PDA

Visualizza la versione completa : Pesci per piccolo acquario alto e stretto

Wagos
13-04-2012, 15:28
Ciao a tutti ragazzi, è da mesi che mi informo in questo ed in altri forum riguardo gli acquari ad acqua dolce ed è un argomento che mi interessa molto.
Spero di aver postato nella sezione giusta :)
Vorrei tanto allestire un acquario vero, ma i miei genitori sono contrari, ho una casa piccola..

L'unica mia possibilità è quella di allestire un mini acquario ''ornamentale''.
é un cilindro di vetro, alto 50cm e di diametro 28 cm che sono circa 8 litri netti, il ricircolo dell'acqua è dall'alto verso il basso, con un tubetto che aspira sul fondo, e uno che spruzza in superficie (filtro esterno di cui mi sto occupando).
Escluderei il problema della stratificazione di temperatura dell'acqua
Nel fondo vorrei mettere un po di materiale solido (tipi sabbia o ghiaietta) oltre a piantare un paio di ciuffi di erba e un lucky bamboo che sale fin sopra l'acqua.
So che 8 litri sono pochi per inserire pesci anche come il betta, vorrei inserire un paio di Caridine del tipo Red Cherry, e anche un paio di pesci di piccolissima taglia tipo dei Platy

Vorrei un parere da parte vostra, un consiglio riguardo a quali pesci sarebbero più adatti

Preciso che si tratta di acqua ''non temperata'', d'inverno la casa scende a circa 20 gradi
Non sono interessato alla riproduzione, o alla crescita esponenziale..
Vorrei soltanto avere un buon risultato senza farli stare male..

Grazie a tutti!

Lucrezia Blu
13-04-2012, 16:10
Ciao,

in otto litri non puoi mettere nessun pesce, assolutamente. Dovresti salire di litraggio almeno arrivare a circa 30 per un betta. Sicuro che non trovi un posticino ??

Gattomeow
13-04-2012, 17:17
Puoi fare un caridinaio.. Ma pesci assolutamente no..

Wagos
13-04-2012, 17:56
ma nemmeno 2 piccoli guppy?? mi sembra un po strano, potete spiegarmi il perchè??

Fishestales
13-04-2012, 18:10
Perchè i guppy sono molto prolifici e produrrebbero troppo sporco per soli 8 litri. Lo stesso discorso vale anche per tutti gli altri pesci.

Wagos
13-04-2012, 18:58
Ma il filtro, le piante e le caridine non riescono a smaltire lo sporco prodotto da 2 guppy?

Vi ricordo che non sono interessato alla riproduzione, io prenderei 2 maschi , se proprio non si scannano :)

Riguardo alla forma dell ''acquario'' che si sviluppa in altezza, ci può essere qualche serio problema per i pesci?

Fishestales
13-04-2012, 21:36
In genere la forma dell'acquario è consigliata orizzontale, solo perchè una vasca stretta e alta riduce lo spazio di nuoto dei pesci. Le piante non assorbono lo sporco, così come neanche le caridine, che sì sono detrivore ma non mangiano escrementi dei pesci! Per il filtro ne dovresti avere uno con buona portata, ma comunque lo spazio ridotto ti creerebbe continui problemi. Se proprio vuoi, prova, ma non è che sia consigliato, non andrebbero inseriti pesci in meno di 20 lt. Ciao!

Ps potresti realizzare un caridinaio con dei gasteropodi e piante, è altrettanto bello! ;-)

Wagos
13-04-2012, 22:25
Grazie del tuo aiuto Fishestales
Prenderò molto volentieri in considerazione i tuoi pareri, e magari mi orienterò verso un caridinaio..

Riguardo le piante, sono stato da un rivenditore di prodotti per animali che tiene anche pesci (è storico nella mia piccola cittadina) ma di piante vere non ne ha.
Se mi reco in un negozio più grande ci sono? o è meglio che le ordino da internet?

Jessyka
13-04-2012, 23:03
Beh in un negozio più grande ci dovrebbero essere, ma hai messo un qualche fondo sotto?

Fishestales
14-04-2012, 10:43
Potresti anche ordinarle su acquariomania, per esperienza i prodotti sono buoni, anche se non ho mai acquistato piante vere lì (ho intenzione di farlo) ma leggendo le recensioni le piante arrivano in ottime condizioni e ben imballate. Se vai in un negozio più grande le trovi sicuramente. Dove vado io ci sono 3 negozi le vendono tutti...:-)

Wagos
14-04-2012, 11:58
ok, farò un giro per i negozi della mia zona,
riguardo al fondo fertile, è necessario per tutti i tipi di piante? o si può non mettere?

Fishestales
14-04-2012, 12:15
Non per tutte, ce ne sono alcune, tra cui anubias, microsorium, ceratophillum e cladophore che non ne hanno bisogno. Il fondo ha una durata di circa 2 anni, ma in alternativa potrasti mettere vicino alle radici di eventuali piante che ne necessitano le sette sfere jbl (acquariomania), dovrebbero essere in grado di dare nutrimento alla pianta x circa un anno.