Visualizza la versione completa : Curiosita' su Brita
Milionfish
15-04-2012, 22:14
Ciao forse sto facendo la domanda piu' scema del secolo, ma mi e' balenata per la mente questa idea, che tipo di acqua puo' uscire dalle note caraffe Brita, so che depurano da calcio e cloro, qualcuno ne sa qualcosa di piu' e se l'acqua puo' essere usata per l'acquario anche in parte ? #24
La domanda interessante è cosa rilasciano?
Milionfish
15-04-2012, 22:39
Si che tipo di acqua esce, in merito a valori chimici etc. :-))
Ha ha...
Non berrei l'acqua proveniente da una di quelle caraffe neanche se l'acqua provenisse da una bottiglia di minerale...
Prova ad immaginare, una cartuccia di carboni attivi che resta a bagno nell'acqua del rubinetto per 15 giorni... Avrebbe quasi portato a termine la maturazione di un filtro biologico... Pensa alla carica batterica che si forma all'interno di cavità microscopiche che trattengono le impurità dell'acqua. Il cloro è un gas e non viene trattenuto dai carboni attivi, evapora per conto suo nel giro di poche ore. Il "calcio" come lo chiami tu invece viene filtrato da resine che rilasciano altri ioni e lo rendono inadatto all'uso acquariofilo.
Le brocche della Brita restituiscono un'acqua sicuramente peggiore di quella che viene immessa. C'è una sentenza di un tribunale che lo ha attestato.
http://www.medicinalive.com/salute-2/caraffe-filtranti-inutili-dannose-salute-sentenza-nas/
Corydoras 98
15-04-2012, 22:45
il mitico atomix ha sempre ragione :-))
Grazie, grazie...
Potremmo essere bannati per questa affermazione !!!#rotfl#
Milionfish
15-04-2012, 23:16
Bene grande Atomyx, proprio quello che cercavo una risposta chiara#70, era piu' che altro una curiosita sciocca, immaginavo che non fossero il massimo, ma non sapevo che avesse uan cartuccia di carboni attivi, per il cloro lo so che basta lasciarlo evaporare dopo qualche ora non c'e' piu', pensavo che la Brita lo eliminasse subito, invece non e' nemmeno cosi'. Grazie Atomyx, spero di non aver sollevato un vespaio. -28d#
Non dico che non hai ragione ne torto, il gusto del acqua risulta migliorato, e sicuramente un uso saltuario e peggiore di un uso continuato.
Sicuramente un impianto d'osmosi inversa per uso potabile è meglio.
berto1886
15-04-2012, 23:34
Ha ha...
Non berrei l'acqua proveniente da una di quelle caraffe neanche se l'acqua provenisse da una bottiglia di minerale...
Prova ad immaginare, una cartuccia di carboni attivi che resta a bagno nell'acqua del rubinetto per 15 giorni... Avrebbe quasi portato a termine la maturazione di un filtro biologico... Pensa alla carica batterica che si forma all'interno di cavità microscopiche che trattengono le impurità dell'acqua. Il cloro è un gas e non viene trattenuto dai carboni attivi, evapora per conto suo nel giro di poche ore. Il "calcio" come lo chiami tu invece viene filtrato da resine che rilasciano altri ioni e lo rendono inadatto all'uso acquariofilo.
Le brocche della Brita restituiscono un'acqua sicuramente peggiore di quella che viene immessa. C'è una sentenza di un tribunale che lo ha attestato.
http://www.medicinalive.com/salute-2/caraffe-filtranti-inutili-dannose-salute-sentenza-nas/
amen! :-))
Milionfish
15-04-2012, 23:40
Non dico che non hai ragione ne torto, il gusto del acqua risulta migliorato, e sicuramente un uso saltuario e peggiore di un uso continuato.
Sicuramente un impianto d'osmosi inversa per uso potabile è meglio.In realta' io non c'e' l'ho, la usano alcuni amici nostri di famiglia, e anche il fidanzato di mia cugina, e mi era sorta questa cuoriosita'. :-)
Corydoras 98
16-04-2012, 00:34
Grazie, grazie...
Potremmo essere bannati per questa affermazione !!!#rotfl#
sopratutto io #30 :-D
bettina s.
16-04-2012, 13:57
Sicuramente un impianto d'osmosi inversa per uso potabile è meglio. non credo proprio, quando avevo appena partorito la prima figlia, mi tempestavano di telefonate i call center delle varie ditte che producono impianti di osmosi o pseudo osmosi ad uso umano, spesso pareva che fossi da denuncia a non volerli utilizzare per il neonato.
Se l'acqua di osmosi non reintegrata di sali è inadatta a fauna e flora, figuramoci come è utile ad un neonato o ad un anziano. -:33
Gli impianti per uso potabile hanno un rubinetto per regolare la rimineralizzazione, che prende parte dell'acqua provenite dallo stadio prima della membrana e la mescola con l'acqua osmotica che esce dalla membrana, e sono dotate li lampada germicida.
berto1886
16-04-2012, 23:25
è vero ma perchè rendere l'acqua più tenera per berla?
Penso che la maggioranza le prenda per non sentire quel gusto da cloro e eliminare in probabili inquinamenti, infine dei conti l'acqua del rubinetto e più controllata.
berto1886
16-04-2012, 23:50
infatti!!! per il cloro basta lasciarla a "prendere aria" e se ne va da solo!
Luca_fish12
16-04-2012, 23:52
Molte persone hanno problemi di calcoli per cui bere un'acqua dura non gli fa bene...
Fatto sta che in questi casi si dovrebbe comprare un'acqua "leggera" confezionata al posto di affidarsi a queste caraffe...
berto1886
16-04-2012, 23:53
ok ma salvo eventuali problemi di salute l'acqua di rubinetto va più che bene (che poi ho letto in giro che è solo una leggenda che i calcoli renali siano formati da quello che comunemente viene chiamato calcare)
Luca_fish12
16-04-2012, 23:59
Sì, sì, l'acqua del rubinetto va bene in molte città italiane! :-)
Dove non dovesse essere buona per qualche motivo conviene comprare l'acqua al supermercato piuttosto che affidarsi alla brocca! :-)
Comunque da quello che ho capito questi filtri dovrebbero avere anche delle resine, che dovrebbero abbassare la durezza. Io ho bevuto spesso l'acqua di queste caraffe la senti diversa, poi magari cambiano solo il sapore e basta.
Comunque la gente interessa molto l'argomento , dalle mie parti stanno venendo fuori distributori automatici realizzati dai comuni.
http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2011/08/22/news/a-oderzo-le-casette-dell-acqua-la-naturale-costera-2-centesimi-1.1099451
Esattamente quello di cui si occupa mio fratello per vivere... Monta impianti del genere di una importante ditta italiana. Oltre ad occuparsi di impianti per il trattamento di acque tecniche e medicali.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |