PDA

Visualizza la versione completa : Ancistrus statico, inappetente e con ventre gonfio

Cory Doras
25-04-2012, 22:36
ciao.
da una decina di giorni ho introdotto in vasca un ancistrus.
è l'unico ospite dell'acquario, è una femmina adulta e proviene dall'acquario di un amico, dove è nata.
il pesce è apparso sano e ben ambientato fino a un paio di giorni fa, quando ha cominciato a produrre feci biancastre e filamentose, pur rimanendo attivo e famelico.

oggi invece è decisamente statico e inappetente, inoltre presenta improvvisamente il ventre gonfio.

finora si è nutrito facendo grandissime scorpacciate fin dal primo giorno delle numerose muffe e alghe presenti nell'acquario. i mangimi da me somministrati (elos SV b, shg premium hi-green, shg pleco tabs) sono stati sempre rifiutati o scarsamente apprezzati tranne una rondella di zucchina cruda la scorsa settimana sulla quale si è avventato.

adesso l'acquario è tirato a lucido e non c'è più neanche mezza alga.
ho messo in vasca un'altra rondella di zucchina, ma il pesce rimane rifugiato sotto a un legno.

è meglio rimuovere la zucchina o se la mangiasse potrebbe aiutarlo?
cosa mi consigliate di fare?

la vasca è da 180 litri, i valori dell'acqua sono:

T 25/27 gradi
PH 8
GH 7
KH 7
NO2 0
NO3 < 12,5
NH3/NH4 0
PO4 0

eltiburon
25-04-2012, 22:42
Potrebbero essere sia vermi sia flagellati. I sintomi sono simili, le cure purtroppo molto diverse.

Per i flagellati:

Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

Per i vermi cerca il Droncit (Praziquantel) o l'Ascarilen (levamisolo) in farmacia. Se non li hanno cerca flubendazolo o piperazina, vedi che cosa hanno. Le dosi cercale in rete, si trovano.
Per l'Ascarilen è 1 ml di preparazione iniettabile (sarebbe per gatti e cani) ogni 10 litri d'acqua, in acquario comune, non danneggia il filtro.

Io propendo più per i flagellati, ma posso sbagliare benissimo.
Digiuno assoluto per due giorni.

Cory Doras
25-04-2012, 23:27

ti ringrazio, ma prima di fare qualsiasi cosa vorrei ricevere ulteriori indicazioni.
il pesce è evidentemente affetto da qualcosa, per cui non lo voglio sottoporre a cure andando per tentativi, col rischio di debilitarlo ulteriormente.

rimuoverò la zucchina per precauzione.

se fossero flagellati, come potrebbe averli presi?
è l'unico pesce nella mia vasca e proviene da un acquario ci comunità sanissimo.

sui miei vetri ci sono diverse hydra, sono dannose se ingerite?
oltre quelle ci sono anche dei "vermi" (virgolette doverose perchè non so identificare questi organismi) bianchi piatti, dall'aspetto corto e tozzo. potrebbero entrarci qualcosa?

crilù
25-04-2012, 23:35
Se le feci sono bianche e filamentose io proverei prima col Flagyl o Vagilen.
Non è un farmaco invadente.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330584

Cory Doras
26-04-2012, 12:48
ciao e grazie per i consigli.
stamattina ho potuto dargli una brevissima occhiata: il pesce appariva più sgonfio (direi proprio "normale") ed era attivo.
non gli sto dando nulla da mangiare (direi "come al solito", visto che snobba i mangimi preferendo alghe e marciumi vari).

in casa mi ritrovo il flagyl: inizio comunque la cura o, vista l'evoluzione del fenomeno, continuo a tenere il pesce sotto osservazione per capire se la cosa rientra spontaneamente?

crilù: per il flagyl mi confermi la dose di 500mg per 50 litri d'acqua? quante volte dovrei somministrare la terapia? lo curo in acquario (è l'unico ospite, oltre a qualche lumachina) o prendo una vaschetta di plastica e lo trasferisco lì con aeratore e riscaldatore?

crilù
26-04-2012, 13:36
La dose, se hai il Flagyl, sarebbe questa:
Flagyl:1 cpr su 35 litri di acquario in un'unica somministrazione lasciando agire per tre giorni. A termine terapia filtrare a carbone attivo per 24 ore e sostituzione del 30% di acqua. Medicinale reperibile in farmacia.

Visto che però il pesce sta bene, eviterei al momento. Gli ancy sono prettamente alghivori, mangiano più volentieri le alghe anzi dagli qualche rondella di zucchina sbollentata e pastiglia una o due volte la settimana.

Cory Doras
26-04-2012, 15:03
ok, per il momento lo tengo d'occhio.

stasera provo nuovamente a offrirgli la zucchina e vediamo come va.

grazie :-)

Cory Doras
26-04-2012, 16:35
potrebbe

adnoSIII, non mi lasciare sulle spine! :-))