PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione Discus

ChicGiuly
03-05-2012, 09:56
Oltre i Tubifex, cosa potrò far mangiare ai miei Discus?

michele
03-05-2012, 13:54
I tubifex vanno dati con parsimonia 1-2 volte al massimo alla settimana, meglio tenere come alimentazione base il granulato... poi tutto il resto che accettano va bene.

ChicGiuly
03-05-2012, 15:30
Quindi vanno bene anche fiocchi, granuli e larve rosse (chironomus)?

Elio1988
03-05-2012, 16:37
si vanno bene. per il chiro somministralo un paio di volte a settimana, mentre per il granulato 3 volte al giorno misto ad una buona scaglia (quella per marino è ottima). poi, artemia congelata/ liofilizzata, chironomus liofilizzato.

la dieta giornaliera che utilizzo io è questa se ti può essere d'aiuto:

_ primo pasto ore 10.30: artemia congelata.
_ secondo pasto ore 12.30: granulato discus misto a scaglie marino.
_ terzo pasto ore 14.30: granulato discus misto a scaglie tetra rubin.
_ quarto pasto ore 16.30: artemia congelata e un po di chironomus congelato (poco).
_ quinto pasto ore 18.30: granulato discus misto a scaglie marino.
_ sesto pasto ore 20.30: granulato discus misto a scaglie marino.

5/6 pasti per discus piccoli ( dai 5 ai 10 cm), gli adulti possono mangiare anche 3 volte al giorno.
l'importante è che il pasto venga consumato in 5 min circa non di più.

ChicGiuly
03-05-2012, 18:29
Ma se anche gli adulti mangiano 5/6 vole al giorno non fa niente?

Elio1988
03-05-2012, 19:28
gli può solo far del bene!

ChicGiuly
03-05-2012, 19:45
Oh, per fortuna =3

626
03-05-2012, 19:46
granulato della shg

ChicGiuly
03-05-2012, 20:29
no io ce l'ho della Blu Line, della Shg ho le larve rosse, i tubifex e le pastiglie per i pulitori

michele
03-05-2012, 21:45
Gli adulti possono mangiare anche 2-3 volte al giorno, non è un grosso problema. Come alimentazione usa principalmente il granulato (80-90%), poi puoi integrare con surgelati, liofilizzati, altri granulati a base vegetale ecc... le scaglie le puoi anche evitare tanto non aggiungono nulla quello che già gli dai.

ziokry
04-05-2012, 22:08
ciao a tutti ragazzi, ho visto aperta questa discussione, e ne voglio approfittare per saperne di più, i miei pesci hanno all'incirca 4/5 mesi se non di più, li ospito da circa 1 mesetto nella mia vasca.
l'alimentazione che gli ho fino ad ora offerto è stata a base di tetraphyll (formula vegetale) e un composto di multi-fiocchi composto da cereali, lieviti, molluschi e crostacei, olie grassi, alghe e 4% di spirulina, il tutto in 2/3 volte al giorno prima uno e poi l'altro, e ogni tanto una giornata digiuno..

ora cambiereste qualcosa voi di tutto ciò..?
poi volevo chiedere: sicuramente i colori si, ma la forma, la corporatura i vari arrotondamenti e la velocità di crescita del pesce possono essere regolarizzati dall'alimentazione...????

(nella mia vasca da 200l ci sono 2 pigeon e due neon, (penso che in settimana i neon diventeranno almeno 20/30)

aspetto risposte, grazie in anticipo.:-))

michele
04-05-2012, 22:36
Se offri solo quel mangime la dieta è inadeguata, se vuoi dare un solo alimento allora devi affidarti a un granulare specifico per discus. Non serve che li tenga a digiuno. Lo sviluppo del pesce è chiaramente condizionato anche da quello che mangia.

ziokry
05-05-2012, 03:12
lo facevo solamente per stimolare di più la voracità nel mangiare...

Quale mangime in particolare mi consigliare.. ?

e che tipo di dieta dovrei seguire nel caso decidessi di prendere diversi tipi di mangimi..? (sempre se nel caso convenisse per il pesce stesso)

michele
05-05-2012, 08:38
Offri un mangime granulare specifico per discus, ce ne sono decine, ogni grossa marca ne ha 2-3. Integra di tanto in tanto con prodotti liofilizzati e surgelati. Artemie, Tubifex, Chironomus, Misys... insomma, la solita roba.

ziokry
05-05-2012, 10:46
va bene, provo con un granulare di base e poi vario il secondo pasto con le altre varianti, grazie per l'aiuto..
ritornando al discorso di prima (mi scuso se sono di coccio), la forma, la robustezza e l'arrotondamento del disco può essere anche condizionato dal mangiare anche se geneticamente il pesce è nato diversamente.

lo chiedo perchè i miei magari non hanno una bella forma, anche se mi piacciono ma non vedo quel bel cerchio in crescita, essendo che sono ancora piccoli e che sono 2 in 200litri da soli mi chiedevo se era possibile farli crescere bene...

michele
05-05-2012, 14:24
Sono pesci di branco da allevare minimo in 4-5 soggetti, l'alimentazione influisce chiaramente sullo sviluppo, il "fattore genetico" è importante pure quello. Non è diverso che per un essere umano, geneticamente puoi avere i capelli biondi e gli occhi azzurri, ma se fin dalla nascita ti danno da mangiare solo crusca non so quale sia il risultato finale.

ziokry
05-05-2012, 14:47
ok, sei stato chiarissimo.. grazie mille alla prossima..