Visualizza la versione completa : Eliminare il tannino
Emanuele92
25-04-2012, 16:55
ciao ragazzi, come da titolo, è possibile eliminare completamente il tannino rilasciato dai legni? so che il colore ambrato fa bene ai pesci e so anche che prima di inserire legni in acquario devono essere bolliti.... ma.... è possibile eliminare completamente il color giallino dal'acqua? magari tramite uso di carbone attivo e cambi settimanali del 15 - 20 %??
Io dopo aver saputo che l'acqua sarebbe rimasta giallastra per mesi, ho riallestito l'acquario senza legno :-))
Emanuele92
25-04-2012, 17:09
mmm... c'è qualcun altro che può risolvere il problema?
botticella
25-04-2012, 20:58
carbone e cambi ma tanto carbone tanto tanto tanto tanto ti merita levare il legno e bollirlo
fischer03
25-04-2012, 21:08
da quanto è avviato l'acquario? se hai già passato il mese di maturazione, potresti fare qualche cambio in più e magari usare il carbone (non so quanto funzioni bene in questo caso, penso funzioni però #24 )..ma calcola che cmq per un po di tempo l'acqua sarà gialla..mi sa che in questo caso il metodo migliore è solo avere pazienza :-))
Emanuele92
26-04-2012, 13:34
ragazzi l'acquario non è ancora avviato e l'acquario ancora lo devo allestire... ho però avuto legni in aquario in passato e il colore ambrato non si toglieva mai... o meglio.. si riduceva ad ogn cambio.. tutti colore che hanno discus in vasca con legni.. come mai a loro l'acqua è sempre pulita? merito dei frequenti cambi settimanali?
Johnny Brillo
26-04-2012, 14:47
MA di che tipo di legno stiamo parlando? Quelli ramificati tipo driftwood non colorano l'acqua o se lo fanno è minimo e impercettibile. Il legno in assoluto che la colora di più è il mopani.
Comunque una bella bollita di un paio d'ore e qualche giorno in acqua in una bacinella e continui cambi dovrebbero fargli perdere una buona parte di colore.
Poi se continua a rilasciare una volta messo in acquario puoi aver pazienza e con i cambi andrà via oppure usare il carbone attivo. Però considera che quest'ultimo assorbe non solo i tannini ma anche le altre sostanze presenti in acqua, quindi se ad esempio usi fertilizzanti ti assorbirà anche quelli.
fischer03
26-04-2012, 17:07
allora ti coviene rinviare un po l'avvio e fare come detto sopra, ovvero bollire bene bene e lasciare almeno una settimana in una bacinella con cambi continui..cosi gran parte dei tannini se ne andranno :-))
Il legno in assoluto che la colora di più è il mopani.
anche quelli.
Vero e aggiungerei che anche la torba non scherza!!!:-))
scriptors
27-04-2012, 11:26
Metti un legno finto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |