Visualizza la versione completa : aiutatemi i miei discus non mangiano
Salve a tutti, sono nuova e mi sono iscritta a questo forum per poter essere aiutata:
io e mio marito ci siamo comprati tre discus, abbiamo un acquario da 100 litri.....forse per loro è piccolino, ma il problema sta nel fatto che da ormai una settimana dall'acquisto non mangiano niente, abbiamo provato prima con granulato per discus della tetra, poi con larve di zanzara e poi con il congelato....ma nulla
che dobbiamo fare???
A parte il fatto che la vasca è piccolina per loro, ci sapresti dire qualcosa di più sui valori? Solitamente il non mangiare è il sintomo di un qualche malessere. In ogni caso i discus sono alquanto difficili sul mangiare.
Innanzitutto grazie per la risposta, i valori sono
ph 7,5
temperatura 27/28°C
nitriti < 0,05
GH 3 / 4
vorremmo acquistare un'altro acquario, da quanti litri dovrebbe essere?
Direi che dovendolo comprare non vale la pena di stare sotto i 200 litri se intendi dedicarti ai discus. Ma sei sicura di avere 3 di GH??? Come hai misurato i valori? Di che dimensione sono questi pesci? Hai foto dei discus? Parti comunque dalla certezza che la vasca è piccola, i discus pochi e questi sono due fattori che influiscono sulla vita dei tuoi ospiti e il primo riflesso lo sia ha proprio nell'assenza di appetito.
la misurazione è stata fatta con il kit di reagenti del supermercato.
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda le dimensioni:
un discus è circa 6 cm. e gli altri due sono circa 8 cm.
cmq domani o stasera ti invierò le foto.
GRAZIE MILLE ANCORA!!!SEI GENTILISSIMA
Di che marca? Ma sono liquidi o in striscette?
prova con il tubifex della shg,è un po' caro, ma secondo me è il migliore
Non la conosco la marca, adesso sono fuori casa e di queste cose se ne occupa mio marito...ma il valore quanto dovrebbe essere????
per quanto riguarda il cibo comunque l'unica cosa che hanno messo in bocca ma poi risputato sono state le larve di zanzara...
quanti discus dovrei mettere?
Elio1988
23-04-2012, 16:59
probabilmente ti sei confusa con il KH. se hai intenzione di cambiare presto vasca (almeno un 200 litri) direi che dovresti inserirne almeno 4 di discus. prova a dare da mangiare chironomus congelato (larve di zanzara), che è uno dei cibi più appetibili, con luci spente, si sentiranno di certo più a loro agio.
il chironomus congelato non lo guardano, sono stati interessati alle larve di zanzara vive...ma cmq le hanno risputate.
quindi tu mi suggerisci di dargli il cibo a luci spente?
francesco965
23-04-2012, 17:08
io controllerei i nitrati , cioè che l'acqua sia sempre molto pulita , i discus ne hanno particolare bisogno .
tre è un numero pessimo , di solito due si coalizzano contro il terzo ,picchiandolo , impedendogli di nutrirsi e facendolo ammalare .
d'altra parte i discus sono pesci di branco , cominciano a stare realmente a loro agio quando sono almeno in sei o sette .
il che significa una vasca minimo da 250 litri .
comunque , nell'immediato :
dal negoziante mangiavano ?
avete fatto la prova cibo prima di comprarli ?
se sì , a che granulato erano abituati ?
lo stesso che stai provando a dargli ora ?
la prova cibo non è stata fatta.....ci siamo fidati del negoziante...il quale ci ha venduto quel mangime che diceva di dargli.....>:-(
e comunque non mangia nessuno dei tre......nessuna coalizione, tutti e tre in sciopero!!!!
francesco965
23-04-2012, 17:21
la prova cibo non è stata fatta.....ci siamo fidati del negoziante...il quale ci ha venduto quel mangime che diceva di dargli.....>:-(
e comunque non mangia nessuno dei tre......nessuna coalizione, tutti e tre in sciopero!!!!
okay , è un errore tipico del principiante , non ti colpevolizzare -39 .
però davvero è sempre un bene vedere i pesci mangiare prima di comprarli , perchè spesso i negozianti non sanno tenere i discus ( non dico che sia questo il caso ) e nelle loro vasche li vedi molto magri o in ritardo di crescita o impestati di flagellati e chissà quant'altro .
se un pesce si scaraventa sul cibo di solito vuol dire che sta bene .
tieni comunque presente che i discus sono pesci molto timidi , che ci possono mettere due giorni come due mesi , prima di ambientarsi del tutto .
dipende dalle condizioni della vasca e degli arredi , dall'acqua , dal fatto che siano tanti o pochi , dal fatto che i proprietari mettano di continuo le mani in vasca spaventandoli . .. e così via .
gradirei vedere qualche foto , per capire meglio , è possibile ?
Elio1988
23-04-2012, 17:27
allora continua a dargli chironomus vivo. dopo un po che lo assaggeranno lo mangeranno anche vedrai! comunque direi che è normale che non mangino. i miei ci hanno messo 5 giorni prima di mangiare! e non vuol dire che se prima mangiavano dal negoziante appena arrivano in un altra vasca debbano subito mangiare lo stesso cibo. ci vuole tempo, anke più tempo del tuo caso. che dimensione sono i discus che hai acquistato? prova anche a luci spente a somministrare cibo, nel mio caso ha aiutato molto! ricorda che i discus non amano luce intensa.
due discus sono di 8 cm. e l'altro di 6 cm.(il più bellino!!!!!)
ti ringrazio per le risposte!stasera larve di zanzara vive al buio!!!
ultima domandina:ma quante volte al giorno debbono mangiare?
stasera metterò foto!e vi ringrazio ancora per l'aiuto!
Elio1988
23-04-2012, 17:56
si tieni accesa la luce della stanza dove hai la vasca però in modo che un minimo possano vederci! discus di quella taglia dovrebbero mangiare 4/5 volte al giorno. io ai miei somministro 5/6 volte al giorno. l'importante è variegare molto. una volta che supereranno i 12 cm puoi anche scendere a 3 volte al giorno. IMPORTANTE: ogni pasto deve essere completato in 5/10 min massimo. quindi spero che ci siano almeno pesci da fondo per queste prime volte in modo che possano ripulire loro il fondo dal cibo rimasto.
mi sa che a 12 cm. non ci arriveranno mai...se continuano a digiunare#24.....
Ho come il sospetto che questi pesci non siano in gran forma più che non ancora ambientati, riesci a mostrare una foto?
http://s14.postimage.org/f0k583xst/disc_IMG00024_20120423_2203.jpg (http://postimage.org/image/f0k583xst/)
http://s18.postimage.org/llj32ljt1/IMG00014_20120423_2159.jpg (http://postimage.org/image/llj32ljt1/)
http://s16.postimage.org/7yrq2iccx/IMG00012_20120423_2159.jpg (http://postimage.org/image/7yrq2iccx/)
ecco le foto...fatte con un cellulare...spero riuscirai a capir qualcosa.grazie
grazie Elio, ho spento la luce ed hanno iniziato a mangiucchiare!!!
Elio1988
24-04-2012, 14:29
benissimo! continua a somministrare cibo a luci spente. altro consiglio: se hai 2 o più neon tienine acceso solamente uno per il primo periodo (quello a luce più rosea/bluastra) e quando li vedrai più tranquilli e con maggiore appetito accendi pure tutti i neon.
per i discus dalle foto non saprei dirti bene mi dispiace! dovresti fare foto migliori per un giudizio.
haimè hai ragione per le foto.......ma son state fatte con il cellulare.....cercherò di fare di meglio, sembra che io nn ne azzecchi una....nè con i discus...nè con le foto!#12
Il fondo è troppo grossolano, se allestisci un'altra vasca prendine uno più fine. I pesci si vede che sono stressati, piuttosto magri... probabilmente li hai presi che erano da pochi giorni dal negoziante.
volevo comunicarvi che i miei discus hanno cominciato a mangiucchiare!l'idea di elio è andata a buon fine....molto presto prenderemo l'acquario adatto a loro!domani andremo tra negozi a scuriosare!
grazie ancora
Elio1988
27-04-2012, 14:27
mi fa piacere! tienici aggiornati per quando acquisterai la nuova vasca e sugli eventuali consigli per la maturazione del filtro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |