Visualizza la versione completa : Askoll Pure L - Modifica illuminazione
Ho allestito da circa un mese l'acquario in oggetto.
Vorrei migliorare l'illuminazione di serie che credo insufficiente per le piante che vorrei coltivare.
L'idea era quella di utilizzare due neon T8 da 14 W (lo spazio massimo disponibile in larghezza è di 49 cm); avrei alcune domande.
Il guadagno in termini di W sarà minimo (4) ma potrei scegliere toni differenti dall'attuale (6400k); secondo voi ne vale la pena?
In caso affermativo:
- quali neon e quali toni di colore suggerite?
- pensavo di utilizzare i prodotti CEAB Click Crono e Drylamp Evolution E6 T8; sono validi? Secondo voi i portalampada possono essere utilizzati abbinati a riflettori?
- ho trovato a buon prezzo l'alimentatore da 2X25 W; può essere utilizzato con due lampade da 14W?
Grazie a tutti in anticipo per i consigli!
Nitro 76
23-04-2012, 00:22
Forse forse i neon T5 24W lunghezza Juwel ci stanno; sono lunghi 43,8 mm.
Neon di questa lunghezza vengono prodotti, oltre che da Juwel, anche da Sera, Dennerle, Aquatlantis e JBL (non importati in Italia, ma si trovano sul Web).
;-)
Forse forse i neon T5 24W lunghezza Juwel ci stanno; sono lunghi 43,8 mm.
Neon di questa lunghezza vengono prodotti, oltre che da Juwel, anche da Sera, Dennerle, Aquatlantis e JBL (non importati in Italia, ma si trovano sul Web).
;-)
Grazie del consiglio, non li avevo proprio visti.....; con i 24W dovrei riuscire ad utilizzare senza problemi l'alimentatore che ho trovato a buon prezzo da 25W.
Quale marca/tipo tra quelle indicate pensi possa fare la caso mio..?
Grazie.
Federico Sibona
23-04-2012, 21:27
I T8 14W sono da 36cm, i T5 24W consigliati sono da 44cm, verifica bene che ci stiano.
Dovrai anche cambiare le cuffie, quelle per T8 e per T5 sono diverse.
Verifica anche che 2x 24W non siano troppo, forse un 24W, magari con riflettore, può essere sufficiente, dipende da che piante intendi mettere in vasca.
Indicativamente guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Nitro 76
23-04-2012, 21:51
Per accendere i T5 ti seve un ballast elettronico; i normali accenditori ferromagnetici (quelli con lo starter) non vanno bene. Penso che l'accenditore che hai postato, sia per i neon T8, quindi un ferromagnetico............
Controlla bene ;-)
I portalampada non inibiscono l'uso dei riflettori.
In effetti il CEAB Click Crono deve essere utilizzato con i neon T8; una centralina per due neon T5 da 24w senza neon e portalampade costa di più di quello che ho pagato l'acquario.......#07
Attualmente l'acquario monta la lampada di serie (dicono creata per acquari d’acqua dolce e ricchi di piante #07):
Potenza 24W
Flusso luminoso 1500 lm
Temperatura colore 6400K
Attacco 2G11
Indice di resa cromatica (CRI) > 80
Credo che a questo punto le alternative siano:
- sostituzione totale dell'impianto originale con due neon T8 da 14/15 W con riflettore (ad esempio Hagen Aqua-Glo o Sun-Glo..?) spesa complessiva circa 130 €
- sostituzione della lampada di serie con lampada di analoga potenza ma maggiore temperatura colore (es CH Lighting Lampade PL Hight Performance 10000° K) spesa totale circa 15 €
Al momento le echinodorus tenellus e le criptocoryne parva in primo piano e la eleocharis sullo sfondo non sono più di tanto sofferenti; non stanno crescendo come vorrei le rotala rotundifolia sullo sfondo che, pur essendo vive e con numerosi germogli alla base non crescono in altezza e , nei pochi rametti dove sono cresciute, perdono molte delle foglie alla base.
Federico Sibona
25-04-2012, 11:11
Allora, se la tua lampada attuale ha attacco 2G11, non è nè una T5 nè una T8, ma una PL, ossia un tubo ripiegato a 4pin e presumo sia contenuto in una plafoniera di protezione dall'umidità perchè quelle lampade non hanno attacco stagno.
L'impianto e la lampada che hai ora non è male e mi pare che le modifiche che hai in mente siano peggiorative come impianto e/o come qualità delle lampade.
L'unico neo della situazione attuale è che la tua lampada è lunga solo 32cm (controlla) e, su 50cm di vasca, forse lascia un po' di zone senza luce ai lati, quindi sarebbe opportuno mettere le piante più esigenti in posizione centrale ;-)
Possibilità per aumentare la luce:
- aggiungere alla PL attuale un neon lineare, T5 o T8, ma temo che lo spazio non lo consenta.
- rifare totalmente l'impianto mettendo 2x T5 24W 44cm. Qui il problema non è neanche tanto il costo dei ballast (guarda qui: http://www.ebay.it/itm/Reattore-Elettronico-MAGNETEK-CBC#124L-Lamp-type#24-W-/260992781458?pt=Led_e_Neon&hash=item3cc461cc92 ), ma il costo di quelle lampade di lunghezza speciale + cuffie stagne.
Lampade con 6400/6500K sono perfettamente adeguate e non è opportuno passare ai 10000K. Inoltre le CH-lighting che si trovano in Italia sono di bassa qualità/durata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |