di gestire 50/60 piccoli di RAM a cadenza bimestrale? Hai dove metterli? Hai a chi darli? Ti sei fatto queste domande? No perché sono fondamentali, non è far fare le uova ai genitori il difficile ma è prendersi cura degnamente della prole il vero problema!
alexander89
15-05-2012, 17:47
Stai tranquillo di no
Cory e ancy sono corazzati, 4cm di pesciolini non gli fanno niente.
Considera che gli ancy fanno tranquillamente 12cm....
Poi è un controsenso: vuoi attrezzare 240lt di vasca per UNA coppia di Ram e mirare alla deposizione e poi vuoi mettere cory e ancy, che non danno contributo ne alla riproduzione ne alla "decorazione" della vasca.
Inoltre, ed è una delle cose che volevo far notare: dici di mirare alla riproduzione, ma se ho capito bene hai a disposizione una vasca.
Questa è una critica che muovo a chi spinge per vasche sottopopolate per la riproduzione: tu hai modo di gestire 50/60 piccoli di RAM a cadenza bimestrale? Hai dove metterli? Hai a chi darli? Ti sei fatto queste domande? No perché sono fondamentali, non è far fare le uova ai genitori il difficile ma è prendersi cura degnamente della prole il vero problema!
Hai ragionissima..... ho altre 2 vasche da 70 litri.... ho amici a cui regalarmi e un negozio che li prenderebbe "ben" volentieri... a sto punto sto pensando di allestire il 70litri per una coppia di ram e fare il 240litri a piacere mio... tutto stile sud americano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |