Visualizza la versione completa : Filtro Biologico - Info su scopo, uso, manutenzione e ricambi
Ciao a tutti, sono nuovo e vi scrivo per capire meglio il funzionamento del mio filtro biologico che era insieme all'acquario che ho acquistato.
Il filtro è della Haquoss il modello è il quick filter medium, è di quelli che vanno applicati al vetro dell'acquario per mezzo di ventose...e già li odio e li sconsiglio.
http://www.3code.it/catalog/images/kit_quik_filter.jpg
Vorrei però meglio capire come funziona all'interno, quindi capire il singolo compito di ogni singola spugnetta.
In pratica all'interno di questo, come potete anche vedere dall'immagine che vi ho allegato ci sono diversi tipi si spugne.
quella blu, chiamata spugna prefiltrante
quella nera che si trova collocata sotto quella blu e credo che sia quella carbonata (in pratica quella con i carboni attivi?)
e 4 piccole spugnette che sono collocate poco sotto la pompa che credo siano le spugne ceramizzata.
ecco detto questo vorrei capire quali sono i compiti di ogni singola spugna e qual'è quella fondamentale per la nidificazione dei bateri per rendere l'acquario più stabile nei suoi valori e come vanno mantenute nel tempo e se ci sono altri metodi che posso utilizzare con questo filtro ma più validi delle spugnette.
forse ho chiesto tanto e magari mi aspetto una risposta lunga..non preoccupatevi leggo tutto!! :)
Grazie
io quel filtro l'avevo comprato perchè mi serviva temporaneamente un filtro per una vasca di quarantena... le spugne in dotazione non le ho mai usate. sono proprio scomode da mettere e da togliere. e poi appena si sporcano, l'acqua fatica a girare e la pompa resta a secco. vuoi un consiglio? riempi il filtro di cannolicchi e usa un po' di lana come prefiltro meccanico. e basta.
Carmine85
30-04-2012, 18:19
un consiglio spassionato?
evitalo e prendi un bel filtro esterno, così guadagni di filtraggio e spazio...
quoto in consigli di chi ha risposto prima, ma ti rispondo descrivendo la funzione delle spugne:
- spugna blu: filtraggio meccanico, ferma i residui grossi come pezzi di foglia, gusci di lumache, escrementi solidi ecc..
- spugna nera: dovrebbe essere ai carboni attivi, filtraggio chimico, serve dopo aver messo in acquario dei medicinali o se si ha paura che l'acqua di rete sia inquinata, altrimenti è inutile
- spugna bianca: non la conosco ma per esclusione dovrebbe aver la funzione di filtraggio biologico: qui si insediano i batteri che sono responsabili del ciclo dell'azoto (ci sono vari articoli a riguardo su ap)
PS: pratiko tutta la vita !!!!
io quel filtro l'avevo comprato perchè mi serviva temporaneamente un filtro per una vasca di quarantena... le spugne in dotazione non le ho mai usate. sono proprio scomode da mettere e da togliere. e poi appena si sporcano, l'acqua fatica a girare e la pompa resta a secco. vuoi un consiglio? riempi il filtro di cannolicchi e usa un po' di lana come prefiltro meccanico. e basta.
quoto, infatti non mi trovo affatto bene, ogni volta che devo toccare qualcosa nel filtro si stacca perchè attaccato con delle ventose del piffero e poi occupa veramente tanto spazio ed è molto antiestetico!!
------------------------------------------------------------------------
un consiglio spassionato?
evitalo e prendi un bel filtro esterno, così guadagni di filtraggio e spazio...
il problema di casa mia è il poco spazio disponibile, ma comunque ho pensato anche io a questa possibile opportunità.
Cosa mi consigliate per un 60 litri?
Quanto può costare un filtro esterno sempre per un acquario da 60l?
Eventaulmente posso inserire il filtro sotto il mobile dell'acquario?
Per cambiare il filtro e metterne uno esterno che operazioni devo effettuare per far si che i nuovi filtri inizino a lavorare come devono?
quoto in consigli di chi ha risposto prima, ma ti rispondo descrivendo la funzione delle spugne:
- spugna blu: filtraggio meccanico, ferma i residui grossi come pezzi di foglia, gusci di lumache, escrementi solidi ecc..
- spugna nera: dovrebbe essere ai carboni attivi, filtraggio chimico, serve dopo aver messo in acquario dei medicinali o se si ha paura che l'acqua di rete sia inquinata, altrimenti è inutile
- spugna bianca: non la conosco ma per esclusione dovrebbe aver la funzione di filtraggio biologico: qui si insediano i batteri che sono responsabili del ciclo dell'azoto (ci sono vari articoli a riguardo su ap)
PS: pratiko tutta la vita !!!!
Spugna blu ok ogni quanto la devo lavare o cambiare?
Spugna Nera carboni attivi la devo mettere ogni volta che metto dei prodotti chimici in acquario?
Spugna bianca ora penso anche io fosse quella dove si insediano i batteri qualla scatola c'è scritto spugna ceramizzata, ma quando ho parmato con il negoziante mi ha descritto la spugna ai carboni attivi che corrispondeva a questa e quindi l'ho tolte per circa 2 settimane ora le ho rimesse ma non so se hanno perso la loro efficacia e quanto tempo impiegano a riprenderla.
Sempre il negoziante mi ha sconsigliato di usare quella ai carboni attivi in quanto probabilmente blocca i prodotti per abbassare i valori di ph kh e fertilizzanti per le piante.
aspetto vostre considerazioni per capirne di +.
Altro negoziante idiota in circolazione o non aveva tempo di spiegarti altro?
Un sistema di filtraggio meccanico/biologico deve seguire uno schema ben preciso.
1) Il primo strato di materiale che l'acqua incontra in entrata al filtro è indubbiamente quello che fa il lavoro "sporco", ossia quello che si occupa della rimozione di particelle in sospensione come foglie, cibo in eccesso introdotto in vasca, feci solide, peli e pelucchi che possono accidentalmente finire in vasca eccetera. Questa parte del filtro solitamente è quella che deve subire la manutenzione maggiore e nella fattispecie del tuo filtro è svolta dalla spugna blu. La spugna in questione non deve essere sostituita quasi mai. Basta solo strizzarla e sciacquarla con energia all'interno di un secchio contenente la stessa acqua che avrai tolto dalla tua vasca al momento del cambio settimanale.
2) Il secondo stadio filtrante può essere uno scomparto dedicato alle resine, ai carboni iperattivi o alla torba e in alcuni casi viene lasciato vuoto in preventivo di dovere utilizzare tale spazio per eventuali compiti. Nel tuo caso hai una spugna nera composta da resine ipossidiche che all'interno ospitano dei carboni attivi. Il compito di queste spugne si esaurisce in poche settimane, dopodiché restano in vasca con lo stesso compito di una spugna meccanica (blu). La differenza è data dai carboni che dopo un periodo iniziale in cui adsorbono qualsiasi sostanza presente in vasca, con il tempo e la scomposizione per ossidazione delle stesse sostanze, iniziano a restituire altre sostanze spesso tossiche. Solitamente i carboni vengono utilizzati dopo cure con farmaci direttamente in vasca per eliminarne ogni traccia. Esempio blu di metilene, antimicotici, antialghe, antibatterici o antibiotici o semplicemente per eliminare ogni traccia di fertilizzante dopo una errata somministrazione. Si può sempre sbagliare, no? I carboni attivi VANNO RIMOSSI non appena la loro funzione si esaurisca e questo avviene in poche settimane. Tenerli sempre in vasca rende vana la fertilizzazione e spesso fa più danni che profitti. Spesso in vasche di nuovo riempimento i carboni attivi hanno la funzione di rimuovere tutti quei solventi, colle e inquinanti in generale presenti nei vari materiali come sabbie o arredi.
Poi ci sono le resine che servono per eliminare gli eccessi di fosfati, silicati, nitrati, che sono poco ben viste da un acquariofilo con la C maiuscola, ma che il commercio mette a disposizione. Spesso per vari motivi anche nell'acqua del rubinetto ci sono tracce significative di questi ioni e in qualche modo devono essere ridotti per evitare proliferazioni algali o altri guai. Poi c'è la torba che ha il compito di ridurre il Ph e di ambrare l'acqua per rendere l'ambientazione molto gradita ai pesci per effetto di tannini, acidi fluvici e con un aspetto molto naturale. Tutti questi materiali possono trovare posto nello scomparto dedicato alla tua spugna nera.
3) Il terzo stadio del tuo filtro ha invece il compito più importante che è quello biologico. I materiali di cui è composto sono nient'altro che il supporto per la colonizzazione dei due ceppi di batteri responsabili della "depurazione" chimica dell'acqua. Il ciclo dell'azoto per poter essere portato a compimento ha bisogno di poter ossidare l'ammoniaca/ammonio prodotta dalla cacca/pipì dei pesci, dalla decomposizione delle foglie morte e dal cibo che introduce. Questo compito lo svolgono i batteri che si andranno a formare durante la maturazione del filtro. Quello stadio filtrante non deve MAI essere estratto dall'acqua e non deve mai subire grosse manutenzioni, se non quando il flusso dell'acqua non riesce più ad attraversarlo. Se il sistema filtrante meccanico funziona a dovere, questa parte del filtro non ha motivo di otturarsi e potresti non doverlo toccate mai per tutta la vita della vasca. In alternativa puoi sostituire tale spugna con dei materiali biologicamente predisposti come cannolicchi ceramici, perle in vetro sinterizzato o similari, ma la scelta deve essere effettuata prima del riempimento della vasca, in quanto qualsiasi sostituzione postuma può danneggiare gravemente l'equilibrio dei tuoi valori di nitriti in vasca. Il sistema filtrante deve essere ponderato in base al tipo di allestimento scelto, fin dall'inizio.
Leggi tutto e usa il tasto cerca per avere ulteriori informazioni. L'argomento è già stato trattato in almeno altre 1000 occasioni.
Altro negoziante idiota in circolazione o non aveva tempo di spiegarti altro?
Un sistema di filtraggio meccanico/biologico deve seguire uno schema ben preciso.
1).....
2).....
3).....
Grazie per la risposta completa.
Ora io ho questo problema che la negoziante mi ha consigliato di togliere la spugna dei carboni ed io per errore ho tolto quella sbagliata cioè quella ceramizzata...ora che mi sono reso conto della Ca... con la C maiuscola l'ho rimesse immediatamente ma non so se adesso hanno lo stesso effetto o prima che si stabilizzino passa un bel pò di tempo ed adesso ho i pesci che muoiono di giorno in giorno.
Come puoi vedere dall'immagine del mio messaggio precedente la spugna blu si trova dopo quella nera ai carboni quindi a meno che l'acqua nn faccia un giro strano incontra prima quella ai carboni attivi e poi quella blu. -28d#
Altra cosa mi consigli di prendermi un filtro esterno? mi sai consigliare qualcosa per un 60 Litri?
comprati un bel filtro esterno un po' sovradimensionato
comprati un bel filtro esterno un po' sovradimensionato
come ordine di prezzo su che cifra mi posso orientare?
80 € vanno bene o sono pochi?
Quando vado acquistare un filtro quali sono le domande che devo fare per capire se è un acquisto vlido o meno?
Hai o avete qualche marca da consigliare?
...........per errore ho tolto quella sbagliata cioè quella ceramizzata...ora che mi sono reso conto della Ca... con la C maiuscola l'ho rimesse immediatamente ma non so se adesso hanno lo stesso effetto o prima che si stabilizzino passa un bel pò di tempo ed adesso ho i pesci che muoiono di giorno in giorno.
Se hai tolto il supporto biologico ci vuole circa un mese prima che torni a svolgere il suo lavoro e questo può spiegare la moria di pesci.
Ti stai informando bene qui sul forum ma ci sono cose difficili da spiegare in poche righe.
Prova a leggere qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
qui (http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=36_37&osCsid=a4a6d3723021b466c1398e5647055348) puoi farti un'idea dei prezzi. un'ottima marca è Eheim. se vuoi spendere poco, per un acquario da 60 litri potrebbe andare bene il pratiko 100 che è per vasche fino a 100 litri. costa 57 euro. l'Eden 501, che è consigliato per vasche fino a 60 litri, costa pochissimo ma nel tuo caso lo vedo un po' limitato.
qui (http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=36_37&osCsid=a4a6d3723021b466c1398e5647055348) puoi farti un'idea dei prezzi. un'ottima marca è Eheim. se vuoi spendere poco, per un acquario da 60 litri potrebbe andare bene il pratiko 100 che è per vasche fino a 100 litri. costa 57 euro. l'Eden 501, che è consigliato per vasche fino a 60 litri, costa pochissimo ma nel tuo caso lo vedo un po' limitato.
ottimo, ora faccio anche un giro su internet e poi chiedo cosniglio. cerco cmq qualcosa anche di silenzioso perchè l'acquario si trova nella stessa stanza nella quale dormo.
Ah un'altra cosa il riscaldatore dell'acqua attualmente si trova all'interno del filtro che possiedo, sarà compatibile con il filtro esterno che comprerò? oppure posso utilizzarlo ugualmente in maniera alternativa?
esistono filtri esterni con riscaldatore incorporato ma costano di più. oppure esistono riscaldatori esterni da applicare sul tubo del filtro esterno. oppure (soluzione più economica ma meno bella) usi un normalissimo riscaldatore interno come il tuo e lo lasci in vasca avendo l'accortezza però di collocarlo vicino alla sbocco della mandata del filtro esterno, in una zona di turbolenza.
lorenzo180692
02-05-2012, 17:24
per un 60 litri secondo me ti puoi buttare su un filtro a zainetto della eheim. secondo me se ti prendi un liberty 2040 o un 2041 sei apposto :-)
http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_esterni_acquario/filtro_eheim_acquario/107897
per il riscaldatore puoi utilizzare quello che hai già e comprare delle ventose per attaccarlo su un vetro della vasca
Dai, Alixys,
purtroppo sono errori da neofita e sicuramente questa è l'ultima volta che commetterai lo stesso errore. Mia nonna è morta di 94 anni dicendo che sbagliando si impara ed ha sempre scritto teleffono con due effe... :-D
Se dai retta a me, risparmi i soldi del filtro nuovo ed al posto di un altro filtro ti porti a casa due piantine a crescita rapida in più come ad esempio della Ceratophillum o della Echinodorus tenellus o meglio della Higrophila Polisperma. Il filtro che hai non è per niente male, imparerai ad apprezzarlo non appena ti sarà passata la foga del novellino.
Purtroppo ora sei costretto a ripetere da zero la maturazione dei materiali biologicamente attivi e questo ti porterà ad avere qualche perdita. Ti posso consigliare di effettuare parecchi cambi ravvicinati d'acqua, ad esempio in 60 litri lordi puoi cambiare 5 litri al giorno per le prossime due settimane per diluire i nitriti che sicuramente ti saliranno alle stelle. Lascia perdere gli attivatori batterici o minc__ate varie, a questo punto l'unica tua salvezza è che in vasca si siano formati dei piccoli ceppi di batteri nel fondo e negli arredi che presto potranno iniziare a svolgere la loro funzione all'interno del supporto ceramico a loro destinato. Non avere fretta di inserire altri pesci prima che sia trascorso un mese. L'importante è che tu abbia calma e pazienza, purtroppo in acquariofilia la fretta ingiustificata porta a risultati disastrosi. Se puoi, porta indietro i pesci al negoziante e digli che te li andrai a riprendere non appena la vasca si sarà stabilizzata.
Dai, Alixys,
purtroppo sono errori da neofita e sicuramente questa è l'ultima volta che commetterai lo stesso errore. Mia nonna è morta di 94 anni dicendo che sbagliando si impara ed ha sempre scritto teleffono con due effe... :-D
Se dai retta a me, risparmi i soldi del filtro nuovo ed al posto di un altro filtro ti porti a casa due piantine a crescita rapida in più come ad esempio della Ceratophillum o della Echinodorus tenellus o meglio della Higrophila Polisperma. Il filtro che hai non è per niente male, imparerai ad apprezzarlo non appena ti sarà passata la foga del novellino.
Purtroppo ora sei costretto a ripetere da zero la maturazione dei materiali biologicamente attivi e questo ti porterà ad avere qualche perdita. Ti posso consigliare di effettuare parecchi cambi ravvicinati d'acqua, ad esempio in 60 litri lordi puoi cambiare 5 litri al giorno per le prossime due settimane per diluire i nitriti che sicuramente ti saliranno alle stelle. Lascia perdere gli attivatori batterici o minc__ate varie, a questo punto l'unica tua salvezza è che in vasca si siano formati dei piccoli ceppi di batteri nel fondo e negli arredi che presto potranno iniziare a svolgere la loro funzione all'interno del supporto ceramico a loro destinato. Non avere fretta di inserire altri pesci prima che sia trascorso un mese. L'importante è che tu abbia calma e pazienza, purtroppo in acquariofilia la fretta ingiustificata porta a risultati disastrosi. Se puoi, porta indietro i pesci al negoziante e digli che te li andrai a riprendere non appena la vasca si sarà stabilizzata.
Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli ho apprezzato molto anche il consiglio delle piante vere, ma siccome io di indole preferisco creare un habitat simile a quello vero ho già acquistato a loro tempo delle piante vere qualche cabomba e qualche hygrophila che già ho dovuto potare...ho già fatto qualche talea e già hanno attecchito bene...più che altro ho scoperto di avere un ottimo pollice verde per piante acquatiche e molto peno per i poveri pesci!! :(
per quanto riguarda i filtri probabilmente ha ragione te, forse è meglio che per adesso mi tengo quello che ho...cmq per un prosimo futuro sono indeciso se prendermi questo:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_esterni_acquario/filtro_eheim_acquario/107896
oppure http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_esterni_acquario/filtro_eheim_acquario/107905 (anche se non ho caito bene le differenze)
o come alternativa forse anche molto valida quest'altro prodotto di altra marca
http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_esterni_acquario/filtro_jbl_acquario/209739
magari il modello 901.
voi che dite?
per un 60 litri secondo me ti puoi buttare su un filtro a zainetto della eheim. secondo me se ti prendi un liberty 2040 o un 2041 sei apposto :-)
http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_esterni_acquario/filtro_eheim_acquario/107897
per il riscaldatore puoi utilizzare quello che hai già e comprare delle ventose per attaccarlo su un vetro della vasca
cavolo questo è davvero poco caro e dalle valutazioni sembra mooolto valido, solo lui arriva a soddisfare un 200 litri che sarebbe l'acquario che vorrei farmi appena divendo un pò bravo!!
però il mio acquario è chiuso (ha il coperchio), nn è aperto e penso che esso mi serva anche per mantenere la temperatura il più costante possibile...
lorenzo180692
02-05-2012, 20:51
se l'acquario è chiuso allora il filtro a zainetto è da scartare. atomyx in effetti ti ha dato un ottimo consiglio, compra altre piante a crescita rapida e reinizia la maturazione, a maggior ragione se poi hai intenzione di passare ad un acquario più grande non ha senso comprare un filtro per un 200 litri e metterlo in un 60 litri. con il tempo poi imparerai ad apprezzare anche i filtri interni, di 3 acquari che ho avuto per questioni di spazio (ovviamente fuori dalla vasca :-D)ho sempre tenuto filtri interni e anche ora che ho solo un piccolo acquario per ampullarie tengo un eheim 2006 interno e mi ci trovo benissimo #70 se il filtro ti si stacca quando fai le manutenzioni cambia le ventose perchè potrebbero essersi deformate, a me è successo un paio di volte. oppure controlla quando attacchi il filtro al vetro che non rimangano bolle d'aria tra il vetro e le ventose altrimenti non fanno presa -28
Ho dotato una vasca (non mia, semplicemente un amica che non ha dimestichezza ma vuole un acquario in casa) di un filtro esterno Prodac e più precisamente l' external 3.
E' molto valido ed in più ha la lampada UVC integrata che può essere utilizzata in casi di emergenza. Ho trovato questa (http://www.ebay.it/itm/VENDO-BELLISSIMO-Filtro-esterno-Prodac-3-con-lampada-UV-ENTRA-/160789956287?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item256fd406bf#ht_1470wt_932) occasione... Comunque secondo me faresti bene a tenerti il filtro interno... Per ora.
lorenzo180692
02-05-2012, 23:41
scusate l'ignoranza ma alle lampade uv non si deve fare una circuitazione separata? e anche se si può tenere sul filtro non è meglio una esterna posta tra il filtro e la mandata? ho proprio l'impressione che una lampada uvc nel filtro possa essere troppo efficace e possa uccidere anche i batteri buoni che fatichiamo tanto a far crescere!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |