PDA

Visualizza la versione completa : Dafnie e spirulina

realexander
03-05-2012, 15:46
Salve ho acquistato della spirulina in polvere e vorrei somministrarla alle dafnie.
Ho messo un po' di polvere in un bicchiere e ho poi mescolato con dell'acqua, infine ho riversato il tutto nel contenitore.
L'acqua è diventata subito di un verde chiaro, finchè dopo diverse ore ho notato sul fondo uno strato sottilissimo di polvere di spirulina.

Quello che ho seguito è un metodo giusto per somministrarla o esistono altre "vie" ??

grazie

berto1886
03-05-2012, 21:51
perchè vuoi alimentare le dafnie così? lascia il secchio al sole che si nutriranno di alghe unicellulari che nasceranno spontaneamente nell'acqua... poca spesa tanta resa :-)

Luca_fish12
03-05-2012, 23:07
Se c'è lo strato sul fondo allora di spirulina ne hanno mangita poco/niente.

In effetti è una cosa inutile secondo me, costa tanto e non serve a molto...se le allevi in casa e non hai l'acqua verde tanto vale comprare il fitoplancton liofilizzato e usare quello (è comunque meglio del lievito e del latte).

realexander
04-05-2012, 00:19
beh ragazzi già la tengo e mi sembrava un ottimo modo per alimentare le dafnie, avevo letto che era ottima :)

berto1886
04-05-2012, 00:29
non è necessario per loro... sarebbero più "nutrienti" ma basta somministrarle con la consapevolezza che hanno poco valore nutritivo alimentandole solo con le alghe unicellulari ma sono utili ai pesci per tenere sveglio l'istinto di cacciare :-)

realexander
04-05-2012, 09:00
Se c'è lo strato sul fondo allora di spirulina ne hanno mangita poco/niente.

Non penso sia dovuto al fatto che non l'hanno mangiata, ma più al fatto che non si sia sciolta bene nell'acqua. Appena inserita l'acqua diventa verde, ma la spirulina non si scioglie completamente, ma si crea un pulviscolo che poi si deposita sul fondo dopo pochi minuti dall'inserimento.

ilVale
04-05-2012, 09:52
Io alle Daphnie somministro alimentazione extra solo in inverno quando le allevo in casa, e comunque somministro fitoplancton liofilizzato che è molto meglio della spirulina perchè i "granuli" hanno una dimensione più adatta della spirulina in polvere, i cui granelli potrebbero essere di una dimensione non adatta (più grossi per esempio) e quindi le Daphnie fanno più fatica a mangiarli.
Tutto questo in inverno, perchè in estate basta mettere la vasca al sole e hai una crescita dieci volte maggiore che in casa, e senza somministrare nulla.

In ogni caso attento alle dosi, perchè eccedere è peggio che non somministrare nulla.

realexander
04-05-2012, 10:11
Si i miei contenitori sono belli pieni di fito, sono tutto l'anno al sole, volevo provare a diversificare l alimentazione delle dafnie, ad esempio vorrei utilizzare l acqua della bollitura della verdura, per ovvi motivi sono tentativi che posso fare di piu in questo periodo piuttosto che in inverno.