PDA

Visualizza la versione completa : Minerali (in acquario e non)

squalo98
03-05-2012, 22:16
Curiosità..... chi di voi è collezionista o semplicemente interessato al magico mondo della mineralogia?

Passiamo alle cose serie: dato che avrei i mezzi per potermi procure un po' di tutto, saprese indicarmi qualche sito o link dove si parli dell'uso dei minerali in acquario (con le loro proprietà in acqua)?

Grazie mille in anticipo!:-))

simonefourever
03-05-2012, 22:28
i minerali naturali intendi? non possono essere usate in acquario persche ri lasciano sostanze tossiche... cosa vuoi fare dei minerali?mettere direttamente in acquario o farle in polvere? quelle che si comprano in negozi di acquario sono sintetiche e quindi senza altre sostanze

squalo98
03-05-2012, 22:48
es. fluorite nel fondo o arredamenti con pietra lavica e quarzo

daniele68
03-05-2012, 23:17
i minerali naturali intendi? non possono essere usate in acquario persche ri lasciano sostanze tossiche... cosa vuoi fare dei minerali?mettere direttamente in acquario o farle in polvere? quelle che si comprano in negozi di acquario sono sintetiche e quindi senza altre sostanze

ma tu di quali minerali parli!!!
non è che mettiamo dentro uranio , alluminio o mercurio.

Comunque nel caso c'è un bel thread in allestimento e manutenzione ed è in evidenza che vi posto..buona lettura

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209829

squalo98
04-05-2012, 09:12
okok #70

ilVanni
04-05-2012, 12:21
Non è che ti confondi con la Seachem Flourite (che è un fondo commerciale per acquario)?
La fluorite (fluoruro di calcio) è un minerale fluorescente che NON ti consiglio di usare in vasca.

Fishestales
07-05-2012, 17:03
A me piacciono molto i minerali, anche se non avevo mai pensato a metterli in vasca...L'articolo di daniele68 è molto interessante. :-)

Jamario
07-05-2012, 19:45
Ciao, non sono proprio un geologo, ma non è assolutamente vero, come dice Simonefourever che tutti i minerali in acqua rilasciano sempre sostanze tossiche; ad esempio so che la montmorillonite è un minerale molto usato dagli appassionati allevatori di caridine per le sue proprietà chimico-fisiche(mi pare che Shirakura addirittura commerci le pietre di montmorillonite)... E' ovvio che bisogna sempre essere ben informati e ancor più prudenti quando si tentano certe cose.

ilVanni
08-05-2012, 12:30
Se non sbaglio è un'argilla (che, in varie forme, è usata in parecchi fondi, sia fai-da-te che commerciali)...
Minerali "atipici" li eviterei (a meno che non siano i classici materiali calcarei usati per mantenere l'acqua dura, ma il discorso è vasto e in parte diverso).

atomyx
08-05-2012, 18:52
Nella mia vasca dedicata ai Ramirezi ho ottenuto una rocciata utilizzando Gneiss e Scisto della valle Oropa... Nonostante siano rocce particolarmente silicee non ho mai notato alterazioni dei valori per quello che riguarda i silicati. Considera che tutta la zona compresa tra il Verbano e la valle d'Oropa sono ricchissime di questa pietra e l'acqua di sorgente che trovi in quella zona è paragonabile ad una osmotizzata. Vedi i valori di acque minerali tipo la Lauretana o la Caudana o un tempo la Valbina. Nella sorgente presso la quale mi approvvigiono d'acqua quando torno in zona, esce con una conducibilità di 35 micro siemens.
Inoltre lo Scisto ha la particolarità di brillare alla luce per effetto delle venature di quarzo alternate a strati di talco. Unica pecca... Ha bordi particolarmente taglienti e irregolari, ma se i pesci non sono cretini, questo non è un problema...

lizzy8
08-05-2012, 18:57
Ciao!
Io colleziono minerali!!! Però tengo le due passioni separate, acquario su un mobile, pietre in vetrina :-)
Li colleziono da quando mio papà mi ha convinto a mollare gli album delle figurine a 9 anni :-)