PDA

Visualizza la versione completa : Realizzazione di separè per acquario.. help me

sanpei87
26-04-2012, 19:16
Ciao a tutti, vi presento velocemente il mio prossimo progetto: #e39
ho una vasca di 1 metro e mezzo d lunghezza, volevo dividerla in varie sezioni per poter avere almeno 3 zone per allevamento guppy.

La mia idea era quella di realizzare dei separè a "zanzariera" rimovibili, vorrei sapere se qualcuno ne conosce di più o meno già esistenti adattabili alle misure di larghezza della mia vasca che è di 40 cm o se qualcuno ha già esperienza in merito oppure consigli sulla realizzazione di nuovi, (la mia propensione è + verso questa opzione) e avevo pensato ad applicare delle canalette lungo il vetro e costruire dei separè di costruzione propria.

In particolare sono bloccato -28d# nella realizzazione del telaio al quale applicare la rete a zanzariera...
aspetto vostri consigli e idee, grazie in anticipo XD

fischer03
26-04-2012, 20:44
ciao! io l'ho fatto una volta per separare temporaneamente una coppia di pelvicacromis, perchè erano diventati decisamente troppo vivaci! ..ho usato anch'io una zanzariera, l'ho legata a due tubi di plastica comprati al brico..prendi le misure, arrotoli un po di zanzariera intorno ai tubi e li tieni legati con del filo di nylon..poi per tenere alzata bene anche la parte centrale in alto della zanza ho usato altro filo di nylon (quello da pesca per intenderci) che ho legato al tirante centrale della vasca, cosi nonostante la corrente del filtro rimaneva ben tirato..la parte basale invece la sotterri un poco nel fondo..e sei a posto!! #70 ..ah, con dello scotch ho legato l'estremità in alto dei tubi ai bordi della vasca, cosi da tenerli ben aderenti alle pareti laterali! :-))

sanpei87
26-04-2012, 22:21
Grazie mille per le informazioni :-))
anche se sinceramente cercavo una soluzione più definitiva,
con la possibilità di usare delle canalette per infilare o sfilare i separè
per dividere in 2 o in 3 la vasca a seconda delle esigenze.

ringrazio fisher03 e aspetto altre idee su come costruire il telaio XD

nickre
26-04-2012, 22:23
su aquariumline mi sembrava ci fossero delle guide a ventosa fatte apposta per queste occasioni

Enza Catania
27-04-2012, 10:12
Esattamante. separatore con carrello, in "accessori" e "varie.

dave81
27-04-2012, 13:05
si chiamano AquaDivider

fischer03
27-04-2012, 14:45
cacchio..saperlo mi evitavo lo sbatti di crearne uno!! ..e va beh..

sanpei87
27-04-2012, 21:53
si chiamano AquaDivider

grazie mille della precisazione ;-)

ho notato che quest'accessorio è molto utile per fissare il divisorio all'acquario,
però consigliano di usarlo per separatori in vetro o plexiglass,
nel mio caso avendo un unico filtro non è l'ideale al momento
in quanto nn riuscirei a pulire bene l'acqua che sta nello spazio + distante al filtro..
e se buco il plexiglass con il trapano poi mi passano ovunque i piccini avanottini...

La mia idea è quindi quella di creare un telaio con trama a zanzariera, tra:
1- costruzione di un telaio in alluminio, oppure
2- un telaio in legno anche se ci sono + contro che pro, come la galleggiabilità
dello stesso, e la tendenza a gonfiarsi, magari una volta messo in acqua nn riesco è a
estrarlo dalle corsie #28c

come legno ho trovato listelli di abete, qualcuno sa se è un legno che può essere
utilizzato in acquari??? se libera la sua resina anche quando è sommerso dall'acqua??
già so che la sua resina è dannosa (tossica) per alcuni artropodi, e con la fortuna che ho,
una volta realizzato, messo in opera, introdotti i pinnuti non vorrei poi ritrovarmeli tutti
intossicati -Bluurt-

qualcuno ne sa in merito??
altrimenti si accetto altri consigli su telai possibili, o alti tipi di legno + appropriati a questo utilizzo :-)

grazie ancora a tutti XD

fischer03
28-04-2012, 09:09
se riesci forse è meglio l'alluminio..è bello compatto, rigido, non si gonfia come giustamente dicevi ed in acqua dovrebbe essere inerte..se riesci prendendo una zanza a fargli i 3 bordi (di lato e sotto almeno) in alluminio, secondo me non sarebbe male #24

AcquarioRoma
28-04-2012, 17:47
Altrimenti fai così, prendi una lastra di vetro o pexiglas(te la fai fare dal vetraio) e la siliconi...
Tanto semplice!:-))

Luca_fish12
28-04-2012, 18:48
Costruisci con il plexi o simili una forma ad - U - e la chiudi al centro con la zanzariera! in questo modo hai una struttura rigida che puoi infilare nel separatore! ;-)

P.s. un acquario da un metro e mezzo diviso...mi piange il cuore! :-(
:-))

fischer03
29-04-2012, 10:18
esatto come intendevo io, facendo cosi sui lati e magari sul lato basso :-))

sanpei87
30-04-2012, 00:18
Grazie Laca_fish12 l'idea del telaio in plexiglass non è niente male,
devo scegliere qual'è il + reperibile e realizzabile tra plexiglass e alluminio :-)

bene, ora ci vorrà un po' di pazienza e qualche sera per realizzarle ;-)

grazie ancora a tutti XD

Luca_fish12
30-04-2012, 08:19
Io personalmente eviterei l'alluminio...non sono sicuro che sia proprio inerte come materiale...

Decisamente meglio il plexi o il vetro sintetico secondo me, anche per una questione estetica! :-)

fischer03
30-04-2012, 10:27
scusa se usi il plexi come fissi la zanzariera? con il silicone?

Luca_fish12
30-04-2012, 10:46
Sul plexi il silicone non penso abbia presa, sul vetro sintetico mi pare di sì! :-)

Per fissare la zanzariera si può usare una fascia elastica, delle clips, una colla a caldo magari...

fischer03
30-04-2012, 10:52
una curiosità, ma la colla a caldo regge bene in acqua? perchè la volevo usare qualche tempo fa ma non ero sicuro delle conseguenze :-))

Luca_fish12
30-04-2012, 10:58
Io so che si può usare, ovviamente bisogna farla asciugare e seccare bene! :-)

dave81
30-04-2012, 11:57
io ho usato varie volte il plexiglas per questi lavori e mi sono trovato bene.ovviamente il legno non va bene.

sanpei87
30-04-2012, 12:44
scusa se usi il plexi come fissi la zanzariera? con il silicone?

Dipende dallo spessore che riesco a rimediare il plexi, se non è troppo spesso (< 5mm) pensavo esattamente a una striscia di colla a caldo tra i 2 strati di plexi e nel mezzo ci metto la zanzariera, e poi lasciarlo in morsa per far asciugare e far più presa.
Anche se vi dirò meglio quando sarò nel mentre di costruirlo,
questa settimana vedo di raccimulare l'occorrente per costruire :-))