Visualizza la versione completa : Ramirezi e riproduzione
Stefano 187
14-03-2005, 20:08
come faccio a fare ridrodurre i miei ramirezi?
ho una vasca da 60 litri con una 20 di pesci piccoli i valori sono buoni e la co2 é ottima #21 -97-
come faccio a fare ridrodurre i miei ramirezi?
ho una vasca da 60 litri con una 20 di pesci piccoli i valori sono buoni e la co2 é ottima #21 -97-Se hai altri pesci in acquario non penso che gli avannotti riescano a sopravvivere.
Cosa intendi per valori buoni...
I Ram necessitano di acqua tenera e pH acido circa 6
pingupao
14-03-2005, 20:45
20 Pesci con i Ram in un 60 litri ? -05
Sicuro che sia fattibile ??? #23
Stefano 187
14-03-2005, 22:20
é fattibilissimo é per valori buoni intendo ke il mio negoziante di fiducia #21 mi ha detto così
e poi sono per lo più pesci di 2,3 al massimo 4 centimetri.
:-D e poi credo ke se facessero gli avanotti io me ne accorgerei e li sposterei in una nersery.
comunque ho una vasca da 12 litri in cui li potrei spostare o no?
e se poi tutti quei riambientamenti gli facessero male?
pingupao
14-03-2005, 22:25
Non voglio diventare polemica..ma intanto i Ram non sono fanno gli avannotti, ma depongono uova..e NON puoi spostare a piacimento le uova dei Ram !!! Le cure parentali chi le fa nella nursery? Ci chiudi dentro l'intera famigliola?? #07
E comunque io resto convinta che tu abbia troopi pesci in quella vasca...e se vuoi un consiglio ..diffida sempre..dei negozianti "di fiducia"... ;-)
Stefano 187
14-03-2005, 22:34
aaaaaaaah! Le donne!!!!Ok forse hai ragione #18 #18 -97b -97-
Stefano 187
14-03-2005, 22:36
e poi solo perké u hai un ramirezi come disegnino e io un guppy non significa nulla!!! #18 #18 -14- #28g
é fattibilissimo é per valori buoni intendo ke il mio negoziante di fiducia #21 mi ha detto così
:-D e poi credo ke se facessero gli avanotti io me ne accorgerei e li sposterei in una nersery.
non è cosi semplice...
bisogna vedere come prima cosa che pesci sono e secondo qua siamo in molti che da molto tempo cerchiano di riprodurre naturalmente i ramirezi spesso senza successo... ;-)
Stefano 187
14-03-2005, 23:44
più o mano come capisco se si vogliono accoppiare?? :-(
si capisce un paio di giorni prima della deposizione quando la coppia inizia a ripulire alcune foglie o a scavare buchette dove deporre le uova...inoltre si nota l'ovopositore della femmina... ;-)
una ripro nella tua vasca è altamente improbabile.che valori hai?
quali sono gli altri pesci?
cambia negozio. #36#
pingupao
15-03-2005, 00:06
cambia negozio.
Meno male che c'è ancora qualche saggio... ;-)
cambia negozio.
Meno male che c'è ancora qualche saggio... ;-)
ci arrabbiamo quando qualcuno arriva e fa sembrare le cose semplici mentre i nostri bastardini è mesi che si mangiano le uova... :-)) :-)) :-))
Stefano 187
15-03-2005, 00:22
Siete tutti contro di me o cosa????? -04 -04 -04 #26 #24
comunque i valori non li so ok!!!!!!!!!
e i pesci sono:
3 pesci arlecchino
2 pesci ape
2 colisa labiosa
2 ramirezi
1 piccolissimo scalare
4 neon
3 guppy
2 pulitori (1 varietà albina)
2 platy (1 coral)
e basta!!! #18 #19 -04 #07
In Toscana si chiama caciucco se non sbaglio :-D :-D
Se è il tuo negoziante che ti ha consigliato questi accostamenti cambialo, se hai deciso tu faresti bene a documentarti.
A parte che hai pesci con esigenze totalmente diversi, li hai tutti in un 60 lt che è decisamente affollato, io piuttosto che preoccuparmi di far riprodurre i Ram mi preoccuperei per la vita di quei poveri pescetti.
