Visualizza la versione completa : Alimentazione Discus
ChicGiuly
03-05-2012, 09:56
Oltre i Tubifex, cosa potrò far mangiare ai miei Discus?
I tubifex vanno dati con parsimonia 1-2 volte al massimo alla settimana, meglio tenere come alimentazione base il granulato... poi tutto il resto che accettano va bene.
ChicGiuly
03-05-2012, 15:30
Quindi vanno bene anche fiocchi, granuli e larve rosse (chironomus)?
Elio1988
03-05-2012, 16:37
si vanno bene. per il chiro somministralo un paio di volte a settimana, mentre per il granulato 3 volte al giorno misto ad una buona scaglia (quella per marino è ottima). poi, artemia congelata/ liofilizzata, chironomus liofilizzato.
la dieta giornaliera che utilizzo io è questa se ti può essere d'aiuto:
_ primo pasto ore 10.30: artemia congelata.
_ secondo pasto ore 12.30: granulato discus misto a scaglie marino.
_ terzo pasto ore 14.30: granulato discus misto a scaglie tetra rubin.
_ quarto pasto ore 16.30: artemia congelata e un po di chironomus congelato (poco).
_ quinto pasto ore 18.30: granulato discus misto a scaglie marino.
_ sesto pasto ore 20.30: granulato discus misto a scaglie marino.
5/6 pasti per discus piccoli ( dai 5 ai 10 cm), gli adulti possono mangiare anche 3 volte al giorno.
l'importante è che il pasto venga consumato in 5 min circa non di più.
ChicGiuly
03-05-2012, 18:29
Ma se anche gli adulti mangiano 5/6 vole al giorno non fa niente?
Elio1988
03-05-2012, 19:28
gli può solo far del bene!
ChicGiuly
03-05-2012, 19:45
Oh, per fortuna =3
ChicGiuly
03-05-2012, 20:29
no io ce l'ho della Blu Line, della Shg ho le larve rosse, i tubifex e le pastiglie per i pulitori
Gli adulti possono mangiare anche 2-3 volte al giorno, non è un grosso problema. Come alimentazione usa principalmente il granulato (80-90%), poi puoi integrare con surgelati, liofilizzati, altri granulati a base vegetale ecc... le scaglie le puoi anche evitare tanto non aggiungono nulla quello che già gli dai.
ciao a tutti ragazzi, ho visto aperta questa discussione, e ne voglio approfittare per saperne di più, i miei pesci hanno all'incirca 4/5 mesi se non di più, li ospito da circa 1 mesetto nella mia vasca.
l'alimentazione che gli ho fino ad ora offerto è stata a base di tetraphyll (formula vegetale) e un composto di multi-fiocchi composto da cereali, lieviti, molluschi e crostacei, olie grassi, alghe e 4% di spirulina, il tutto in 2/3 volte al giorno prima uno e poi l'altro, e ogni tanto una giornata digiuno..
ora cambiereste qualcosa voi di tutto ciò..?
poi volevo chiedere: sicuramente i colori si, ma la forma, la corporatura i vari arrotondamenti e la velocità di crescita del pesce possono essere regolarizzati dall'alimentazione...????
(nella mia vasca da 200l ci sono 2 pigeon e due neon, (penso che in settimana i neon diventeranno almeno 20/30)
aspetto risposte, grazie in anticipo.:-))
Se offri solo quel mangime la dieta è inadeguata, se vuoi dare un solo alimento allora devi affidarti a un granulare specifico per discus. Non serve che li tenga a digiuno. Lo sviluppo del pesce è chiaramente condizionato anche da quello che mangia.
lo facevo solamente per stimolare di più la voracità nel mangiare...
Quale mangime in particolare mi consigliare.. ?
e che tipo di dieta dovrei seguire nel caso decidessi di prendere diversi tipi di mangimi..? (sempre se nel caso convenisse per il pesce stesso)
Offri un mangime granulare specifico per discus, ce ne sono decine, ogni grossa marca ne ha 2-3. Integra di tanto in tanto con prodotti liofilizzati e surgelati. Artemie, Tubifex, Chironomus, Misys... insomma, la solita roba.
va bene, provo con un granulare di base e poi vario il secondo pasto con le altre varianti, grazie per l'aiuto..
ritornando al discorso di prima (mi scuso se sono di coccio), la forma, la robustezza e l'arrotondamento del disco può essere anche condizionato dal mangiare anche se geneticamente il pesce è nato diversamente.
lo chiedo perchè i miei magari non hanno una bella forma, anche se mi piacciono ma non vedo quel bel cerchio in crescita, essendo che sono ancora piccoli e che sono 2 in 200litri da soli mi chiedevo se era possibile farli crescere bene...
Sono pesci di branco da allevare minimo in 4-5 soggetti, l'alimentazione influisce chiaramente sullo sviluppo, il "fattore genetico" è importante pure quello. Non è diverso che per un essere umano, geneticamente puoi avere i capelli biondi e gli occhi azzurri, ma se fin dalla nascita ti danno da mangiare solo crusca non so quale sia il risultato finale.
ok, sei stato chiarissimo.. grazie mille alla prossima..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |