PDA

Visualizza la versione completa : sale marino integrale, iodato, raffinato...

lemon
20-03-2006, 14:05
ragazzi so che il sale iodato e raffinato non vanno bene...

ma il sale marino integrale si può utilizzare al posto di quelli in commercio?

sm
20-03-2006, 15:34
Stai scherzando, vero? Assolutamente NO:
Il sale ad uso alimentare è cloruro di sodio al 98% circa, se è integrale la percentuale scende leggermente, ma siamo comunque ben lontani dalla composizione dell'acqua marina....

lemon
20-03-2006, 15:37
quindi anche l'integrale perde una gran parte dei sali nonostante la produzione per evaporazione

lemon
23-03-2006, 23:23
qualcuno ha mai provato a comprarlo e a misurare i valori?
penso che se il calcio, magnesio e iodio dovessero andare bene...ci sarebbe però da preoccuparsi del ferro dal momento che nel Mediterraneo è altuccio..

Però non dite che non va bene se non lo avete mai provato...
vorrei la risposta da qualcuno che lo ha provato e che ha fatto i test, e che mi dicesse anche i valori riscontrati, così quando lo comprerò potrò verificare...

ik2vov
24-03-2006, 00:06
Se ti puo' bastare conoscevo uno che si ostinava ad usare sale "da supermercato", non capiva perche' gli morivano persino gli Actinodiscus..... dopo un'anno lo ho convinto a cambiare tutta l'acqua con acqua preparata con il mio sale, non ha avuto piu' decessi.
Purtroppo non ho un laboratorio in grado di testare l'acqua per come dovrebbe essere fatto, se avessi a disposizione il laboratorio non so se sarei disposto a spendere tali cifre per sapere in cosa non va bene e per fare i raffronti, se hai la possibilita' e la volonta' di farli ti ringrazio se posterai i risultati.

Ciao

lemon
24-03-2006, 00:26
che centra il sale da cucina?!
e poi se uno i test già cel'ha perchè ha un acquario marino cosa gli costa preparare un pò d'acqua con sale che non costa niente e farci il test?!

Rinnovo la mia richiesta grazie

tropic74
24-03-2006, 00:56
ragazzi so che il sale iodato e raffinato non vanno bene...

ma il sale marino integrale si può utilizzare al posto di quelli in commercio?

poi metti a bollire e cali la pasta!!! :-D :-D :-D

lemon
24-03-2006, 01:00
ah ah ah...che ridere...
se al posto di dire c.....e, contribuissi a rispondere alla domanda...potresti risparmiare tanti soldi..
anche io penso che non vada bene, ma per affermare una cosa bisogna testarla...

lemon
24-03-2006, 01:17
vedete, dal momento che l'acquariologia è chimica...molto spesso si fottono soldi a chi non la conosce, mentre chi la conosce va sulle ricette fai da te...
ora molti sali marini in commercio vengono prodotti da basi tipo sale marino integrale, dove poi vengono aggiunti calcio e altre cosette... e il prezzo lievita...

quindi se facendo i test si nota che i nitrati e i fosfati sono bassi, che di calcio e magnesio ne basta poco, si potrebbero risparmiare tanti soldi...

poi ognuno può usare ciò che vuole...
e poi siete pregati di rispondere alla domanda se volete seguire le regole di AP e cioè quela di rimanere in topic, senza offendere il prossimo...

SupeRGippO
24-03-2006, 02:08
ti dico di no nel modo piu' assoluto...

Il test se lo fai uccidi tutto quello che hai in vasca e meglio di questo test per affermare che non va bene non esiste....

Pero' puoi fare un'altro tipo di test... usa il preiss per condire l'insalata...
e poi pero' corri all'ospedale....

Il perche', visto che sei cosi' ostinato... cercalo sull'enciclopedia ;-)

PEPPECL
24-03-2006, 10:17
Ragzzi, lemon ha ragione, inutile che fate battute stupide. Anchio non riesco a spiegarmi come mai il sale prodotto per evaporazione di acqua marina (che naturalmente non sia inquinata) non vada bene. Sarebbe bello che qualcuno in questo forum che abbia una certa competenza riesca a spiegarci...

irene.g
24-03-2006, 10:33
Vi posto un piccolo articolo che ho trovato in internet :

Il sale da cucina non ha niente a che vedere con il sale naturale.
Il nostro sale da cucina, prevalentemente cloruro di sodio, non ha più molti punti in contatto con l'elemento allo stato originario, ossia con ciò che ci serve per vivere.
Col processo industriale il sale viene ripulito chimicamente e ridotto a cloruro di sodio; i minerali e gli oligoelementi essenziali vengono semplicemente considerati delle 'impurità' e come tali vengono eliminati. Il cloruro di sodio, così isolato e innaturale, non ha più niente a che vedere con la natura, con l'integralità o con il sale genuino che, invece, racchiude in sé tutti gli elementi naturali (84 minerali), gli stessi che costituiscono il nostro corpo.

Analisi chimica (% valori tipici)
% umidità 3-5
% insolubile in H2O 0,40-0,60
NaCl (cloruro di sodio) 97-98
CaSO4 (solfato di calcio) 0,3-0,4
MgSO4 (solfato di magnesio) 0,1-0,2
MgCl2 (cloruro di magnesio) 0,3-0,4
KCl (cloruro di potassio) 0,1-0,15

Non so se può essere di piccolo aiuto #24

tropic74
24-03-2006, 10:35
mamma mia , come siete permalosi!! #07 era per scherzare un po'. Comunque a me non va proprio l'idea di poter mettere a rischio la mia vasca per risparmiare su una cosa cosi' importante come il sale!! #36# Quanto dovrei risparmiare dopo per ricomprarmi tutti i coralli?? #13

SupeRGippO
24-03-2006, 10:50
tropic74, non e' questione che metti a rischio...
e' sicuro che ammazzi tutto ;-)

tropic74
24-03-2006, 10:53
supergippo, infatti #36#

ik2vov
24-03-2006, 12:08
e poi se uno i test già cel'ha perchè ha un acquario marino cosa gli costa preparare un pò d'acqua con sale che non costa niente e farci il test?!

Qualche cosa mi sfugge..... fare dei test attendibili con i test che abbiamo a disposizione.... quindi praticamente pochissimi rispetto a quello che dovremmo realmente misurare.... inoltre con dei test che possono essere letti diversamente a seconda della luce ed altro, test giustamente imprecisi.....

pieme74
24-03-2006, 12:21

ribadisco la risposta che ti ho dato nell'altro topic.
se non costa nulla e visto che la curiosità è la tua,
fai i dovuti test e poi illuminaci....

SupeRGippO
24-03-2006, 12:26
http://www.maughe.it/faq/marinoacqua.htm

leggere risposta in fondo.
;-)

lemon
24-03-2006, 13:59
ma su questo sito riuscite a capire le domande o capite solo di pesci?!

il sale da cucina è una cosa, il sale marino integrale ne è un'altra, non è trattato, l'acqua di mare evapora e ricavano il sale, nesuun altro trattamento...

ora non ho detto di provarlo nell'acquario con i coralli, ma preparare un pò d'acqua con questo sale in un recipiente e misurarne i valori con test che già abbiamo a casa...iodio, magnesio, calcio, ferro...

mo dite quello che volete...poi ognuno fa quello che vuole...
non ho tempo da perdere

ciao ciao

pieme74
24-03-2006, 14:02
cerca di essere meno arrogante ,
questi atteggiamenti sono poco graditi....

lemon
24-03-2006, 14:07
ma io non lo sono affatto e non voglio esserlo...
ma ripeto le cose bisogna testarle per affermarle e poi su questo sito c'è gente che spara c.....e a non finire e fa finta di non capire...proprio a farti venire le cose nello stomaco... :-D
ma questo sito esiste anche per risolvere le curiosità delle persone, non sono il tipo a cui dici questo non va bene, e lo prendo per oro colato... a me piace ricercare, testare...e poi l'hobby se così non fosse diventerebbe anche un pò monotono...

zeorunner
24-03-2006, 14:48
non solo sei arrogante ma anche presuntuoso
non sei convinto di quello che rispondiamo ?
benissimo hai 2 soluzioni... o la smetti di fare domande o, quando non sei convinto delle risposte, provi per conto tuo e poi riferisci
le prove ovviamente su basi scientifiche e non fatte tanto per farle

visto che dici che ti piace testare e ricercare, fallo

ik2vov
24-03-2006, 14:51
lemon, qui non e' gradito che si insultino altri utenti, se vuoi esporre le tue idee e le tue posizioni in modo civile ed educato ben venga, altrimenti puoi tranquillamente evitare di frequentare il forum.

Questo e' il primo ammonimento, al prossimo verrai bannato dal forum.

SupeRGippO
24-03-2006, 14:55
#25 #25 #25

zefiro
24-03-2006, 16:15
secondo me invece è proprio un discorso di concentrazione di metalli pesanti e sostanze inquinanti nel sale ottenuto per evaporazione...cosa che negli altri preparati raffinati non esiste..
sarebbe come mettere il greggio nel motore a benzina..poi se stessi più tranquillo e fossi meno presuntuoso l'argomento potrebbe avere toni più pacati..

SupeRGippO
24-03-2006, 16:21
e' evidente anche al tatto... il sale marino BUONO e' molto irritante per la pelle...
sintomo che contiene moltissime sostanze in piu' del normale sale integrale o raffinato che sia ;-)

PEPPECL
24-03-2006, 19:28
Ragà io non riesco a capire, se io prendo un litro di acqua marina, la metto in un contenitore e la faccio evaporare, prechè il sale che ottengo non dovrebbe essere buono? Lasciamo stare il discorso che quello da alimentazione è trattato chimicamente...

zefiro
24-03-2006, 21:05
allora di che parliamo?...
secondo me nel sale così trattato si concentrano molte impurità che stanno nell'acqua di mare..poi io non lavoro nel settore e non ti so dire con certezza..certo è che ci staranno metalli pesanti sostanze inquinanti nitriti e nitrati e fosfati a gogò..
se tu lasci evaporare l'acqua salata i batteri e le forme di vita che lì sono presenti che fine fanno? muoiono e cosa rilasciano..te la sei posta la domanda?

gcdevil
31-03-2006, 08:15
dunque, siete stati mai a trapani?
alle saline di Trapani?
li il sale viene ottenuto tramite l'evaporazione naturale, tale sale n esempio è questo
http://www.mirani.it/italiano/biosal.html

è ottenuto da evaporazione... e raccolto a mano
l'unico vero problema è se esistono inquinanti. Secondo me se si desse uno studio a qualche università magari, magari qualcuno ci facesse una tesi... forse potremmo finalmente eleminare qualsiasi dubbio.

E' verò però che se effettivamente fosse possibile... siccome si parla di soldoni, forse già ci saranno stati studi...

bisognerebbe anche capire se alcune sostanze necessarie degradino al sole...

ricercatori fatevi avanti

reefaddict
31-03-2006, 09:37
L'acqua di mare non contiene esattamente dei "sali", ma degli ioni. Quando fai evaporare l'acqua di mare gli ioni si combinano formando dei sali che precipitano (e se precipitano non si scioglieranno più...). All'aumentare della densità dell'acqua (cioè man mano che evapora acqua in una salina) sul fondo cominciano a formarsi sali secondi questa sequenza:

Stadio Densità % liquido Sale % solido
I 1.140 50 CaCO3 + MgCO3 1
II 1.214 10 CaSO4 3
III 1.239 3.9 NaCl 70
IV — — Na-Mg-K SO4 and KCl, MgCl2 96

In pratica la precipitazione di carbonato di calcio e di magnesio (stadio I) avviene da subito quindi già alle normali densità e arrivando a 1.140 si è già raccolto un 1% di sale sul fondo.
Al secondo stadio precipita il gesso (CaSO4) e si arriva ad un 3% di sale con solo un 10% di acqua residua.
Infine, al III stadio, 1.239 di densità rimane meno del 4% di acqua e si arriva al 70% di sale con la precipitazione del cloruro di sodio (finalmente)
Al IV stadio, si arriva fino al 96% di sali e la salamoia è quasi secca, precipitano sali di potassio e il cloruro di magnesio.

Quello che si rileva di importante è questo:
Far evaporare l'acqua di mare produce, tra l'altro, sali INSOLUBILI (ma commestibili) che non possono tornare in soluzione se si aggiunge acqua. Aggiungendo opportune miscele di sali (quelli per acquari) all'acqua dolce si può ottenere acqua di mare, ma facendo evaporare l'acqua di mare NON si ottengono gli stessi sali perché la ricombinazione degli ioni è diversa e il processo è IRREVERSIBILE.

LA differenza tra il sale marino da cucina bianco e quello integrale è che quest'ultimo è sporco (!), cioè presenta sporcizia di varia natura (altrimenti detti oligoelementi... ;-) ). Seriamente: il sale integrale ha piccole tracce di altri elementi, qualcuno pensa che facciano bene, non hanno nulla a che fare con la composizione dell'acqua di mare e sicuramente se sciolto in acqua il sale integrale non dà nulla di vicino all'acqua di mare.

Alcune ditte che producono sali per acquario e che, per risparmiare un po' di soldi, partono da una base di sale di salina, come ad esempio il REd Sea, devono affrontare molti problemi. La parte di sale di salina che comprano ha spesso una composizione variabile negli elementi principali (ovviamente NaCl, ma anche molti elementi più o meno solubili derivanti dal processo illustrato sopra) e devono affrontare molte "correzioni" in laboratorio aggiungendo i sali mancanti nella miscela. Alla fine costa un po' di meno, ma avrei qualche dubbio sulla costanza della composizione da un batch di produzione all'altro.

BiAndrea
31-03-2006, 10:23
Alessandro, sei indiscutibilmente preciso, esauriente e preparato #25

PEPPECL
31-03-2006, 10:28
Finalmente una risposta seria, chiara e dettagliata e soprattutto, motivata scientificamente, al contrario di tutte le str....te dette dai vari "professori" sopra che parlano per sentito dire, fanno affermazioni senza motivarle nel dettaglio esoprattutto.... pare che facciano di tutto per spendere più soldi possibile!!! #25 #25 #25

gcdevil
31-03-2006, 10:29
L'acqua di mare non contiene esattamente dei "sali", ma degli ioni. Quando fai evaporare l'acqua di mare gli ioni si combinano formando dei sali che precipitano (e se precipitano non si scioglieranno più...). .......

bene, direi che il discorso fila perfettamente, anche io sospettavo che dovevano esserci dei processi in un solo senso, mi ritengo soddisfatto.

Wurdy
31-03-2006, 10:34
Alessandro... sei un gigante !! -69 -69 -69 -69 -69 -69

sm
31-03-2006, 10:46
Finalmente una risposta seria, chiara e dettagliata e soprattutto, motivata scientificamente, al contrario di tutte le str....te dette dai vari "professori" sopra che parlano per sentito dire, fanno affermazioni senza motivarle nel dettaglio esoprattutto.... pare che facciano di tutto per spendere più soldi possibile!!!

Trovo offensivo definire "stronzate dette dai vari professori che amano buttare via i soldi" le risposte date a Lemon che non facevano altro che avvertirlo come il sale integrale fosse del tutto inadatto all'acquario marino: quale sarebbe la stronzata?
Se dico che non devi bere cianuro perchè muori ma non sò spiegarti scientificamente il motivo ho forse detto una stronzata? Non mi pare proprio, per cui PEPPECL ti pregherei di moderare i termini.

DECASEI
31-03-2006, 11:21
PEPPECL, cerchiamo di non offendere e di non dire stronzate....

PEPPECL
31-03-2006, 11:26
lasciamo perdere....

pieme74
31-03-2006, 12:43
Finalmente una risposta seria, chiara e dettagliata e soprattutto, motivata scientificamente, al contrario di tutte le str....te dette dai vari "professori" sopra che parlano per sentito dire, fanno affermazioni senza motivarle nel dettaglio esoprattutto.... pare che facciano di tutto per spendere più soldi possibile!!! #25 #25 #25
allora intanto a chi ti riferisci? non è simpatico sparare sul mucchio....
secondo ognuno partecipa al discorso esponendo le proprie conoscenze,
io personalmente non sarei capace di dare una spiegazione come quella di Rovero , ma se so che una cosa non va fatta mi permetto di dirlo con la massima umilta.
terzo non capisco mai perchè tanta gente come te deve avere qusto astio
per caso qualcuno ti costringe a leggere? e i professori come chiami tu hanno per caso detto di essere i possessori del sapere assoluto?
credo inoltre che i discorsi costruttivi siano basati sul rispetto reciprogo.

zefiro
31-03-2006, 14:09
Complimenti Rovero per la spiegazione completa dettagliata e esauriente!! grande!!
Complimenti per gli insulti fuoriluogo e gratuiti anche a peppecl(che fai tiri la pietra e nascondi la mano?)..qua non mi pare che nessuno ti abbia dato informazioni sbagliate! poi ad ognuno spetta approfondire l'argomento dato che tu eri il diretto interessato potevi farlo anche da solo senza chiedere pareri qui nel forum se questi ti sembravano poco chiari o non pertinenti..nessuno vuole spendere più del necessario per i propri animali credo..ma di farli crescere sani e in salute è d'obbligo anzi si evita ad altri di fare errori e così sperpero di denaro..
insultare chi si dedica a quest'hobby con passione lo trovo veramente poco educato ed irrispettoso soprattutto se le risposte che ti hanno dato sopra i "professori" come tu li chiami non erano affatto sbagliate e non ti hanno fatto l'errore di mettere sale da cucina in vasca per risparmiare!!
mi potrai dire che fossero incomplete ma non sbagliate..
poi dato che l'argomento ti interessava tanto torno a ripetere perchè non andavi ad appronfondirlo tu da solo, ci sono le biblioteche le librerie e le riviste scintifiche anche internet...qua nessuno è obbligato nei tuoi confronti a consigliarti su cosa fare o cosa non fare..sentirsi insultare anche per questo è troppo!!

lemon
31-03-2006, 18:44
allora ragazzi, fatti non parole...

ho comprato del sale marino integrale prodotto per evaporazione, di preciso "Egadi"
ho preparato due litri d'acqua con densità 1025
il calcio è risultato di 30mg/l circa...
il KH 2°
non avendo il test del magnesio, ho fatto quello del GH che è risultato 8°, il che vuol dire che anche il magnesio è pressochè assente...
non ho misurato nitriti e nitrati

quindi questo sale è come detto da reef addict, che però non so se lo ha mai provato...solo cloro e sodio e qualche oligoelemento in più!

TEST EFFETTUATO!!!
topic chiuso

pieme74
31-03-2006, 19:03
TEST EFFETTUATO!!!
topic chiuso
ti sei promosso moderatore lemon? :-D :-D :-D

Rama
31-03-2006, 19:37
Grande Rovero!!! #25 #25 #25

Potessi avere delle risposte così ogni volta che mi viene un dubbio... :-D

PEPPECL
31-03-2006, 22:03
Pieme74, zefiro vi siete sfogati? spero che ora siete più contenti....

pieme74
31-03-2006, 22:16
caro peppecl sei patetico,
la tua uscita è stata maleducata e insensata.
la mia risposta è stata conseguente.
inutile che ora fai lo splendido,
piuttosto rispondi ai miei quesiti...
e casomai cercati forum più a misura tua...

zefiro
31-03-2006, 22:25
non rispondo nemmeno

PEPPECL
01-04-2006, 15:18
zefiro, pieme74 ho sempre pensato che i catanesi hanno ragione riguardo le opinioni che hanno su di voi, ma adesso ne ho avuto la conferma!

irene.g
01-04-2006, 16:07
Cosa vorrebbe dire? #24

fa69
01-04-2006, 18:47
il sale marino è prodotto per evaporazione ed è un condesato di tutto ciò che c'è in acqua ovviamente metalli pesanti compresi

irene.g
01-04-2006, 22:43
zefiro, pieme74 ho sempre pensato che i catanesi hanno ragione riguardo le opinioni che hanno su di voi, ma adesso ne ho avuto la conferma!

Scusa fa69 il "Cosa vorrebbe dire" era riferito al mess che ha scritto PEPPECL :-))

zefiro
02-04-2006, 12:48
:-D :-D :-D :-D :-D :-D che mi viene da ridere questo vorrebbe dire irene.g..peppecl non posso farci nulla.. ma hai dato la conferma di ciò che dimostri di essere con questa affermazione e quelle precedenti hai offeso e continui ad offendere.. e qui chiudo perchè non voglio far polemica a differenza tua!
strano che non te la sia presa nemmeno con chi messinese non lo è!
io non ho nulla nei confronti nè dei catanesi nè dei nisseni..datti una regolata!!

fa69
02-04-2006, 14:30
#12 #12 #12 ho letto solo la prima pagina, non avevo visto le altre me ne sono accorto solo adesso #12 #12

PEPPECL
02-04-2006, 20:01
:-D :-D :-D :-D :-D :-D che mi viene da ridere questo vorrebbe dire irene.g..peppecl non posso farci nulla.. ma hai dato la conferma di ciò che dimostri di essere con questa affermazione e quelle precedenti hai offeso e continui ad offendere.. e qui chiudo perchè non voglio far polemica a differenza tua!
strano che non te la sia presa nemmeno con chi messinese non lo è!
io non ho nulla nei confronti nè dei catanesi nè dei nisseni..datti una regolata!!

Dall'inizio ho scritto "lasciamo perdere" e adesso mi vieni a dire che non hai voglia di far polemica? Confermo quanto ti ho detto prima.

zefiro
02-04-2006, 20:29
Ma quello che puoi confermare continuando così è chiaro!!!

pieme74
02-04-2006, 20:46
stai facendo una pessima figura...
e soprattutto non hai argomenti validi e continui ad insultare in maniera che ti rappresenta benissimo....
mi sa che l'avviso che hai ricevuto non ti è bastato...

irene.g
02-04-2006, 20:51
#24 Era curiosità sapere cosa voleva dire -28d#

Mkel77
02-04-2006, 21:10
PEPPECL, qui non sono tollerati comportamenti e frasi offensive nei confronti di altri utenti, e per schiarirti meglio le idee ti riporto l'art.4 del regolamento:

4) Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, messaggi offensivi e diffamatori verso altre persone, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.

Quindi se continui su questa linea di comportamento non meravigliarti se un giorno non riuscirai più a loggarti sul forum. A buon intenditor poche parole.

NPS Messina
03-04-2006, 16:01

Questa poi in privato me la spieghi, e poi cosa c'entrano i Catanesi?

PEPPECL
03-04-2006, 16:08

Contattami in privato che te la spiego.

pieme74
03-04-2006, 16:15
beh caro PEPPECL non fai fare bella figura alla sicilia se fai l'omertoso,
dilla tutta, hai problemi a parlare in pubblico?
i messinesi vengono chiamati "buddaci" in onore di un simpatico pesce
della famiglia dei serranidi "serranus cabrilla" dalla bocca grande e quindi i messinesi sono tacciati di essere gente che parla assai e non fà i fatti...
credo che ti riferissi a questo
ma avendo al coda di paglia dici solo mezze parole.....

irene.g
03-04-2006, 16:18

Contattami in privato che te la spiego.

Ma in pubblico non si può sapere? Sono curiosa anche io :-))

NPS Messina
03-04-2006, 16:19
Guarda che io parlo poco e agisco molto, o chiedi scusa in pubblico a tutti i Messinesi per questo comportamento irriguardoso o ti banno.
Chiuso discorso.

irene.g
03-04-2006, 16:23
pieme74 grazie per avermi tolto la curiosità :-))

lemon
24-04-2006, 17:06
fatti non parole....
insieme alla risposta pratica da me data in precedenza...allego quest'altra, il cui contenuto l'ho trovato su internet...

SALE DELL'HIMALAYA (sale marino integrale tra i più puri)

analisi chimica (soluzione H2O satura ionica)

miscela di campioni da vari carotaggi, unità misura mg/kg

Alluminio Al 200,0 Molibdeno Mo 1,5
Antimonio Sb 1,0 Neodimio Nd 4,0
Argento Ag 0,4 Nichel Ni 1,0
Arsenico As 1,0 Niobio Nb 1,2
Bario Ba 2,0 Oro Au tracce
Bismuto Bi 1,0 Piombo Pb 1,0
Bromo Br 53,0 Platino Pt tracce
Cadmio Cd 0,3 Potassio K 342,0
Calcio Ca 1400,0 Praseodimio Pr 3,5
Cerio Ce 3,0 Rame Cu 1,0
Cesio Cs 2,0 Rubidio Rb 0,9
Cloro Cl 60,6 Selenio Se 1,0
Cobalto Co 5,0 Silicio Si 1200,0
Cromo Cr 3,5 Sodio Na 39,3
Ferro Fe 24,8 Stagno Sn 0,7
Fluoro F 82,0 Stronzio Sr 9,6
Fosforo P 900,0 Tallio Tl 1,0
Gallio Ga 1,5 Tantalio Ta 3,0
Germanio Ge 0,9 Tellurio Te 1,0
Indio In 0,5 Titanio Ti 5,0
Iodio I 2,0 Torio Th 1,6
Ittrio Y 0,9 Uranio U 1,9
Lantanio La 2,5 Vanadio V 5,0
Magnesio Mg 400,0 Wolframio W 2,5
Manganese Mn 3,0 Zinco Zn 1,0
Mercurio Hg 0,5 Zolfo S 630,0

N.B.: la composizione si deve ritenere "tendenziale" sia nella presenza
degli elementi che nella loro quantità. In altre analisi ci sono tracce di
elementi qui mancanti.

fappio
18-08-2006, 18:10
il primo volo per HIMALAYA a che ora parte?

fappio
18-08-2006, 18:14
lemon, ma tu non eri quello dell'acqua vera , quella con 13mgl di silicati?

Benny
19-08-2006, 13:49
fatti non parole....
insieme alla risposta pratica da me data in precedenza...allego quest'altra, il cui contenuto l'ho trovato su internet...

SALE DELL'HIMALAYA (sale marino integrale tra i più puri)

analisi chimica (soluzione H2O satura ionica)

miscela di campioni da vari carotaggi, unità misura mg/kg

Alluminio Al 200,0 Molibdeno Mo 1,5
Antimonio Sb 1,0 Neodimio Nd 4,0
Argento Ag 0,4 Nichel Ni 1,0
Arsenico As 1,0 Niobio Nb 1,2
Bario Ba 2,0 Oro Au tracce
Bismuto Bi 1,0 Piombo Pb 1,0
Bromo Br 53,0 Platino Pt tracce
Cadmio Cd 0,3 Potassio K 342,0
Calcio Ca 1400,0 Praseodimio Pr 3,5
Cerio Ce 3,0 Rame Cu 1,0
Cesio Cs 2,0 Rubidio Rb 0,9
Cloro Cl 60,6 Selenio Se 1,0
Cobalto Co 5,0 Silicio Si 1200,0
Cromo Cr 3,5 Sodio Na 39,3
Ferro Fe 24,8 Stagno Sn 0,7
Fluoro F 82,0 Stronzio Sr 9,6
Fosforo P 900,0 Tallio Tl 1,0
Gallio Ga 1,5 Tantalio Ta 3,0
Germanio Ge 0,9 Tellurio Te 1,0
Indio In 0,5 Titanio Ti 5,0
Iodio I 2,0 Torio Th 1,6
Ittrio Y 0,9 Uranio U 1,9
Lantanio La 2,5 Vanadio V 5,0
Magnesio Mg 400,0 Wolframio W 2,5
Manganese Mn 3,0 Zinco Zn 1,0
Mercurio Hg 0,5 Zolfo S 630,0

N.B.: la composizione si deve ritenere "tendenziale" sia nella presenza
degli elementi che nella loro quantità. In altre analisi ci sono tracce di
elementi qui mancanti.

e quindi ????????

CODICE_ROSSO
07-01-2008, 07:38
Cari amici, sono un nuovo e mi incuriosiva questo topic....

Lo rispolvero perchè ho notato diverse spiegazioni di cui non mi sono chiari alcuni aspetti......Io vorrei sapere perchè in una vasca di 600 litri che ho realizzato per i pesci del mediterraneo... attualmente in funzione...da circa due mesi .... dove ho immesso 10 astici da circa un mese del peso di 1KG... 25/35 cm escluso le chele ....e uso solo ed esclusivamente SALE IODATO.... gli astici sono perfettamente vivi e in salute .... mangiano come dannati, i profili chimici dell' acqua sono perfetti.... premetto che ci sono anche controlli per l' HCCP , poi vorrei sottolineare un' aspetto.... i prodotti della pesca da conservare vivi destinati allo stoccaggio alimentare non possono assolutamente essere trattati con prodotti di SINTESI DA LABORATORIO......secondo me, è nevessario fare ancora esperienza...

Vorrei avere delle risposte esaustive, mi piacerebbe sapere perchè gli ASTICI sono vivi e mangiano come dannati #36# #36# #36#

fappio
07-01-2008, 23:21
CODICE_ROSSO,
Cari amici, sono un nuovo e mi incuriosiva questo topic....

Lo rispolvero perchè ho notato diverse spiegazioni di cui non mi sono chiari alcuni aspetti......
caspita ..un topic più sereno ,no e???? #18 comunque , un essere vivente può vivere per un determinato periodo anche in luoghi non idonei ...ai tuoi animali serve calcio per richeare il guscio e mutare e una miriade di elementi ... quella che stai adottando tu è una situazione temporanea , non riguarda l'allevamento ...se ti dessi da mangiare solo grissini , vivresti serenamente qualche anno , poi ti ammaleresti...esauriente ?

CODICE_ROSSO
08-01-2008, 02:09
:-)) :-)) :-)) :-)) si Infatti ho notato i toni caldi !! ma tu hai visto il mio NICK ...?

Segue:

Si parlava anche della possibilità di correggere eventualme alcuni valori... magari si possono immettere integratori e reattori per far questo, giusto ?..tuttavia , resta il fatto ,che di base, io utilizzo del comune sale da cucina....un pò di farina fossile nel filtro. e basta... l' unico strumento quasi valido :-)) che monta questa vasca è una germicida da 16 watt .....

Comunque dovrebbe venire un TECNICO a far le analisi in questi giorni....mi diceva che preleverà dei campioni di tessuto o polpa dagli astici e dell' acqua... vedremo cosa ne viene fuori....ovviamente posterò i risultati...

fappio
09-01-2008, 00:14
CODICE_ROSSO, ok

SamuaL
09-01-2008, 01:18
lemon dici "fatti e non parole".
I tuoi fatti sono stati un test del kh del calcio e del GH (senza tra l'altro specificare le marche) .... e poi copi/incolli dei dati che lasciano il tempo che trovano... questo è il tuo spirito di ricercatore ??

io vedo solo 5 pagine di insulti tra siciliani e vari ed eventuali... a parte l'intervento di Rovero.. un topic in degenerazione #07

noritren
11-11-2010, 02:17
io l'ho condita l'insalata col sale per acquario...avevo finito il sale e avevo già tagliato i pomodori.
Beh a morire non muori, alla fine è come bere acqua di mare, ma ho buttato tutto..è amaro, credo per via del magnesio, anzi sono sicuro perchè ho assaggiato anche il cloruro di magnesio