-04 Come si fa ad inserire un pesce in un acquario se non conosci i valori!!!
pingupao
15-03-2005, 01:01
ci arrabbiamo quando qualcuno arriva e fa sembrare le cose semplici mentre i nostri bastardini è mesi che si mangiano le uova...
..io non mi considero arrabbiata, anzi...solo che dall'alto della mia ignoranza, mi fa sorridere quando qualcuno pensa ancora che i negozianti vogliano il "bene" del nostro acquario.. ;-)
Comunque...
Rasbora..o pesce Arlecchino:
Comportamento: grande nuotatore, vive in branchi.
Compatibilità: con Rasbora maculata, R. vaterifloris, R. pauciperforata.
Pesce Ape:
Comportamento: è un pesce di fondo, che tuttavia si attacca anche a piante e altre superfici. (E le uova i ram di solito le fanno sulle foglie e sulle superfici ...)
Vita sociale e compatibilità: ha abitudini territoriali; è difficile tenerlo con altri pesci se la vasca non offre abbondanti rifugi.
Temperatura: 24#30 °C. pH: alto; acque acide e in genere la semplice acqua dolce fanno ammalare gli animali. Durezza dell'acqua: è consigliabile aggiungere 1-2 cucchiai di sale marino i sale da cucina per ogni 10 litri d'acqua (attenzione alle piante!).
Colisa labiosa:
Valore pH Tra 7.0 e 7.5
Dimensioni 8 cm
Scalare:
le pinne pelviche possono misurare addirittura 20 cm
Si sconsiglia la convivenza con pesci vivaci, che mordono ripetutamente le pinne di P. scalare.
Valore pH Tra 7.0 e 7.5
Dimensioni
15cm larg.| >40 alt.
Ramirezi:
La letteratura sui ramirezi dà queste indicazioni per la riproduzione:
Temp: 27-29°
pH: minore uguale a 7
KH: <5
GH: <10; valore ideale 3
Nitrati: <12.5
Nitriti> Assenti
Note: si consiglia l'aggiunta di torba
Da www.cinghialo.it : FAQ:
D: E' possibile che i rguppy abbiano mangiato le uova dei ram?
R: Certo! La cosa è molto probabile
D: Per aver successo nella riproduzione devo levare "assolutamente" i neon e i coridoras
R: Sì, perchè prima o poi arriverebbero a mangiare gli avannotti o le uova
D: Potrebbero vivere ramirezi, discus e scalari?
R: I ram sono pesci perfetti da abbinare con i discus, con gli scalari potrebbero soffrire un po' di concorrenza alimentare
R: In genere i pulitori sono da temere non tanto di giorno ma di notte, perchè i ram non riescono a difendere le uova adeguatamente. I compagni ideali per i ram restano gli otocinclus
Ecco, solo per sottolineare che forse non c'è sempre da fidarsi dei negozianti..e che noi siam qui a scrivere su questo forum per darci una mano...nessuno ce l'ha con te Stefano! :-)
pingupao
15-03-2005, 01:06
In Toscana si chiama caciucco se non sbaglio
-e37 -e37 -e37
GufoBanano
15-03-2005, 11:14
Ramirezi:
Nitriti> Assenti
Per la temperatura ho letto da molte fonti che non deve superare i 26 (ma neanche essere inferiore -28d# ) gradi, i Ram, nonstante in natura vivono a temp. molto alte, in acquario potrebbero patirla a lungo andare.
I miei si sono riprodotti con temp. 26 gradi, ph 6 kh 2 gh 4.
Ciauz.
Ramirezi:
Nitriti> Assenti
Per la temperatura ho letto da molte fonti che non deve superare i 26 (ma neanche essere inferiore -28d# ) gradi, i Ram, nonstante in natura vivono a temp. molto alte, in acquario potrebbero patirla a lungo andare.
I miei si sono riprodotti con temp. 26 gradi, ph 6 kh 2 gh 4.
Ciauz.Io sto allestendo un acquario per una coppia di Ram, quindi tu dici che 28°C è troppo...
ma li hai riprodotti nel senso che sei riuscito anche a crescere gli avannotti o hanno deposto
Aggiungo, le fonti più affidabili che ho consultato io, tra cui molti post di chi ha li ha riprodotti parlano di 28°C
GufoBanano
15-03-2005, 11:28
deposto, leggi il mio post "Ram e uova"
stefano 187 non prenderla con quello spirito da bambino rimproverato,
loro ti stanno dando degli ottimi consigli
io che ero sul vechio forum con un altro nick (il nuovo forum non l'ha registrato)
inizialmente la pensavo come te
a differenza del fatto che io potrei essere per età la madre di molti di loro,
di bacchettate le ho prese anche io e di macelli e fritti misti ne ho fatti all'inizio, anche se i verità un po meno disastrosi dei tuoi, ed avevo morie di pesci degne di un disastro ecologico, poi ho cominciato ad ascoltarli ed ho scoperto che oltre che simpatici molti di loro sono veramente in gambissima in questo campo ed ora il mio piccolo acquario e pure l'avannottiera vanno che è una meraviglia non mi muoino più e si riproducono che tra poco li avrò anche nel letto
vogliono solo farti capire che un tigrotto catturato in una foresta per quanto assomigli ad un peluche non può essere messo a rescere nel giardino di un asilo nito
pensaci :-) :-) :-) #24 #24
GufoBanano
15-03-2005, 12:39
Aggiungo, le fonti più affidabili che ho consultato io, tra cui molti post di chi ha li ha riprodotti parlano di 28°C
Ti credo. non metto in discussione le tue fonti.
Ho letto su 2 "libroni" che 26 gradi sono ottimali sia per la riproduzione che per la longevità del pesce. Purtroppo non posso parlare per esperienza personale, i Ram li ho da un paio di settimane.
Ciauz.
Figurati io che ancora non li ho.
Comunque essendo i pesci eterotermi (a sangue freddo), il loro metabolismo è legato alla temperatura dell'ambiente che li circonda, quindi più la temperatura è bassa più campano...
ma per la riproduzione... ?#24
Stefano 187
15-03-2005, 15:58
Voi la fate troppo complicata!!!
per voi l'acquario non è una cosa con cui rilassarsi ma è un lavoro!!! #19
e poi credo ke non stiano male infatti mi sembrano tutti vivaci è felici e inoltre quando gli do da mangiare accorrono tutti contenti!!
e poi in questa vasca si sono anche riprodotti due molly ke ora ho dato al mio amico.
ora ho anke 5 piccoli pescetti dentro una nersery già svezzati perfettamente! #21 #18 -04 :-D
GufoBanano
15-03-2005, 16:02
;-)
Stefano 187
15-03-2005, 16:05
e in romagna si chiama contestatore! #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 -04 -04 -04 -04 :-D :-D :-D -11 -11 -11
pingupao
15-03-2005, 16:13
Contento tu.. #07
per voi l'acquario non è una cosa con cui rilassarsi ma è un lavoro!!!
Passione... puoi chiamarla passione!!!
se mi voglio rilassare,
mi distendo sul letto e guardo i Simpson, cosa che mi accingo a fare :-D
Stefano 187
15-03-2005, 16:28
anke io ci metto passione ma non mi voglio complicare troppo la vita ma ciò non vuole dire ke io non tenga ai miei pesci anzi, gli voglio molto bene!
e non voglio ke muoiano -20
e poi se non ci sono i simpson se mi va di non fare niente guardo i pesci (cosa ke succede molto spesso).
quindi perdonatemi se vi ho offeso in qualke modo ma è ke il mio acquario a me piace così anche visto ke i miei pescolini mi sembra ke li stiano bene poi io voglio solo fare accoppiare i miei pesci e non scatenare una rissa virtuale nel forum #12
conclusione: il mio acquario piace sia a me ke ai miei pesci (credo):-))
questo non possono dirtelo comunque x concludere con tutti quei pesci in vasca una ripro di ramirezi è assolutamente impossibile... ;-)
quanti litri è l'acquario?
Stefano 187
15-03-2005, 18:48
di 60 litri
pingupao
15-03-2005, 19:53
Che a te piaccia il tuo acquario così com'è è una cosa...che i tuoi pesci stiano o staranno bene è un altro paio di maniche...!
A tutti noi penso, piacerebbe inserire nelle nostre vasche pesci di ogni forma ecolore anche solo per rerstare delle ore ad ammirarne la bellezza..ma non è possibile.
L'acquario non è un bel "quadretto", è una cosa viva, e perchè viva dobbiamo rispettare determinate regole... se vogliamo riuscire nell'intento di far sopravvivere un pezzo di natura tra 5 lastre di vetro.
In quanto alla riproduzione dei Ramirezi...secondo te perchè molti di noi hanno faticato a lungo per cercare di allestire una vasca dedita SOLO ad una coppia di questi esserini di 5 cm? Per il solo gusto di complicarsi la vita?
Stefano 187
15-03-2005, 20:10
ma allora non hai capito niente #23 le persone fanno una vasca dedicata a loro solo per farli riprodurre!! #07 #07
certo ke sei lenta é!!! #18 #18
comunque a me sembra ke stiano tutti bene(te non li vedi per 3-4 ore al giorno mentre io sì) i miei meravigliosi pesci e comunque se sei invidiosa dillio non è ke t cacciano da forum!! #07
accorrono per il cibo, sono tranquilli non si inseguono, non si mordono, mangiano tutti e sono ancora TUTTI vivi. :-))
pingupao
15-03-2005, 20:42
ma allora non hai capito niente le persone fanno una vasca dedicata a loro solo per farli riprodurre!!
certo ke sei lenta é!!!
comunque a me sembra ke stiano tutti bene(te non li vedi per 3-4 ore al giorno mentre io sì) i miei meravigliosi pesci e comunque se sei invidiosa dillio non è ke t cacciano da forum!!
Ragazzi, io ci rinuncio.. continuate voi se vi va.
Questa non è degna di risposta.
pingupao ha ragione la vasca è piccola i pesci molti e con cartteristiche ambientali troppo diverse, stai facendo un fritto misto che ti piaccia o no questa è la verità, se chiedi devi anche essere aperto verso giudizi negativi.
visto che di consigli non ne accetti non mi resta che augurare lunga vita ai tuoi pesci #36#
i pesci crescono #07
i ramirezi depongono uova #07
e i pesci sono:
3 pesci arlecchino
2 pesci ape
2 colisa labiosa
2 ramirezi
1 piccolissimo scalare
4 neon
3 guppy
2 platy (1 coral)
nesuno è contro di te ma ti chiedo gentilmente di cambiare tono e rientrare tra noi comuni mortali
un consiglio dato col cuore compra un libro (il mio primo acquario) e buona lettura ;-)
GufoBanano
15-03-2005, 22:46
per voi l'acquario non è una cosa con cui rilassarsi ma è un lavoro!!!
Passione... puoi chiamarla passione!!!
se mi voglio rilassare,
mi distendo sul letto e guardo i Simpson, cosa che mi accingo a fare :-D
Miticiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Scusate per l'off topic -28d#
mamma mia -05 -05 -05 -05
non ci posso credere -05 -05 -05
ma perchè mai questa cocciutaggine???????
Nessuno dice che bisogna prendere per oro colato tutto quello che la gente dice... però un minimo di credibilità bisogna darlo quando si fanno certe affermazioni!!!!!!!!!!
Ora se sei convinto di riuscire a riprodurre i ram in quelle condizioni, dimostralo provaci e riprovaci e quando ci riesci vieni che ti regalo una delle mie vasche #19 #19 #19
E' vero che non bisogna complicare troppo le cose ma neanche banalizzarle #23
Quando si fanno delle affermazioni, sarebbe cosa gradita precisarne la fonte: "sentito dire", "letto:citando il libro", "esperienza personale"
mha..... #23 ......forse è meglio se me ne stò zitto... #24
Cara ping..vai avanti tu che a me vien da piangere.. #07
Black_ice
16-03-2005, 16:21
e i pesci sono:
3 pesci arlecchino
2 pesci ape
2 colisa labiosa
2 ramirezi
1 piccolissimo scalare
4 neon
3 guppy
2 platy (1 coral)
Ma come si fà -05
-e38
ai fatto bene a specificare il basta , #06
sono daccordo con mendel e gli altri poi con i pesci che hai la ripro è impossibile dovrebbero nascere degli piccoli hercules al posto degli avanotti e i genitori dovrebbero essere gli incredibili per tenere testa a tutti quei predatori
StEaLtH³
17-06-2007, 20:00
e poi solo perké u hai un ramirezi come disegnino e io un guppy non significa nulla!!! #18 #18 -14- #28g
-05 #13 -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |