PDA

Visualizza la versione completa : IDEA Basetta ...

Antidopyng
11-04-2012, 18:16
Ciao ragazzi , come sempre mi rivolgo a voi :) qualcuno sa come si costruiscono le basette per le talee ? che materiale si può usare che non sia nocivo una volta messo in vasca ? grazie ?

pass90
11-04-2012, 18:26
Generalmente si usa il cemento mischiato con sabbia corallina più o meno grossa a seconda di che aspetto vuoi che abbiano... il procedimento è semplice: preparati un pezzo di cartone rivestito di pellicola o carta da forno (serve per non far appiccicare le basette e staccarle agevolmente una volta asciutte), poi mescoli cemento (di solito si usa quello bianco) e sabbia e fai delle formine sul cartone, magari aiutandoti con un cucchiaio. Ti consiglio di fargli una piccola depressione nel mezzo che ti facilita le operazioni di fissaggio della talea, è sufficiente schiacciare con l'indice e lasciare un'impronta profonda 1 cm....

Altra strada è il cemento rapido, molto comodo se hai delle formine per fare le basette, personalmente uso il lampocem che non necessita di aggiunte di sabbia, basta mischiarlo con il giusto quantitativo di acqua e poi versare il tutto nelle formine, in pochi minuti le basette sono già dure!! Secondo me il grosso vantaggio di questo metodo è che le basette restano più friabili rispetto al cemento normale così si può rompere facilmente e inserire in vasca solo il corallo.

-28

Antidopyng
11-04-2012, 18:29
Wow Sembra facile grazie mille provo con il lampocem :)))))#70#70#70#70

Generalmente si usa il cemento mischiato con sabbia corallina più o meno grossa a seconda di che aspetto vuoi che abbiano... il procedimento è semplice: preparati un pezzo di cartone rivestito di pellicola o carta da forno (serve per non far appiccicare le basette e staccarle agevolmente una volta asciutte), poi mescoli cemento (di solito si usa quello bianco) e sabbia e fai delle formine sul cartone, magari aiutandoti con un cucchiaio. Ti consiglio di fargli una piccola depressione nel mezzo che ti facilita le operazioni di fissaggio della talea, è sufficiente schiacciare con l'indice e lasciare un'impronta profonda 1 cm....

Altra strada è il cemento rapido, molto comodo se hai delle formine per fare le basette, personalmente uso il lampocem che non necessita di aggiunte di sabbia, basta mischiarlo con il giusto quantitativo di acqua e poi versare il tutto nelle formine, in pochi minuti le basette sono già dure!! Secondo me il grosso vantaggio di questo metodo è che le basette restano più friabili rispetto al cemento normale così si può rompere facilmente e inserire in vasca solo il corallo.

-28

pass90
11-04-2012, 18:34
All'inizio fai qualche prova con piccoli quantitativi perché è veramente veloce a indurire, tieni l'impasto abbastanza liquido ma non troppo altrimenti si sfalda... come formine io uso i portauovo tipo questo http://www.zerorelativo.it/oggetti/33426/Arreda-Cucina-portauova ma con 24 buchi e l'ho modificato con un perno di pvc nel mezzo di ogni sede così mi rimane il buco in mezzo alla basetta per fissare il corallo...

Antidopyng
11-04-2012, 18:36
ma il cemento poi non si incolla con la carta ? o con la plastica ?

pass90
11-04-2012, 18:38
Non usi carta con il cemento rapido... le formine delle uova sono in plastica liscia quindi il cemento non si attacca, quando è solidificato lo giri, dai un colpetto e la basetta scende... come quando fai i cubetti di ghiaccio!!

Antidopyng
11-04-2012, 23:36
Ok thx

ALGRANATI
12-04-2012, 07:17
io preferisco utilizzare invece della sabbia, la corallina e cemento bianco.

lucignolo72
12-04-2012, 10:03
corallina e cemento bianco circa 50 e 50%.... acqua quanto basta a formare un impasto abbastanza consistente da poter fare una palletta ....non usare formine ma modella con la mano in maniera che venga di forma irregolare.... e non andare oltre i 4 cm di diametro.....ciao

riccardo86
12-04-2012, 11:18
corallina e cemento bianco circa 50 e 50%.... acqua quanto basta a formare un impasto abbastanza consistente da poter fare una palletta ....non usare formine ma modella con la mano in maniera che venga di forma irregolare.... e non andare oltre i 4 cm di diametro.....ciao

Ao sembri professional luca, le tue basette sò le mejo de tutta roma, provato in prima persona!!!!

lucignolo72
12-04-2012, 20:15

Ao sembri professional luca, le tue basette sò le mejo de tutta roma, provato in prima persona!!!!

#70.... me vengono meglio le basette che i coralli

Antidopyng
12-04-2012, 22:30
Haha grazie a tutti faró delle prove ho capito il procedimento intanto.

Antidopyng
08-09-2012, 10:54
ovviamente sono riuscito a realizzare le basette... il migliore risultato l'ho raggiunto con il cemento rapido e la corallina mischiati insieme, il tutto modellato a mano .. che rende la basetta simile a una roccia più naturale !! grazie .