Visualizza la versione completa : Co2 indispensabile in acquario?
andreaberry
03-05-2012, 22:31
Buonasera a tutti, ho un acquario RIO 180 e ultimamente mi sono sorti dei problemucci.
Ho 7 piante, 2 a crescita lenta come primo piano e 5 a crescita veloce, ho un substrato DANNERLE quindi presumo buono; ore di luce 8 con una potenza di illuminazione di 90W totali.
fertilizzo 1 volta a settimana con un fertilizzante liquido ma nonostante tutto questo la crescita delle mie piante è stentata e se crescono velocemente tendono a formare alghe sia sulle foglie che sul fondo attaccate alla ghiaia quindi siccome non ho un impianto CO2 ho pensato se sia indispensabile averlo.
Mi rivolgo al vostro parere, cosa ne dite?
Ho circa 20 pesci e uso costantemente antibatterico quindi non credo sia un problema legato a questo.
simonefourever
03-05-2012, 22:39
allora visto che la descrivi cosi penso che serva la co2.la co2 puo diminuire o bloccare la crescita delle alghe e dalle vigore alle piante.la dose di co2 varia a seconda dei valori della vasca e sui valori che si desidera avere.
dicci i valori della vasca sopratutto ph e kh ...
andreaberry
03-05-2012, 22:52
ok appena posso testero' l'acqua, cmq dici che in un acquario l'impianto CO2 e' indispensabile oppure si potrebbe fare a meno?
avevo visto su internet l'impianto della askol a 80 € ma non sono pochetti.
Per quanto riguarda l'areatore può servire per la crescita delle piante?
simonefourever
03-05-2012, 22:56
puoi pure farea a meno.se noti una de cadenza delle tue piante vuol dire che o non usi un fertilizzante o hai poca luce. le piante acquatiche fanno la fotosintesi come quelle terrestri un areatore non serve a niente a loro la mattina assorbono anidride carbonica co2 e rilasciano ossigeno mentre la sera assorbono ossigeno.quindi se proprio vuoi mettilo di sera ma non ti serve a niente forse solo ai pesci di estate quando la temperatura si alza troppo.
puoi farti una co2 a gel ma se non hai piante esigenti non ti serve a niente
andreaberry
03-05-2012, 23:01
Capisco, il mio rivenditore mi ha detto che l'impianto CO2 è indispensabile, si vede che vuol vendermelo!!!
Cmq piante esigentissime nn penso di averle cmq dammi qualche barlume sulla CO2 a gel se puoi.
Mamma mia che confusione...
Aspetta, prima di credere che il problema algale e di scarsa crescita delle piante sia dovuto alla assenza della anidride carbonica, dovresti fare un passo indietro e descrivere tutto l'allestimento.
Parti dal presupposto che se accendi un aeratore anche solo per poche ore al giorno, la poca Co2 che le piante riescono a produrre, viene in breve tempo dispersa. La Co2 è un gas.
Se puoi, descrivi bene la qualità della luce, il tipo di luce e il fatto di avere sempre lo stesso fotoperiodo magari gestito da un timer.
Poi posta i valori reali in vasca a partire dal Ph, la temperatura, la durezza totale e l'alcalinità, il tipo di fertilizzazione usato (fai pure i nomi delle marche, quì siamo tutti di bocca buona) e soprattutto il tipo di allestimento scelto. Avendo una buona serie di dati è possibile stabilire se la tua vasca ha effettivamente bisogno di una integrazione con Co2.
Io sto seguendo il cliente di un negozio di mia conoscenza che al posto della Co2 sta utilizzando direttamente dell'acido carbonico liquido dosato a giorni alterni. Pare che abbia ottimi risultati soprattutto con le alghe nere a barba.
Facci sapere...
acqualand
04-05-2012, 16:09
Ho circa 20 pesci e uso costantemente antibatterico quindi non credo sia un problema legato a questo.
scusami, che cos'è questo antibatterrico e a cosa serve?
In effetti non ho osato chiederlo, ma sono perplesso anch'io... Sei sicuro che non sia un biocondizionatore ?
Prima di fare QUALUNQUE cambiamento, leggi BENE le guide (soprattutto sulla gestione della CO2).
Puoi fare seri danni se chiedi notizie parziali senza sapere se e perché sono corrette (o errate).
E' come se, guidando, tu telefonassi ad un amico per chiedere: "devo girare a destra o a sinistra?" senza che l'amico sappia dove sei e cosa stai facendo.
Poi, se hai ancora dubbi, ne riparliamo.
La CO2, in ogni caso, non è assolutamente indispensabile (e infatti in natura nessuna bombola pompa CO2 nei fiumi e laghi).
andreaberry
04-05-2012, 23:13
Buonasera, allora l'allestimento del mio acquario è così composto:
acquario di 180 litri con una illuminazione di 2 neon da 45w ciascuno T5, filtro composto da spugne cannolicchi e carbone, filtrazione di 400 lt/h; come fondo ho un ghiaino a granuli medi color sabbia, vi ho inserito 7 piante tra cui 3 a crescita veloce e 2 di primo piano da estensione orizzontale, alimento l'acquario con ferro liquido tetra e antibatterico e inoltre ad ogni cambio acqua uso il sera come biocondizionatore.
L'acquario è composto da circa 25 pesci grandezza guppy quindi c'è possibilità di aggiunta pesci, il problema è l'evidenza di alghe verdi filamentose nel ghiaino e sulle piante, inoltre le piante danno il seguente problema: la crescita delle piante inizialmente sarebbe anche visibile ma ad un certo punto si bloccano e comincia il calvario, cioè cominciano a sciuparsi le foglie e a cadere; se provo a moltiplicare le piante per talea le piante stentano a crescere per non dire che non crescono proprio, quindi datemi un aiuto con la vostra esperienza, GRAZIE.
berto1886
05-05-2012, 00:28
ma cos'è sto anti batterico??
------------------------------------------------------------------------
è forse l'attivatore batterico??
Enza Catania
05-05-2012, 07:19
Ciao , probabilmente la crescita stentata delle piante e l'avvento delle alghe hanno la stessa origine.
Alcune alghe sono tipiche di acquari avviati da poco, altre persistono anche dopo e sono principalmente legate a una gestione non corretta .
Per questo motivo sarebbe utile e indispensabile che tu rilevassi i valori del pH, Gh (KH) e anche NO2 e NO3, che danno notizie sullo stato della chimica dell'acqua e della maturazione del tuo filtro.
Inoltre, una foto e notizie relative all'avviamento, ai cambi che effettui e con che tipo di acqua.
Dopo queste informazioni, sono sicura, che tutti noi potremo darti qualche aiuto e stabilire se effettivamente il problema si risolve con l'immissione di anidride carbonica.
Ciao a presto.-37
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |