PDA

Visualizza la versione completa : Acquario per 3-4 pesci rossi

Cora
18-04-2012, 15:33
Ciao, spero di essere nella sezione giusta...
Vi espongo il mio "problema". :-)

Vorrei installare in casa un piccolo acquario di pesci rossi, con pochi pesci perché so che hanno bisogno di molto spazio per nuotare e non voglio che diventi troppo ingombrante (altrimenti finisce che mio marito si tiene i pesci e caccia fuori me! :-)) ).

Sono andata ieri in un negozio per capire un po' come fare... mi rifiuto di mettere ancora i pesci nella boccia, soffrono troppo. -15
La signora del negozio mi ha consigliato un acquario da 60 litri che potrebbe contenere, mi ha detto, 4 pesci rossi. A me andrebbe bene, oltretutto era anche un buon prezzo con tutti gli accessori compresi. Non ho esperienze sulla qualità degli acquari, quindi devo fidarmi del suo consiglio e dell'estetica (a colpo d'occhio non era male).
Se avete consigli o riflessioni su quanto ho scritto siete i benvenuti! -76

Vorrei posizionare la vasca in salotto, ma, come leggevo stamattina su una guida introduttiva agli acquari, forse c'è troppa luce: una portafinestra grande sulla parete corta e una finestra sul fondo della parete lunga. Ho pensato di mettere l'acquario al centro della stanza, in modo che sia uniformemente illuminato e senza il sole diretto... ma ho letto anche che sono meglio gli ambienti bui, anche per valorizzare l'estetica dell'acquario. Cosa ne pensate? Ho riflettuto e non saprei dove altro posizionarlo... -15

Inoltre, non ho ben capito se il mobiletto apposito è necessario (deve contenere l'ossigenatore? Sono ignorantissima, scusate...) oppure posso usare un qualunque mobile.

Scusate la lunghezza del post... devo convincere il marito a fare l'acquario, se mi date buoni argomenti per portarlo dalla mia parte... #12 :-))
Grazie a tutti!

onlyreds
18-04-2012, 15:44
ciao Cora, benvenuta su questo forum e complimenti per l'approccio! Sei una delle poche persone che prima chiede e poi compra. E' la cosa migliore, così si evitano errori che poi portano sempre alla morte dei pesciotti.
Devo smontarti il progetto iniziale. 60l non vano bene per i pesci rossi. Troppo piccolo.
Ma va benisismo per tutta un'altra serie di bestiole altrettanto belle e resistenti dei rossi.
ad esempio platy, guppy, molly ecc.
ti piacerebbe lo stesso?

Cora
18-04-2012, 15:51
ciao Cora, benvenuta su questo forum e complimenti per l'approccio! Sei una delle poche persone che prima chiede e poi compra.

Grazie! :-)) Sarà deformazione professionale... prima progetto, poi realizzo! :-))

Devo smontarti il progetto iniziale. 60l non vano bene per i pesci rossi. Troppo piccolo.

Mmm, neanche se dimezzo il numero dei pesci? #24
Quindi quel negozio non è molto affidabile? #24
Ce ne sono altri nella zona, posso vedere cosa mi propongono...

Ma va benisismo per tutta un'altra serie di bestiole altrettanto belle e resistenti dei rossi.
ad esempio platy, guppy, molly ecc.
ti piacerebbe lo stesso?

Sono carini, ma io voglio i pesci rossi perché ho visto che c'è un'interazione con loro... un po' come se fossero - passami il termine - animali da compagnia. #12

onlyreds
18-04-2012, 15:57
innanzitutto, intendi rossi comuni o rossi ornamentali? i comuni non andrebbero in acquario ma in laghetto. gli ornamentali, per vivere bene tutta la loro vita (che è lunga, si parla di anche 15 anni) necessiterebbero di 40/50 litri a testa.
tu ne avresti 30 lordi che, tolto il fondo, l'arredo ed il filtro, si ridurrebbero a 25/20.
Se li prendi piccolini, per qualche anno sei a posto. Ma dopo spera che a marito monti la passione, perchè dovrai convincerlo a prendere una vasca più grande.
Non ti preoccupare del negoziante, sono più o meno tutti così. Sui rossi, poi, sono veramente pochi quelli informati davvero.

Cora
18-04-2012, 16:19
Mmm, hai distrutto i miei sogni! -93
Volevo prendere i canarini...

onlyreds
18-04-2012, 16:24
mi spaice. ma maglio non prenderli che vederli stare male.
no, i canarini non ci stanno proprio il 60l lordi... mi spiace

Cora
18-04-2012, 16:34
Ok, allora ipotizziamo che decida per una vasca più grande (il doppio, per esempio).
Come mi comporto per la luce?
Posso sapere anche, per avere un'idea, una stima del costo di un acquario tutto compreso, per l'installazione e il mantenimento, di quelle dimensioni? Grazie! :)

onlyreds
18-04-2012, 16:42
sicuramente più lontano lo metti dalle finestre e meglio è. se devi scegliere, meglio una finestra a nord che una a sud (entra meno luce
come costi di gestione sei veramente bassa: la pompa consumerà si e no 15W. Il riscaldatore non serve, i neon 36W in totale.
Quando cambi l'acqua (un 25% ogni 15gg) metterai il biocondizionatore che costa circa 15e la confezione grossa e dura per almeno 20 cambi.
Il fertilizzante ti costerà 10€ al mese. L'acqua è quella del rubinetto. Il cibo, andando su marche molto buone e variando il più possibile, costerà si e no 4€ al mese.

ma anche con 120L di canarini non te ne consiglio...
però 3 ornamentali si. e vedrai come verranno su bene!

Cora
18-04-2012, 16:45
Grazie, andrò a vedere nei vari negozi e poi deciderò! Grazie di tutto.

angiolo
18-04-2012, 16:47
Tieni presente che questi pesci possono crescere molto e quindi hanno bisogno di spazio (anche da piccoli altrimenti vengono su rachitici).
Per questo si raccomanda 40/50 litri a pesce.
Vedi la foto che allego e Ti renderai conto!
http://s14.postimage.org/d9podslvh/gallery_2288_8_31661.jpg (http://postimage.org/image/d9podslvh/)

onlyreds
18-04-2012, 16:59
che budget hai?
guarda anche su internet, ci sono ottime offerte
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-acquario-poseidon-riviera#80x32x45h-completo-supporto-colore-nero-p-8922.html
il supporto non è indispensabile, però tieni conto che un acquario da 120L peserà almeno 150kg...

Cora
18-04-2012, 17:21
che budget hai?
guarda anche su internet, ci sono ottime offerte
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-acquario-poseidon-riviera#80x32x45h-completo-supporto-colore-nero-p-8922.html
il supporto non è indispensabile, però tieni conto che un acquario da 120L peserà almeno 150kg...
Grazie, grazie! Mi sorge un dubbio, però... guardando le dimensioni di questo acquario nel link, mi sembra che quello che mi hanno mostrato ieri fosse così... secondo me la signora si è sbagliata sui litri, anche perché il prezzo è analogo (guardando in giro mi sembrerebbe troppo per uno da 60 litri e senza supporto...). Era tardi e magari nella fretta si è sbagliata...

onlyreds
18-04-2012, 17:35
fai in fretta a fare i conti. moltiplichi i cm di base per larghezza per altezza e dividi per 1000.
quelli sono i litri lordi. togli un 20% per l'ingombro del vetro, del filtro ecc ecc
ed hai i litri della vasca

Cora
18-04-2012, 19:46
Ok, sto progettando una soluzione, ma alla fine, per una vasca bella grossa, l'unica soluzione è piuttosto vicino alla portafinestra grande a sud #07 e purtroppo vicino c'è anche un calorifero - molto piccolo e che tengo quasi sempre spento tranne quando fa molto freddo, cosa che comunque non posso prevedere a priori.

Devo lasciar perdere e prendere un gatto? #13
-d07-d12

malù
18-04-2012, 22:22
In effetti sarebbe meglio posizionare la vasca lontana dalla luce diretta e dal calorifero ma se non si può evitare.......io ho una vasca a 30 cm dal radiatore e per alcune ore prende luce diretta :-))
Il "trucco" è illuminarla poco artificialmente (per compensare) e inserire parecchie piante.

Cora
19-04-2012, 08:59
In effetti sarebbe meglio posizionare la vasca lontana dalla luce diretta e dal calorifero ma se non si può evitare.......io ho una vasca a 30 cm dal radiatore e per alcune ore prende luce diretta :-))
Il "trucco" è illuminarla poco artificialmente (per compensare) e inserire parecchie piante.

Grazie Malù! La distanza dal calorifero (che è largo 40 cm ed è posto accanto alla finestra) sarebbe di 80-90 cm. Luce diretta non ne dovrebbe arrivare in quel punto. Di fatto tutta la stanza è luminosa... farò come dici! #70

Ho già contattato l'altro negozio e ci passerò oggi o sabato...
Penso che alla fine riuscirò a far qualcosa. ;-)

Dopo lunghe riflessioni, mi rimane il dubbio del mobile... non vorrei una cosa che esteticamente faccia a pugni col resto del salotto, ma un po' ho paura ad appoggiarlo su un mobile "normale"... immagino che quelli studiati per acquario abbiano delle caratteristiche particolari, giusto? Rinforzi... -28d#

onlyreds
19-04-2012, 10:38
per il mobile non devi impazzire più di tanto. Ovviamente, quelli per acquario, sono progettati apposta, ma non hanno rinforzi strani. Se hai già un mobile che potrebbe fare al caso, porva a salirci sopra (magari in due) e verifica che non ondeggi.
Se tiene, sei a posto. Se si sfascia.... beh hai creato spazio per il mobile nuovo :-D

Cora
19-04-2012, 10:44
Se si sfascia.... beh hai creato spazio per il mobile nuovo :-D
-d11-d08

Lucrezia Blu
19-04-2012, 11:04
Prova a vedere il rio 120 della juwell, io l'ho preso sul sito "il regno della natura", ha prezzi buoni, potresti metterci tre pesciolini dai uno sguardo agli Oranda testa di leone, ai Ranchu, sono bellissimi!

PS io ne ho 3 in 180 litri!

Cora
19-04-2012, 11:21
Prova a vedere il rio 120 della juwell, io l'ho preso sul sito "il regno della natura", ha prezzi buoni, potresti metterci tre pesciolini dai uno sguardo agli Oranda testa di leone, ai Ranchu, sono bellissimi!

Ho visto un po' di foto e questi pesciolini "rotondi" non mi piacciono particolarmente... sono molto carini i cometa, ma non riesco a capire se siano "comuni" oppure "ornamentali"... #12

in questo momento stiamo valutando una vasca anche più grande di così... è che dovrei vederla in un negozio, perché un conto è sulla carta... vista dal vero si capiscono le reali dimensioni... #24

onlyreds
19-04-2012, 12:08
cometa, sarasa, canarino e shubunkin sono tutti rossi comuni. per tenerli in acquario ci vogliono belle vasche grosse

Cora
19-04-2012, 12:17
cometa, sarasa, canarino e shubunkin sono tutti rossi comuni. per tenerli in acquario ci vogliono belle vasche grosse
Grazie! #70

Lucrezia Blu
19-04-2012, 15:05
Se posso darti un consiglio prendi l'acquario più grande che puoi permetterti, non te ne pentirai!
E' più facile da gestire e puoi mettere più tipi e quantità di pesci, oltre che arredarlo con piante, legni , rocce.

Personalmente tornando indietro ne prenderei uno più grande.

Cora
19-04-2012, 15:26
Se posso darti un consiglio prendi l'acquario più grande che puoi permetterti, non te ne pentirai!
E' più facile da gestire e puoi mettere più tipi e quantità di pesci, oltre che arredarlo con piante, legni , rocce.

Personalmente tornando indietro ne prenderei uno più grande.

Sì, mi sto convincendo! Il fatto che sia più semplice da gestire sicuramente nella decisione pesa! #36#
Grazie! -28

malù
19-04-2012, 21:34
Io non mi fiderei dei "mobili comuni", specialmente se sali con i litraggi.........

Cora
20-04-2012, 10:12
Io non mi fiderei dei "mobili comuni", specialmente se sali con i litraggi.........
L'idea è di chiedere al nostro mobiliere di fiducia cosa ne pensa.
Immagino che la ditta che fa i mobili possa fare (o faccia) le prove di carico.
Domani è sabato, speriamo di far tutto e capire un po' meglio la situazione. -28

angiolo
20-04-2012, 12:46
Io ho fatto fare il mobile in ferro su misura dal fabbro e sto tranquillo!
E' anche più gradevole a vedersi di quelli normali in commercio per acquari.
http://s15.postimage.org/y1rqw563r/Miei_pesci_rossi_2011_046.jpg (http://postimage.org/image/y1rqw563r/)

http://s11.postimage.org/ykigidayn/Miei_pesci_rossi_2011_047.jpg (http://postimage.org/image/ykigidayn/)

Cora
20-04-2012, 14:04
Bello! Ma io ho il salotto tutto in legno scuro, per me non andrebbe bene... #13

angiolo
20-04-2012, 17:44
Certo, l'ho mostrato solo per offrirTi la mia personale soluzione che ovviamente può non andare bene ad altri.

Cora
20-04-2012, 18:16
Certo, l'ho mostrato solo per offrirTi la mia personale soluzione che ovviamente può non andare bene ad altri.
Mi piace come hai organizzato il "sotto", molto funzionale. #36#

Le taniche nella foto mi suggeriscono questa domanda: visto che l'acqua per il cambio parziale deve essere lasciata riposare 12 - 24 ore per tutte i vari motivi noti, voi la lasciate nelle taniche come quelle nella foto o avete altre soluzioni?
Siccome stiamo decidendo per un 120 - 180 litri, l'acqua da tenere da parte non è poca (il 10 - 20% giusto?), mi sto ponendo il problema di dove metterle... non sarebbe bello averle in giro per la casa e nello sgabuzzino ci tengo i detersivi e non mi sembra salutare...
Sinceramente non ho ancora chiaro come effettuare il cambio d'acqua in modo non traumatico...
Questa è l'obiezione maggiore che ricevo quando parlo di mettere in casa un acquario...#24

Lucrezia Blu
20-04-2012, 18:25
Personalmente ho comperato una bacinella che contiene 40 litri e la metto nel bagno di servizio. La riempio mettendo un tubo dal lavandino. Poi per travasare nell'acquario dato che 4o litri non si spostano facilmente utilizzo un classico secchio da dieci litri che ho comprato appositamente.
Ricordati che tutto ciò che metti nell'acquario non deve essere stato a contatto con sostanze chimiche.

Ciao!

Cora
20-04-2012, 18:48
Personalmente ho comperato una bacinella che contiene 40 litri e la metto nel bagno di servizio. La riempio mettendo un tubo dal lavandino. Poi per travasare nell'acquario dato che 4o litri non si spostano facilmente utilizzo un classico secchio da dieci litri che ho comprato appositamente.
Ricordati che tutto ciò che metti nell'acquario non deve essere stato a contatto con sostanze chimiche.

Ciao!
Grazie, Lucrezia. Per me, però questo metodo è inattuabile, perché il mio bagno è troppo stretto... non riuscirei né a posizionarla, né a passare. Per questo pensavo alle taniche...#24

Una curiosità Angiolo... quanti litri contiene la tua vasca? Non riesco a stabilirlo ad occhio...
E le taniche da quanto sono? -d12

Grazie a tutti, scusate per tutte queste domande, ma voglio fare le cose per bene ed essere preparata a tutto! #70

Cora
22-04-2012, 09:14
Aha! Ho preso un Juwel Rio 180! :-))
Finalmente ho fatto il grande passo.
Ho già preso anche tutto l'occorrente (tranne quello per il cambio d'acqua: provvedo oggi), arredi e due piante (Anubias).
Il ragazzo dell'altro negozio è molto in gamba e preparato oltre che gentile e paziente.
Mi ha confermato tutte le cose che mi avete detto voi. :-))

Ci metterò degli oranda, ne aveva di bellissimi, e un paio di pulitori, magari.

Oggi spero di riuscire a metterlo in funzione... dislivello permettendo, perché prima devo risolvere un bel problema... e il mobile dedicato della Juwel pare non abbia piedini regolabili. -28d#
Ho appoggiato una pila stilo sul coperchio e... rotola! -:33 #07

Tra poco vado a caccia di soluzioni! -37 -28

Pilot
22-04-2012, 13:29
Bello il Juwel Rio 180 ;-)

Ottima scelta!!! Ti consiglio subito le piante che puoi mettere con i Carassi
Anubias barteri, Anubias Barteri nana, Anubias Congensis, Vallisneria Gigantea, Echinodorus.

Ciaoo e tanti auguri!! #70

Cora
22-04-2012, 13:49
Grazie! Adesso devo sistemare un dislivello di 5 mm... spero di risolvere e poter "avviare" già in serata. :-)

angiolo
23-04-2012, 10:26
Una curiosità Angiolo... quanti litri contiene la tua vasca? Non riesco a stabilirlo ad occhio...
E le taniche da quanto sono?

Cora, è tutto nel mio Album: vasca di 200 litri, due taniche da 30 litri, perciò cambio settimanale di 60 litri.
Comodissimo trasferire l'acqua dalle taniche alla vasca tramite quelle pompette a 12 V (normalmente di colore blu) che vendono nei negozi di articoli da campeggio e sono tanto piccole da entrare nelle taniche.

Cora
23-04-2012, 11:02
Comodissimo trasferire l'acqua dalle taniche alla vasca tramite quelle pompette a 12 V (normalmente di colore blu) che vendono nei negozi di articoli da campeggio e sono tanto piccole da entrare nelle taniche.
Interessante! Mi informo al più presto.

Adesso ho il problema di livellare il mobile: ho 5 mm di dislivello (il davanti è più dasso del retro). Ho messo delle zeppe di plexiglass, ma fanno incurvare i piedini dietro, che non toccano più completamente il pavimento... Non so bene come risolvere... -15

angiolo
23-04-2012, 11:34
Sistemalo bene perchè con i notevoli pesi in gioco deve poggiare completamente su tutte le gambe.

Cora
23-04-2012, 11:36
Sistemalo bene perchè con i notevoli pesi in gioco deve poggiare completamente su tutte le gambe.
Sì, infatti. Ma al momento non vedo soluzione, perché l'unico modo in cui riesco a far poggiare tutti e 8 i piedini è senza zeppe, con il mobile non in bolla.
Se metto dei rialzi sotti i piedini, alcuni non toccano più, in qualunque modo posizioni il mobile.
Non vedo via d'uscita...#07

Cory Doras
23-04-2012, 12:09
Grazie! Adesso devo sistemare un dislivello di 5 mm... spero di risolvere e poter "avviare" già in serata. :-)

caspita!
il rio 180 è largo solo 40 cm.
se su questa misura rilevi un dislivello di 5mm hai un pavimento tipo torre di pisa!

Cora
23-04-2012, 14:26
Qualcuno ha un suggerimento? Vorrei avviare quanto prima.
In che modo livellate voi gli acquari di questo tipo? #24
Ho cercato qui nel forum, ma non ho trovato problemi analoghi col mobile Juwel a 8 piedini...

onlyreds
23-04-2012, 15:18
cavolo, bel problema!
Credo che l'unica cosa sicura e stabile sia sostituire i piedini fissi con altri regolabili.
Il mio mobile (in tubolari di ferro) ha 8 piedini regolabili. Non avevo problemi di pendenze ma tornano comodi comunque

Cora
23-04-2012, 15:21
cavolo, bel problema!
Credo che l'unica cosa sicura e stabile sia sostituire i piedini fissi con altri regolabili.
Il mio mobile (in tubolari di ferro) ha 8 piedini regolabili. Non avevo problemi di pendenze ma tornano comodi comunque
Ci abbiamo pensato, però sembra, dal sito della Juwel, che se si apportano modifiche di questo tipo, si perde la garanzia... #07#24

malù
23-04-2012, 23:49
Per metterlo a posto (con 8 piedini) ti devi armare di pazienza e di sottili fogli di plastica rigida che ritaglierai un paio di cm più grandi dei piedi di appoggio, più sottili li trovi e meglio è, dopo averlo messo in bolla inizi ad infilare uno o più fogli sovrapposti nei piedini sotto cui c'è meno dislivello per passare poi a quelli con più dislivello.
Se, ad esempio, i fogli di plastica fossero spessi un millimetro potresti trovarti con una "pila" di 5 fogli sotto i piedini anteriori, 2/3 sotto i piedini centrali e così via........con questo sistema variando il numero dei fogli puoi "spessorare" anche eventuali dislivelli che potrebbero presentarsi in senso orizzontale, infatti anche considerando la sola fila anteriore il piedino a destra potrebbe avere uno/due millimetri di dislivello in meno di quello di sinistra.
Attenzione.....i foglietti ritagliati devono entrare "a fatica" sotto il piedino ma senza sollevare il mobile!!

Lucrezia Blu
24-04-2012, 09:37
Per metterlo a posto (con 8 piedini) ti devi armare di pazienza e di sottili fogli di plastica rigida che ritaglierai un paio di cm più grandi dei piedi di appoggio, più sottili li trovi e meglio è, dopo averlo messo in bolla inizi ad infilare uno o più fogli sovrapposti nei piedini sotto cui c'è meno dislivello per passare poi a quelli con più dislivello.
Se, ad esempio, i fogli di plastica fossero spessi un millimetro potresti trovarti con una "pila" di 5 fogli sotto i piedini anteriori, 2/3 sotto i piedini centrali e così via........con questo sistema variando il numero dei fogli puoi "spessorare" anche eventuali dislivelli che potrebbero presentarsi in senso orizzontale, infatti anche considerando la sola fila anteriore il piedino a destra potrebbe avere uno/due millimetri di dislivello in meno di quello di sinistra.
Attenzione.....i foglietti ritagliati devono entrare "a fatica" sotto il piedino ma senza sollevare il mobile!!

Ottima idea #70

rogs09
26-04-2012, 17:58
hai percaso del parquet sotto il mobile?

Cora
26-04-2012, 20:27
hai percaso del parquet sotto il mobile?
No, granito, ma adesso è tutto sistemato! Abbiamo appena finito di "avviare"! #70
E' stato un lavoraccio, ma alla fine si è risolto tutto ottimamente.

Resta solo il "piccolo" problema del tronco galleggiante, che tra l'altro non ho potuto bollire perché è grosso e ramificato e non ho pentole abbastanza capienti... confido che prima o poi scenderà! #13

rogs09
26-04-2012, 21:39
a me è sceso dopo 3 settimane e l'ho tenuto un po con una pietra sopra

Cora
26-04-2012, 22:28
a me è sceso dopo 3 settimane e l'ho tenuto un po con una pietra sopra
Bene! Spero che il mio faccia lo stesso e scenda prima dell'arrivo dei pesci. :-))

Cora
17-05-2012, 16:25
Vi aggiorno sulla situazione... con alcune domande. Ho guardato in giro nel forum, ma non ho trovato una combinazione di eventi pari alla mia.
Allora... è un mese che ho avviato e... sono invasa dalle alghe. Ma vado con ordine.

1) Mi è stato suggerito di lavare semplicemente le spugne del mio filtro (acquario Juwel Rio 180) negli intervalli richiesti, ma sul sito Juwel si consiglia proprio una sostituzione... A me sembra che in questo momento il filtro non ce la faccia... Qualcuno ha questo tipo di filtro? Come vi comportate?

2) Mi è stato detto di non fare cambi d'acqua nel mese "di maturazione". E' corretto? Secondo me adesso un bel cambio ci vuole, con tanto di aspirazione delle alghe sul fondo... #06

3) Oggi, disperata per lo strato verde sui vetri e quello giallo sulle pietre del fondo) ho lavato le spugne (dopo solo 3 giorni!) e pulito le alghe dai vetri (ci sono anche le utili lumachine Physa che mi aiutano a tener pulito, ma anche loro poveracce sono sature! -43 Quando ne vedo troppe in giro - e in totale saranno una decina - ho capito che devo pulire, perché se no di solito di giorno non si fanno vedere).

4) Ho misurato i valori e sono tutti OK, tranne:
- kH = 6 (ho letto che deve stare tra 8 e 12, anche se la mia confezione di test dice che 6 è "safe") -d12
- temperatura t = 25°C ... e siamo appena a maggio!!! Tengo il coperchio alzato e le luci non troppo a lungo accese, ma fa sempre caldo... mi sa che dovrò ricorrere presto alle ventole.

5) Vorrei inserire presto i pesci... quando potrei farlo? Avevo in mente di mettere 4 oranda e 2-3 pesci da fondo (quelli piccoli e baffuti di cui al momento mi sfugge il nome... #13 #12 ). Potrebbe andar bene come combinazione?

Grazie a chi vorrà gentilmente rispondermi e scusatemi, sto imparando... #12 #12 #12
Ah, a proposito, il tronco poi è sceso presto! :-)) -28

onlyreds
18-05-2012, 10:19
Ciao!
1)non ho il juwel. ma credo che basti veramente il lavaggio delle spugne. tanto più che sostituendole perdi tutti i batteri che intanto le hanno colonizzate
2)corretto. se è maturo (fatto i test?) puoi fare un cambio prima dell'inserimento dei pesci
4) se il gh è buono stai tranquilla pure con il kh. la temperatura è un po' altina. speriamo che ad agosto non superi i 30!
5) se i nitriti sono a zero puoi inserire i pesci. quelli di cui non ricordi il nome sono corydoras, ed andrebbero in gruppetti di 5 o 6. se vuoi metterli, limita a 3 il numero degli oranda. Non inserire i pesci tutti in un botto. metti prima un paio di oranda e poi fai stabilizzare la vasca per 15gg. misura i valori e se tutto a posto aggiungi altri pesci
ciao :-))

Cora
18-05-2012, 11:36
Ciao!
1)non ho il juwel. ma credo che basti veramente il lavaggio delle spugne. tanto più che sostituendole perdi tutti i batteri che intanto le hanno colonizzate
2)corretto. se è maturo (fatto i test?) puoi fare un cambio prima dell'inserimento dei pesci
4) se il gh è buono stai tranquilla pure con il kh. la temperatura è un po' altina. speriamo che ad agosto non superi i 30!
5) se i nitriti sono a zero puoi inserire i pesci. quelli di cui non ricordi il nome sono corydoras, ed andrebbero in gruppetti di 5 o 6. se vuoi metterli, limita a 3 il numero degli oranda. Non inserire i pesci tutti in un botto. metti prima un paio di oranda e poi fai stabilizzare la vasca per 15gg. misura i valori e se tutto a posto aggiungi altri pesci
ciao :-))
Grazie!!!! #36#
Allora domani, come previsto, inserirò un paio di pesciolini! #70 Comincerò dagli oranda, come dici tu! #70

Hai ragione, sono i corydoras! #12 A memoria e guardando le foto, mi sembrano questi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=C&t=245468
Mmm, peccato. Io avevo in mente di mettere, in totale: 2 oranda rossi, 1 black moor, 1 calico e 3 di questi simpatici "baffuti" :-)) Non funziona, eh? #07

Per le alghe, posso usare un antialghe o aspetto di avere i pesci? Mi hanno detto che poi, coi pesci, dovrebbero diminuire... anche se in realtà si parlava delle alghe bianche del tronco (che ho strappato via per la maggior parte) e non di quelle verdi sui vetri che sono arrivate dopo. C'è anche uno strato di alghe color ruggine sulle piante e sul fondo... -43

onlyreds
18-05-2012, 14:26
non usare anitalghe, sono solo un palliativo
dov'è posto l'acquario? che luci hai?
queste due cose sono, al 90%, la causa delle alghe...

Cora
18-05-2012, 15:14
non usare anitalghe, sono solo un palliativo
dov'è posto l'acquario? che luci hai?
queste due cose sono, al 90%, la causa delle alghe...
E' vicino alla portafinestra grande e ho le luci in dotazione (T5)...
Lo tengo acceso circa 9 ore perché già così lì dentro è un forno... #24

onlyreds
19-05-2012, 10:56
la porta finestra potrebbe essere la causa delle alghe (entra troppa luce).
non mi mandare al diavolo: kelvin delle luci?